Migliori Forni a Microonde 2020 – Combinati Ventilati

Forno a Microonde

Ciao e benvenuta nella nostra guida su come scegliere i migliori forni a microonde!

Il forno a microonde è un elettrodomestico molto utile per cucinare e scaldare vivande e che non può assolutamente mancare in una cucina ben attrezzata come senz’altro è la tua.

Pensi invece che, dato che hai già il forno tradizionale, il microonde non ti serva a granchè?

Beh, in questo caso ti invitiamo ad andare avanti nella lettura di questa guida!

Scoprirai che con i migliori forni a microonde combinati puoi fare molti tipi di cotture ed effettuare velocemente operazioni come scongelare, portare ad ebollizione una tazza d’acqua, riscaldare alimenti, ecc. Inoltre esistono addirittura forni a microonde ventilati!

Per capire bene come funzionano i forni a microonde, iniziamo analizzando le principali differenze con il forno tradizionale.

Forno a Microonde VS Forno Tradizionale

Forno Microonde

Innanzitutto devi sapere che il microonde è un oggetto ben diverso dal forno tradizionale e si basa su un principio di riscaldamento completamente differente.

In un normale forno elettrico (o a gas), il calore si trasmette per irraggiamento e per conduzione, in una direzione che dagli strati più esterni va a quelli più interni.

Con l’irraggiamento a microonde, invece, può succedere che, nel caso di cibi il cui interno sia molto ricco di acqua, quest’ultimo si riscalderà in modo più veloce rispetto allo strato esterno più secco e asciutto.

Rispetto al forno tradizionale il vantaggio del forno a microonde è quello di scaldare molto in fretta gli alimenti permettendoci di risparmiare tantissimo tempo durante la cottura e lo scongelamento di alimenti surgelati.

Se sei arrivato qui è perché probabilmente stai cercando di capire qual è il miglior forno per le tue esigenze tra i tantissimi che sono disponibili in commercio.

Ebbene, ecco una selezione dei forni a microonde preferiti dai nostri Esperti del team di TiSuggerisco.com. A seguire, una pratica guida sulle principali caratteristiche del forno a microonde!

Quali Sono i Migliori Forni a Microonde?

Samsung MG23F301TCK 800 W

Samsung MG23F301TCK è un bellissimo forno a microonde che comprende anche la funzione grill.

La funzione microonde ha una potenza di 800 W e quella di grill arriva fino a ben 1100 W.

Il suo vano interno ha la considerevole capacità di 23 litri, permettendoti di introdurre comodamente gli alimenti. La sua smaltatura in ceramica lo rende inoltre estremamente facile da pulire dopo ogni utilizzo.

Samsung ha progettato per questo forno il Triple Distribution System: le microonde vengono erogate da tre diverse fessure presenti all’interno del vano cottura, consentendo così una distribuzione del calore precisa e una cottura più omogenea.

Questo forno a microonde inoltre cucina da solo, anche in modalità forno tradizionale! Con il suo grill dora il cibo alla perfezione e ti aiuterà a cucinare piatti sani senza dover rinunciare a gusto e creatività, anche quando si ha poco tempo a disposizione.

Puoi scegliere tra un’ampia varietà di ricette locali preimpostate e, in tutta semplicità, gustare tutti i sapori tradizionali semplicemente toccando un pulsante.

Infine l’aspetto elegante di questo elettrodomestico certamente impreziosirà la tua cucina! Il suo design moderno comprende il vetro anteriore nero e il nitido display a cui si abbinano i tasti argentati curati nei minimi dettagli.

Potenza

Risp. Energia

Programmi

Design

Qualità Prezzo

Candy Microonde CMXG20D 700 W

Candy Microonde CMXG20D è un pratico microonde per scaldare i tuoi cibi e per cucinare tante ricette facili e veloci.

Integra la funzione grill per dorare i tuoi piatti, ha un ampio piatto girevole del diametro di 24,5 cm e diverse funzioni speciali come: riscalda, scongela e 40 programmi automatici.

Quello che lo contraddistingue dagli altri forni a microonde è l’app Cook-in. Si tratta di un’applicazione per Smartphone e Tablet che offre consigli, trucchi, ricette e Informazioni sugli alimenti.

Cook-in-app è perfetto per due tipi di consumatori molto esigenti: le mamme e tutti coloro che sposano la cucina healthy. Questa applicazione sarà il tuo assistente personale in cucina e ti guiderà passo dopo passo nella realizzazione di piatti perfetti in pochi minuti.

Dal gluten-free ai menù per i più piccoli, dalle proposte per freschi menu estivi ai dolci, sono tante le ricette disponibili, studiate da chef professionisti appositamente per la preparazione in microonde. Tutte accompagnate da immagini per rendere ancora più semplice la tua avventura in cucina.

