Migliori Condizionatori Portatili 2019 – Pinguino Silenzioso

Condizionatore PortatileCiao amici e amiche di TiSuggerisco.com e benvenuti in questa nuova guida. Oggi parleremo di come affrontare la calura estiva con i migliori condizionatori portatili.

Il condizionatore d’aria portatile può essere un valido strumento per dare refrigerio d’estate soprattutto quando, per vari motivi, non si dispone di un condizionatore a parete.

Per esempio, se abiti in affitto oppure se non vuoi perdere tempo e fatica in lavori murari per l’installazione di un condizionatore fisso allora i condizionatori portatili sono proprio quello che fa per te!

Le Differenze tra Condizionatore Portatile e Fisso

I condizionatori portatili rispetto a quelli fissi non necessitano di un’installazione e quindi si ha già il notevole vantaggio di non dovere bucare pareti ed installare canaline e scoli.

Sono inoltre molto versatili perché puoi spostarli e posizionarli di volta in volta dove lo ritieni più opportuno. Infine d’inverno puoi tranquillamente riporli nello sgabuzzino facendoli completamente sparire dagli ambienti domestici.

Di contro, necessitano di un collegamento con l’esterno tramite un tubo snodabile. Questo tubo di scarico per l’aria calda non è installato necessariamente sulla parete ma si può spostare da una finestra all’altra.

Ulteriori svantaggi dei condizionatori portatili rispetto a un condizionatore fisso sono le prestazioni inferiori e una maggiore rumorosità.

Quali Sono i Migliori Condizionatori Portatili?

Olimpia Splendid 01597 Dolceclima Compact

Olimpia Splendid 01597 Dolceclima Compact è un condizionatore portatile con una capacità di refrigerazione variabile tra gli 8000 e i 10000 BTU/h a seconda del modello. Noi di TiSuggerisco.com riteniamo che il miglior rapporto qualità prezzo si abbia con il modello da 9000 BTU/h.

Si presenta con un corpo compatto perché ha solo 70 cm di altezza e 35 cm di larghezza e quindi occupa poco spazio nella stanza. Assai pratico da spostare da un ambiente all’altro perché dispone di ruote multi direzionali.

Il design è interamente italiano e si distingue per eleganza e semplicità.

Olimpia Splendid è un condizionatore portatile silenzioso perché ha un livello di pressione sonora molto contenuto. Infatti i dB sono compresi tra i 47 e 49.

Si tratta di un prodotto versatile, infatti può funzionare come condizionatore ma anche come semplice deumidificatore. In quest’ultimo caso raccoglie fino a 1 l d’acqua al giorno.

Per quanto concerne i consumi elettrici, puoi stare tranquillo: ha una classe energetica A che lo rende estremamente economico ed efficiente.

Refrigerazione

Silenziosità

Risp. Energia

Funzionalità

Design

Qualità Prezzo

Argoclima SOFTY

Argoclima SOFTY è un condizionatore portatile dal design accativante: linea morbida, finitura in argento e hi-gloss.

Dal punto di vista tecnico dispone di una capacità di raffreddamento tra i 10000 e i 13000 BTU/h a seconda del modello. A nostro parere il miglior rapporto qualità prezzo si ha con il modello da 10000 BTU/h.

Garantisce il massimo comfort perché adatta automaticamente il flusso dell’aria e ha un flap frontale motorizzato che può essere regolato con il telecomando.

Questo condizionatore portatile può funzionare in tre modalità: ventilazione, raffreddamento e deumidificazione.

Le sue principali funzionalità sono:

  • Timer programmabile.
  • Funzione sleep per ridurre il rumore durante il sonno.
  • Funzione memory per ripristinare il funzionamento del dispositivo dopo un blackout.
  • Autodiagnosi per visualizzazione gli errori sul display LCD.
  • Vaporizzazione automatica della condensa quando è in modalità raffreddamento.
  • Scarico continuo della condensa in modalità deumidificazione.

Posiziona Argoclima SOFTY nella stanza che preferisci, spostandolo con le comode maniglie e ruote multi direzionali.

Il condizionatore portatile ha una classe energetica A e una pressione sonora di 62 dB.

