Migliori Ferri da Stiro con Caldaia 2021 – Philips, Polti, Rowenta

ImmagineProdottoCaratteristicheOffertaRecensioneMigliore
Polti La Vaporella XT100C
Pressione 7,5 bar
Potenza 2350 W
Steam Pulse 500 g
Capacità 1,5 L
Piastra Alluminio + Ceramica
Anticalcare
Guarda su Amazon!  
Polti Vaporella 535 Eco_PRO
Pressione 4 bar
Potenza 1750 W
Capacità 0,9 L
Piastra Alluminio
Eco
Guarda su Amazon! gufo-bronzo-scritta
De’Longhi PRO1465 Stirella
Pressione 4,5 bar
Potenza 1400 W
Capacità 0,85 L
Piastra Alluminio
Eco
Guarda su Amazon!  
Rowenta DG8622 Perfect Steam Pro
Pressione 6,9 bar
Potenza 2400 W
Colpo Vap. 430 g
Capacità 1,1 L
Piastra Acciaio
Anticalcare
Eco
Guarda su Amazon! gufo-argento-scritta
Philips PerfectCare 7000 PSG7024/20Pressione 7,5 bar
Potenza 2400 W
Colpo Vap. 480 g
Capacità 1,8 L
Piastra Acciaio + Titanio
Temp. Automatica
Anticalcare
Guarda su Amazon! gufo-oro-scritta
Imetec ZeroCalc PS1 2000
Pressione 3,8 bar
Potenza 2100 W
Capacità 1 L
Piastra Alluminio
Anticalcare
Eco
Guarda su Amazon!  

In questo approfondimento voglio parlarti di come scegliere i migliori ferri da stiro con caldaia e delle loro caratteristiche tecniche più importanti.

Ricordo quando, ormai già diversi anni fa, comprai il mio primo ferro da stiro con caldaia: rispetto a un normale ferro a vapore mi fu subito evidente la maggiore facilità di stirare le pieghe più ostinate.

Inoltre non mi capitava più di rimanere senza vapore nel mezzo della stiratura dei capi! Infatti ho sempre considerato una perdita di tempo dover interrompere per riempire il serbatoio di acqua.

Grazie alla notevole autonomia dei ferri da stiro con caldaia non mi è più capitato di dovermi fermare per rabboccare il serbatoio.

Per questi e anche altri motivi che vedremo dopo, ho sempre continuato a usare ferri da stiro con caldaia e sinceramente non tornerei indietro!

Ma ora cominciamo col vedere una lista dei migliori ferri da stiro con caldaia selezionati dai nostri Esperti: probabilmente tra di essi troverai un modello adatto alle tue necessità!

Migliori Ferri da Stiro con Caldaia

Quali Sono i Migliori Ferri da Stiro con Caldaia?

Polti La Vaporella XT100C Ferro da Stiro a Vapore con Caldaia 7,5 bar

La Vaporella di Polti ti garantisce le massime prestazioni per la tua stiratura e potrai ottenere capi sempre perfetti con il minimo della fatica!

Ha una caldaia ad autonomia illimitata da 7,5 bar e una pompa in grado di raggiungere i 15 bar di pressione.

La caldaia è dotata di una tecnologia appositamente studiata per prevenire gli effetti negativi del calcare. In questo modo La Stirella avrà una vita utile lunga e tu non avrai bisogno di effettuare nessuna particolare manutenzione!

Ti fa risparmiare tempo poiché si riscalda rapidamente in soli 2 minuti e dispone di un serbatoio con capacità di 1,5 litri per una notevole autonomia.

Monta una piastra in alluminio con rivestimento double ceramic garantisce grande scorrevolezza su tutti i tipi di tessuti e una distribuzione omogenea del vapore. La forma arrotondata della piastra infatti permette di stirare in tutte le direzioni e di raggiungere efficacemente anche i punti più difficili (bottoni, colletti, ecc.).

Non spreca energia elettrica dato che si spegne automaticamente dopo 10 minuti di inutilizzo.

