Migliori Lavatrici Carica Frontale 2022 – Qualità Prezzo

ImmagineProdottoCaratteristicheOffertaRecensioneMigliore
Beko WTX91232WICapacità 9 Kg
Centrifuga 1200 giri
Classe Energia A+++
Guarda su Amazon! gufo-argento-scritta
Candy CSS14102T3-01Capacità 10 Kg
Centrifuga 1400 giri
Classe Energia A+++
Guarda su Amazon!  
Samsung WW70TA026TE/ETCapacità 7 Kg
Centrifuga 1200 giri
Guarda su Amazon!  
Indesit MTWA 91283 W ITCapacità 9 Kg
Centrifuga 1200 giri
Classe Energia D
Guarda su Amazon! gufo-bronzo-scritta
Bosch Serie 4 WAN24269ITCapacità 9 Kg
Centrifuga 1200 giri
Classe Energia C
Guarda su Amazon! gufo-oro-scritta

Ciao e benvenuto in questo approfondimento su come scegliere le migliori lavatrici carica frontale e sulle loro caratteristiche tecniche più importanti!

Bisogna considerare che le esigenze di lavaggio della biancheria sono molto diverse in base a una serie di variabili:

  • numero di componenti del nucleo familiare: una famiglia di 4 persone avrà infatti bisogno di una lavabiancheria dalla capacità di carico più elevata rispetto a un single o a una coppia senza figli.
  • Spazio a disposizione: se hai poco spazio in casa potresti avere bisogno di una lavatrice slim, che ha una portata del cestello limitata ma dimensioni più contenute in termini di profondità.
  • Budget: i prezzi variano da poche centinaia di euro fino anche a 1000 euro!

L’importante è trovare in ogni caso un ottimo rapporto qualità prezzo e un modello che abbia tutte le funzionalità che ti servono!

Ecco quindi una lista delle migliori lavatrici carica frontale selezionate dai nostri Esperti, sperando che tra queste tu possa trovare quella giusta per le tue esigenze!

Migliori Lavatrici Carica Frontale

Quali Sono Le Migliori Lavatrici Carica Frontale?

Beko Lavatrice Carica Frontale 9 Kg Classe A+++

Migliore Qualità Prezzo

Ti presentiamo un modello della Beko con ben 9 Kg di capacità, in modo da soddisfare anche le esigenze di lavaggio biancheria di una famiglia numerosa!

Allo stesso tempo la classe energetica è A+++, quindi non dovrai preoccuparti troppo del consumo di elettricità.

Il suo motore a inverter raggiunge i 1200 giri al minuto durante la centrifuga e garantisce quindi eccellenti prestazioni ma anche una buona silenziosità.

Si tratta infatti di un motore brushless che consente di asciugare con delicatezza i tuoi capi rispettando qualsiasi tipo di tessuto.

Questa lavabiancheria evita qualsiasi spreco di detersivo dato che è dotata del sistema Aquafusion che è in grado di chiudere temporaneamente il tubo di scarico nelle fasi iniziali del ciclo di lavaggio. In questo modo il detersivo non si disperde inutilmente, e anche l’ambiente rigrazierà!

Interessante anche la funzione Pet Hair Removal che è utilissima nel caso tu abbia animali domestici. Questa funzione fa fare al cestello movimenti particolari che distendono le fibre e inoltre aggiunge prelavaggio ed extra risciacquo al ciclo di lavaggio. In questo modo i peli di animali vengono efficacemente rimossi dai tuoi vestiti!

E’ una lavatrice che ha il programma lana certificato Woolmark: quando lavi i capi di lana il cestello effettua movimenti delicatissimi evitando frizioni tra i tessuti che così non si infeltriscono.

La lavatrice dispone di speciali pareti progettate per assorbire le vibrazioni e ridurre il rumore.

Capacità

Centrifuga

Programmi

Funzionalità

Classe Energia

Qualità Prezzo

Candy CSS14102T3-01 Lavatrice a carica frontale 10 Kg

Questa Candy CSS14102T3-01 è caratterizzata da un display touch e da una capacità di carico di ben 10 Kg. La centrifuga arriva a 1400 giri al minuto.

