Migliori Grattugie Elettriche 2020 – Ricaricabili, Professionali

Migliori Grattugie Elettriche

Bene amici, oggi vorrei parlarvi delle migliori grattugie elettriche e di come questi utili elettrodomestici possano aiutarci a risparmiare tempo e fatica in cucina!

Sicuramente se stai leggendo questo articolo sei un po’ stanco di dover tutte le volte grattugiare il formaggio a mano, e ti sei probabilmente accorto che il mercato è ormai saturo di tantissimi modelli di grattugia elettrica con funzionalità anche molto diverse.

Si va dalla grattugia elettrica professionale ad oggetti molto più economici, e non è sempre facile orientarsi e trovare il prodotto giusto per le nostre esigenze!

La grattugia elettrica non è soltanto il modo più comodo e veloce di grattugiare il formaggio, ma può anche farci risparmiare se siamo soliti acquistare formaggio già grattugiato, che è piuttosto costoso.

Vi sono infatti delle ottime grattugie elettriche che sono anche abbastanza economiche, ed il rapporto qualità prezzo è proprio uno dei parametri più importanti che terremo in considerazione!

Vediamo subito i modelli di grattugia elettrica selezionati dalla nostra Redazione, per poi analizzare le loro caratteristiche tecniche più importanti.

Quali Sono Le Migliori Grattugie Elettriche?

Ariete 449 Gratì Superior Grattugia Elettrica Professionale in alluminio

Ariete 449 Gratì Superior è una grattugia elettrica professionale che ha un potente motore a induzione in grado di grattugiare senza problemi anche i cibi più duri!

Il corpo della grattugia è realizzato in alluminio pressofuso, per cui si tratta di un prodotto molto robusto e stabile.

Nonostante i 350 Watt di potenza di cui è dotato, il motore risulta silenzioso durante il funzionamento.

Ha un rullo dentato costruito in acciaio inox per grattugiare formaggio, pasta dura e media, cioccolata, frutta secca e pane secco.

La vaschetta trasparente è estraibile ed ha un coperchio che ti permette di conservare in frigorifero gli alimenti grattugiati.

Le parti che compongono questa grattugia sono completamente smontabili per garantire una facile e perfetta pulizia!

Ariete 449 Gratì Superior è inoltre un prodotto sicuro perché è fatta in modo che le tue dita non possano mai entrare in contatto con il rullo durante il funzionamento.

Potenza

Funzionalità

Qualità Prezzo

Imetec GR1 1000 Grattugia Elettrica, Rullo in Acciaio Inox, Tramoggia in Alluminio

Imetec GR1 1000 è una grattugia elettrica con potenza pari a 150 Watt e caratterizzata da un rullo in acciaio inox e da una tramoggia realizzata in alluminio.

Queste caratteristiche non solo donano alla grattugia una notevole robustezza, ma le permettono di grattugiare sia formaggi duri che pane secco.

Il contenitore dove finisce il formaggio grattugiato è estraibile ed ha un coperchio salva freschezza.

Con questa grattugia non dovrai temere per la tua sicurezza! Essa infatti entra in funzione solo quando il coperchio è abbassato, e si ferma automaticamente quando si alza il coperchio.

Molto comoda da pulire dato che è smontabile e le varie parti sono lavabili in lavastoviglie!

Potenza

Funzionalità

Qualità Prezzo

Ariete 44 Gratì Metal Grattugia Elettrica Ricaricabile

Ariete 44 Gratì Metal è una grattugia elettrica ricaricabile dalla grande maneggevolezza, per grattugiare il formaggio direttamente sul piatto!

Ha due rulli dentati in acciaio inox. Il primo ha fori più grandi e quindi è adatto a grattugiare anche pane, cioccolato e frutta secca. Il secondo ha fori più fini e puoi usarlo per i formaggi stagionati.

Il pressino è realizzato in metallo e quindi non avrai nessun problema nemmeno con i formaggi molto duri!

Grazie alle due batterie ricaricabili da 1500 mAh ti garantisce una autonomia di funzionamento per grattugiare fino ad 1 Kg di formaggio! Il tempo di ricarica è pari a 15 ore.

I rulli sono comodamente lavabili in lavastoviglie.

Potenza

Funzionalità

Qualità Prezzo

Ariete 447 Gratì 2.0 Grattugia Elettrica Ricaricabile Senza Filo

Ariete 447 Gratì 2.0 è una grattugia elettrica senza filo dal design elegante ed estremamente leggera e maneggevole.

E’ dotata di un rullo dentato in acciaio inox e di una potenza di 120 Watt, ed è quindi perfetta per grattugiare formaggio, cioccolata, pane secco e noci. Potrai grattugiare il formaggio direttamente nel piatto!

Questa grattugia è progettata per occupare poco spazio sul bancone della tua cucina grazie alla base di appoggio e di ricarica che consente di posizionarla in verticale.

La batteria ha una ottima autonomia che permette di grattugiare fino ad 1 Kg di formaggio senza interruzioni!

Mantenere questa grattugia pulita e in perfetta efficienza ti sarà facile! Le varie parti sono infatti facilmente smontabili e lavabili in lavastoviglie.

Ha anche un LED che ti indica lo stato della ricarica.

Potenza

Funzionalità

Qualità Prezzo

Ariete 439 Gratì Turbo Grattugia Elettrica

La grattugia elettrica Ariete 439 Gratì Turbo ha la caratteristica di trasformarsi in una formaggera con dosatore!

Ha infatti un tappo salva freschezza e la puoi riporre direttamente in frigo. Quando vuoi condire la pasta con il formaggio grattugiato, sarà sufficiente estrarla dal frigo ed utilizzare il pratico dosatore per erogare la quantità di formaggio desiderata.

