Migliori Chiavette USB 2019 – Pendrive Qualità Prezzo

Migliori PendriveBenvenuto nella nostra guida su come scegliere le migliori chiavette USB!

Come dici? Possiedi già una pendrive da molto tempo? Beh, in effetti questi piccoli dispositivi esistono ormai da molti anni, e sono effettivamente molto diffusi… Quindi la maggior parte di noi sa già di cosa stiamo parlando!

Onestamente non ricordo nemmeno quanti anni fa acquistai la mia prima USB key, ma sicuramente è passato un sacco di tempo. Quello che è certo è che la capacità di queste chiavette cresce di anno in anno, e il rapporto tra prezzo e capacità disponibile diventa sempre migliore. Anche solo questa considerazione ci fa capire che è bene essere sempre aggiornati sulle ultime caratteristiche tecniche delle migliori chiavette USB, per evitare di comprarne una che risulta già obsoleta.

A Cosa Servono le Chiavette USB?

Le sempre migliori caratteristiche tecniche delle chiavette USB vanno di pari passo con le nostre crescenti esigenze in termini di dimensione dei file che vogliamo portare con noi. Se per esempio pensi che qualche anno fa parlavamo della capacità delle pendrive in termini di Mega byte (io ho ancora una chiavetta Kingston nel cassetto che ha capacità 256 Mega Byte), mentre oggi parliamo come minimo di capacità a partire da 8, 16 o 32 Giga Byte!

E’ quindi chiaro che devi cercare di individuare la miglior chiavetta USB per le tue esigenze personali.

Ma una chiavetta da 16 o 32 Giga Byte non ti durerà molto, se per esempio ha esigenze di trasportare file come:

  • un gran numero di fotografie in alta risoluzione
  • molti video in Full HD (alta definizione)
  • video in Ultra HD o 4K

Oggi sono comuni in commercio chiavette da 128 o 256 Giga Byte, e ne esistono anche di più capienti!

Migliori Chiavette USB: Standard USB e Velocità di Lettura e Scrittura

Non dobbiamo però focalizzarci unicamente sulla capacità delle migliori pendrive: altrettanto importante è la versione della tecnologia USB supportata dalla nostra chiavetta. A seconda dello standard USB supportato, varia la velocità massima teorica di trasferimento dati. Noi ti proporremo solo flash drive che supportano almeno lo standard USB 3.0.

Fai attenzione però, perchè ora le cose si complicano un pò. Lo standard USB supportato dalla tua chiavetta non è l’unico parametro che influenza la velocità di trasferimento reale dei file!

Innanzitutto la velocità di trasferimento file dipende anche dallo standard USB supportato dal dispositivo a cui colleghi la pendrive: per esempio se connetti la chiavetta USB 3.0 ad un laptop che ha soltanto porte USB 2.0, il trasferimento dati funzionerà correttamente ma alla velocità consentita dal protocollo USB 2.0.

Ricordati quindi che gli standard USB 3.0 e 3.1 sono retro-compatibili, ma nel caso tu voglia connettere una chiavetta USB 3.0 ad un dispositivo che supporta solo USB 2.0, il trasferimento file avverrà alla velocità del più lento dei due.

E’ altrettanto evidente che, se trasferisci dati tra una veloce flash drive USB 3.0 a un hard disk magnetico con bassa velocità di rotazione (ad esempio 5400 rpm), il trasferimento avverrà alla velocità concessa dal vecchio disco fisso rotante. A questo proposito, se sei interessato ad un hard disk di qualità ti rimandiamo alla nostra guida agli HDD.

Per capire ancora meglio i fattori che influenzano la velocità di input / output reale di una della miglior chiavetta USB, continua a leggere questa guida!

Dì la verità: non pensavi che delle semplici USB key nascondessero tutti questi dettagli tecnici! Andiamo ora a vedere assieme una lista delle migliori chiavette USB per la redazione di TiSuggerisco.com!

Quali Sono le Migliori Chiavette USB?