Sono disponibili diversi programmi di lavaggio, tra i quali programmi rapidi della durata di 14 minuti, 30 minuti, 44 minuti e 59 minuti. Il programma lavaggio lana è certificato Woolmark.

La funzione Stiro Facile permette di ridurre sensibilmente le pieghe sui tuoi capi, in modo da risparmiare tempo di stiratura!

E’ dotata di rilevatore di peso del carico in modo da ottimizzare il consumo di elettricità e acqua durante il lavaggio.

Puoi programmare la partenza del ciclo fino a 24 ore dopo, e quindi puoi effettuare il lavaggio anche nelle ore di maggior risparmio energetico.

I consumi elettrici sono comunque ridotti al minimo, infatti la classe energetica di questo modello è A+++.

Grazie alla connettività NFC e all’app Candy Simply-Fi potrai avere una esperienza di lavaggio ancora migliore direttamente dal tuo smartphone!

Le dimensioni sono pari a 60 x 85 x 54 cm (Larghezza x Altezza x Profondità).

Capacità

Centrifuga

Programmi

Funzionalità

Classe Energia

Qualità Prezzo

Samsung WW70TA026TE/ET Lavatrice 7 Kg Crystal Clean

Ecco una lavatrice Samsung caratterizzata da un design elegante, disponibile nei colori Bianco o Blu.

Ha una capacità di carico di 7 Kg e quindi è adatta alla maggior parte delle famiglie, ma puoi selezionare anche capacità differenti in fase di acquisto.

E’ caratterizzata dalla tecnologia Ecolavaggio che permette di lavare a freddo oppure a caldo, garantendo un livello di pulizia eccellente e un notevole risparmio di energia.

Il motore Digital Inverter risulta silenzioso e non genera eccessive vibrazioni nemmeno durante la centrifuga, che arriva a 1200 giri al minuto.

La tecnologia Smacchia Tutto Plus utilizza bolle d’aria per diluire e rimuovere anche le macchie più ostinate. Durante il lavaggio infatti i capi risultano immersi in moltissime bolle d’aria che ammorbidiscono le macchie in modo da eliminarle con maggiore facilità.

Impostando la funzione Eco Pulizia Cestello puoi evitare che si generino cattivi odori all’interno dell’oblò. Si tratta nello specifico di un ciclo igienizzante a 70° e perciò in grado di uccidere germi e batteri!

Una caratteristica interessante è il cassetto Stay Clean, in grado di pulirsi autonomamente utilizzando un getto d’acqua che riesce a eliminare il detersivo e l’ammorbidente residui.

Scaricando la app consigliata dal produttore potrai tenere sotto controllo le funzionalità della tua lavatrice direttamente dal tuo smartphone.

Le dimensioni della lavatrice sono pari a 55 x 60 x 85 cm (Larghezza x Altezza x Profondità).

Capacità

Centrifuga

Programmi

Funzionalità

Classe Energia

Qualità Prezzo

Indesit MTWA 91283 W IT Lavatrice 10Kg

Migliore A Basso Costo

Indesit MTWA 91283 W IT è una lavatrice a caricamento frontale a libera installazione.

Puoi lavare una notevole quantità di capi in una volta sola, infatti la capacità di carico è di ben 9 Kg.

La centrifuga è sufficientemente potente, in quanto può arrivare fino a 1200 giri/min.

Può operare secondo 17 programmi e 9 opzioni, tra cui quelli rapidi per farti risparmiare tempo quando sei di fretta! Ci sono infatti dei cicli di lavaggio a pieno carico che durano meno di un’ora.

Secondo le nuove regole della classificazione energetica questo elettrodomestico rientra nella classe D.

Per risparmiare ulteriormente, puoi programmare la partenza ritardata (fino a 24 ore) e quindi farla funzionare anche nelle ore notturne.

Le dimensioni sono di 59,5 x 85 x 60 (Profondità x Altezza x Larghezza).