Refrigerazione

Silenziosità

Risp. Energia

Funzionalità

Design

Qualità Prezzo

Electrolux EXP26U338CW

Electrolux EXP26U338CW è uno dei migliori condizionatori portatili perché pur avendo una capacità refrigerativa di 10874 BTU/h è estremamente silenzioso con appena 45 db in modalità silenziosa.

L’aria espulsa inoltre è filtrata da un apposito filtro anti batterico lavabile migliorando così la qualità della vita negli ambienti di casa.

Si presenta con un design scandinavo dalle linee essenziali e si adatta bene ad un ambiente domestico moderno. Anche i materiali costruttivi sono di buona qualità.

È facilissimo da spostare tra i mobili con le sue maniglie e ruote orientabili.

Può essere azionato da un intuitivo pannello di controllo con display LCD con tasti a sfioramento oppure dal comodo telecomando.

Le funzionalità che lo contraddistinguono sono tantissime! Tanto per cominciare può funzionare in 4 modalità: raffreddamento, deumidificazione, ventilazione e automatico.

Inoltre ha un timer on/off per programmare l’accensione e lo spegnimento automatico agli orari che preferisci e dispone della modalità diagnostica con la quale è possibile individuare eventuali problemi o anomalie.

Dal punto di vista dei consumi questo condizionatore portatile è estremamente efficiente perché è un elettrodomestico in classe A.

Refrigerazione

Silenziosità

Risp. Energia

Funzionalità

Design

Qualità Prezzo

Whirlpool PACW12CO 12000 BTU

Whirlpool PACW12CO 12000 BTU è un condizionatore portatile potente con una capacità di refrigerazione di 12000 BTU. È quindi utilissimo per raffreddare ambienti spaziosi in poco tempo.

Nonostante l’alta potenza ha comunque una pressione sonora relativamente limitata. Infatti è compresa tra i 50 e 65 dB.

Si tratta di un prodotto innovativo e di buona fattura fatto per durare nel tempo.

Può funzionare sia in modalità refrigeratore che deumidificatore. In entrambi i casi l’aria prima di essere espulsa passa per un filtro HEPA Lytic Enzyme che trattiene la polvere migliorando la qualità dell’aria della stanza in cui è collocato.

Può essere comandato tramite un minimale pannello comandi oppure con il più comodo telecomando.

Include anche l’utile funzionalità timer per poterne programmare il funzionamento.

Per concludere, i consumi di questo condizionatore portatile sono ridotti all’osso essendo progettato in classe energetica A.

Refrigerazione

Silenziosità

Risp. Energia

Funzionalità

Design

Qualità Prezzo

De’Longhi PACCN94

Eccoci finalmente arrivati il condizionatore portatile De’Longhi PACCN94 appartenete alla famosissima serie Pinguino De’Longhi.

Il Pinguino ha una capacità refrigerativa di 10500 BYU/h e, malgrado tutta questa potenza, consuma pochissimo perché realizzato in classe energetica A.

Opera su tre modalità: refrigeratore, ventilatore o deumidificatore. Per ciascuna di esse può essere impostato su tre velocità per avere così la massima potenza oppure il minimo livello di rumore (63 dB alla massima potenza).

Le impostazioni e il timer per l’accensione e lo spegnimento programmato sono accessibili tramite il pannello dei comandi. Per una maggiore praticità, puoi usare anche il suo telecomando.

Puoi spostare questo condizionatore portatile in tutta casa grazie alle pratiche ruote montate nella sua base.

Refrigerazione

Silenziosità

Risp. Energia

Funzionalità

Design

Qualità Prezzo

Come Scegliere il Miglior Condizionatore Portatile?

Quando stai acquistando un nuovo condizionatore portatile, non dimenticarti di valutare questi aspetti:

  • Refrigerazione
  • Silenziosità
  • Risparmio energetico
  • Funzionalità
  • Design
  • Qualità prezzo

Qual è la Capacita Refrigerante dei Migliori Condizionatori Portatili?

Condizionatore Portatile Potenza

La principale caratteristica dei condizionatori portatili è la capacità refrigerante. Detto in parole semplici ma tecnicamente magari un po’ imprecise, con capacità refrigerante si intende quanto freddo può produrre un condizionatore portatile.

