Migliori Friggitrici ad Aria 2020 – Friggi Senza Olio

Friggitrici ad Aria

Le friggitrici ad aria sono un elettrodomestico incredibile. Però il nome ci fa venire qualche dubbio: ma come si fa a friggere con l’aria? E l’olio dove lo mettiamo?

Eh sì, con le friggitrici ad aria l’olio non serve e se proprio lo vuoi mettere per dare un po’ di gusto in più ne basta davvero pochissimo.

Il risultato finale in termini di gusto non è chiaramente uguale a quello di una frittura tradizionale fatta nell’olio o nello strutto ma ci si avvicina parecchio.

Dal punto di vista di grassi, calorie e digeribilità invece non c’è paragone e la frittura ad aria vince su tutta la linea.

Pensiamo di aver stuzzicato abbastanza la tua fantasia quindi veniamo subito al sodo: cominciamo con una lista delle migliori friggitrici ad aria selezionate appositamente dai nostri esperti, più in basso invece trovi interessanti notizie e informazioni su questo nuovo modo di cucinare.

Quali Sono le Migliori Friggitrici ad Aria?

Princess Family 182050 Familial Aerofryer, 1700 W, 5.2 L

La friggitrice ad aria Princess Family 182050 Familial è un prodotto tecnologicamente avanzato con il quale puoi finalmente friggere senza olio. Si basa sul meccanismo di convezione d’aria calda ad alta velocità; così la temperatura sale rapidamente ottenendo cibi croccanti, sani e senza tutti gli odori di una classica frittura.

Puoi usarla per cuocere di tutto: patatine, carne, pollo e verdure… Ci sono davvero un sacco di funzioni e programmi per cucinare decine di alimenti e non potrai mai più farne a meno in cucina.

Ma non è solo frittura! Puoi anche arrostire la carne o le verdure ed è anche utilissima per scongelare o riscaldare. Forse non ci crederai ma cuoce anche una torta di mele o una torta salata: infatti nella dotazione c’è una teglia per questo scopo.

Pur essendo molto capiente ha un design compatto, e le componenti sono facilmente estraibili e lavabili in lavastoviglie.

Potenza

Capienza

Funzionalità

Qualità Prezzo

Innsky Friggitrice ad aria calda, 1700 W, 5,5 L

Con il suo ampio cestino da 5,5 L puoi cuocere perfino un pollo intero! Per questo la friggitrice ad aria Innsky è ideale anche per famiglie numerose, cene con ospiti e feste.

Tecnicamente il funzionamento interno è simile a quello di un forno ventilato. L’aria calda circola ad alta velocità raggiungendo temperature elevate in un attimo: la cottura è veloce, uniforme e rispettosa delle proprietà degli alimenti.

Ma questo elettrodomestico non solo frigge ad aria ma può anche arrostire e grigliare.

Con Innsky puoi preparare davvero di tutto: patatine, carne, pesce, pizza, gamberi… Tutto perfettamente regolabile con il pratico schermo LCD digitale con il quale puoi anche attivare 8 programmi pre-impostati molto utili.

Sia la padella che il cestino sono in acciaio inox, possono essere estratti e lavati tranquillamente in lavastoviglie.

È venduta insieme ad un ricettario che ti aiuterà a preparare piatti sfiziosi.

Potenza

Capienza

Funzionalità

Qualità Prezzo

Uten Friggitrice ad Aria Calda Senza Olio con Touch Screen LCD, 1800 W, 6,5 L

Se in casa tua ci tieni a cuocere sano allora la friggitrice ad aria calda Uten è proprio quello che ti serve.

Le sue ampie dimensioni permettono di gestire pasti finanche per 6 persone, inoltre è costruita con materiali sicuri, resistenti alle alte temperature e senza nessun rivestimento chimico.

Al suo interno l’aria calda circola a 360° cuocendo gli alimenti con poco olio o del tutto senza. In questo modo riduci drasticamente i grassi e le calorie nei tuoi piatti senza però rinunciare al gusto. La cottura inoltre è rapidissima.

Puoi comandare la friggitrice ad aria con il touch screen intelligente: temperatura tra 80 e 200 °C, timer fino a 30 minuti e 8 programmi di cottura preimpostati.

Il cestello di cottura può essere partizionato con una staffa per poter cuocere cibi diversi contemporaneamente. È altresì estraibile e può essere lavato in lavastoviglie.

Potenza

Capienza

Funzionalità

Qualità Prezzo

Habor OMORC Friggitrice ad Aria 3,5L

Habor OMORC è un’elegante friggitrice ad aria per cuocere i cibi in maniera salutare e con l’80% di olio in meno. Di fatto si tratta di un particolare forno ventilato molto potente e con un flusso d’aria ad alta velocità. Il suo meccanismo di cottura ti permette di ridurre l’apporto di grassi e calorie in eccesso nella tua dieta senza però rinunciare al gusto.

L’elettrodomestico è controllabile per mezzo del pannello LCD touchscreen: puoi impostare la temperatura fino a 200 °C, i tempi di cottura fino ad un massimo di 60 minuti e 7 programmi preimpostati.

Ha una capienza di 3,5 L ed è scaldata da una potenza di 1400 W risultando ideale per preparare un pasto per 3 o 5 persone in breve tempo.