Capacità

Centrifuga

Programmi

Funzionalità

Classe Energia

Qualità Prezzo

Bosch Serie 4 WAN24269IT Libera installazione Carica frontale 9kg

Migliore In Assoluto

Questa lavabiancheria a carica frontale e a libera installazione della Bosch ha una capacità di carico di 9 Kg.

Il display digitale ti fornisce tutte le informazioni sul ciclo di lavaggio, tra le quali il tempo rimanente.

Molti i programmi a disposizione, tra i quali citiamo: AllergyPlus (specifico per chi soffre di allergie), lana, capi resistenti, colorati, delicati, Easy Care e il programma normale. Ogni programma ha il suo intervallo di temperature preimpostate, che potrai comunque variare a mano in base alle necessità.

Inoltre per la maggior parte dei programmi sono disponibili le varianti EcoPerfect e SpeedPerfect. La prima permette di risparmiare fino al 50%, la seconda riduce il tempo di lavaggio fino al 65%.

Dispone di una serie di sensori che dosano l’acqua in ingresso al cestello sulla base della quantità di capi e del tipo di tessuto. In questo modo si ottimizza la quantità di acqua e si evitano sprechi.

Interessante anche la funzione per aggiungere i capi dimenticati quando il ciclo è già iniziato!

La velocità di centrifuga è regolabile, e può arrivare fino a 1400 giri al minuto. Anche la temperatura di lavaggio è regolabile a piacere.

Il motore di tipo Inverter EcoSilence Drive oltre a essere molto silenzioso consente anche di ridurre al massimo i consumi!

Questa lavatrice è caratterizzata da un buon risparmio energetico dato che secondo la nuova normativa rientra già nella classe C.

Capacità

Centrifuga

Programmi

Funzionalità

Classe Energia

Qualità Prezzo

Come Scegliere La Miglior Lavatrice Carica Frontale?

Le caratteristiche più importanti per scegliere la lavabiancheria ideale sono:

  • Capacità di carico
  • Centrifuga
  • Programmi
  • Funzionalità
  • Classe energetica
  • Rapporto qualità prezzo.
Lavabiancheria a Libera Installazione

Capacità di Carico

La portata del cestello si esprime in Kg di bucato che puoi lavare in un unico ciclo.

Maggiori sono le dimensioni del cestello, maggiore è la quantità di capi che puoi caricare. Se siete una famiglia numerosa e non hai problemi di spazio, ti consigliamo di orientarti verso una lavatrice con 9 o 10 Kg di portata. In questo modo potrai ridurre il numero di cicli di lavaggio, risparmiando tempo, acqua ed energia elettrica!

Se invece hai poco spazio, dovrai necessariamente scegliere una lavabiancheria slim, ovvero poco profonda. A fronte di una minore profondità, anche le dimensioni del cestello vengono sacrificate.

Centrifuga: Quanti Giri al Minuto Servono?

La centrifuga è la parte finale del ciclo di lavaggio e serve per rimuovere più acqua possibile dalla biancheria. Più alta è la velocità di centrifuga (espressa in giri del cestello al minuto) meno i capi risulteranno bagnati alla fine del ciclo.

Per non avere vestiti eccessivamente umidi alla fine del lavaggio ti consigliamo lavatrici che raggiungano almeno i 1200 giri al minuto in centrifuga.

Alcuni modelli raggiungono anche i 1400 giri al minuto, una velocità molto elevata che è in grado di rimuovere gran parte dell’acqua dai tessuti.

Non sempre centrifugare ad alte velocità è la scelta migliore e nelle lavatrici di buona qualità è possibile regolare i giri al minuto in base al tipo di tessuto da lavare. Capi più delicati infatti potrebbero rovinarsi se esposti a una centrifuga troppo aggressiva.

Inoltre velocità molto elevate possono determinare molte pieghe in certi tipi di tessuti e quindi i capi possono risultare difficili da stirare. In questo senso verifica sempre la presenza della funzionalità Stiro Facile.

Per i capi di lana, che sono i più delicati, è spesso consigliabile escludere la centrifuga (e anche se non vuoi escluderla completamente, per la lana occorre tenere bassi i giri al minuto!).

