Immagine | Prodotto | Caratteristiche | Offerta | Recensione | Migliore |
---|---|---|---|---|---|
Innsky | 1700 W 5,5 l Schermo LCD 8 Programmi Per lavastoviglie Ricettario | Guarda su Amazon! | |||
Princess XL 182020 | 1500 W 3,2 l Schermo LCD 7 Programmi Per lavastoviglie | Guarda su Amazon! | |||
Uten | 1700 W 5,5 l Per lavastoviglie | Guarda su Amazon! | |||
Tristar FR-6998 | 1500 W 10 l 10 Programmi Per lavastoviglie | Guarda su Amazon! | |||
COSORI | 1700 W 5,5 l Schermo LED 11 Programmi Per lavastoviglie A+++ | Guarda su Amazon! |
Le friggitrici ad aria sono un elettrodomestico incredibile perché basta il loro nome per suscitare in noi una domanda: ma come si fa a friggere con l’aria? E l’olio dove lo mettiamo?
Eh sì, con le friggitrici ad aria l’olio non serve e se proprio lo vuoi mettere per dare un po’ di gusto in più ne basta davvero pochissimo.
Il risultato finale in termini di gusto non è chiaramente uguale a quello di una frittura tradizionale fatta nell’olio o nello strutto ma ci si avvicina parecchio.
Dal punto di vista di grassi, calorie e digeribilità invece non c’è paragone e la frittura ad aria vince su tutta la linea.
Penso di aver stuzzicato abbastanza la tua fantasia quindi veniamo subito al sodo: cominciamo con una lista delle migliori friggitrici ad aria selezionate appositamente dai nostri Esperti, più in basso invece trovi interessanti notizie e informazioni su questo nuovo modo di cucinare.
Quali Sono le Migliori Friggitrici ad Aria?
Innsky Friggitrice ad Aria Calda 1700 W – 5,5 l
Con il suo ampio cestino da 5,5 l puoi cuocere perfino un pollo intero! Per questo la friggitrice ad aria Innsky è ideale anche per famiglie numerose, cene con ospiti e feste.
Tecnicamente il funzionamento interno è simile a quello di un forno ventilato. L’aria calda circola ad alta velocità raggiungendo temperature elevate in un attimo: la cottura è veloce, uniforme e rispettosa delle proprietà degli alimenti.
Ma questo elettrodomestico non solo frigge ad aria ma può anche arrostire e grigliare.
Con Innsky puoi preparare davvero di tutto: patatine, carne, pesce, pizza, gamberi… Tutto perfettamente regolabile con il pratico schermo LCD digitale con il quale puoi anche attivare 8 programmi pre-impostati molto utili.
Sia la padella che il cestino sono in acciaio inox, possono essere estratti e lavati tranquillamente in lavastoviglie.
È venduta insieme ad un ricettario che ti aiuterà a preparare piatti sfiziosi.
Potenza
Capienza
Funzionalità
Qualità Prezzo
Princess XL 182020 1500 W – 3,2 l
Princess utilizza le ultime tecnologie nel campo delle friggitrici ad aria infatti raggiunge elevate temperature in poco tempo e ti permette di friggere senza olio. Così puoi ottenere cibi più sani ma senza rinunciare al gusto.
Questa tecnica di convezione dell’aria ad alta velocità ti permette di ottenere risultati croccanti anche senza olio e strutto. Quindi niente più cattivi odori, montagne di piatti sporchi e cibi pesanti. Molto meglio una cottura sana e semplice.
È ideale per preparare patatine fritte, verdure, pesce, carne, pollo, pane, dolci… Tutto facilissimo perché ha sette comodi programmi che puoi avviare con la semplice pressione di un bottone.
La friggitrice ad aria Princess dispone di un sistema di griglie e cestelli antiaderenti estremamente avanzato che ne migliora la comodità e la versatilità. Tutti gli accessori sono estraibili e lavabili in lavastoviglie.
Per quanto concerne la sicurezza non ci sono problemi perché ha una base di appoggio antiscivolo e un meccanismo anti surriscaldamento. In generale è molto meno pericolosa di una tradizionale friggitrice piena di olio bollente.
Potenza
Capienza
Funzionalità
Qualità Prezzo
Uten 1700 W – 5,5 l
La friggitrice Uten utilizza l’aria calda per cuocere i tuoi cibi preferiti con pochissimo olio o addirittura completamente senza olio. In questo modo puoi friggere utilizzando fino al 90% di grassi in meno e ottenere piatti dietetici e salutari ma comunque squisiti e croccanti.