La funzione Steam Pulse 500 g genera vapore intermittente per una ancora maggiore facilità di stiratura e risulta molto comoda in particolare per effettuare stirature in verticale (tende, completi, ecc.).

Potrai scegliere tra i 6 programmi preimpostati, tra i quali particolarmente interessanti sono il programma Universal, ottimo per stirare qualsiasi tipo di tessuto, e il Turbo per eliminare anche le pieghe più difficili e resistenti.

Press. Vapore

Capacità

Funzionalità

Qualità Prezzo

Polti Vaporella 535 Eco_PRO Ferro da Stiro a Vapore con Caldaia

Migliore A Basso Costo

Ecco la mitica Vaporella 535 Eco Pro di Polti con funzione di risparmio energetico che ti farà risparmiare fino al 30% di corrente elettrica e di acqua rispetto all’utilizzo in modalità MAX.

La funzione Eco infatti è in grado di impostare in automatico la giusta pressione del vapore evitando sprechi inutili, così che anche l’ambiente ringrazierà!

Puoi comunque regolare l’erogazione del vapore a tuo piacimento in base al tipo di tessuto che devi stirare. E’ presente anche la modalità di erogazione in continuo, con flusso di vapore pari a 90 g/min.

Ha una potenza di 1750 Watt e una caldaia da 0,9 litri che consente di raggiungere una pressione del vapore pari a 4 bar.

Con questa potenza il vapore penetrerà ancora più in profondità nelle fibre tessili permettendoti di stirare anche tende, lenzuola e tovaglie. Tra l’altro è possibile anche effettuare la stiratura in verticale!

La piastra è in alluminio e ha fori concentrati sulla punta in modo da permetterti di direzionare il potente getto di vapore direttamente sulla piega.

L’impugnatura è comoda, perchè è realizzata in sughero che è un materiale traspirante e isolante.

Il tappetino poggia ferro è caratterizzato da inserti in morbido silicone per la massima stabilità del ferro durante le pause.

La sicurezza è garantita dal tappo che non si svita se all’interno della caldaia è presente anche una minima pressione residua.

Press. Vapore

Capacità

Funzionalità

Qualità Prezzo

De’Longhi PRO1465 Stirella Ferro da Stiro con Caldaia in Pressione

De’Longhi PRO1465 Stirella è un ferro da stiro con una potenza di 1400 W e classe di efficienza energetica A.

La piastra è realizzata in alluminio satinato, in modo da scorrere sul tessuto senza alcuna difficoltà. Tramite il comodo termostato puoi regolare la temperatura della piastra a seconda del tipo di capo che devi stirare.

La caldaia è realizzata in acciaio inossidabile, e raggiunge una pressione massima di 4,5 bar. Questa caldaia ha una capacità di 0,85 litri. In questo modo garantisce una autonomia di almeno 90 minuti di stiratura.

De’Longhi PRO1465 Stirella è dotata di sistema ECO ZONE, che permette di regolare la quantità di vapore risparmiando di conseguenza fino al 35% di acqua e di energia.

L’indicatore luminoso ti segnala quando il ferro è pronto per l’uso.

E’ presente anche la funzione di stiro a secco e la possibilità di erogare il vapore in continuo.

Il tappetino consente un appoggio sicuro e comodo del ferro da stiro, evitando scivolamenti. E’ dotata inoltre di avvolgitori per il cavo del vapore e per il filo elettrico.

Press. Vapore

Capacità

Funzionalità

Qualità Prezzo

Rowenta DG8622 Perfect Steam Pro Ferro da Stiro con Caldaia

Migliore Qualità Prezzo

Rowenta DG8622 Perfect Steam Pro è il ferro a caldaia ad autonomia illimitata che ti garantisce una stiratura perfetta di qualsiasi tipo di tessuto grazie ai 6,9 bar di pressione del vapore!

E se trovi qualche piega particolarmente difficile da eliminare puoi usare il colpo di vapore da ben 430 g/min che ti consentirà di stirare senza problemi anche i tessuti più spessi.

