Migliori Idropulitrici a Freddo 2021 – Per Auto e Superfici

ImmagineProdottoCaratteristicheOffertaRecensioneMigliore
LAVOR GALAXY 140140 bar
450 l/h
Pistola
Tubo
Lancia
Spazzola Rotante
Diffusore
Guarda su Amazon! gufo-argento-scritta
Black+Decker BXPW1400E110 bar
390 l/h
Pistola
Tubo
Lancia
Testina Getto Rotante
Testina Regolabile
Kit Schiumogeno
Guarda su Amazon! gufo-bronzo-scritta
Kärcher Idropulitrice K 5 Full Control145 bar
500 l/h
Pistola
Tubo
Lancia
Ugello Mangiasporco
Diffusore
Guarda su Amazon! gufo-oro-scritta
Bosch Idropulitrice EasyAquatak120
120 bar
350 l/h
Pistola
Tubo
Lancia
Ugello per detergente
Ugello a ventaglio
Pompa autoadesc.
Guarda su Amazon!  
FIXKIT160 bar
480 l/h
Pistola
Tubo
2 Ugelli
Pulitore per Superfici
Guarda su Amazon!  

Cari amici di TiSuggerisco.com spero che questa guida sulle migliori idropulitrici a freddo possa davvero esservi utile.

Le idropulutrici a freddo sono infatti degli utilissimi strumenti per pulire tutte quelle superfici che sono difficili o troppo impegnative da pulire a mano. Risultano quindi molto utili per chi vuole fare pulizie approfondite in giardino e negli spazi esterni di casa nonché avere la propria auto o moto sempre pulita e in ordine.

Con l’idropulitrice a freddo è un attimo rimuovere anche lo sporco ostinato perché il getto d’acqua ad alta pressione spazza via tutto senza però danneggiare le superfici come avverrebbe con lo sfregamento di una spugna.

Come al solito in commercio ci sono tanti prodotti e prima di procedere con l’acquisto è bene capire che cosa ti serve e quali sono le caratteristiche salienti da prendere in considerazione.

Per aiutarti ho preparato con l’aiuto della Redazione una lista delle migliori idropulitrici a freddo e poi, più in basso, tante utili informazioni per saperne di più su questi attrezzi.

Idropulitrice a Freddo

Quali Sono le Migliori Idropulitrici a Freddo?

LAVOR GALAXY 140

Migliore Qualità Prezzo

L’idropulitrice ad acqua fredda LAVOR GALAXY 140 è potente e compatta allo stesso tempo.

Il getto d’acqua è spinto da una pompa assiale a tre pistoni in acciaio da 1900 W che può produrre una pressione massima di 140 bar e una portata da 450 litri/ora.

Include un set di accessori ricco e completo che la rendono estremamente flessibile:

  • Pistola con attacco rapido.
  • Tubo ad alta pressione da 6 metri.
  • Lancia con ugello ad alta pressione a cui applicare spillo, ventaglio o ugello turbo
  • Spazzola rotante.
  • Diffusore detergente/disinfettante. Da riempire con un disinfettante liquido o con uno shampoo auto.

Sempre dello stesso marchio trovi anche i modelli con potenza da 2100 e 2500 W.

Pressione

Portata

Accessori

Praticità

Qualità Prezzo

Black+Decker BXPW1400E

Migliore A Basso Costo

BXPW1400E è l’idropulitrice compatta di Black+Decker, ideale per la pulizia delle superfici domestiche, auto, moto, biciclette, cancellate e attrezzi. È facile da spostare grazie alle sue ruote. Una volta riposta occupa pochissimo spazio.

Comprende un set di accessori completo:

  • Pistola con sicura.
  • Tubo di 5 m per avere la massima libertà di movimento.
  • Lancia ad alta pressione.
  • Testina a getto rotante per una pulizia più veloce ed efficacie soprattutto contro lo sporco ostinato.
  • Testina a getto regolabile con la quale variare la potenza del getto secondo il proprio bisogno.
  • Kit schiumogeno da 0,4 litri applicabile alla pistola per distribuire shampoo sulle superfici.

L’idropulitrice è dotata di Total Stop System che spegne automaticamente il dispositivo quando si rilascia la leva della pistola.

Ha una potenza di 1400 W (ma esistono anche modelli da 1600 e 1900 W) e produce un getto d’acqua a 110 bar di pressione con una portata di 390 litri/ora.

Pressione

Portata

Accessori

Praticità

Qualità Prezzo

Kärcher Idropulitrice K 5 Full Control

Migliore In Assoluto

L’idropulitrice K 5 Full Control di Kärcher emette un flusso d’acqua con 145 bar di pressione e una portata da 500 litri/ora. Si tratta di un prodotto affidabile, silenzioso e fatto per durare nel tempo.