Se sei una mamma o un papà puoi riscaldare a livello ottimale il latte e perfino sterilizzare biberon o ciucci del tuo bambino. La funzione Baby Food poi ti aiuterà a preparare omogeneizzati e brodi grazie ai numerosi programmi preimpostati

La gamma di questo forno a microonde comprende modelli da 20, 22, 25 e 30 litri e in vari colori a scelta tra argento, rosso, bianco o nero, che si possono ben adattare a tanti stili di cucina.

Potenza

Risp. Energia

Programmi

Design

Qualità Prezzo

Samsung MC28H5015CS 900 W

Questo microonde è estremamente avanzato e moderno! Non solo include la funzione grill per dorare gli alimenti durante la cottura ma è anche ventilato e permette la lievitazione di yogurt e pane fatti in casa grazie alla funzione fermentazione.

Con le sue 15 modalità di cottura ti permette di cucinare pietanze gustose e salutari direttamente a partire dagli ingredienti freschi. È dotato di una funzione di cottura per alimenti fragranti, saporiti e cotti sempre alla perfezione. Adesso puoi cucinare di tutto in modo pratico e sicuro: dai broccoli al riso, dal petto di pollo ai filetti di salmone.

Inoltre è veramente capiente e, a differenza dei comuni microonde, puoi perfino utilizzare tutto lo spazio a disposizione estraendo il piatto girevole; in questo modo potrai cucinare anche in grandi teglie rettangolari.

La superficie interna del forno è liscia ed omogenea nonché rivestita in ceramica per facilitare tutte le operazioni di pulizia e manutenzione. Rispetto agli interni in acciaio inossidabile e resina epossidica, la cavità di questo forno è antibatterica e resistente ai graffi, garantendo una qualità superiore e duratura.

Gli odori forti non saranno più un problema all’interno del forno intelligente Samsung MW5000H: basta selezionare l’impostazione di Deodorizzazione per far dissipare l’aria interna all’esterno. Questa funzione elimina rapidamente i cattivi odori in modo che gli alimenti abbiano sempre un odore fresco e delizioso.

Con la modalità ECO puoi inoltre ridurre significativamente il consumo di corrente elettrica abbattendo i costi della tua bolletta!

Potenza

Risp. Energia

Programmi

Design

Qualità Prezzo

Daewoo KOR-6LBR 800 W

Daewoo KOR-6LBR è un forno a microonde estremamente pratico per un utilizzo semplice e facile.

Ha un’ottima potenza di 800 W che ti permette di scaldare gli alimenti in un attimo ma che puoi comunque regolare su 10 livelli di potenza diversi per ottenere sempre la migliore cottura.

In aggiunta dispone di ben 4 programmi automatici per cucinare cibi diversi o scongelare i tuoi surgelati.

Il comodo vano interno della dimensione di 20 L ospita un piatto girevole su cui posizionare gli alimenti da cucinare.

Il punto di forza di questo forno a microonde è il design classico con uno stile retrò. Tutto il forno è laccato con un bel colore intenso che risalterà senza dubbio nella tua cucina e non passerà di certo inosservato ai tuoi ospiti. È inoltre disponibile in 4 colori: rosso, bianco, beige e menta. Uno più bello dell’altro!

Potenza

Risp. Energia

Programmi

Design

Qualità Prezzo

Sharp R-642 WW 800 W

Sharp R-642 WW è un comodissimo forno a microonde dalle dimensioni compatte ed è quindi veramente poco ingombrante. In particolare è ideale per le cucine piccole ma comunque ben accessoriate.

Nonostante le dimensioni contenute, il vano di cottura ha una capienza di 20 L, una potenza di 800 W e comprende anche un potentissimo grill al quarzo da 1000 W. Non ha quindi nulla da invidiare rispetto agli altri forni a microonde sul mercato.

Questo microonde è anche molto versatile perché può essere regolato su 11 livelli di potenza e ha 6 programmi automatici di cottura. Utilissima anche la possibilità di impostare 2 cotture in sequenza, per ottenere in modo preciso la preparazione di ricette un po’ più complesse del solito.

I comandi full touch sono intuitivi e veloci: includono il tasto di avvio rapido, la regolazione della potenza e permettono di impostare semplicemente l’orologio ed il comodissimo timer da cucina a proprio piacimento.

Potenza

Risp. Energia

Programmi

Design

Qualità Prezzo

Samsung PED MG23F302TAK

Samsung PED MG23F302TAK è un forno a microonde dalla potenza di 800 W abbinato a un grill da 1100 W.

La tua cucina sarà ancora più bella grazie a questo elegante microonde dal design moderno e curato.

