Migliori Ferri da Stiro con Caldaia 2019 – Vaporella Polti, Stirella De’ Longhi

Miglior Ferro da Stiro con CaldaiaBenvenuta nella nostra guida sui migliori ferri a caldaia!

Questa vuole essere una guida pratica e veloce, e quindi saltiamo subito i preamboli e veniamo al punto: perchè dovresti comprare un ferro da stiro con caldaia invece di un normale ferro da stiro a vapore?

Quali Sono i Vantaggi di un Ferro da Stiro con Caldaia?

Tutti sappiamo che un ferro da stiro a vapore ci aiuta a risparmiare tempo e fatica durante la stiratura. E’ ovvio infatti che è più facile eliminare le pieghe dei tessuti usando la pressione di un getto di vapore.

Ma perchè in certi casi dovresti preferire un ferro a vapore con caldaia?

La caldaia permette di avere una riserva di acqua maggiore rispetto ad un normale ferro da stiro a vapore, quindi una maggiore autonomia di stiratura prima di rimanere senza vapore. In definitiva ti fa risparmiare tempo, evitando di riempire più volte il serbatoio dell’acqua.

Avere un ferro da stiro a caldaia risulta quindi particolarmente importante se ti trovi spesso a stirare grandi quantità di indumenti (ad esempio nel caso di una famiglia numerosa).

Un’altra situazione in cui avere una maggiore autonomia di stiratura a vapore è importante, è nel caso tu debba stirare molti indumenti ostici come le camice. Sicuramente per ogni camicia che stiri ti servirà una buona quantità di vapore per eliminare perfettamente ogni piccola piega.

Inoltre dentro alla caldaia il vapore può raggiungere pressioni maggiori: in questo modo quando stiri il vapore può penetrare in profondità nei tessuti, facilitando l’eliminazione delle pieghe. Ecco perchè i migliori ferri da stiro con caldaia riescono a raggiungere o superare i 6 bar di pressione di vapore!

Quali Sono i Migliori Ferri da Stiro con Caldaia?

Polti Vaporella 515 Pro

Polti Vaporella 515 Pro è un ferro da stiro a vapore con caldaia con potenza di 1750 Watt, che ti permette di stirare qualsiasi tipo di tessuto. Ha infatti la possibilità di regolare l’intensità del vapore, e potrai quindi usare la giusta quantità di vapore per ogni tessuto.

La caldaia è dotata del tappo di sicurezza, ed ha un capacità di 0,9 litri di acqua. La pressione del vapore può arrivare fino a 3,5 bar, e permette anche l’erogazione del vapore in posizione verticale per stirare abiti, giacche e altro.

La piastra è in alluminio, ed ha fori concentrati sulla punta in modo da permetterti di direzionare il potente getto di vapore direttamente sulla piega.

L’impugnatura è comoda, perchè è realizzata in sughero che è un materiale traspirante e isolante.

E’ presente anche il tasto per generare vapore in modalità continua, ed ha il tappetino per appoggiare il ferro realizzato in silicone antiscivolo ed ha inserti per garantire la massima stabilità del ferro.

Polti Vaporella 515 Pro si riscalda in pochi minuti, ed è quindi rapidamente pronta all’uso.

Pressione Vapore

Capacità

Funzionalità

Qualità Prezzo

De’Longhi PRO1847 Stirella

De’Longhi PRO1847 Stirella è un ferro da stiro con una potenza di 2200 W, caratterizzato dalla piastra Dual Turbo. La piastra Dual Turbo ha un rivestimento ceramico che aiuta a distribuire meglio il calore in modo uniforme, mentre la piastra centrale è in acciaio inox per la migliore scorrevolezza. I fori sono distribuiti su tutta la piastra, per stirare più efficacemente e con minor fatica.

La caldaia è realizzata in acciaio inossidabile, con una capacità di 1,1 litri. Quando la accendi, è pronta per l’uso del vapore in soli 4 minuti! Il vapore raggiunge una pressione massima in caldaia di addirittura 6 bar. Ha un filtro anti calcare, tramite il quale è anche possibile ispezionare la caldaia per facilitare le operazioni di pulizia.

De’Longhi PRO1847 Stirella si imposta automaticamente nella modalità Optimal Steam. Il tasto per erogare il vapore inoltre è fatto a grilletto. In questo modo hai una maggiore sicurezza nell’erogazione, e la stiratura risulta più facile anche per i mancini. E’ in grado di erogare vapore anche in verticale. Ha anche la manopola per regolare il vapore in base al tessuto ed alla severità delle pieghe.

Il tappetino permette anche di appoggiare il ferro in posizione verticale, mentre la base ha un alloggiamento per il cavo di alimentazione e un avvolgi tubo dedicato al tubo del vapore.

