Migliori Deumidificatori Domestici Silenziosi 2019

Migliori Deumidificatori SilenziosiBenvenuto nella guida di TiSuggerisco.com su come scegliere trai migliori deumidificatori sul mercato!

Hai un problema di umidità eccessiva in casa tua?

Stai considerando di acquistare uno tra i migliori deumidificatori domestici ma non hai la minima idea del loro funzionamento e delle loro caratteristiche più importanti?

Sei nel posto giusto!

La funzione principale dei migliori deumidificatori è ovviamente rimuovere l’umidità in eccesso da un locale.

Può essere utilizzato nella tua abitazione, in ufficio, nello scantinato, nel tuo garage e in tanti altri posti ancora.

L’umidità eccessiva è un “nemico” da non sottovalutare!

Ricorda infatti che passare troppo tempo in un luogo molto umido può essere dannoso per la salute tua e per quella di chi ti sta intorno. Un ambiente insalubre può infatti causare allergie e reumatismi.

Senza contare che le pareti in breve tempo si ricoprirebbero di macchie e muffe e perderai un sacco di tempo e denaro per la manutenzione. Ecco perché è importante scegliere uno dei migliori deumidificatori!

Se vivi in una area geografica ad alta umidità, l’acquisto di un deumidificatore potrebbe rivelarsi un buon investimento.

Migliori Deumidificatori: Asciugare il Bucato

Un altro aspetto della nostra quotidianità dove il deumidificatore può rivelarsi utile è l’asciugatura del bucato.

Potrebbe sembrarti un aspetto irrilevante, ma ti invitiamo a considerare per esempio le seguenti situazioni (che si verificano in verità piuttosto frequentemente):

  • la tua abitazione non ha spazio all’aperto sufficiente (in termini di terrazze, logge, giardini, ecc) per potere collocare uno stendino per asciugare i tuoi capi di abbigliamento
  • oppure hai a disposizione sufficiente spazio all’aperto, ma fuori sta piovendo

In entrambe queste situazioni sarai obbligato a stendere il bucato tra le mura di casa, e questo aumenterà ancora di più l’umidità della tua abitazione.

Dotandosi del miglior deumidificatore le tue stanze resteranno invece asciutte e pure i tuoi vestiti si asciugheranno molto più in fretta.

Se hai già fatto tutte queste considerazioni allora è il momento di procedere all’acquisto e risolvere definitivamente il tuo problema di umidità. E’ proprio per questo che ti mettiamo a disposizione le nostre opinioni su come scegliere il miglior deumidificatore!

I Migliori Deumidificatori per TiSuggerisco.com

Inventor EVA II PRO ION

Inventor EVA II PRO ION asporta umidità per 20L al giorno ed è quindi adatto anche per spazi ampi.

Il design è moderno ed elegante e si combina con una qualità costruttiva di tutto rispetto. Dispone di un serbatoio d’acqua blu semi trasparente di 3L che rende il livello dell’acqua visibile dall’esterno e ha un meccanismo di protezione contro le fuoriuscite accidentali dell’acqua.

Dal pannello di controllo digitale si può vedere l’attuale tasso di umidità ed impostare quello desiderato.

Le sue funzioni sono tantissime: ionizzatore, deumidificazione intelligente, asciuga biancheria, turbo, timer di 24 ore, sbrinamento automatico, avvio e spegnimento automatico, Deumidificazione continua e a scelta drenaggio continuo.

Puoi scegliere tra 3 diversi livelli di funzionamento (Silent, Medium, Turbo) disponibili. Scegliendo Silent, il deumidificatore opererà a bassi livelli sonori. Il suo uso è adatto in camere da letto, soprattutto nelle ore notturne, garantendoti condizioni di sonno ideali nonché in ambienti dove è necessaria una tranquillità assoluta, ad esempio stanze per lo studio.

Attivando la funzione di ionizzazione, questo deumidificatore immetterà nell’aria degli ioni negativi. Queste particelle hanno la proprietà di legarsi alle particelle volatili, come polvere e pollini, e fanno in modo che queste si depositino. Ciò rende l’aria più pulita soprattutto per i bambini, anziani o persone allergiche.

Portata

Silenziosità

Risp. Energia

Qualità Prezzo

De’Longhi DEX12

DEX12 è un deumidificatore prodotto dalla De’Longhi, una delle più famose aziende italiane specializzate in questo settore.

Bello, bianco e minimale, è progettato con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria. Inoltre grazie alla funzione Laundry, ti aiuta a ridurre i tempi di asciugatura degli indumenti stesi tra le mura domestiche.