Ruotando la sua lancia Vario Power puoi cambiare la pressione che viene visualizzata dal LED della pistola Full Control. Hai quindi sempre sotto controllo tutte le impostazioni e puoi cambiarle a seconda della superficie da pulire e dalla quantità dello sporco. L’area di pulizia è di circa 40 m²/h.

La dotazione si compone di pistola full control, lancia Vario Power, ugello mangiasporco Full Control, tubo da 8 m e sistema di applicazione del detergente.

Aggiungendo un po’ di detergente nel diffusore è ottima per disinfettare qualsiasi superficie esterna come pavimenti, vetri, serrande e mobili da giardino.

Pressione

Portata

Accessori

Praticità

Qualità Prezzo

Bosch Idropulitrice EasyAquatak120

EasyAquatak 120 è un’idropulitrice versatile, compatta e leggera (pesa appena 5 kg). Lavora con un flusso d’acqua alla pressione di 120 bar con una portata di 350 l/h. Ciò la rende adatta a un sacco di lavori e puoi pulire approfonditamente: superfici, bidoni, mobili da giardino, auto e altri veicoli. Funziona anche contro lo sporco ostinato perché puoi aggiungere del detergente nell’apposito recipiente.

Include il seguente set di accessori:

  • Pistola
  • Tubo
  • Lancia mangiasporco
  • Ugello per il detergente
  • Ugello a ventaglio a getto fisso.

Grazie al sistema Auto-Stop Bosch, l’idropulitrice EasyAquatak 120 entra in funzione solo quando occorre. Dispone di una pompa autoadescante che ti consentirà di pescare acqua da recipienti e serbatoi. Ciò si rivela particolarmente utile se non ci sono rubinetti d’acqua nelle vicinanze.

Pressione

Portata

Accessori

Praticità

Qualità Prezzo

FIXKIT

FIXKIT è un’idropulitrice ad alta pressione davvero potente. Grazie al suo motore da 1800 W emette un getto d’acqua a 160 bar di pressione e 480 l/h di portata.

Così è davvero molto facile pulire veicoli, terrazze, muri in pietra, piscine e tante altre superfici anche molto sporche.

Include un set di accessori completo e di facile utilizzo:

  • Pistola ad alta pressione
  • 2 ugelli regolabili
  • Pulitore per superfici
  • Tubo da 6,2 m.

L’idropulitrice oltre che potente è anche pratica e facile da trasportare perché è dotata di 2 ruote e un gancio su cui puoi avvolgere e fissare il cavo. Quando non utilizzata si può riporre con il minimo ingombro.

Pressione

Portata

Accessori

Praticità

Qualità Prezzo

Come Scegliere la Migliore Idropulitrice a Freddo?

Se stai valutando l’acquisto di un nuova idropulitrice a freddo, non dimenticare di tenere in considerazione queste caratteristiche:

  • Pressione
  • Portata
  • Accessori
  • Praticità
  • Rapporto qualità prezzo.

Cos’è l’Idropulitrice a Freddo

Idropulitrice a Freddo Struttura

L’idropulitrice a freddo è una macchina che emette un getto d’acqua ad elevata pressione tramite una lancia e usa la potenza di questo flusso per rimuovere sporco e incrostazioni da svariate superfici solide.

Per funzionare un’idropulitrice necessita di una fonte di energia che nella maggior parte dei casi (soprattutto per i modelli a uso domestico) è la corrente elettrica ma che talvolta può essere un combustibile liquido come benzina o gasolio.

A seconda del combustile utilizzato c’è un motore elettrico o endotermico che mette in moto una pompa d’acqua ad alta pressione. La pompa preleva l’acqua dalla rete idrica tramite un tubo di collegamento ma in alcuni casi può pescare direttamente da un contenitore o un serbatoio.

L’acqua è pompata ad alta pressione e infine espulsa da una lancia sulla cui estremità si trova un ugello.

Dirigendo il flusso d’acqua verso una superficie è possibile rimuovere le incrostazioni e lo sporco grazie all’alta pressione di impatto dell’acqua.

Pressione delle Idropulitrici a Freddo

Idropulitrice a Freddo Pressione

Senz’altro la principale caratteristica delle idropulitrici a freddo è la pressione di uscita del flusso d’acqua.

La pressione infatti determina la forza del getto e maggiore è la pressione e più facile e veloce è la rimozione dello sporco dalle superfici.

La pressione si misura in bar ma a volte potresti trovare delle schede tecniche con altre unità di misura come atm cioè atmosfere oppure psi cioè pound per square inch.