Puoi friggere, grigliare, arrostire, cuocere a vapore e disidratare il cibo. Tutto con un solo strumento.
Il pannello di controllo integrato è molto semplice da utilizzare e ha due manopole: timer e temperatura. Il timer permette di impostare i tempi di cottura fino a 30 minuti. Quando la cottura termina si spegne in automatico ed emette un segnale acustico. La temperatura è regolabile fino a 200 °C.
La capacità di 5,5 l di questa friggitrice ad aria è ottima per cucinare per la famiglia ma va bene anche per preparare stuzzichini a una festa.
Il cestello per frittura è rimuovibile e puoi lavarlo in lavastoviglie.
Potenza
Capienza
Funzionalità
Qualità Prezzo
Tristar FR-6998 Forno per friggere 1500 W – 10 l
Il forno friggitrice Tristar FR-6998 Crispy è un prodotto che combina egregiamente capacità e spazio occupato in cucina. Praticamente hai le stesse comodità di un forno ventilato con le dimensioni di una friggitrice ad aria.
Il volume utile per la cottura è di 11 litri ed è riscaldato da 1500 W di potenza producendo una temperatura che può essere regolata tra 30 e 200 °C.
L’aria calda circola ad alta velocità e permette di ottenere la cottura perfetta. Puoi usarlo per friggere, cuocere, grigliare e arrostire. Tutto ciò senza olio e quindi senza odori e senza grassi aggiuntivi.
Il fornetto è pluriaccessoriato e dispone di una teglia, due griglie e un cestello con manico. Quindi hai modi diversi per introdurre il cibo a seconda del tipo di cottura che vuoi ottenere.
Si controlla con un pratico pannello touchscreen con il quale selezionare la temperatura, scegliere il programma di cottura o impostare il timer.
I programmi preimpostati sono 10 e vanno bene per pesce, bistecche, torte, pizza, pane, patatine fritte, gamberetti, pollo, rosticceria ed essiccazione.
Potenza
Capienza
Funzionalità
Qualità Prezzo
COSORI 1700 W – 5,5 l
Con la friggitrice COSORI Airfryer puoi finalmente friggere in modo sano e senza olio. La combinazione di aria calda circolante e la temperatura di cottura perfetta assicurano un fritto di qualità perfettamente croccante.
Ha uno speciale design quadrato che si adatta meglio al piano di lavoro pur rimanendo raffinato. Il cestino quadrato da 5,5 l è molto capiente e rispetto ai cestini rotondi offre più spazio per gli alimenti. La cottura è rapida ed efficiente dato che dispone di una potenza di 1700 W. È progettata per famiglie di 3 – 5 persone.
Il display a LED è davvero chiaro: dispone di 11 impostazioni preimpostate che possono essere selezionate tramite touchscreen. In pratica puoi preparare il tuo piatto preferito premendo un solo pulsante.
Puoi inoltre regolare manualmente la temperatura tra 75 e 205 °C e selezionare un tempo di cotture fino a 60 minuti.
Al termine del ciclo di cottura la friggitrice ad aria calda emette un segnale acustico.
Nella confezione trovi perfino un ricettario con ricette originali, deliziose e maneggevoli.
Potenza
Capienza
Funzionalità
Qualità Prezzo
Come Scegliere la Migliore Friggitrice ad Aria?
Se stai valutando l’acquisto di una nuova friggitrice ad aria, non dimenticare di tenere in considerazione queste caratteristiche:
- Potenza
- Capacità
- Funzionalità
- Rapporto Qualità / Prezzo.
Cosa Sono le Friggitrici ad Aria
Le friggitrici ad aria sono in verità dei piccoli forni ventilati all’interno dei quali l’aria scorre velocissima e ad alta temperatura.
Questo tipo di cottura permette di disidratare in poco tempo i cibi e di renderli croccanti proprio come avviene in una frittura. Tuttavia non entrano in gioco i tradizionali grassi come olio e strutto che aggiungono tantissime calorie e sostanze non sempre molto salutari al piatto finale. Se stai seguendo una dieta ipocalorica questi sono tutti fattori da tenere in altissima considerazione e la friggitrice ad aria può essere un valido alleato.
Non trascuriamo poi che con questa cottura si evitano proprio tutte quelle parti un po’ bruciacchiate che, pur essendo buonissime, non fanno proprio bene al nostro fisico.
Infine come ultimo vantaggio c’è anche la questione degli odori. Si sa che la frittura produce un caratteristico odore molto forte e persistente che tende ad impregnare anche i vestiti. Con le friggitrici ad aria la puzza di fritto sarà solo un lontano ricordo!