È anche dotato di un filtro antipolvere lavabile che contribuisce a pulire l’aria che respiri.

Pur essendo costruito per essere il più possibile silenzioso, l’efficacia di deumidificazione è veramente ottima (estrae dall’aria fino a 12 litri d’acqua al giorno) e risolverà certamente i tuoi problemi di muffa e umidità.

In cima alla macchina si trova il pannello comandi chiaro e di facilissimo utilizzo.

Sicuramente uno dei migliori deumidificatori per la nostra redazione!

Portata

Silenziosità

Risp. Energia

Qualità Prezzo

ARGO Dry Digit 17

Dry Digit 17 è un deumidificatore tecnologicamente avanzato con refrigerante ecologico e ti permette di estrarre dall’aria fino a 17 litri di acqua al giorno.

Esternamente appare con un oggetto minimale, dal design elegante e compatto che sicuramente si adatterà alla tua casa.

Dispone di un capiente serbatoio di 3 litri per la raccolta della condensa ed è quindi adatto ad ambienti grandi.

Ha un display digitale a LED che permette di impostare il timer di accensione / spegnimento (2-4 ore) e il livello di umidità (35-80%), grazie ad un umidostato ad alta precisione.

Il Dry Digit 17 è dotato di un dispositivo di controllo con segnalazione luminosa che indica quando la tanica è piena e ha un attacco rapido per lo scarico continuo della condensa.

Grazie al filtro di purificazione rimuovibile trattiene la polvere dell’aria migliorando la salubrità dell’ambiente.

Dry Digit 17 entra di diritto nella lista dei nostri migliori deumidificatori!

Portata

Silenziosità

Risp. Energia

Qualità Prezzo

Mitsubishi Electric MJ-E14CG-S1

Mitsubishi Electric MJ-E14CG-S1 è un deumidificatore altamente efficiente e ideale per ambienti domestici. Ti tornerà senz’altro utile anche per asciugare il bucato.

Ha una capacità di deumidificazione di 14 litri d’acqua al giorno e un serbatotio di 3,8 litri.

Tutti i deumidificatori Mitsubishi Electric, integralmente realizzati in Giappone, sono caratterizzati dall’elevata qualità costruttiva, grande silenziosità e bassi consumi.

Dispone di un umidostato e quindi ti permette di mantenere il livello di umidità ad un valore selezionato.

La funzione “Mildew Guard” inoltre serve a mantenere una stanza asciutta senza formazione di muffe risparmiando energia elettrica. Questa funzione alterna cicli automatici di accensione e spegnimento giornalieri sulla base della temperatura e dell’umidità rilevate.

Portata

Silenziosità

Risp. Energia

Qualità Prezzo

Inventor AVRA 12L

Inventor AVRA 12L è un ottimo deumidificatore capace di asportare fino a 12L di acqua dall’aria in un giorno.

Si presenta come un apparecchio dal design moderno, compatto e minimal. La qualità e la robustezza dei materiali usati ne fa un prodotto durevole e resistente.

È progettato per operare silenziosamente eliminando efficacemente l’umidità indesiderata dall’aria della tua casa evitando al contempo il formarsi di cattivi odori e muffe.

Dispone di una funzione Silent, utilissima per la notte, che ne riduce notevolmente il rumore.

È inoltre dotato di avviamento automatico, timer di 24 ore, sbrinamento automatico, deumidificazione continua e a scelta drenaggio continuo.

Il tutto facilmente comandabile da un panello di controllo con display digitale indicante la percentuale d’umidità della stanza e quella impostata.

Il serbatoio d’acqua infine ha la capacità di 2L ma se vuoi puoi collegarlo un tubo di drenaggio continuo evitando così di doverlo svuotare periodicamente.

Portata

Silenziosità

Risp. Energia

Qualità Prezzo

Mini Deumidificatore Pro Breeze 500ml

Il Mini Deumidificatore Pro Breeze da 500ml è un piccolo e pratico deumidificatore da bagno. Ideale per piccoli ambienti, riesce ad estrarre 250ml di umidità al giorno.

Nella sua semplicità è perfetto per rimuovere umidità, muffa e acari della polvere che si trovano nell’aria dalla cucina, del bagno, della camera da letto, del garage, della cantina e della roulotte.

Silenzioso ed efficiente grazie alla tecnologia Thermo-Electric Peltier (quindi non c’è nessun compressore). Nella modalità eco-friendly non avrai problemi ad usarlo nella camera da letto.

