Migliori Congelatori a Pozzetto 2020 – No Frost, Fast Freeze

Congelatore a Pozzetto

Se sei uno di quelli che vuole la dispensa sempre piena contro ogni evenienza certamente un congelatore a pozzetto potrebbe essere il tuo amico ideale.

Ecco perché abbiamo deciso di scrivere questa pagina: per aiutarti a conoscere e capire il mondo dei congelatori a pozzetto e indirizzare il tuo acquisto verso i prodotti migliori tra quelli disponibili sul mercato online.

Spesso il freezer che compone i normali frigoriferi è abbastanza piccolo e non è adatto a tutte le esigenze. A chi necessita di conservare surgelati, carne, pesce, verdura e tanto altro in grande quantità e per un periodo piuttosto lungo certamente questo freezer va decisamente stretto.

Allora è meglio affidarsi ad un congelatore capiente, magari 100 litri di volume o anche più se la famiglia è numerosa.

Vediamo insieme i migliori prodotti selezionati dai nostri Esperti e poi leggi la guida qui sotto per avere ulteriori consigli!

Quali Sono i Migliori Congelatori a Pozzetto?

Hisense FC124D4AW1 Congelatore Orizzontale, 95 Litri, 40 db, A+

Questo congelatore orizzontale Hisense è davvero ottimo per conservare le tue scorte di surgelati per un sacco di tempo.

Prima di tutto è estremamente efficiente: non solo perché può funzionare in ambienti freddi fino a -15 °C ma anche perché appartiene alla classe energetica A+ ovvero ha consumi energetici ridotti.

I materiali costruttivi sono di ottima qualità per garantire un elevato isolamento termico e una lunga durata nel tempo.

Il motore ad alte prestazioni inoltre congela rapidamente ma senza infastidire; emette infatti solo 40 dB di rumore quando è in funzione.

Ha un design semplice e lineare, fondamentale per una rapida pulizia in poche passate.

Al suo interno trovi anche un utile cestello mobile per sfruttare al massimo il volume.

Capacità

Risp. Energia

Silenziosità

Qualità Prezzo

Comfee HS129CN1WH Libera installazione A pozzo 102L A+

Comfee HS129CN1WH è un congelatore a pozzetto a grande capacità con ben 102 litri di volume.

Ma lo spazio non è tutto! L’efficienza del suo motore è fuori discussione dato che ha una capacità di congelamento di 4,5 kg in 24 ore. Il tutto con consumi relativamente bassi: esso infatti è un elettrodomestico in classe A+ e non ti devi preoccupare di avere sorprese in bolletta.

Nel complesso è anche piuttosto silenzioso avendo solo 41 dB di emissioni sonore.

L’installazione come per tutti i congelatori a pozzetto è immediata ma i piedini regolabili possono essere molto utili per posizionarlo completamente in piano.

All’interno trova posto anche un cestello mobile, utile per separare gli alimenti.

Capacità

Risp. Energia

Silenziosità

Qualità Prezzo

Nikkei Congelatore a Pozzetto, 212 Litri, A+, 9.1 Kg/24h

Ti serve un congelatore a pozzetto veramente capiente? Se la tua risposta è sì allora questo congelatore Nikkei potrebbe essere proprio quello che fa per te. Ben 212 litri di volume, praticamente una ghiacciaia.

Mosso da un potente motore in classe A+ è in grado di congelare tutto in pochissimo tempo. Questo perché ha una capacità di congelamento di 9,1 kg in 24 ore.

Tra le altre caratteristiche da segnalare: il cestello in metallo, il sistema di sbrinamento manuale, il drenaggio per l’acqua, la guarnizione anti batterica e l’indicatore di funzionamento e malfunzionamento.

Dal punto di vista delle emissioni sonore, è intorno ai 42 dB. Tutto sommato un valore abbastanza contenuto date le dimensioni del prodotto.

Capacità

Risp. Energia

Silenziosità

Qualità Prezzo

Haier Congelatore a Pozzo BD66GAA

Il congelatore a pozzo Haier ha una struttura salva spazio. Ha una capacità di 67 litri ma avendo una forma sviluppata in verticale occupa una piccola superficie della stanza.

Il motore è efficiente e offre una capacità di raffreddamento di 8 kg in 24 ore ma consumi ridotti. È classificato infatti come A+ e ha un consumo annuo di circa 152 kWh.

È molto semplice da usare perché ha solo una manopola per regolare la temperatura e due LED che ne indicano lo stato di funzionamento.

Dal punto di vista della silenziosità è abbastanza buono perché quando il motore è in funzione emette circa 45 db.

Per la tua comodità contiene anche un cestello con cui separare gli alimenti.

Capacità

Risp. Energia

Silenziosità

Qualità Prezzo

Whirlpool WHS1021 congelatore a pozzo Bianco 100 L A+

Il congelatore a pozzo Whirlpool ha una capacità di 100 litri e quindi permette di conservare una grande quantità di alimenti congelati per un piccolo nucleo familiare di 2 o 3 persone.

Il suo design verticale lo rende poco ingombrante, inoltre è curato per poter essere esteticamente semplice ma piacevole.

È un prodotto ad alta qualità con un motore efficiente e materiali che offrono un buon isolamento termico. Essendo etichettato con classe energetica A+ promette consumi ridotti in bolletta.

Anche dal punto di vista delle emissioni sonore non ci sono problemi perché emette appena 41 dB risultando uno dei congelatori a pozzetto più silenziosi in commercio.

Capacità

Risp. Energia

Silenziosità

Qualità Prezzo

Come Scegliere il Migliore Congelatore a Pozzetto?