Nella confezione trovi anche un ricettario con tutte le istruzioni per preparare gustosissimi piatti con la friggitrice ad aria Habor OMORC.

Potenza

Capienza

Funzionalità

Qualità Prezzo

Aigostar Friggitrice ad aria Dragon Pro 30LDX,1500 W, 3.2 L

La friggitrice ad aria calda Dragon Pro 30LDX di Aigostar si basa sulla tecnologia di circolazione dell’aria calda a 360° grazie alla sua resistenza a spirale. Questo riduce il consumo di olio del 80% rispetto alle friggitrici tradizionali.

Puoi friggere ad aria tantissimi cibi come per esempio: patatine fritte, patate dolci, gamberetti, ali di pollo, costine e così via.

Ha una capienza di 3,2 L e una potenza di 1500 W, il che la rende adatta ad un uso in una famiglia di medie dimensioni.

La cottura è rapida e pratica. Puoi estrarre il cestello degli alimenti con la maniglia anti scottatura. Per una maggiore sicurezza la maniglia permette di aprire il cestello solo dopo aver premuto il tasto di rilascio.

Tempi di cottura e temperatura sono perfettamente regolabili con le grandi e semplici manopole che si trovano nella parte superiore della scocca. Pochi pulsati chiari ed efficaci.

Potenza

Capienza

Funzionalità

Qualità Prezzo

Come Scegliere la Migliore Friggitrice ad Aria?

Se stai valutando l’acquisto di una nuova friggitrice ad aria, non dimenticare di tenere in considerazione queste caratteristiche:

  • Potenza
  • Capacità
  • Funzionalità
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Cosa Sono le Friggitrici ad Aria?

Friggitrice ad Aria Struttura

Le friggitrici ad aria sono in verità dei piccoli forni ventilati all’interno dei quali l’aria scorre velocissima e ad alta temperatura.

Questo tipo di cottura permette di disidratare in poco tempo i cibi e di renderli croccanti proprio come avviene in una frittura. Tuttavia non entrano in gioco i tradizionali grassi come olio e strutto che aggiungono tantissime calorie e sostanze non sempre molto salutari al piatto finale. Se stai seguendo una dieta ipocalorica questi sono tutti fattori da tenere in altissima considerazione e la friggitrice ad aria può essere un valido alleato.

Non trascuriamo poi che con questa cottura si evitano proprio tutte quelle parti un po’ bruciacchiate che, pur essendo buonissime, non fanno proprio bene al nostro fisico.

Infine come ultimo vantaggio c’è anche la questione degli odori. Si sa che la frittura produce un caratteristico odore molto forte e persistente che tende ad impregnare anche i vestiti. Con le friggitrici ad aria la puzza di fritto sarà solo un lontano ricordo!

Come è Fatta una Friggitrice ad Aria?

Friggitrice ad Aria Pannello

Esternamente le friggitrici ad aria tendono ad avere un design compatto a forma di uovo o di cubo stondato. Questa forma è vantaggiosa perché offre un rapporto volume e ingombro favorevole.

Nel corpo è presente un cestello nel quale riporre gli alimenti. Il volume varia da modello a modello ma generalmente è di qualche litro, tra i 3 e i 10.

Il volume del cestello stabilisce quanto cibo puoi cuocere, solitamente 3,5 L è sufficiente per una piccola famiglia ma se hai in programma pasti più ampi allora è meglio scegliere 5 o 6 L. Tieni anche presente che con un modello più ampio potresti perfino cuocere un pollo intero.

Alcuni cestelli possono anche essere settorizzati con dei pannelli divisori per poter cuocere contemporaneamente alimenti diversi.

Sulla scocca si trovano alcuni comandi per gestire la cottura. I modelli più semplici espongono solo una manopola per la temperatura (di solito da 0 fino a 200 °C) e una manopola per regolare il tempo di cottura (30 o 60 minuti).

Alcune friggitrici ad aria più tecnologiche sono invece dotate di uno schermo LCD e svariati tasti con i quali poter attivare programmi di cottura specifici per certi alimenti. Questo può facilitarti molto la vita perché ti basterà inserire il cibo, attivare il programma dedicato ed aspettare il termine della cottura.

Per quanto riguarda i materiali di costruzione bisogna tenere presente principalmente due aspetti: non devono esserci plastiche nocive per la salute e tutti i componenti estraibili devono essere lavabili in lavastoviglie per una maggiore comodità.

Difatti tutti i modelli consigliati dai nostri esperti soddisfano queste importanti caratteristiche.

Cosa Posso Cucinare con una Friggitrice ad Aria?

Friggitrice ad Aria Piatti

Con una friggitrice ad aria puoi cucinare un sacco di pietanze. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, tant’è che spesso nella confezione si trova anche un ricco ricettario che offre tanti spunti interessanti.

Tanto per fare alcuni esempi possiamo citare: patatine, pollo e altra carne, pesce, gamberi, polpette, crocchette, cotolette, panzerotti…

Se ci tieni particolarmente a cucinare cibi genuini, cerca di evitare i cibi precotti. Per quanto sia possibile prepararli, vanificheresti la maggior parte degli effetti positivi di questa cottura.

Lascia un commento