Migliori Cuffie Wireless Per TV 2021 – Cuffie a Radiofrequenza e Bluetooth

ImmagineProdottoCaratteristicheOffertaRecensioneMigliore
Sennheiser RS 175-U
Radiofrequenza
Driver Dinamici
Risp. 17 Hz – 22 kHz
Range 100 m
Audio Surround
Autonomia 18 Ore
Guarda su Amazon! gufo-oro-scritta
Avantree HT5009Bluetooth Classe 1
Driver 40 mm
Risp. 20 Hz – 20 kHz
Range 50 m
Chip Qualcomm
Ritardo < 40 ms
Autonomia 40 Ore
Guarda su Amazon! gufo-argento-scritta
Sony MDR-RF895RKRadiofrequenza
Driver 40 mm
Risp. 10 Hz – 22 kHz
Range 100 m
Autonomia 20 Ore
Guarda su Amazon! gufo-bronzo-scritta
ARTISTE ADH300Radiofrequenza
Driver 40 mm
Risp. 10 Hz – 22 kHz
Range 30 m
Autonomia 20 Ore
Guarda su Amazon!  
Philips SHC5200/10Radiofrequenza
Driver 32 mm
Risp. 10 Hz – 20 kHz
Sensibilità 100 dB
Range 100 m
Autonomia 10 Ore
Guarda su Amazon!  

Dato che l’home entertainment è una cosa seria ho pensato di scrivere questo approfondimento sulle migliori cuffie wireless per guardare la TV!

Se infatti vuoi goderti al meglio i film e le serie TV ti consiglio di dotarti di una cuffia specificamente progettata per questo scopo.

Ci sono alcune caratteristiche che questo tipo di cuffie deve avere, e non mi riferisco soltanto al fatto che “devono suonare bene”.

E’ fondamentale che le cuffie per guardare la TV siano fatte in modo da non avere nessun ritardo nella trasmissione. La cosa infatti più fastidiosa che può capitare è quando il video non è in perfetta sincronia con l’audio!

Inoltre le cuffie per TV hanno un ampio raggio di azione che ti consente una certa libertà di movimento senza perdere la connessione audio. In alcuni casi il segnale non viene interrotto nemmeno dalle pareti e quindi potrai addirittura cambiare stanza continuando a ricevere l’audio della televisione!

Le cuffie wireless per TV sono molto utili anche per non disturbare le persone che sono attorno a te e che magari stanno riposando o facendo altro.

Inoltre possono tornare molto utili anche ad anziani con qualche problema di udito.

Vediamo quindi la lista delle migliori cuffie wireless per televisione selezionate dai nostri Esperti!

Migliori Cuffie Wireless per TV

Quali Sono le Migliori Cuffie Wireless per TV?

Sennheiser RS 175-U Cuffia Wireless

Migliore In Assoluto

Queste cuffie Sennheiser sono in grado di offrirti un suono perfetto caratterizzato da bassi potenti e da audio surround per un intrattenimento ancora più qualitativo!

La risposta in frequenza è 17 Hz – 22 kHz e la sensibilità è pari a 114 dB.

Sia sulla base che sul padiglione destro c’è un pannellino controlli dal quale tra l’altro puoi selezionare la modalità Bass per enfatizzare ulteriormente i bassi e la modalità Surround per un effetto surround virtuale.

Hanno un design ergonomico che privilegia il comfort, in modo che sia un piacere indossarle anche per guardare film lunghi o ascoltare ore di musica.

Se non ci sono ostacoli nel mezzo la trasmissione a radiofrequenza funziona fino a 100 metri di distanza dalla base trasmittente. Il trasmettitore inoltre supporta anche 2 paia di cuffie contemporaneamente.

Sono dotate di ingresso sia analogico che digitale per la massima compatibilità, ed è anche possibile commutare tra i diversi ingressi.

L’autonomia della batteria arriva fino a 18 ore consecutive.

La base trasmittente funziona anche da stazione di ricarica, quindi se hai poca batteria residua ti basterà appoggiare le cuffie sullo stand per iniziare a ricaricarle.

Qualità Audio

Comfort

Autonomia

Qualità Prezzo

Avantree HT5009 Cuffie Senza Fili per TV

Migliore Qualità Prezzo

Le Avantree HT5009 sono cuffie TV che si basano sul protocollo Bluetooth 5.0 di classe 1 che permette un range fino a 50 metri.

Ti garantiscono una ottima qualità sonora dato che montano potenti driver da 40 mm, con una risposta in frequenza compresa tra i 20 Hz e i 20 kHz.

Grazie al chip Qualcomm queste cuffie restano sempre in perfetta sincronia con il video: il ritardo audio è minimizzato fino a meno di 40 ms e quindi non è percepibile dall’orecchio umano.