Se stai valutando l’acquisto di un nuovo congelatore a pozzetto, non dimenticare di tenere in considerazione queste caratteristiche:

  • Capacità
  • Risparmio energetico
  • Silenziosità
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Come è Fatto un Congelatore a Pozzetto?

Congelatore a Pozzetto Struttura

Il congelatore a pozzetto prende nome dalla sua struttura a forma di pozzo con l’apertura posizionata in alto anziché lateralmente come nei frigoriferi.

Tale struttura è favorevole per preservare il più possibile l’aria fredda durante l’apertura dello sportello. Ne consegue una temperatura interna più costante e una riduzione dei consumi.

Questo si verifica perché l’aria fredda è più pesante di quella calda e si accumula sempre in basso. Se lo sportello fosse laterale, l’aria fredda uscirebbe tranquillamente ad ogni apertura. Con lo sportello in alto invece questa dispersione è ostacolata dal fatto che l’aria fredde tenda a fluire verso il basso.

Ovviamente anche i materiali di costruzione e la guarnizione intorno allo sportello sono molto importanti. Essi devono ridurre al minimo la dispersione termica verso l’esterno.

Quanto Deve Essere Grande un Congelatore a Pozzetto?

La capacità dei congelatori a pozzetto varia da modello a modello. Non c’è una capacità ideale o migliore delle altre, tutto dipende dall’utilizzo che intendi farne.

Valuta la quantità di scorte alimentati che desideri conservare e tieni in considerazione la grandezza del tuo nucleo familiare.

La capacità varia da 60 litri a 500 litri. Ricorda che 60 litri possono andare bene per una piccola famiglia mentre 500 litri sono veramente tanti e sono più adatti ad un ristorante.

Qual è la Temperatura dei Congelatori a Pozzetto?

Congelatore a Pozzetto Temperatura

La capacità non è tutto, quello che conta è anche la capacità di congelamento e la temperatura.

Tecnicamente la capacità di congelamento indica quanti kg di alimenti freschi possono essere congelati in 24 ore a una temperatura di -18.

Il valore varia da modello a modello, indicativamente è tra i 4 e 10 kg. Se stai acquistando un congelatore a pozzetto molto capiente allora è meglio che la capacità di congelamento sia piuttosto alta.

Se pensi di introdurre nel congelatore alimenti freschi con una certa frequenza, una buona capacità di congelamento ti garantisce tempi di congelamento ottimali ed efficienti. Per aiutarti in questa operazione alcuni congelatori hanno anche una funzione specifica denominata Fast Freeze o Super Freeze.

Per quanto concerne la temperatura i congelatori sono classificati in base alle stelle:

StelleTemperaturaDescrizione
1-6 °CPermette di conservare gli alimenti solo per un periodo breve, circa una settimana.
2 -12 °CCome quella sopra anche questa temperatura non è ideale per una lunga conservazione.
3 -18 °CMolti prodotti sono in questa categoria e vanno bene per conservare a lungo scorte alimentari. Noi ti sconsigliamo di acquistare prodotti come meno di 3 stelle.
4 -30 °CSono il top di gamma per quanto concerne la temperatura e vanno bene anche per un uso professionale. Qui dentro puoi conservare alimenti anche per un anno intero.

Quanto Consuma un Congelatore a Pozzetto?

Congelatore a Pozzetto Alimenti

Il consumo energetico di un congelatore a pozzetto dipende da vari fattori.

Va da sé che il consumo aumenta all’aumentare della capacità e al diminuire della temperatura impostata. Il consumo inoltre varia anche in relazione alle condizioni esterne: più è caldo maggiore sarà il lavoro che il compressore del congelatore dovrà fare.

Per rendere le cose più semplici fortunatamente esistono le cosiddette classi energetiche. Trovi questa informazione sempre nella descrizione del congelatore.

Le classi energetiche migliori sono la A+, A++ e A+++ in ordine decrescente di energia consumata. Tanto per fare un esempio un congelatore da 400 litri in classe A+ consuma 350 kWh di energia l’anno. Lo stesso congelatore in classe A++ consuma circa 175kWh, ovvero la metà.

Cosa Significa No Frost?

Congelatore a Pozzetto Cestello

La tecnologia no frost previene la formazione di brina sulle pareti del congelatore. Senza il no frost il congelatore col passare del tempo finirebbe per accumulare brina in strati di ghiaccio piuttosto spessi. La brina inficia le prestazioni e conseguentemente aumenta i consumi energetici.

È richiesta quindi una periodica sbrinatura manuale per ripristinare il funzionamento corretto dell’elettrodomestico.

Con un congelatore no frost questo problema non si pone nemmeno e quindi rappresenta un punto a favore della praticità di utilizzo.

Quali Sono le Funzionalità dei Congelatori a Pozzetto?

Il congelatore a pozzetto è un elettrodomestico abbastanza semplice, tuttavia in alcuni modelli è possibile trovare alcune funzioni aggiuntive che possono rivelarsi piuttosto utili.

Oltre alle sopra citate tecnologia no frost e Super Freeze, altre funzionalità sono:

  1. Termostato esterno: per avere sempre sotto controllo la temperatura.
  2. Illuminazione interna: esattamente come nei frigoriferi la luce interna può essere molto utile per trovare in fretta quello che cerchiamo. I migliori congelatori a pozzetto hanno lampade LED.
  3. Piedini regolabili: aiutano a sistemare in piano l’elettrodomestico.
  4. Valvola di sfiato: facilita l’apertura dello sportello e riduce gli sbalzi termici.

Lascia un commento