La sua piastra Microsteam 400 HD rifinita al laser e resistente ai graffi riesce a distribuire il vapore in maniera omogenea grazie ai suoi oltre 400 fori disposti su tutta la sua superficie.

In questo modo ti sarà sufficiente una sola passata per stirare i tuoi capi!

Per non sprecare acqua e per ottenere il massimo risparmio energetico ti basterà selezionare la modalità di funzionamento Eco.

Dispone inoltre di un sistema anticalcare brevettato che contribuisce a mantenere inalterate le prestazioni del ferro nel tempo, allungandone così la vita utile.

La manutenzione è facilissima perché il calcare si deposita in un raccoglitore removibile e c’è una spia che indica quando è necessario estrarlo per svuotarlo.

Press. Vapore

Capacità

Funzionalità

Qualità Prezzo

Philips PerfectCare 7000 PSG7024/20

Migliore In Assoluto

PerfectCare 7000 PSG7024/20 è un ferro a caldaia Philips caratterizzato da un peso particolarmente leggero che quindi non ti stancherà il braccio durante la stiratura.

E’ quindi molto manovrabile e permette anche di stirare verticalmente, per cui non avrai problemi con tende o abiti.

Con questo ferro non ti capiterà più di creare bruciature sui vestiti poiché anche se ti distrai e lasci il ferro appoggiato sul tessuto la tecnologia OptimalTemp eviterà che si rovini!

Questa tecnologia inoltre ti consente di stirare tipi diversi di tessuto senza dover modificare manualmente la temperatura.

Per esempio potrai tranquillamente stirare vestiti di seta e jeans senza cambiare le impostazioni del ferro e senza aspettare che la piastra raggiunga la nuova temperatura!

Puoi utilizzare il vapore in modalità erogazione continua per stirare in una sola passata qualsiasi tipo di tessuto oppure utilizza il potente colpo di calore da ben 480 g/min per eliminare le pieghe più ostiche.

E’ dotato di piastra SteamGlide Advanced realizzata in acciaio inox con rivestimento a 6 strati. Lo strato avanzato è fatto di titanio e quindi scorre senza sforzi su tutti i tipi di capi.

L’autonomia di questo ferro è lunghissima visto che ha un serbatoio trasparente da 1,8 litri. Pensa che può arrivare fino a 2 ore di funzionamento continuativo!

Ha un pratico sistema di raccolta del calcare che mantiene le performance del ferro inalterate a lungo: quando l’apposita spia si accende significa che è il momento di fare fuoriuscire il calcare raccolto.

Press. Vapore

Capacità

Funzionalità

Qualità Prezzo

Imetec ZeroCalc PS1 2000 Ferro da Stiro Compatto

Questo ferro da stiro con caldaia della Imetec è caratterizzato da dimensioni compatte ma non per questo è poco potente!

La potenza è infatti di 2100 W in modo che il ferro arrivi in temperatura in un solo minuto dopo l’accensione.

La sua pompa inoltre genera una pressione pari a 3,8 bar che ti permette di stirare con facilità i tuoi capi in una sola passata.

In caso però di pieghe ostinate puoi selezionare la modalità super vapore!

La piastra di questo ferro è realizzata in alluminio per la massima leggerezza e scorrevolezza sui tessuti. Inoltre sulla punta sono presenti molteplici fori di uscita del vapore per poter stirare con la massima precisione.

L’impugnatura in sughero è comoda e permette una presa sicura e una buona maneggevolezza.

Grazie alla tecnologia Eco di Imetec i consumi elettrici sono ridotti del 30% in modo da evitare sprechi e costi inutili.

La tecnologia ZeroCalc è costituita da ben 3 livelli di protezione dal calcare. Innanzitutto c’è una griglia a maglia fine che blocca le impurità presenti nell’acqua. Dopodiché c’è una resina a scambio ionico che riduce la formazione del calcare. L’ultimo livello è rappresentato dal filtro a elevato assorbimento che è in grado di catturare eventuali particelle di sporco residue.

