Migliori Cuffie Da Gaming 2020 – Per PC PS4 XBox One

Migliori Cuffie da Gaming

Ok ragazzi, ho pensato di fare una guida alle migliori cuffie da gaming perché sappiamo tutti che in commercio ci sono moltissimi modelli con caratteristiche diverse, e non è per niente facile trovare quello che fa per noi!

Per migliorare le nostre performance un buon gaming headset è fondamentale tanto quanto un mouse o una tastiera da gioco. Soltanto delle cuffie di qualità saranno in grado di farti sentire pienamente al centro dell’azione!

Un paio di cuffie da gioco deve prima di tutto essere comodo da indossare, anche per qualche ora se necessario. Le cuffie devono potersi adattare alle dimensioni della testa, ed i padiglioni e l’archetto devono essere provvisti di morbida imbottitura.

La qualità audio è importante, perché anche se il nostro obiettivo principale non è ascoltare musica sicuramente non vogliamo cuffie che distorcano gli effetti sonori appena alziamo un po’ il volume!

Altra caratteristica imprescindibile delle cuffie gaming è il microfono, assolutamente necessario per comunicare in tempo reale con gli altri gamers.

Voglio quindi entrare nel dettaglio di tutti i principali aspetti delle cuffie da gaming, ma prima ecco una lista dei modelli preferiti dalla nostra Redazione in termini di rapporto qualità prezzo (perché anche il budget è importante!).

Quali Sono le Migliori Cuffie Gaming?

YINSAN Cuffie da Gioco Over Ear

Queste cuffie da gaming YINSAN sono caratterizzate da driver audio al neodimio ad alta precisione da 50 mm.

Riescono quindi a riprodurre un suono stereo di alta qualità, perfetto durante le tue sessioni di gioco!

L’archetto è regolabile in dimensione per adattarsi alla testa sia di adulti che di ragazzi più giovani. I cuscinetti auricolari garantiscono comodità anche per lunghe sedute di gioco.

Il microfono è retraibile e può essere angolato a piacere.

Collegando il cavo USB (che è un cavo di tipo intrecciato per non aggrovigliarsi) al computer, l’illuminazione LED si accende e cambia colore tra le 7 diverse tonalità disponibili.

Questo paio di cuffie gaming è compatibile con PC (il cavo splitter da 3,5 mm è incluso), laptop, PS4, PSP, Nintendo Switch, nuova Xbox One (attenzione, l’adattatore Microsoft non è compreso), smartphone, iPad e tablet in genere.

Molto utili anche il tasto per disattivare il microfono e il regolatore di volume audio.

Qualità Audio

Comodità

Microfono

Qualità Prezzo

Cuffie Gaming V6 Insonorizzate con Microfono Omnidirezionale

Le cuffie da gaming V6 hanno driver audio del diametro di 50 mm ed isolano bene dai rumori esterni.

Hanno bassi potenti e risultano quindi ottime per una esperienza di gioco immersiva.

Sono leggere ed hanno i padiglioni con imbottitura morbida per il massimo comfort di utilizzo anche in caso di partite lunghe.

L’archetto regolabile ha un inserto morbido per appoggiarsi delicatamente alla testa, ed anche il microfono è orientabile a piacere.

L’accattivante illuminazione LED si attiva collegando il cavo USB al computer.

Queste cuffie sono compatibili con PS4, PC, Xbox One X ed S, Nintendo Switch, ma anche telefonini, tablet e laptop.

Si collegano tramite jack audio da 3.5 mm, ed includono un cavo adattatore PC.

Qualità Audio

Comodità

Microfono

Qualità Prezzo

Xiberia-V20 Gaming Headset USB

Questo headset da gioco USB Xiberia-V20 ha driver con magneti al neodimio dal diametro pari a 50 mm e monta una scheda audio integrata.

L’archetto regolabile ha l’anima in metallo e un cuscinetto morbido per l’appoggio sulla testa.

I padiglioni sono ricoperti da abbondante imbottitura che ti fornirà un ottimo comfort di indosso e ti isolerà dai suoni provenienti dall’esterno.

Il microfono unidirezionale e orientabile è progettato per ridurre i rumori ambientali, per cui la tua voce risulterà forte e chiara.

Queste caratteristiche tecniche ti offrono una esperienza di gioco assolutamente immersiva!

Un controller è ancorato al cavo e ti permetterà di regolare il volume sia delle cuffie che del microfono.

Inoltre c’è un tasto per disattivare il microfono e un’altro per accendere o spegnere l’illuminazione LED.

Qualità Audio

Comodità

Microfono

Qualità Prezzo

HyperX HX-HSCS-BK Cloud Stinger

HyperX HX-HSCS-BK Cloud Stinger sono cuffie leggere (pesano infatti solo 275 grammi) che offrono una qualità audio al top!

Montano infatti driver da 50 mm in grado di assumere una posizione parallela alle orecchie.

Questa caratteristica fa si che il suono sia direzionato esattamente all’interno del tuo orecchio, e ne risulta una notevole precisione audio perfetta per il gaming.

La comodità anche durante lunghe sedute di gioco è garantita non solo dalla leggerezza, ma anche dai padiglioni in grado di ruotare a 90 gradi e dalle imbottiture in memory foam di alta qualità. L’archetto inoltre si regola grazie ad un cursore in acciaio preciso, robusto e durevole.

Il microfono è dotato di cancellazione dei rumori esterni, in modo che la tua voce risulti sempre perfettamente comprensibile. Per disattivare il microfono è sufficiente ruotarlo!

Potrai comodamente regolare il volume delle tue cuffie agendo sull’apposito controllo posto nella parte inferiore del padiglione destro.