Quando il serbatoio è pieno, si disattiva automaticamente evitando così fastidiose perdine d’acqua.

Grazie a questo mini elettrodomestico potrai combattere umidità e muffe a beneficio della tua casa e di tutti i suoi abitanti.

Portata

Silenziosità

Risp. Energia

Qualità Prezzo

Olimpia Splendid 01667 Aquaria Silent 14L

Olimpia Splendid 01667 Aquaria Silent è un deumidificatore domestico in grado di estrarre fino 14L d’acqua in 24 ore. Questo deumidificatore è sufficientemente potente da gestire volumi anche di 120-140 m3 d’aria.

L’umidità estratta dall’aria si deposita in una tanica dalla capacità di 2L trasparente cosicché il livello dell’acqua sia sempre ben visibile dall’esterno. In ogni caso quando la tanica è piena un allarme segnala che è giunto il momento di svuotarla.

In alternativa il deumidificatore può essere collegato ad uno scarico continuo per un uso prolungato nel tempo.

Questo dispositivo è uno dei deumidificatori più silenziosi della categoria producendo un rumore di soli 36 dB. Può essere quindi utilizzato anche in una camera da letto durante la notte.

Il design esterno è semplice, pulito e minimale ma è molto pratico da spostare poiché dispone di una maniglia e di 4 piccole ruote sul fondo. In questo modo puoi collocarlo di volta in volta nella zona di casa che ha maggiormente bisogno di essere deumidificata.

A differenza di altri modelli, non dispone di un pannello di controllo elettronico. Al suo posto invece c’è un pannello meccanico che però è estremamente semplice ed intuitivo.

Portata

Silenziosità

Risp. Energia

Qualità Prezzo

Tasciugo De’Longhi DDS20

Il deumidificatore Tasciugo De’Longhi DDS20 rimuove fino a 20L di umidità dall’aria nell’arco di 24 ore mantenendo la casa più sana e più pulita.

Se vuoi godere del massimo comfort nella tua casa devi poter tenere sotto controllo i valori di temperatura e umidità. Questo deumidificatore certamente può essere un valido alleato e ora ti spieghiamo il perché.

Esso può operare per lungo tempo perché ha una tanica capiente di 4,5 L. Può comunque essere collegato allo scarico continuo e rimanere acceso per tutto il tempo necessario.

Con il sistema “Tank Control” l’apparecchio si arresta in automatico quando la tanica è piena senza il pericolo di perdite.

La funzione Laundry invece è progettata per chi ha necessità di stendere i panni tra le mura domestiche e vuole ridurre drasticamente il tempo di asciugatura.

Complessivamente il deumidificatore Tasciugo DDS20 è anche molto pratico perché ha dei semplici controlli elettronici e può essere spostato comodamente grazie alla maniglia e alle ruote.

Portata

Silenziosità

Risp. Energia

Qualità Prezzo

Finether Deumidificatore d’aria da 12L/D

Il deumidificatore Finether è un comodo ed efficiente strumento per togliere l’umidità in eccesso dalla tua casa. È l’ideale per stanze e aree con una superficie di 15-25 metri quadrati.

Esso estrae fino a 12 L d’acqua in un giorno lavorando silenziosamente poiché ha una pressione sonora inferiore ai 45 dB.

L’acqua si deposita nella sua tanica di 1,5 L e quando è piena il deumidificatore si ferma in automatico facendo sì che il liquido non tracimi e bagni il pavimento.

L’aria deumidificata prima di uscire passa per un filtro che rimuove polvere e impurità per rendere l’ambiente più salutare e pulito. Tale filtro può essere smontato per la pulizia e la normale manutenzione.

Il principale punto di forza di questo strumento è la sua semplicità: non ci sono impostazioni particolari, basta posizionarlo nella stanza che necessita del suo intervento, collegarlo e premere il tasto ON. Il deumidificatore Finether inizierà subito a lavora per te.

Trasportalo dove occorre grazie alla sua robusta maniglia e alle pratiche ruote. Il suo design compatto lo rende ideale per stare in un angolo senza essere d’intralcio per le tue attività quotidiane.

Portata

Silenziosità

Risp. Energia

Qualità Prezzo

Fattori Critici per la Scelta del Miglior Deumidificatore

Quando stai pensando di acquistare un deumidificatore, devi tenere presente questi fattori:

  • Portata
  • Silenziosità
  • Risparmio Energetico
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Migliori Deumidificatori: Portata

DeumidificatoreIl primo parametro da prendere in considerazione quando si sceglie il miglior deumidificatore è la portata. La portata indica quanti litri d’acqua il tuo deumidificatore può estrarre dall’aria in 24 ore.