Se vuoi approfondire l’argomento dell’asciugatura dei capi, puoi leggere il nostro articolo sulle asciugatrici.

Lavatrice Carica Frontale con Capacità 8 Kg

Programmi di Lavaggio

Per evitare di rovinare i capi, è inoltre fondamentale utilizzare un programma specifico per il tipo di tessuti che devi lavare.

Oggi tutte le lavabiancheria di fascia alta sono provviste di un gran numero di programmi, per trattare in modo ottimale la maggior parte dei tipi di tessuti.

Consulta sempre la lista completa dei programmi di lavaggio disponibili in un certo modello e assicurati che siano presenti tutti quelli che ti interessano maggiormente.

Ad esempio programmi che non possono mai mancare sono:

  • cotoni.
  • Lana: meglio se il programma lana è certificato Woolmark.
  • Jeans.
  • Sintetici.
  • Delicati: lava a temperatura più bassa e anche la centrifuga viene eseguita a minor velocità.
  • Colorati.
  • Risciacquo.
  • Risparmio tempo: questo tipo di programmi sono utili quando hai fretta.

In realtà la varietà di programmi oggi disponibili nelle lavatrici di fascia alta è davvero vastissima, e inoltre è spesso possibile regolare la temperatura e la velocità di centrifuga in base alle preferenze personali.

Pannello Controlli e Programmi di Lavaggio Biancheria

Funzionalità delle Migliori Lavatrici Carica Frontale

Non è facile valutare a prima vista il set di funzionalità offerto da una buona lavatrice.

Oggi le lavabiancheria sono infatti ricche di funzionalità altamente tecnologiche e non è sempre immediato comprendere esattamente a cosa servono.

Ecco quindi una lista delle funzionalità più utili che puoi trovare nelle migliori lavatrici carica frontale:

  • Stiro facile: si tratta di una funzione antipieghe, che consente di ottenere capi meno stropicciati al termine del ciclo di lavaggio. Questo va a tutto vantaggio del tempo di stiratura, in quanto meno pieghe significa meno tempo necessario per stirare.
  • Bilanciamento del carico: questa caratteristica è molto importante per ottimizzare le risorse in termini soprattutto di acqua ed energia utilizzate durante il ciclo. La lavatrice è quindi in grado di rilevare il peso dei capi caricati e di regolarsi di conseguenza. Se questa funzione non fosse presente, accertati che sia presente almeno l’opzione “mezzo carico” per quando devi lavare pochi capi.
  • Partenza ritardata: ti permette di programmare l’inizio del ciclo all’ora che preferisci. Molto utile per effettuare il lavaggio negli orari a te più congeniali, oppure per lavare durante la notte quando i costi per l’elettricità sono ridotti.
  • Funzioni di sicurezza: tra le possibili funzioni di sicurezza ricordiamo il controllo anti trabocco, il blocco porta e la funzione di sicurezza bambini.
  • Funzioni di pulizia: alcuni modelli hanno dei sistemi per l’igienizzazione del cestello dai batteri che generano cattivi odori, oppure funzionalità di pulizia automatica del cassetto dai residui di ammorbidente e detersivo.
  • NFC: la connettività NFC permette di collegare il tuo smartphone (che deve anch’esso supportare NFC!) semplicemente avvicinandolo alla lavabiancheria. Utilizzando poi la app fornita dal produttore potrai controllare lo stato della tua lavatrice, e in alcuni casi anche scaricare nuovi programmi di lavaggio!

Classe Energetica

Contenere il consumo energetico è importante sia per rispettare l’ambiente sia per evitare di ricevere bollette elettriche troppo alte.

Oggi i principali produttori sono molto attenti a questo aspetto e le lavabiancheria di qualità sono tutte almeno in classe A.

Noi ti consigliamo di orientarti verso modelli che abbiano almeno classe energetica A++.

La classe energetica più elevata è la A+++, ma vi sono oggi modelli dichiarati ad esempio in classe A+++ -30% ovvero che risparmiano un ulteriore 30% rispetto ai consumi propri della loro classe energetica di appartenenza!