Press. Vapore

Capacità

Funzionalità

Qualità Prezzo

Come Scegliere il Miglior Ferro a Caldaia?

Quando stai acquistando un ferro da stiro a caldaia, non dimenticarti di valutare questi aspetti:

  • Potenza
  • Capacità
  • Funzionalità
  • Qualità Prezzo
Ferro da Stiro a Vapore con Caldaia

Potenza

La potenza elettrica si misura in Watt (W). Una maggiore potenza permette tra le altre cose una maggiore produzione di vapore, e un minor tempo per avere a disposizione l’erogazione del vapore dopo l’accensione. La maggior parte dei ferri a caldaia per uso domestico hanno potenze comprese tra 1700 W e 2500 W.

Una maggior numero di Watt non è necessariamente un vantaggio, perchè implica anche maggior dispendio di energia e maggiori costi.

Ferri a Caldaia: Capacità e Pressione di Vapore

La capacità del serbatoio è importante ai fini dell’autonomia di stiratura. Per lunghe sessioni di stiratura occorrerà un ferro con capacità elevata, altrimenti ti troverai a dover riempire la caldaia spesso con relativa perdita di tempo.

La pressione massima che il vapore può assumere all’interno della caldaia è importante ai fini della qualità della stiratura. La pressione di vapore si misura in bar. Più alta è la pressione raggiunta, maggiore è la capacità del vapore di penetrare nel tessuto. Quindi una pressione di vapore più elevata significa maggiore facilità nell’eliminare le pieghe, magari effettuando una sola passata.

Un’altra caratteristica molto importante della caldaia è il tappo di sicurezza, che non si apre se nella caldaia è presente pressione residua.

Serbatoio dell'Acqua Estraibile

Funzionalità dei Migliori Ferri da Stiro con Caldaia

Piastra

La piastra viene solitamente realizzata in materiali quali alluminio, acciaio, ceramica o teflon.

Tutti questi materiali sono caratterizzati dal fatto di essere ottimi conduttori di calore, per evitare eccessive dispersioni e fare in modo che il calore venga trasferito il più possibile al tessuto.

Ogni materiale ha i propri pregi, per esempio la ceramica è nota per distribuire il calore in maniera omogenea in tutta la piastra. Acciaio inox e alluminio sono particolarmente resistenti e duraturi, mentre il teflon e acciaio scivolano particolarmente bene sui tessuti.

Un’altra importante caratteristica delle piastre è la disposizione e il numero dei fori per il vapore.

Praticamente tutti i ferri con caldaia hanno una maggiore concentrazione di fori nella punta, per poter lavorare sulle pieghe con la massima precisione. Alcuni ferri hanno fori distribuiti su buona parte della superficie della piastra, per una stiratura più facile, uniforme e scorrevole. Ovviamente maggiore è il numero di fori, maggiore è il consumo di vapore (ovvero a parità di capacità del serbatoio, l’autonomia diminuisce).

Regolazione della Temperatura

La regolazione della temperatura è importante, per stirare alla giusta temperatura ogni tipo di tessuto senza rischiare di rovinarlo.

Di solito la selezione della temperatura avviene manualmente. Spesso al posto della scala di temperature sono presenti i nomi dei vari tessuti (lino, lana, cotone, seta, sintetico, jeans, ecc), ed è sufficiente impostare il selettore sul tipo di tessuto desiderato.

Alcuni ferri da stiro con caldaia hanno sistemi di regolazione automatica della temperatura in modo che non sia necessario selezionarla manualmente. Questa funzionalità ti consente anche di risparmiare tempo, perché non dovrai attendere che il ferro raggiunga la nuova temperatura selezionata prima di riprendere a stirare.