In ogni caso puoi sempre convertire questi valori in bar con una semplice operazione matematica:

  • Se la pressione è espressa in atm, ti basta moltiplicare il numero per 1,01 per ottenere in bar (praticamente bar e atmosfere sono quasi uguali).
  • Se la pressione è espressa in psi, ti basta dividere il numero per 14,5.

La pressione dipende dal modello e generalmente per i prodotti domestici di normale utilizzo è tra i 100 e 160 bar. Con questa pressione è possibile svolgere egregiamente parecchi lavori come pulire superfici scoperte, muri esterni, cancellate, attrezzi da giardino, veicoli, barbeque, ecc.

Esistono poi anche prodotti professionali con pressioni molto più elevate che superano di gran lunga i 500 bar ma si tratta di attrezzi per usi ben specifici e che possono anche essere pericolosi se non adoperati adeguatamente.

Ci sono infine modelli che emettono acqua calda anche fino allo stadio di vapore ma in questa guida mi limiterò a parlare delle idropulitrici a freddo per uso domestico.

Portata delle Idropulitrici a Freddo

Idropulitrice a Freddo Portata

La portata rappresenta un altro fattore di massima importanza nella scelta della tua idropulitrice. Ricordati di controllare questo valore sulla scheda tecnica prima dell’acquisto perché da esso sostanzialmente dipende l’efficienza dell’idropulitrice.

Se la portata è troppo bassa i tempi di pulizia si allungano soprattutto se le superfici da trattare sono ampie come per esempio un cortile o un muro.

La portata si misura in litri/ora (abbreviato in l/h) e si va da un valore non inferiore ai 300 l/h finanche a 1500 l/h. Tuttavia per i prodotti domestici un buon valore per svolgere la maggior parte delle pulizie è compreso tra 300 e 500.

Un’informazione alternativa alla portata può essere quella della superficie in metri quadri che è possibile trattare in un’ora. In questo caso si consiglia un valore compreso tra i 20 e i 40 mq.

Accessori delle Migliori Idropulitrici a Freddo

Idropulitrice a Freddo Accessori

Gli accessori delle idropulitrici a freddo sono elementi chiave per portare a termine certi lavori. Ogni prodotto include nella dotazione iniziale un set di accessori che può essere più o meno completo.

Nei modelli più economici si tratta di 3 o 4 accessori mentre nei modelli più avanzati sono anche il doppio.

Ti propongo ora la lista degli accessori più comuni e del loro uso così che tu possa sapere cosa ti serve per svolgere i tuoi lavori di pulizia.

  • La pistola è lo strumento con cui direzionare il getto d’acqua. Premendo una leva nella parte inferiore si libera il flusso d’acqua ad altra pressione
  • Lance che variano per lunghezza (alcune sono telescopiche) e angolazione e che possono essere usate per raggiungere zone più difficili e distanti.
  • Testine a getto rotante o di potenza regolabile.
  • Serbatoio del detergente in cui introdurre eventuali shampoo, disinfettanti e prodotti di pulizia liquida. Il detergente si mescola gradualmente con l’acqua espulsa ed è molto utile per pulire veicoli o disinfettare superfici.

Praticità delle Migliori Idropulitrici a Freddo

L’idropulitrice deve anche essere uno strumento facile da adoperare, da spostare e da riporre. Solo in questo modo puoi essere sicuro di usarla in maniera rapida ed efficace.

Una delle prime cose da guardare è il peso. Per i modelli a uso domestico con le caratteristiche qui sopra descritte ci si aspetta un peso medio di 5 kg. Ciò permette di poterle spostare e sollevare con una certa facilità.

Modelli professionali e di grande potenza invece superano tranquillamente i 20 kg.

Per aumentare la manovrabilità le idropulitrici hanno almeno una maniglia e un paio di ruote permettendoti di portarle in giro con la minima fatica. Le ruote devono essere grandi per poter superare agevolmente possibili ostacoli.

Non devono poi mancare ganci per gli accessori in modo da riporre con comodità tutta la strumentazione dopo l’utilizzo. In questo modo non rischi di dimenticare in giro dei pezzi e soprattutto l’ingombro è minimo.

Presta anche attenzione alla presenza di un avvolgi tubo. In pratica si tratta del tubo per il collegamento al rubinetto della rete idrica che deve essere avvolgibile. Ciò minimizza lo spazio e abbatte i tempi di srotolamento e arrotolamento dello stesso.

Domande Frequenti – FAQ

Quali sono i migliori marchi di idropulitrici a freddo?

Affidarsi a un marchio noto permette spesso di trovare un modello con caratteristiche tecniche superiori e realizzato con materiali di qualità. Per facilitare la tua scelta ti propongo la lista dei migliori marchi di idropulitrici a freddo selezionate dai nostri Esperti: Black+Decker, Kärcher, Bosch e Lavor.

Lascia un commento