Silenziosità

La rumorosità si misura in decibel (dB), ed è un parametro importante da tenere in considerazione. Quando le lavatrici vanno in centrifuga infatti possono diventare piuttosto rumorose anche a causa delle vibrazioni prodotte.

Per questo motivo devi sempre confrontare il livello di rumore generato dai modelli che ti interessano, sia durante il normale lavaggio sia durante la centrifuga.

In particolare se pensi di effettuare lavaggi notturni per approfittare delle tariffe elettriche più contenute dovrai orientarti verso un modello silenzioso.

Dimensioni

Le lavatrici a carica frontale hanno solitamente dimensioni prossime alle seguenti:

  • Altezza: sono alte circa 85 cm.
  • Larghezza: da circa 55 a circa 60 cm.
  • Profondità: le lavabiancheria standard possono essere profonde da circa 54 cm a 60 cm. Le lavatrici slim invece sono più sottili e adatte a chi ha poco spazio.

Controlla sempre attentamente le dimensioni del modello che vuoi acquistare e accertati di avere lo spazio necessario per collocare la lavatrice in casa tua.

Se ti interessa avere una idea più precisa del peso di una lavabiancheria, ecco il nostro approfondimento.

Lavatrice a Libera Installazione

Domande Frequenti – FAQ

Meglio Lavatrici a Carica Frontale o con Carica dall’Alto?

Un primo criterio per scegliere la lavabiancheria è il modo in cui si caricano i panni.

Vi sono infatti due tipologie di carico:

  • lavatrici a carica frontale: sono le più comuni e possono raggiungere capacità anche superiori ai 10 Kg di biancheria.
  • Lavatrici con carica dall’alto: questa tipologia ha essenzialmente due vantaggi. Il primo è che grazie alla carica dall’alto si hanno dimensioni più contenute dell’elettrodomestico, quindi in caso tu abbia poco spazio potresti optare per questo tipo di carica. Il secondo vantaggio è che caricare il bucato senza piegarsi è sicuramente più comodo. Gli svantaggi della carica dall’alto sono relativi a una minor capacità di carico (in termini di Kg di biancheria che puoi lavare in un unico ciclo) e al fatto che il piano superiore non può essere utilizzato per appoggiare cose.

Salvo esigenze particolari secondo noi sono preferibili le lavatrici a carica frontale essenzialmente per questi due motivi:

  • esistono lavatrici slim anche con carica frontale.
  • Vi sono modelli di lavatrici a carica frontale con l’oblò rialzato, ovvero più vicino alla parte superiore dell’elettrodomestico. In questo modo è possibile caricare il bucato piegandosi di meno.

Cosa Significa Lavatrici a Libera Installazione?

Possiamo distinguere tra:

  • lavatrici da incasso: queste sono destinate ad essere racchiuse in un mobile. Hanno quindi solitamente un design meno ricercato.
  • Lavatrici a libera installazione: il design e l’estetica diventano importanti per questa tipologia di lavabiancheria, in quanto vengono installate “liberamente”, ovvero rimangono in vista di chiunque entri nella stanza. Devono quindi “fare bella figura” ed armonizzarsi per quanto possibile con l’arredamento della stanza dove sono collocate.

Come Pulire la Lavatrice?

Tenere pulita la lavatrice è fondamentale per mantenerla in efficienza e garantirle una lunga vita.

Questo argomento è così importante che abbiamo preferito scrivere due guide approfondite, in particolare su come igienizzare il cestello e sulla modalità corretta di pulire il filtro.

Pulizia del Filtro della Lavabiancheria

Quali Sono le Migliori Marche di Lavatrici?

Acquistare una lavabiancheria di uno dei produttori più noti ti dà già una prima garanzia della qualità dell’elettrodomestico!

Fortunatamente sul mercato puoi trovare lavatrici di marchi famosi anche a prezzi relativamente contenuti.

Ecco una lista di alcuni dei migliori marchi di lavatrici:

  • Bosch
  • Hoover
  • AEG
  • Electrolux
  • Miele
  • Samsung
  • Candy
  • Beko
  • LG
  • Ariston
  • Whirlpool.

Lascia un commento