Qual è la Potenza delle Friggitrici ad Aria
Una friggitrice ad aria deve poter generare un moto d’aria calda ad alta velocità dentro il vano di cottura. Ciò è possibile solo se la potenza è adeguata al volume e alla quantità di cibo che si vuole cucinare.
Se la potenza non basta come conseguenza i tempi di cottura si allungano e il risultato potrebbe essere poco soddisfacente dal punto di vista gustativo: poco croccante, poco saporito e ben lontano dal sapore di un fritto tradizionale.
Quali Sono le Funzionalità di una Friggitrice ad Aria
Le friggitrici ad aria supportano diverse funzionalità interessanti che hanno lo scopo di migliorare e facilitare la nostra esperienza in cucina. Ecco le principali funzionalità che ricorrono delle migliori friggitrici ad aria:
- Regolazione della temperatura: è sempre presente una manopola o un pannello di controllo con il quale impostare la temperatura fino a un massimo di 190 – 200 °C.
- Timer: anche il timer è sempre presente per mezzo di una manopola o un pannello. Ti aiuta a evitare di sbagliare i tempi di cottura e a far sì che sia sempre tutto cotto a puntino.
- Programmi preimpostati: dato che non è facile sapere quali sono le temperature e i tempi di cottura di ogni alimento, molte friggitrici ad aria mettono a disposizione un set di programmi. Ad esempio puoi trovare un programma per le patatine, uno per le crocchette di pollo, uno per il pesce e così via. In alcuni modelli puoi trovare anche 10-15 programmi.
Come è Fatta una Friggitrice ad Aria?
Esternamente le friggitrici ad aria tendono ad avere un design compatto a forma di uovo o di cubo stondato. Questa forma è vantaggiosa perché offre un rapporto volume e ingombro favorevole.
Nel corpo è presente un cestello nel quale riporre gli alimenti. Il volume varia da modello a modello ma generalmente è di qualche litro, tra i 3 e i 10.
Il volume del cestello stabilisce quanto cibo puoi cuocere, solitamente 3,5 litri è sufficiente per una piccola famiglia ma se hai in programma pasti più ampi allora è meglio scegliere 5 o 6 litri. Tieni anche presente che con un modello più ampio potresti perfino cuocere un pollo intero.
Alcuni cestelli possono anche essere settorizzati con dei pannelli divisori per poter cuocere contemporaneamente alimenti diversi.
Sulla scocca si trovano alcuni comandi per gestire la cottura. I modelli più semplici espongono solo una manopola per la temperatura (di solito da 0 fino a 200 °C) e un’altra per regolare il tempo di cottura (30 o 60 minuti).
Alcune friggitrici ad aria più tecnologiche sono invece dotate di uno schermo LCD e svariati tasti con i quali poter attivare programmi di cottura specifici per certi alimenti. Questo può facilitarti molto la vita perché ti basterà inserire il cibo, attivare il programma dedicato e aspettare il termine della cottura.
Per quanto riguarda i materiali di costruzione bisogna tenere presente principalmente due aspetti: non devono esserci plastiche nocive per la salute e tutti i componenti estraibili devono essere lavabili in lavastoviglie per una maggiore comodità.
Tutti i modelli consigliati dai nostri esperti soddisfano queste importanti caratteristiche.
Domande Frequenti – FAQ
Cosa Posso Cucinare con una Friggitrice ad Aria?
Con una friggitrice ad aria puoi cucinare un sacco di pietanze. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, tant’è che spesso nella confezione si trova anche un ricco ricettario che offre tanti spunti interessanti.
Tanto per fare alcuni esempi possiamo citare:
- Patatine
- Pollo e altra carne
- Pesce
- Gamberi
- Polpette
- Crocchette
- Cotolette
- Panzerotti.
Se ci tieni particolarmente a cucinare cibi genuini, cerca di evitare i cibi precotti. Per quanto sia possibile prepararli con una friggitrice ad aria, vanificheresti la maggior parte degli effetti positivi di questa cottura. Alcuni di essi, come per esempio le patatine surgelate, sono stati prefritti e quindi contengono già una buona dose di grassi aggiuntivi.
Quali Sono i Migliori Marchi di Friggitrici ad Aria?
Sono moltissimi i marchi di friggitrici ad aria che si trovano in commercio. Tra i più importanti si annoverano:
- Philips
- Moulinex
- Ariete
- Tristar
- Princess.