Come fare per capire la portata adatta alle tue esigenze?

Devi tenere in conto questi fattori:

  • la dimensione del locale che devi deumidificare. Maggiore è la dimensione del locale, maggiore dovrà essere la portata del dispositivo.
  • il tasso di umidità medio presente nell’ambiente in cui vivi o lavori. Maggiore è il tasso di umidità, maggiore dovrà essere la portata ottimale.

Se l’ambiente da deumidificare è ampio o il tasso di umidità è alto allora è meglio prendere in considerazione un deumidificatore con una portata di almeno 20 litri al giorno.

In caso contrario, puoi anche sceglierne uno con una portata inferiore. Ad esempio se il locale dove metterai il deumidificatore è relativamente piccolo o se il tasso di umidità non è troppo alto, potresti optare per una portata di 12 litri al giorno.

Parliamo un attimo anche delle dimensioni del deumidificatore: stiamo infatti parlando di oggetti tipicamente abbastanza voluminosi.

Tieni quindi in considerazione:

  • ingombro del deumidificatore in termini di volume
  • peso complessivo del deumidificatore

Queste caratteristiche potrebbero non essere poi così importanti se posizioni il deumidificatore stabilmente in una stanza senza mai muoverlo da li. Se però pensi di muovere di volta in volta il deumidificatore da un locale all’altro della tua abitazione, allora dovrai considerare l’acquisto di un prodotto che sia non troppo difficile da spostare.

Migliori Deumidificatori: Silenziosità

Deumidificare l'AriaIl miglior deumidificatore deve essere uno strumento discreto, in modo che tu possa svolgere indisturbato le tue attività quotidiane come dormire, rilassarti, lavorare o leggere un libro.

Sarebbe piuttosto seccante se, dopo aver comprato un nuovo prodotto, tu scoprissi che il suo rumore ti disturba costantemente. Chiaramente questi dispositivi devono necessariamente emettere un pò di rumore per funzionare, ma i migliori deumidificatori sono oggi caratterizzati da una scarsa rumorosità.

Cerchiamo però di capire meglio cosa intendiamo per scarsa rumorosità (o, se preferisci, silenziosità).

Devi sapere che la rumorosità dei dispositivi si misura in decibel (simbolo: dB). Maggiore è il numero di decibel, più rumoroso sarà il deumidificatore. Annota il livello di rumore in decibel dichiarato dal costruttore, e limita la tua scelta a quelli che risultano più silenziosi (cioè che emettono meno decibel di rumore).

Oggigiorno i migliori deumidificatori dispongono di diverse modalità di funzionamento. L’importante è che tra queste sia presente anche la modalità silenziosa. I migliori in commercio producono un rumore intorno ai 37 dB. Pensa che sono così silenziosi che non darebbero particolare fastidio nemmeno in una biblioteca!

Migliori Deumidificatori: Risparmio Energetico

DeumidificatoriIl discorso dei consumi energetici dipende molto dal tipo di utilizzo che fai del tuo deumidificatore, ma l’efficienza energetica è sicuramente uno dei criteri di scelta che dobbiamo tenere in attenta considerazione.

Considera infatti che deumidificatore potrebbe rimanere acceso per molte ore al giorno e quindi non ci sembra il caso di trascurare i consumi.

Non dimenticare inoltre che risparmiare energia è un fatto positivo anche in termini ambientali!

Normalmente all’aumentare della portata salgono anche i consumi, passando dai 200 Watt dei più piccoli sino a 450 Watt per le portate da 20 litri al giorno. Il principio ovviamente è che più potente è, più energia consuma.

I migliori deumidificatori dispongono anche di un pannello di controllo con il quale puoi impostare il tasso di umidità desiderato. Questa funzionalità ha un impatto non trascurabile sul consumo energetico complessivo. Una volta raggiunto l’obiettivo questi deumidificatori si spengono automaticamente ed evitano così di sprecare corrente elettrica inutilmente.

Migliori Deumidificatori: come funziona?

Ti sei mai chiesto come funziona un deumidificatore?

I deumidificatori in commercio si basano su due tipi di funzionamento ovvero quelli meccanico-refrigerativi e quelli con effetto Peltier.