SanDisk Ultra Flair 32 GB

Ultra Flair è una linea di pendrive di SanDisk caratterizzata dallo standard USB 3.0.

Noi ti proponiamo il modello con capacità 32 GB, ma puoi scegliere quella con capacità più adatta per le tue esigenze.

Questa USB key può arrivare ad una velocità in lettura fino a 150 MB / sec e ad una velocità in scrittura fino a 15 volte superiore a quella offerta dalle pendrive USB 2.0. Essa consente quindi di trasferire ad esempio un film in MPEG-4 da 1,2 GB in meno di 30 secondi (come dicevamo nella nostra guida, il tempo di trasferimento varia in base alle caratteristiche del dispositivo al quale la chiavetta viene collegata).

Il prezzo molto contenuto fa di questo una delle migliori chiavette USB in commercio!

Capacità

Standard USB

Velocità I/O

Qualità Prezzo

SanDisk Ultra Dual Unità Flash Tipo C da 128 GB

SanDisk Ultra Dual Unità Flash Tipo C è disponibile in differenti capacità, da 16 fino a 256 GB.

Noi ti proponiamo il modello con 128 GB di memoria, che supporta il protocollo USB 3.1 garantendo le massime prestazioni (fino a 150 MB / sec).

La particolarità di SanDisk Ultra Dual Unità Flash Tipo C è che dispone sia di connettore USB 3.1 su un lato, che di connettore USB type C sull’altro lato: entrambi i connettori sono retrattili, nel senso che puoi farli rientrare all’interno della chiavetta (senza che sporgano). Usando il connettore di tipo C potrai connettere direttamente la USB key ai dispositivi che hanno la porta di tipo C, come alcuni dispositivi Apple.

Questa pendrive di SanDisk è caratterizzata da alta capacità ed alte prestazioni, ed i due tipi di connettore USB ne fanno la soluzione perfetta per chi deve farne un uso intensivo e versatile!

Capacità

Standard USB

Velocità I/O

Qualità Prezzo

Kingston DTIG4/32GB DataTraveler da 32 GB

Kingston DTIG4/32GB DataTraveler ha capacità 32 GB, più che sufficienti per la maggior parte degli utilizzi quotidiani.

Supporta lo standard USB 3.0, con prestazioni quindi superiori a quelle delle chiavette USB 2.0 ma che non arrivano alle prestazioni delle più veloci pendrive USB 3.0.

In questo senso dobbiamo però considerare anche il prezzo estremamente vantaggioso di questo flash drive della Kingston, che quindi si pone come ottimo compromesso per chi, non avendo esigenze professionali, vuole anche risparmiare qualcosa.

Capacità

Standard USB

Velocità I/O

Qualità Prezzo

SanDisk Ultra Fit Unità Flash da 64 GB

Le unità flash Ultra Fit della SanDisk sono disponibili in vari formati, da 16 fino a 256 GB, e sono caratterizzate da un design estremamente compatto.

Il modello che vi proponiamo è quello da 64 GB, che è dotato di porta USB 3.1 e permette alte prestazioni: velocità in lettura fino a 130 MB / sec, e velocità in scrittura 15 volte superiore a quella offerta dalle unità USB 2.0.

Essa consente quindi di trasferire ad esempio un film in MPEG-4 da 1,2 GB in meno di 30 secondi (come dicevamo nella nostra guida, il tempo di trasferimento varia in base alle caratteristiche del dispositivo al quale la chiavetta viene collegata).

E le buone notizie non sono finite: nonostante infatti la buone capienza e le alte performance, il prezzo rimane comunque ottimo!

Capacità

Standard USB

Velocità I/O

Qualità Prezzo

Toshiba Hayabusa Pendrive da 64 GB

Le pendrive Hayabusa di Toshiba sono disponibili con capacità di 16, 32 e 64 GB: noi vi proponiamo il modello da 64 GB.

Questa chiavetta supporto lo standard USB 3.0, e permette una velocità di lettura fino a 70 MB / sec ed una velocità di lettura fino a 10 MB / sec.