Sono compatibili con PS4, PC, Xbox One (potrebbe essere necessario un adattatore non incluso), Wii U.

Includono anche un jack stereo da 3,5 mm ed una prolunga per PC con doppio jack da 3,5 mm per audio stereo e microfono.

Qualità Audio

Comodità

Microfono

Qualità Prezzo

HyperX Cloud II Red Cuffie da Gaming per PC PS4 Mac Mobile

Le cuffie Cloud II di HyperX forniscono un audio cristallino dato che montano driver da ben 53 mm ed una scheda audio integrata con tecnologia virtual surround 7.1.

Grazie anche ai padiglioni a coppa chiusa, che ti isoleranno dall’ambiente esterno, verrai praticamente catapultato al centro della scena di gioco!

Sono comodissime da indossare, visto che hanno l’imbottitura in memory foam sia nell’archetto regolabile che nei cuscinetti dei padiglioni, che sono poi ricoperti di similpelle.

Il telaio in alluminio impreziosisce queste HyperX Cloud II, e le rende ancora più robuste e durature.

Il microfono flessibile si connette al padiglione tramite un jack, ed è quindi rimuovibile.

Si tratta di un microfono con cancellazione dei rumori esterni, in modo che gli altri gamers ti sentano sempre perfettamente!

Potrai controllare facilmente il volume di cuffie e microfono e la funzionalità virtual surround tramite l’innovativo controller che si connette tramite USB.

Qualità Audio

Comodità

Microfono

Qualità Prezzo

Come Scegliere la Miglior Cuffia Gaming?

Cuffie da Gaming

Se sei in procinto di acquistare un nuovo paio di cuffie da gaming, presta attenzione a questi aspetti:

  • Qualità Audio
  • Comodità e Design
  • Microfono
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Qualità Audio

Personalmente sostengo che la qualità audio di un paio di cuffie è importante anche nel gaming!

Per una esperienza di gioco ancora più realistica infatti un audio cristallino è importante, e occorre evitare distorsioni e interferenze di ogni tipo.

Qualità audio significa riproduzione fedele sia dei toni bassi, sia dei medi che degli alti, ovvero una risposta in frequenza ottima su tutto il range dell’udibile. Se ti interessa approfondire questi aspetti tecnici delle cuffie, ti rimando al nostro approfondimento.

Ai fini della qualità audio sono fondamentali i driver, che sono gli altoparlanti posizionati all’interno dei padiglioni delle cuffie. Il diametro dei driver non è l’unico parametro importante, ma sicuramente ti dà già una misura di quanto qualitativo sia il driver in termini di risposta in frequenza.

Anche la tecnologia costruttiva dei driver audio è importante, ed una delle più diffuse nelle cuffie da gaming di qualità è quella basata su magneti al neodimio.

Driver Audio Cuffie Gaming

Le migliori cuffie da gaming integrano una scheda audio, ed alcune di queste supportano l’audio Surround 7.1, per una esperienza di gioco immersiva al 100%. Grazie all’audio Surround infatti, ti sembrerà di essere al centro della scena e percepirai da quale direzione si avvicinano gli avversari ancora prima che essi compaiano sulla scena!

Anche la capacità delle cuffie di isolarti dai rumori dell’ambiente esterno è importante per avere una qualità audio ancora migliore. Padiglioni con cuscinetti imbottiti che siano in grado di racchiudere completamente le tue orecchie forniranno un isolamento passivo dai rumori esterni che ti consentirà di concentrarti completamente sull’audio di gioco.

Comodità e Design

Il comfort di utilizzo, specialmente durante una sessione di gioco prolungata, è determinato innanzitutto dalla quantità e dal tipo di imbottitura presente non solo sui padiglioni ma anche nell’archetto.

Le migliori cuffie gaming hanno l’imbottitura realizzata in memory foam, un materiale che col calore corporeo si adatta perfettamente alla forma della testa.

Headset da Gaming

In questo senso è fondamentale anche che la dimensione dell’archetto sia finemente configurabile, ancora meglio se tramite un cursore in metallo (più preciso e robusto di un meccanismo in plastica).

Se devi tenere le cuffie spesso o per periodi prolungati, valuta anche con attenzione il peso del prodotto che stai acquistando. Se le cuffie sono leggere, non ti accorgerai quasi di averle nemmeno dopo un paio d’ore di uso continuativo!

A livello costruttivo, l’ideale è che la struttura delle cuffie sia realizzata con materiali leggeri e durevoli. In questo senso l’alluminio è decisamente una ottima scelta.

Microfono

Il microfono è un componente importante di ogni headset per gaming, perché ti permetterà di comunicare con gli altri partecipanti alla sessione di gioco.

Innanzitutto l’astina deve essere flessibile o quantomeno regolabile in modo da posizionare il microfono proprio davanti alla tua bocca. In questo modo il microfono unidirezionale capterà soprattutto la tua voce, e si sentiranno meno i rumori esterni.

Cuffie da Gioco

La scelta top però è avere un microfono con funzione di cancellazione dei rumori esterni: in questo caso la tua voce risulterà cristallina!

Verifica anche la presenza di un tasto per mettere in mute il microfono, per quando non vuoi che gli altri gamers sentano quello che dici. Sappi che in certe cuffie gaming di fascia alta il microfono può essere messo in mute semplicemente muovendo l’astina in posizione verticale!

Compatibilità

Prima di acquistare un nuovo paio di cuffie gaming, verifica sempre che siano compatibili con il dispositivo a cui vuoi collegarle.

Le cuffie di qualità specificano sempre le tipologie di computer e console con cui risultano compatibili.

Verifica anche se servono adattatori per collegare le cuffie a certi dispositivi, e se tali adattatori sono inclusi oppure vanno acquistati separatamente.

Lascia un commento