Grazie al fatto che funziona collegandola alla rete elettrica, Ariete 439 Gratì Turbo raggiunge una potenza pari a 200 Watt.

Per grattugiare il formaggio utilizza una lama in acciaio inox.

La capacità del contenitore è di 200 cc di alimento grattugiato.

Questa grattugia è inoltre dotata di un dispositivo che garantisce la tua sicurezza durante l’uso.

Ha anche una pratica ventosa utile per mantenere il cavo avvolto in maniera ordinata.

Potenza

Funzionalità

Qualità Prezzo

Come Scegliere la Miglior Grattugia Elettrica?

Grattugia Elettrica

Se stai scegliendo tra vari modelli di grattugia elettrica, valuta almeno i seguenti aspetti:

  • Potenza
  • Funzionalità e Accessori
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Potenza

La potenza delle grattugie elettriche varia notevolmente, e in particolare quelle professionali hanno solitamente una potenza assai maggiore dei modelli per uso domestico.

Avere una elevata potenza permette alla grattugia di processare anche alimenti molto duri, come frutta secca, cioccolato e formaggi stagionati.

Se pensi di usare la grattugia solo per condire con formaggio i tuoi piatti di pasta, allora non ti servirà una potenza particolarmente elevata.

Nel caso invece tu intenda grattugiare quantità rilevanti di vari tipi di alimenti, magari anche alimenti duri, allora dovrai optare per una grattugia elettrica professionale dotata di buona potenza.

Funzionalità e Accessori

Grattugia Elettrica con Dosatore

Le grattugie elettriche economiche solitamente sono dotate di un solo rullo dentato.

In generale però è assai utile poter scegliere tra rulli diversi, aventi fori di grandezza differente in baso al tipo di alimento che vuoi grattugiare e alla granularità che vuoi ottenere.

Ad eccezione dei più compatti modelli ricaricabili, solitamente le grattugie elettriche dispongono di un contenitore dove finisce l’alimento grattugiato.

Tale vaschetta deve essere comodamente estraibile e fornita di coperchio salva freschezza. In tal modo potrai conservare in frigo il formaggio grattugiato mantenendone la freschezza.

Certi modelli compatti sono dotati di una leva per dosare la giusta quantità di formaggio che vuoi mettere nel piatto.

Per i modelli che devono essere collegati alla rete elettrica, verifica la presenza di un meccanismo avvolgi cavo per riporre la grattugia nella maniera più ordinata possibile.

Altre importanti funzionalità sono l’autonomia (per i modelli con batteria ricaricabile), le dimensioni ed i materiali, le funzionalità di sicurezza e la facilità di pulizia.

Vediamo queste caratteristiche una ad una nei prossimi capitoli!

Grattugie Elettriche Ricaricabili: Autonomia

Indubbiamente le grattugie elettriche ricaricabili sono molto comode ed estremamente maneggevoli, poiché non sarai limitato dalla lunghezza del cavo di alimentazione e potrai grattugiare il formaggio direttamente nel piatto.

Grattugia Elettrica Ricaricabile

In questo tipo di grattugie elettriche è però fondamentale che controlli l’autonomia che la batteria ti garantisce.

Una lunga autonomia ti eviterà di dovere ricaricare la batteria troppo di frequente, e ti permetterà di grattugiare anche grandi quantità di formaggio senza che la batteria si esaurisca.

Ci sono modelli di grattugia elettrica ricaricabile che arrivano a grattugiare fino a 1,5 Kg di formaggio con una unica ricarica!

Sebbene non fondamentale, quando possibile verifica anche il tempo necessario alla ricarica completa della batteria.

Materiali

Le migliori grattugie elettriche professionali sono realizzate prevalentemente in metallo.

Per quanto riguarda il corpo della grattugia, l’ideale è che sia in alluminio pressofuso per donargli la massima robustezza e stabilità.

Il rullo dentato deve essere costruito in acciaio inox, per essere in grado di grattugiare anche i formaggi più duri e altri tipi di alimenti come pane secco, cioccolato e frutta secca.

Vaschetta con Coperchio Salva Freschezza

Ovviamente le grattugie professionali possono essere ingombranti e pesanti, e non hanno la maneggevolezza delle grattugie elettriche per uso domestico.

Se il tuo scopo è prevalentemente quello di grattugiare formaggio per condire i tuoi piatti, probabilmente dovresti acquistare una grattugia elettrica domestica, più leggera e compatta.

Sicurezza

Le grattugie elettriche di qualità sono prodotti assolutamente sicuri!

Esse infatti dispongono di meccanismi di sicurezza che eviteranno che le tue dita entrino in contatto con il rullo dentato quando è in movimento.

Certe grattugie ad esempio si attivano soltanto quando il coperchio che preme il formaggio contro al rullo dentato è chiuso.

Accertati sempre che la grattugia che ti interessa sia dotata degli opportuni accorgimenti di sicurezza!

Come Pulire una Grattugia Elettrica

Pulizia di una Grattugia Elettrica

Una caratteristica importante è la facilità di pulizia.

E’ fondamentale pulire sempre perfettamente le varie parti della grattugia, specialmente quelle che entrano in contatto con gli alimenti.

Solo in questo modo infatti eviterai di ritrovarti del formaggio stantio incastrato tra i componenti della grattugia!

Una accurata pulizia aiuterà a mantenere la tua grattugia elettrica in perfetta efficienza.

Verifica che i componenti principali della grattugia siano smontabili con semplicità.

In tal modo potrai pulirli approfonditamente e senza metterci troppo tempo.

Una ulteriore importante caratteristica ai fini della pulizia della grattugia è che la maggior parte dei suoi componenti siano lavabili in lavastoviglie.

Lascia un commento