Sono plug and play nel senso che ti sarà sufficiente accendere la base trasmittente e le cuffie, dopodiché il pairing avverrà in automatico. Tutto ciò che devi fare è collegare la TV alla base!

E’ possibile collegare la base tra la TV e la soundbar, il che è utile se il televisore non ha uscite libere. Con un semplice tocco puoi selezionare da quale sorgente riprodurre l’audio, e puoi anche attivare cuffie e soundbar contemporaneamente.

Il trasmettitore inoltre supporta la tecnologia Dual Link che ti consentirà di collegare un secondo paio di cuffie e condividere quello che stai guardando con un’altra persona.

Con una singola ricarica la batteria consente addirittura 40 ore di funzionamento.

Qualità Audio

Comfort

Autonomia

Qualità Prezzo

Sony MDR-RF895RK Cuffie TV Wireless con Riduzione del Rumore

Migliore A Basso Costo

Le Sony MDR-RF895RK sono cuffie a radiofrequenza pensate per offrirti il migliore audio quando guardi la TV in casa tua.

I driver da 40 mm generano un suono pieno con bassi pronunciati e alti ben presenti, per una risposta in frequenza tra i 10 Hz e i 22 kHz.

La portata della trasmissione arriva fino a 100 metri, quindi potrai anche spostarti da una stanza all’altra senza perdere la connessione audio.

Sono inoltre dotate di un sistema di riduzione del rumore che minimizza le interferenze di altri dispositivi consentendoti una esperienza di ascolto ancora più immersiva.

La trasmissione del segnale sarà sempre stabile e qualitativa anche grazie alla ricerca automatica della miglior frequenza.

Sony non ha trascurato nemmeno la comodità, dato che i padiglioni sono rivestiti in morbida pelle sintetica e hanno un design girevole così da adattarsi a diverse dimensioni della testa.

L’installazione è semplicissima! Connetti il trasmettitore (che fa anche da base di ricarica) alla TV tramite il cavo in dotazione e accendi le cuffie: il pairing sarà automatico e potrai iniziare a usarle!

Una ricarica completa necessita di circa 7 ore e offre una autonomia fino a 20 ore.

Qualità Audio

Comfort

Autonomia

Qualità Prezzo

ARTISTE ADH300 Cuffie Wireless per Guardare la TV

Ecco delle cuffie a radiofrequenza perfette per guardare la televisione a casa tua senza disturbare le persone che ti stanno attorno!

Il segnale viene trasmesso a 2,4 GHz per la massima stabilità e affidabilità, con un raggio massimo di 30 metri dalla base.

Ha tre tipi di ingresso (ottico, jack da 3,5 mm e connettore RCA) e quindi risulta compatibile con la grande maggioranza delle TV.

Il segnale è sempre sincronizzato con il video e non subisce ritardi nemmeno quando si cambia canale.

I trasduttori da 40 mm garantiscono che queste ARTISTE ADH300 forniscano un suono stereo ottimale su tutte le frequenze con una distorsione armonica ridotta al minimo.

Sono comode anche da indossare per ore visto che i padiglioni flessibili sono imbottiti e rivestiti di morbida pelle sintetica, mentre l’archetto è regolabile per una eccellente vestibilità.

Il trasmettitore è in grado di supportare più cuffie contemporaneamente, così da condividere il divertimento in varie persone!

Queste cuffie wireless hanno una autonomia di circa 20 ore e per ricaricarle è sufficiente appoggiarle sulla base trasmittente.

Per risparmiare batteria inoltre si spengono automaticamente dopo 3 minuti di inutilizzo.

Qualità Audio

Comfort

Autonomia

Qualità Prezzo

Philips SHC5200/10 Cuffie Hifi Wireless

Le cuffie wireless per TV Philips SHC5200/10 vanno benissimo per guardare serie TV, film e contenuti in streaming senza disturbare gli altri.

La trasmissione FM ad alta frequenza passa anche attraverso le pareti, così che potrai ascoltare l’audio della tua TV anche se ti sposti in un’altra stanza di casa!

Il raggio massimo è pari a 100 metri e sono disponibili 2 canali di trasmissione in modo da selezionare quello migliore.

Montano driver al neodimio da 32 mm per una risposta in frequenza compresa tra i 10 Hz e i 20 kHz e una sensibilità pari a 100 dB.

Sono confortevoli in quanto hanno un archetto interno flessibile che si adatta automaticamente alla forma e alle dimensioni della tua testa. Insomma non dovrai più stare a regolare l’archetto tutte le volte che indossi le cuffie!

Le batterie al NiMH consentono fino a 10 ore di funzionamento continuativo e puoi ricaricarle connettendo le cuffie alla base trasmittente tramite il cavo in dotazione.