E’ dotato di 5 tipi di cottura e di tante ricette preimpostate che ti permetteranno di ottenere molti piatti gustosi a partire da ingredienti freschi.

Con il Power Defrost puoi inoltre scongelare velocemente i cibi appena estratti dal freezer.

E poi possiede il Triple Distribution System cioè un meccanismo che, tramite l’erogazione di microonde da tre fessure differenti, distribuisce omogeneamente il calore cuocendo uniforme gli alimenti. Tutti i tuoi piatti saranno così sempre cotti a puntino!

Con il suo rivestimento in ceramica refrattario alle macchie nemmeno la pulizia e la manutenzione saranno un problema. Ti basterà un semplice passata di spugna per pulire senza sforzo questo forno.

Potenza

Risp. Energia

Programmi

Design

Qualità Prezzo

Come Scegliere il Miglior Forno a Microonde?

Quando stai pensando di acquistare un forno a microonde per la tua cucina, ricordati di considerare questi aspetti:

  • Potenza
  • Programmi
  • Design
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Qual’è la Potenza dei Forni a Microonde?

Cotture Forno a Microonde

La principale caratteristica del microonde è la potenza. La potenza si misura in Watt (W) ed ti indica quanta energia il forno è in grado di erogare per scaldare un alimento.

Ricorda che più il forno è potente, più veloce è la cottura. Mediamente un forno a microonde ha una potenza compresa tra i 600 W e i 1000 W. Noi di TiSuggerisco.com ti consigliamo di acquistare un forno con almeno 700 W di potenza.

In ogni caso la potenza deve essere regolabile altrimenti usando sempre la potenza massima potresti finire per bruciare alcuni cibi. La maggior parte dei forni ti permettono di scegliere tra diversi livelli di potenza in modo da ottenere sempre la cottura ideale.

Alcuni forni dispongono anche del grill ovvero di una resistenza elettrica (simile a quella dei forni tradizionali) collocata nella parte interna superiore del vano di cottura. Questo strumento è veramente utile per incrementare la potenza di cottura, tipicamente oltre i 1000 W, e conferire agli alimenti una gradevole doratura e un gusto più deciso e sfizioso.

La potenza ovviamente non è tutto. Un forno a microonde di scarsa qualità tende a riscaldare gli alimenti in maniera disomogenea e per questo motivo i forni più avanzati adottano dei meccanismi per distribuire il calore uniformemente. Ad esempio i migliori produttori adottano dei riflettori per le microonde oppure introducono più punti di erogazione delle stesse.

Programmi

Migliori Forni A Microonde

Se usi il forno a microonde per scaldare o scongelare alimenti probabilmente questa caratteristica per te non è fondamentale e ti basterà un forno semplice e con poche funzionalità immediate.

Invece se sei un appassionato di cucina salutare e/o ti vuoi sbizzarrire con nuove ricette allora dovresti prestare attenzione ai programmi preimpostati del tuo forno a microonde.

I programmi preimpostati possono spaziare da molto pochi, come per esempio 4 o 5 per i microonde più semplici, a tantissimi, come alcune decine per quelli più avanzati.

Per alcuni forni a microonde ci sono programmi che permettono di cuocere, riscaldare, scongelare, dorare in maniera del tutto automatica i cibi. Tipicamente basta specificare il peso degli alimenti (ma i modelli più avanzati hanno addirittura dei sensori che rilevano il peso automaticamente), o il tempo oppure la potenza e a tutto il resto pensa il forno.

I migliori forni a microonde hanno addirittura funzioni speciali per la lievitazione e con essi produrre pane e yogurt fatti in casa sarò veramente un’impresa semplicissima e ricca di soddisfazioni.

Design

Migliori Forni a Microonde

Il forno a microonde è anche un oggetto di arredo e per questo motivo deve essere bello a vedersi e non troppo ingombrante. Ovviamente i gusti sono molto personali e si va dai forni più moderni e tecnologici a quelli dallo stile un po’ retrò. Dovrai quindi cercare di scegliere quello che si sposa meglio con l’arredamento della tua cucina.

Quello che però devi tenere in considerazione è la praticità di utilizzo e la comodità nelle operazioni di pulizia e manutenzione.

I microonde migliori hanno vani di cottura ampi (almeno 20 L) e facilmente accessibili in modo che tu possa inserire le vivande comodamente. Alcuni permettono anche l’introduzione di piatti e persino di ampie teglie rettangoli molto capienti.

Ovviamente conta tantissimo anche il rivestimento interno. Noi ti consigliamo in particolar modo i forni che hanno il vano rivestito in ceramica perché sono molto più facili da pulire. Un forno sporco infatti non solo è anti igienico ma potrebbe anche alterare il risultato finale della cottura introducendo nei cibi odori sgradevoli.

Lascia un commento