Deumidificatori meccanico-refrigerativi

Questa tipologia di deumidificatori è quelle più comune e venduta sul mercato.Deumidificatore Meccanico Refrigerativo

All’interno del deumidificatore c’è una serpentina contenente un liquido refrigerante collegata ad un compressore esattamente come in un frigorifero da cucina.

Un po’ come avviene in questo elettrodomestico il liquido refrigerante subisce i seguenti passaggi.

  1. Il compressore comprime il liquido e conseguentemente ne aumenta la temperatura.
  2. Il liquido passa in una serpentina ed essendo molto caldo la riscalda cedendo verso l’esterno buona parte del suo calore.
  3. L’espansione del liquido unita alla precedente perdita di calore produce un abbassamento delle temperatura.
  4. Facendo scorrere il liquido in un’altra serpentina questa si raffredda e comincia a catturare calore dall’esterno.
  5. Il liquido rientra nuovamente nel compressore e il ciclo ricomincia dal punto 1.

In questo istante dentro al deumidificatore ci sono due serpentine: una calda e una fredda.

Una ventola aspira l’aria dall’ambiente esterno e la spinge verso la serpentina di raffreddamento cioè quella fredda. Poiché la pressione di vapore a saturazione dell’acqua diminuisce col diminuire della temperatura, il vapore acqueo che si trova nell’aria condensa sulla serpentina fredda.

L’acqua che man mano si forma sotto forma di gocce viene convogliata verso un serbatoio di raccolta.

Invece l’aria deumidificata passa sulla serpentina di riscaldamento cioè quella calda e ritorna all’incirca alla stessa temperatura di ingresso.

Come ultimo passaggio, subito prima di uscire l’aria viene filtrata per rimuovere polvere e impurità.

Il processo appena descritto è più efficiente in condizioni di temperatura elevata e umidità relativa elevata (maggiore del 45% circa). Per tanto questa tipologia di deumidificatori è meno indicata nelle regioni geografiche con condizioni climatiche più rigide.

Deumidificatori con effetto Peltier

Cella PeltierAnalogamente ai deumidificatori meccanico-refrigerativi, anche all’interno di questo tipo di deumidificatori viene generata una superficie talmente fredda da far condensare l’umidità presente nell’aria.

Tuttavia, i deumidificatori che si basano sull’effetto Peltier non si avvalgono di compressori ma hanno invece quello che si chiama una cella di Peltier.

L’effetto Peltier  prende il nome dal suo inventore ed è il fenomeno per cui una corrente elettrica che scorre tra due metalli o semiconduttori differenti posti in contatto attraverso una giunzione produce un trasferimento di calore.

La differenza di temperatura che si forma tra i due lati può essere anche di 70 °C.

Le celle di Peltier sono molto compatte e sono largamente usate in minicelle frigorifero, in frigoriferi portatili da campeggio o per raffreddare componenti del PC.

Nei deumidificatori ad effetto di Peltier una ventola aspira l’aria dall’ambiente esterno e la fa passare sul lato freddo della cella ottenendo la condensazione del vapore acqueo. Le gocce d’acqua così prodotte precipitano in un serbatoio di raccolta.

L’aria secca appena prodotta viene convogliata verso il lato caldo assorbendo calore ed infine nuovamente immessa nell’ambiente in qualità di aria secca.

I deumidificatori ad effetto Peltier non necessitano di alcun meccanismo di sbrinamento e consumano poca energia, inoltre sono silenziosi perché privi del componente più rumoroso cioè il compressore.

L’unica limitazione dei deumidificatori ad effetto Peltier è il raggio d’azione relativamente ristretto. Sono quindi adatti solo per volumi ridotti come per esempio un bagno o una piccola stanza.

Ulteriori informazioni sui Migliori Deumidificatori

Vai alla lista dei Deumidificatori Più Venduti su Amazon.

Per approfondimenti sulla natura della polvere che si deposita nelle nostre case, puoi consultare questo articolo del nostro Blog: Curiosità sulla Polvere che Abbiamo nelle nostre Case.

Se sei interessato a conoscere meglio le caratteristiche degli Aspirapolvere, leggi in nostro articolo su Come Scegliere i Migliori Aspirapolvere.

Se invece ti interessano i Diffusori di Olii Essenziali, vedi il nostro articolo su Come Scegliere i Migliori Diffusori di Aromi.

Vedi anche le nostre guide alle Migliori Macchine da Caffè e ai Migliori Aspirapolvere!

2019-02-10T18:45:00+00:00

Scrivi un commento