L’unità di misura della capacità refrigerante è il BTU per ora ovvero BTU/h. BTU è un acronimo che significa British Termal Unit.

Per il tuo acquisto non c’è bisogno di sapere tutti i dettagli tecnici e fisici di questa unità di misura ma è importante sapere che più è grande la superficie da refrigerare, allora più BTU/h ti serviranno.

A titolo esemplificativo nella tabella qui sotto trovi quanti BTU/h servono per una determinata superficie.

Superficie in m2Potenza refrigerante in BTU/h
205000
308000
4011000
5013000
6016000
7019000
8021000
9024000
10027000

Tieni presente che queste sono solo indicazioni di massima perché ci sono alcuni fattori che possono influire. Tanto per citare qualche esempio molto comune: l’esposizione al sole, l’isolamento termico della stanza, il numero di persone e la presenza di dispositivi che producono calore come forni o luci.

In generale non serve avere un condizionatore portatile dimensionato per rinfrescare l’intera casa. Anzi, meglio prenderlo con una potenza adatta alla superficie delle stanze in cui si intende usarlo. Tipicamente un valore di BTU/h compreso tra gli 7000 e gli 11000 è più che sufficiente per un normale utilizzo.

Quanto è Silenzioso il Miglior Condizionatore Portatile

Condizionatore Portatile SilenziosoUn condizionatore portatile produce rumore perché al suo interno contiene una ventola per aspirare aria e soprattutto un compressore per refrigerarla. I condizionatori invece fissi sono principalmente più silenziosi proprio perché il compressore si trova fuori dalla casa.

Sostanzialmente è importante scegliere bene un condizionatore portatile silenzioso in particolar modo se lo si vuole usare in camera da letto durante la notte.

I migliori condizionatori portatili hanno una pressione sonora anche inferiore ai 60 dB. Per un condizionatore portatile 45 dB è un ottimo valore e difficilmente si può trovare qualcosa di più silenzioso.

Quanto Consuma il Miglior Condizionatore Portatile?

Naturalmente i condizionatori portatili per funzionare consumano corrente elettrica e quindi sono un costo nella nostra bolletta.

Anzitutto devi sapere che con l’aumentare della potenza refrigerante aumenta anche il consumo energetico.

Per questo motivo conviene acquistare un dispositivo avente classe energetica A o superiore. Tutti i migliori condizionatori portatili sono classe A.

Quali Sono le Funzionalità dei Migliori Condizionatori Portatili?

A seconda della qualità del prodotto, un condizionatore d’aria portatile può avere diverse funzionalità che permettono un utilizzo specifico per ogni utente.

Condizionatore Portatile FunzionalitàLa principale funzionalità consiste nella capacità di scegliere la modalità di funzionamento. Oltre all’obbligatoria modalità refrigeratore, un condizionatore portatile può disporre anche delle modalità deumidificatore e ventilatore. A questo proposito, leggi la nostra guida sui deumidificatori.

Quest’ultime due ovviamente non raffrescano l’aria ma possono comunque migliorare il comfort in una stanza.

Altre utilissime funzionalità degne di nota sono:

  • Timer on/off per poter programmare l’accensione e lo spegnimento del condizionatore portatile.
  • Riavvio automatico dopo un blackout.
  • Modalità silenziosa per ridurre il rumore (in particolare quando si dorme).

Quali Sono le Dimensioni dei Migliori Condizionatori Portatili?

Per concludere, un condizionatore portatile non deve essere troppo grande bensì deve avere un design compatto. Meglio se rientra tra i 75 cm di altezza e 40 cm di larghezza. Avere un oggetto troppo ingombrante sarebbe d’intralcio per il normale passaggio e sarebbe esteticamente invasivo.

Questi dispositivi possono arrivare a pesare anche 40 kg. Per questo motivo assicurati di comprare modelli con le ruote come quelli che ti consigliamo noi di TiSuggerisco.com. Solo così potrai spostarli senza troppo sforzo per casa.

Ulteriori informazioni sui Migliori Ferri a Caldaia

Vai alla lista dei Condizionatori Portatili più Venduti su Amazon!

2019-04-06T19:17:33+00:00

Scrivi un commento