Pressione Vapore

Capacità

Funzionalità

Qualità Prezzo

Rowenta DG8960 Silence Steam

Rowenta DG8960 Silence Steam ha una potenza di 2400 Watt, ed ha una piastra con punta di precisione sagomata per facilitare la stiratura dei punti più difficili. La piastra è antigraffio, ed è dotata di ben 400 microfori, permettendo una diffusione omogenea del vapore su tutta la superficie.

Ha la caldaia Silence Steam, che garantisce un livello di rumorosità molto basso nella fase di generazione del vapore. Raggiunge l’elevata pressione di 6 bar, e si riscalda in appena 2 minuti. La capacità è di 1,4 litri, per una elevata autonomia. La tanica è rimuovibile.

L’intensità del vapore è regolabile, e può arrivare addirittura fino a 260 g/min, in modo che il vapore penetri in profondità nel tessuto! Grazie a questa altissima pressione di vapore, stirare sarà più semplice, veloce e meno faticoso!

Rowenta DG8960 Silence Steam funziona in modalità Eco, che permette un risparmio energetico e quindi anche in bolletta.

E’ dotato di un sistema anticalcare con astina, che ti permetterà di allungare la vita del tuo ferro a caldaia.

Pressione Vapore

Capacità

Funzionalità

Qualità Prezzo

Philips PerfectCare Aqua Pro GC9324/20

Philips PerfectCare Aqua Pro GC9324/20 è un ferro a vapore con caldaia con potenza di 2100 Watt che, grazie alla tecnologia OptimalTemp, non ha bisogno di regolare esplicitamente la temperatura. Sarà possibile stirare jeans, lino, seta e sintetici con un’unica impostazione di temperatura! Grazie a OptimalTemp, eviterai di bruciare il tessuto. Inoltre mentre stiri non dovrai più riporre tutte le volte il ferro sulla base, ma potrai lasciarlo sull’indumento che stai stirando o sull’asse da stiro senza rischio di bruciarli.

La caldaia ha una capacità di ben 2,5 litri, e ti permetterà sessioni di stiratura molto lunghe (fino a tre ore consecutive). Puoi inserire anche normale acqua di rubinetto, in quanto il ferro è dotato del sistema di decalcificazione Easy De-Calc. Il vapore raggiunge addirittura la pressione di 6,5 bar, e quindi l’erogazione del vapore può raggiungere la potenza di 440 g per stirare facilmente anche le pieghe più ostiche. La potenza del vapore può comunque essere regolata a piacimento. Supporta anche la stiratura verticale.

La leggerezza del ferro (solo 0,8 kg) aiuta a manovrarlo durante la stiratura, risultando in un minor affaticamento. La piastra T-ionicGlide è scorrevole e resistente ai graffi, grazie allo strato di ossido di titanio integrato.

Philips PerfectCare Aqua Pro GC9324/20 ha ottenuto la certificazione Woolmark Gold in quanto è risultato sicuro per l’utilizzo con i capi di lana.

Pressione Vapore

Capacità

Funzionalità

Qualità Prezzo

H.Koenig V5i

H.Koenig V5i è un ferro a caldaia con potenza di 2400 W e con piastra in ceramica, che ha la particolarità che il serbatoio è estraibile, e può essere riempito durante l’uso.

Ha una capacità di 1,7 litri, e la pressione del vapore può raggiungere i 3,5 bar. L’emissione del vapore può arrivare fino a 90 grammi al minuto. Il vapore può essere erogato anche in posizione verticale, per stirare tende, abiti, ecc.

La temperatura può essere regolata manualmente, selezionando il tipo di tessuto da stirare.

Molto pratico il sistema anti calcare incorporato, che ti permette di usare normale acqua di rubinetto senza lasciare aloni sui capi stirati.

E’ dotato di un manico appositamente pensato per trasportare il ferro con caldaia il più comodamente possibile.

Pressione Vapore

Capacità

Funzionalità

Qualità Prezzo

Come Scegliere il Miglior Ferro a Caldaia?

Quando stai acquistando un ferro da stiro a caldaia, non dimenticarti di valutare questi aspetti:

  • Potenza
  • Capacità
  • Caratteristiche
  • Qualità Prezzo

Qual’è la Potenza dei Ferri da Stiro con Caldaia?

La potenza elettrica si misura in Watt (W). Una maggiore potenza permette tra le altre cose una maggiore produzione di vapore, e un minor tempo per avere a disposizione l’erogazione del vapore dopo l’accensione. La maggior parte dei ferri a caldaia per uso domestico hanno potenze comprese tra 1700 W e 2500 W.

Una maggior numero di Watt non è necessariamente un vantaggio, perchè implica anche maggior dispendio di energia e maggiori costi.