Qualità Audio

Comfort

Autonomia

Qualità Prezzo

Come Scegliere le Migliori Cuffie Wireless per TV?

Durante l’acquisto di un nuovo paio di cuffie per guardare la televisione, tieni presente questi fattori:

  • Qualità Audio
  • Comodità e Design
  • Autonomia
  • Rapporto Qualità / Prezzo
Funzionamento Cuffie per TV

Qualità Audio

Quando guardiamo un film vogliamo avere l’esperienza più coinvolgente possibile e a questo scopo è necessaria una qualità sonora elevata.

I driver acustici sono i componenti principali in questo senso, poiché traducono il segnale elettrico in suoni udibili dalle nostre orecchie.

La qualità costruttiva e le dimensioni dei driver sono fattori chiave per la migliore esperienza di ascolto.

Per valutare la qualità audio controlla le specifiche tecniche del modello di cuffie che ti interessa, ed in particolare trova i dati relativi a riposta in frequenza e sensibilità.

Più ampia è la risposta in frequenza, maggiore è la gamma sonora che le cuffie possono produrre. Cuffie di buona qualità riprodurranno il suono senza tagliare le frequenze più alte o quelle più basse.

Maggiore è il valore della sensibilità, maggiore è la pressione sonora che le cuffie possono fornire. Certamente non vogliamo acquistare cuffie che non riescano a raggiungere un volume sufficiente!

Cuffie per Guardare la TV

Isolamento dall’Esterno

Per avere una esperienza di visione quanto più possibile immersiva è necessario che le cuffie siano in grado di isolarti dai rumori provenienti dall’ambiente attorno a te.

Solitamente quindi le cuffie wireless per TV sono del tipo over ear, ovvero i loro padiglioni racchiudono completamente le orecchie schermandoti dai disturbi esterni. Il livello di isolamento che si riesce a ottenere dipende dalla qualità costruttiva delle cuffie, e in particolare:

  • da quanto bene i padiglioni aderiscono alle orecchie.
  • Dalla qualità dei materiali: è importante che l’imbottitura dei padiglioni sia realizzata con materiali fono assorbenti.

Audio Surround

Alcune delle migliori cuffie per guardare la TV sono in grado di riprodurre virtualmente l’audio surround.

In pratica l’ascoltatore ha l’impressione che i suoni provengano non solo dal davanti, ma anche da dietro di lui e quindi è come se egli fosse al centro della scena del film che sta guardando!

Comfort

Dato che può capitare di guardare la televisione per varie ore è necessario che le nostre cuffie siano il più comode possibile da indossare.

E’ importante che le parti che sono in contatto con le orecchie e con la testa, e quindi i padiglioni e l’archetto, siano generosamente imbottiti e rivestiti in morbida pelle sintetica.

L’archetto inoltre deve essere finemente regolabile per adattarsi alle dimensioni e alla forma della testa. Ancora meglio se i padiglioni sono in grado di ruotare per aderire al meglio alle orecchie.

Comfort delle Cuffie per Guardare la Televisione

Autonomia delle Migliori Cuffie Wireless per TV

L’autonomia di funzionamento è sicuramente un parametro importante, perché a volte si tende a stare davanti alla TV per molte ore magari facendo binge watching ovvero guardando molti episodi di una certa serie TV consecutivamente.

Il mio consiglio è di acquistare un paio di cuffie che abbiano una autonomia di almeno 10 ore, che dovrebbero essere più che sufficienti per la maggior parte delle esigenze di visione.

Domande Frequenti – FAQ

Come Funzionano le Cuffie a Radiofrequenza?

La maggior parte delle cuffie per guardare la televisione utilizzano la trasmissione a radiofrequenza, sebbene esistano anche cuffie che usano il protocollo Bluetooth 5.0 di classe 1.

La trasmissione a radiofrequenza prevede di collegare via cavo la base trasmittente alla sorgente audio (nel nostro caso la TV, ma anche l’impianto stereo e altro).

Il trasmettitore emette il segnale che viene ricevuto dalle cuffie, e poi i driver acustici convertono il segnale elettrico in suoni (ovviamente ho un po’ semplificato!).

Tra i vantaggi delle cuffie a radiofrequenza c’è l’ampio raggio di trasmissione, che puoi arrivare fino a 100 metri di distanza dal trasmettitore.

Inoltre la trasmissione su frequenze radio tende a non avere problemi di ritardi e quindi l’audio è sempre in sincrono con il video.

Un problema invece è rappresentato dal fatto che le cuffie a radiofrequenza possono essere soggette a interferenze generate da altri dispositivi nelle vicinanze. Per minimizzare possibili interferenze alcune cuffie di fascia alta sono in grado di trasmettere su varie frequenze selezionando quella ottimale.

Trasmissione Segnale

Lascia un commento