Selezione Temperatura di Stiratura

Regolazione del Vapore

La regolazione dell’erogazione del vapore è fondamentale, poichè ti permette di selezionare la giusta intensità di vapore per ogni tipo di tessuto. Alcuni tessuti sono più robusti di altri e se hai pieghe ostinate potrai aumentare l’intensità di vapore. Sui tessuti delicati invece, dovrai limitare l’uso del vapore per rispettare al massimo il tessuto.

Erogazione di Vapore Continua

Un’altra caratteristica importante è la possibilità di impostare l’erogazione del vapore in continuo. In certe situazioni impostare momentaneamente questa modalità di utilizzo può fare risparmiare tempo.

Vapore in Verticale

Molti ferri permettono l’erogazione del vapore anche in posizione verticale. Questo è utile ad esempio per stirare le giacche, tende, ecc.

Ergonomia

Il manico del ferro deve essere ergonomico e garantire una presa antiscivolo. Un buon manico ergonomico aiuta a manovrare il ferro in sicurezza e con minore fatica. Alcuni ferri hanno il manico in sughero, poiché questo materiale è isolante, traspirante e confortevole allo stesso tempo.

Anche il peso del ferro è importante al fine del comfort durante la stiratura (in questo senso una piastra in alluminio donerà maggiore leggerezza al ferro).

Ferro da Stiro con Manico in Sughero

Sistema Anticalcare

E’ a mio parere fondamentale la presenza di un sistema anticalcare (tra i più comuni ci sono quelli ad astina estraibile) che permette di utilizzare anche la normale acqua di rubinetto per riempire il serbatoio.

Senza un buon sistema anticalcare le prestazioni del tuo nuovo ferro degraderanno rapidamente. Per esempio i fori della piastra inizieranno a ostruirsi e la fuoriuscita del vapore sarà quindi meno potente. Ecco perché se vuoi che il ferro da stiro duri a lungo devi selezionare un modello che abbia la funzione di protezione dal calcare.

Certificazioni

I migliori ferri da stiro con caldaia vengono sottoposti a test dalle più importanti organizzazioni per certificare il fatto che possono essere utilizzati per esempio con i capi delicati in tutta sicurezza. Una delle certificazioni più conosciute è la Woolmark, che attesta che il ferro è adatto per stirare i capi di lana.

Tappetino Poggiaferro

Realizzato in materiali antiscivolo (ad esempio in silicone), di solito è sagomato e dotato di inserti per garantire la massima stabilità quando il ferro è appoggiato.

Stiratura a Vapore con Ferro a Caldaia

Domande Frequenti – FAQ

Quali Sono i Vantaggi di un Ferro da Stiro con Caldaia?

Tutti sappiamo che un ferro da stiro a vapore ci aiuta a risparmiare tempo e fatica durante la stiratura. E’ ovvio infatti che è più facile eliminare le pieghe dai tessuti usando la pressione di un getto di vapore.

Ma perché in certi casi dovresti preferire un ferro a vapore con caldaia rispetto a un ferro a vapore senza caldaia?

La caldaia permette di avere una riserva di acqua maggiore rispetto ad un normale ferro da stiro a vapore, quindi una maggiore autonomia di stiratura prima di rimanere senza vapore. In definitiva ti fa risparmiare tempo evitando di riempire più volte il serbatoio dell’acqua.

Avere un ferro da stiro a caldaia risulta quindi particolarmente importante se ti trovi spesso a stirare grandi quantità di indumenti (ad esempio nel caso di una famiglia numerosa).

Un’altra situazione in cui avere una maggiore autonomia è importante è nel caso in cui tu debba stirare molti indumenti ostici come le camice. Sicuramente per ogni camicia che stiri ti servirà una buona quantità di vapore per eliminare perfettamente ogni piccola piega.

Inoltre dentro alla caldaia il vapore può raggiungere pressioni maggiori: in questo modo quando stiri il vapore può penetrare in profondità nei tessuti, facilitando l’eliminazione delle pieghe. Ecco perché i ferri da stiro con caldaia più qualitativi riescono a raggiungere o superare i 6 bar di pressione di vapore!

Lascia un commento