Migliori Dispositivi Anti Abbandono 2020 – Sicuri e Universali

Dispositivi Anti AbbandonoCiao amici e amiche di TiSuggerisco.com e grazie per leggere questa guida sui migliori dispositivi anti abbandono.

A fronte dell’aumento di tragici e fatali incidenti dovuti all’abbandono accidentale di bimbi in auto, da oggi i seggioli auto dovranno adeguarsi alle nuove norme introdotte dal Codice della strada in favore della sicurezza.

Purtroppo nella vita frenetica quotidiana tra lavoro e impegni è molto facile commettere un errore perché si è sovrappensiero. Basta una piccola distrazione nella routine per andare direttamente al lavoro senza passare dall’asilo e lasciare il bambino abbandonato in auto nel parcheggio.

Finalmente sono arrivati questi dispositivi e possiamo tirare tutti un sospiro di sollievo!

Ecco quindi che i nostri esperti sono pronti a consigliarti i migliori prodotti sul mercato, evidenziandone le potenzialità e le caratteristiche salienti.

Continua a leggere qui sotto per trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno.



Quali Sono i Migliori Dispositivi Anti Abbandono?

Digicom Tippy Baby

Digicom Tippy Baby è un dispositivo anti abbandono universale compatibile con tutti i seggiolini per auto.

Nella pratica si tratta di un cuscino intelligente che rileva il peso del bambino sul seggiolino. Esso si collega al tuo smartphone tramite bluetooth e comunica tramite l’apposita App che va preventivamente installata.

L’App è compatibile sia con il sistema Android che iOs e quindi con la quasi totalità degli smartphone in commercio. Puoi inoltre configurare fino a 3 smartphone per lo stesso dispositivo anti abbandono.

Il dispositivo si attiva automaticamente quando si colloca il bambino sul seggiolino e si disattiva quando lo si toglie.

Se ti allontani dall’auto con il bambino ancora all’interno dell’abitacolo, ricevi sul tuo smartphone degli avvisi. Se ignori queste segnalazioni dopo un certo lasso di tempo, verranno inviati degli SMS a dei numeri di emergenza preimpostati informandoli del problema e segnalando la posizione dell’auto.

Il dispositivo funziona grazie ad una batteria della durata di 3 anni.

Sicurezza

Funzionalità

Praticità

Qualità Prezzo

Bébé Confort e-Safety

Bébé Confort e-Safety è un cuscino intelligente imbottito ed extra-comfort che rileva la presenza del bambino sul seggiolino.

Il cuscino intelligente è adatto per tutti i bambini dalla nascita fino ai 12 anni. È compatibile con quasi tutti i seggiolini auto e si posiziona facilmente.

Questo dispositivo anti abbandono si attiva solo se il bambino è seduto sul seggiolino e il genitore e/o tutore, che ha con sé lo smartphone si allontana per più di 10 metri.

Se dimentichi il bambino all’interno del veicolo sul seggiolino auto ti viene immediatamente inviata una notifica al tuo smartphone. Se ignori la notifica, entro 2 minuti invia un SMS contenente le coordinate GPS ai numeri di contatto precedentemente inseriti.

Il dispositivo si accoppia al tuo smartphone per mezzo di una App disponibile gratuitamente per iOS e Android.

La fodera del cuscino intelligente è lavabile. Basta solo fare attenzione quando si rimuove la fodera a non danneggiare i componenti interni. I componenti infatti non possono essere assolutamente lavati.

Sicurezza

Funzionalità

Praticità

Qualità Prezzo

Steelmate Baby Bell

Il dispositivo anti abbandono Baby Bell è dotato di due sistemi di allarme indipendenti in modo tale che possa funzionare sia con che senza lo smartphone.

Il sistema “Doppia sicurezza” si attiva quando spegni l’auto con un primo allarme acustico. Col suo display dedicato che lampeggia di rosso ti ricorda di prelevare il bambino.

Segue un secondo avviso sullo smartphone per il quale attende una tua conferma. Se non confermi vengono inviati ai numeri memorizzati 3 SMS con le informazioni per la localizzazione della vettura.

Questa soluzione è davvero utile perché funziona anche se dimentichi in auto lo smartphone.

Il dispositivo si installa con estrema facilità in un minuto: basta posizionare il sensore sotto l’imbottitura del seggiolino e il display dedicato nell’accendisigari.

Per una maggiore sicurezza, se durante la marcia il bambino non è correttamente seduto sul seggiolino Baby Bell emette 3 BIP di allarme per segnalartelo.

Sicurezza

Funzionalità

Praticità

Qualità Prezzo

Chicco Bebecare Easy-Tech

Il dispositivo anti abbandono universale Chicco BebèCare Easy-Tech ti avvisa della presenza del bambino in auto quando ti allontani con due diversi livelli di allarme:

  1. Un allarme acustico e visivo sullo smartphone.
  2. Manda un messaggio di allarme a tutti i numeri predefiniti fornendo informazioni per geolocalizzare l’auto.

Il suo funzionamento è davvero semplice. Scarica l’App Chicco BebèCare (disponibile per Android e iOS) sul tuo smartphone e abbinala al dispositivo tramite Bluetooth.

Il dispositivo Chicco Bebécare Easy-tech non altera in alcun modo il funzionamento del seggiolino. È conforme al decreto italiano in vigore dal 7 novembre 2019, con certificazione di conformità rilasciata da un autorevole laboratorio italiano specializzato in sicurezza auto.