Ferri a Caldaia: Capacità e Pressione di Vapore

La capacità del serbatoio, che si misura in litri (l), è importante ai fini dell’autonomia di stiratura. Per lunghe sessioni di stiratura occorrerà un ferro con capacità elevata, altrimenti ti troverai a dover riempire la caldaia spesso, con relativa perdita di tempo.

La pressione massima che il vapore può assumere all’interno della caldaia è importante ai fini della qualità della stiratura. La pressione di vapore si misura in bar. Maggiore è la pressione raggiunta, maggiore è la capacità del vapore di penetrare nel tessuto. Quindi una maggior pressione di vapore significa maggiore facilità nell’eliminare le pieghe, magari effettuando una sola passata.

Un’altra caratteristica molto importante della caldaia è il tappo di sicurezza, che non si apre se nella caldaia è presente pressione residua.

Che Caratteristiche Ha un Ferro da Stiro con Caldaia?

Piastra

Miglior Ferro da Stiro a Caldaia PiastraLa piastra viene solitamente realizzata in materiali quali alluminio, acciaio, ceramica o teflon.

Tutti questi materiali sono caratterizzati dal fatto di essere ottimi conduttori di calore, per evitare eccessive dispersioni e fare in modo che il calore venga il più possibile trasferito al tessuto.

Ogni materiale ha i propri pregi, per esempio la ceramica è nota per distribuire il calore in maniera omogenea in tutta la piastra. Acciaio inox e alluminio sono particolarmente resistenti e duraturi, mentre il teflon e acciao scivolano particolarmente bene sui tessuti.

Un’altra importante caratteristica delle piastre è la disposizione ed il numero dei fori per il vapore. Praticamente tutti i ferri con caldaia hanno una maggiore concentrazione di fori nella punta, per poter lavorare sulle pieghe con la massima precisione. Alcuni ferri hanno fori distribuiti su buona parte della superficie della piastra, per una stiratura più facile, uniforme e scorrevole. Ovviamente maggiore è il numero di fori, maggiore è il consumo di vapore (ovvero a parità di capacità del serbatoio, l’autonomia diminuisce).

Regolazione della Temperatura

La regolazione della temperatura è importante, per stirare alla giusta temperatura ogni tipo di tessuto senza rischiare di rovinarlo.

Di solito la selezione della temperatura avviene manualmente. Spesso al posto della scala di temperature sono presenti i nomi dei vari tessuti (lino, lana, cotone, seta, sintetico, jeans, ecc), ed è sufficiente impostare il selettore sul tipo di tessuto.

Alcuni tra i migliori ferri da stiro con caldaia hanno sistemi di regolazione automatica della temperatura, in modo che non sia necessario selezionarla manualmente.

Regolazione del Vapore

La regolazione dell’erogazione del vapore è fondamentale, poichè ti permette di selezionare la giusta intensità di vapore per ogni tipo di tessuto. Alcuni tessuti sono più robusti di altri, e se hai pieghe ostinate potrai aumentare l’intensità di vapore. Sui tessuti delicati invece, dovrai limitare l’uso del vapore per rispettare al massimo il tessuto.

Erogazione di Vapore Continua

Un’altra caratteristica importante è la possibilità di impostare l’erogazione del vapore in continuo. In certe situazioni impostare momentaneamente questa modalità di utilizzo può fare risparmiare tempo.

Vapore in Verticale

Molti ferri permettono l’erogazione del vapore anche in posizione verticale. Questo è utile ad esempio per stirare le giacche, oppure tessuti quali tende ecc.

Ergonomia

Il manico del ferro deve essere ergonomico, e garantire una presa antiscivolo. Un buon manico ergonomico aiuta a manovrare il ferro in sicurezza e con minore fatica. Alcuni ferri hanno il manico in sughero, poichè questo materiale è isolante, traspirante e confortevole allo stesso tempo.

Anche il peso del ferro è importante al fine del comfort durante la stiratura.

Sistema Anticalcare

Risulta molto pratica la presenza di un sistema anticalcare (tipicamente ad astina estraibile) che permette di utilizzare anche la normale acqua di rubinetto per riempire il serbatoio.

Certificazioni

I migliori ferri a caldaia vengono sottoposti a test dalle più importanti organizzazioni, per certificare il fatto che possono essere utilizzati per esempio con i capi delicati in tutta sicurezza. Una delle certificazioni più conosciute è la Woolmark, che attesta che il ferro è adatto per stirare i capi di lana.

Tappetino Poggiaferro

Realizzato in materiali antiscivolo (ad esempio in silicone), di solito è sagomato e dotato di inserti per garantire la massima stabilità quando il ferro è appoggiato.

Ulteriori informazioni sui Migliori Ferri a Caldaia

Vai alla lista dei Ferri a Caldaia più Venduti su Amazon!

2019-04-06T19:20:34+00:00

Scrivi un commento