Sicurezza

Funzionalità

Praticità

Qualità Prezzo

Inglesina Ally Pad

Inglesina Ally Pad è un dispositivo tecnologicamente avanzato che rileva la presenza del bambino in auto riducendo quindi il rischio di abbandono accidentale.

È compatibile con tutti i seggiolini auto e le culle omologate Inglesina in circolazione.

Questo dispositivo anti abbandono è provvisto di sensori di peso che sono collegati via Bluetooth allo Smartphone tramite l’apposita App. La puoi scaricare gratuitamente su App Store e Google Play.

Puoi stare tranquillo con Ally Pad perché è stato testato per rispettare i parametri di omologazione dei sistemi di ritenuta e soddisfare la conformità alle specifiche tecnico-costruttive e funzionali stabilite dal Decreto Ministeriale n.122/2019.

Sicurezza

Funzionalità

Praticità

Qualità Prezzo



Come Scegliere il Miglior Dispositivo Anti Abbandono?

Ecco gli aspetti fondamentali da valutare nel momento in cui stai cercando un nuovo dispositivo anti abbandono:

  • Sicurezza
  • Funzionalità
  • Praticità
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Qual è la Legislazione in Materia di Dispositivi Anti Abbandono?

Dispositivi Anti Abbandono AppLa Commissione Trasporti alla Camera ha approvato l’articolo 172 del Codice della strada con il quale si è reso obbligatorio l’uso di dispositivi anti abbandono per il trasporto in auto e autocarri, con l’esclusione di pullman e pulmini, di bambini fino a quattro anni.

È così prevista l’introduzione di allarmi acustici e luminosi che segnalano la presenza del bambino a bordo quando si spegne la vettura al fine di evitare che bambini vengano per errore dimenticati in auto dai genitori o tutori.

Si tratta quindi di dispositivi non solo obbligatori perché imposti per legge, ma assolutamente fondamentali per la massima sicurezza dei bebè.

Non rispettare questa normativa comporta le stesse sanzioni impartite a chi non allaccia le cinture di sicurezza o trasporta bambini senza seggiolino ovvero:

  1. Una multa di 81 euro.
  2. La decurtazione di 5 punti dalla patente
  3. In caso di recidiva nel biennio, la sospensione della patente da 15 giorni fino a 2 mesi.

Le norme di sicurezza stabiliscono sia l’obbligatorietà che l’idoneità dei segnalatori acustici e luminosi anti abbandono ma fanno anche riferimento al loro utilizzo e al costo.

Questo perché a fronte di una spesa elevata qualche genitore potrebbe optare per un prodotto più economico ma di bassa qualità che non è in grado di offrire la massima sicurezza.

Quali Sono le Caratteristiche Obbligatorie dei Dispositivi Anti Abbandono?

La principale caratteristica del dispositivo anti abbandono è che deve attivarsi automaticamente, cioè senza che il conducente faccia nulla. Questa funzionalità è assolutamente necessaria onde evitare che il tutore si dimentichi di attivarlo vanificando completamente lo scopo per cui è stato creato.

Secondariamente, ma non meno importante, è che l’applicazione del dispositivo al seggiolino auto non alteri in alcun modo le caratteristiche di omologazione del prodotto.

Come Funzionano i Dispositivi Anti Abbandono?

Dispositivi Anti Abbandono InstallazioneI dispositivi anti abbandono di fatto sono basati su un sensore di peso intelligente da collocare nel seggiolino auto. Quando poggi il bambino sul seggiolino, questo sensore ne rileva il peso e attiva conseguentemente il dispositivo di sicurezza.

A questo punto ti basterà spegnere l’auto ed allontanarti dal mezzo lasciando il bimbo a bordo per far sì che il dispositivo lanci prontamente l’allarme.

Il dispositivo anti abbandono va installato sul seggiolino seguendo le istruzioni. In verità si tratta di un’operazione molto semplice ed alla portata di tutti.

In seguito occorre configurarlo ed abbinarlo al proprio smartphone via Bluetooth. I modelli più avanzati e versatili supportano anche l’abbinamento a più smartphone. Questa flessibilità è molto importante perché dà ad entrambi i genitori la possibilità di usare lo stesso dispositivo.

Per quanto concerne l’abbinamento, esso è possibile solo scaricando l’apposita App fornita dal costruttore e, nella quasi totalità dei casi, compatibile con i principali sistemi operativi degli smartphone moderni cioè Android e iOS.

I migliori dispositivi in caso di emergenza provvedono ad attivarsi e ad inviare notifiche nelle seguenti modalità:

  1. Allarme acustico.
  2. Allarme luminoso che consiste nel lampeggiare dello schermo del proprio smartphone.
  3. Segnalazione tramite l’apposita App sul cellulare.
  4. Invio di SMS di allarme a numeri preimpostati allegando informazioni per la localizzazione del veicolo. Questa funzionalità è assolutamente fondamentale nel caso lo smartphone del guidatore sia scarico o spento.

Direi che ti sarà ormai evidente che con questa tecnologia è praticamente impossibile dimenticarsi del proprio bambino in auto a totale beneficio della sua incolumità e della tua tranquillità.

Il prezzo di questi dispositivi non è assolutamente elevato e comunque perfettamente giustificato per il livello di sicurezza che offrono.

Ulteriori informazioni sui Migliori Dispositivi Anti Abbandono

Vai alla lista dei Seggiolini e Dispositivi Anti Abbandono Più Venduti su Amazon.



Lascia un commento