Hayabusa Pendrive da 64 GB è caratterizzata da un basso consumo energetico, grazie alla tecnologia Toshiba (multi layering della memoria NAND flash e controller ASIC a basso consumo): questo significa che il dispendio energetico del tuo laptop sarà minimo quando la chiavetta è connessa.

Capacità

Standard USB

Velocità I/O

Qualità Prezzo

Kingston DT100G3/64 GB DataTraveler 100 G3

Kingston DT100G3/64 GB DataTraveler 100 G3 è caratterizzata da un elegante design nero, con cappuccio protettivo a scorrimento (così non potrai perdere il cappuccio).

Supporto il protocollo USB 3.1 Gen 1. Per sfruttare appieno la velocità di USB 3.1 Gen 1 dovrai collegare la chiavetta a dispositivi che supportano questo protocollo avanzato. In ogni caso è retrocompatibile anche con USB 2.0.

I vari modelli di Kingston DataTraveler 100 G3 hanno una capacità che va da 16 GB a 256 GB. Noi ti proponiamo qui il modello da 64 GB, ma puoi scegliere la capacità che preferisci.

Il prezzo ci sembra molto contenuto rispetto alle prestazioni che offre, quindi per noi rientra senza dubbio tra le migliori chiavette USB disponibili in commercio!

Capacità

Standard USB

Velocità I/O

Qualità Prezzo

SanDisk Ultra Chiavetta USB 3.0 da 128 GB

SanDisk Ultra Chiavetta USB 3.0 da 128 GB è caratterizzata da una elegante finitura nera, e risulta facilmente trasportabile sia in tasca che nella borsa.

Ci sono vari modelli fino ad una capacità massima di 256 GB. Noi qui ti proponiamo quella da 128 GB, ma puoi scegliere la capacità più giusta per le tue necessità.

Vista la grande capacità di questa pendrive, potrai portare con te molti file multimediali di grosse dimensioni. Grazie infatti al protocollo USB 3.0, SanDisk Ultra raggiunge velocità di trasferimento fino a 100 MB/s. In questo modo i tuoi tempi di attesa vengono notevolmente ridotti.

Il software SanDisk SecureAccess ti consentirà inoltre di creare sulla unità flash una cartella privata protetta da password. I tuoi file verranno così crittografati tramite l’algoritmo AES a 128 bit, per la massima riservatezza e sicurezza.

Capacità

Standard USB

Velocità I/O

Qualità Prezzo

Kingston DataTraveler 50 DT50 Chiavetta USB 3.0

Kingston DataTraveler 50 DT50 Chiavetta USB 3.0 è una linea di flash drive dal design compatto realizzata in metallo.

E’ disponibile in varie capacità, fino ad un massimo di 128 GB. Qui ti proponiamo il modello da 16 GB, che risulta anche molto economico.

Supporta il protocollo USB 3.1 Gen 1, ma è retrocompatibile anche con dispositivi che supportano solo il protocollo USB 2.0.

Puoi impostare una password per prevenire qualsiasi accesso non autorizzato alla tua chiavetta.

Viste queste caratteristiche tecniche, Kingston DataTraveler 50 DT50 rappresenta secondo noi una ottima scelta per chi ha bisogno di un buon pendrive spendendo poco.

Capacità

Standard USB

Velocità I/O

Qualità Prezzo

SanDisk Ultra Dual M3.0 USB Flash Drive 128GB

SanDisk Ultra Dual M3.0 USB Flash Drive 128GB è una pendrive con una caratteristica molto utile: è dotata sia di connettore USB standard che di connettore micro USB! In questo modo puoi connetterla non solo al tuo laptop, ma anche al tuo smartphone o tablet Android dotato di funzione OTG (On The Go). Grazie al connettore micro USB potrai trasferire facilmente le foto dal tuo telefonino al laptop, e liberare così spazio sul telefono. Passare dal connettore micro USB a quello USB standard è infatti facilissimo, visto che la pendrive ha un design retrattile.

Questa linea di flash drive è disponibile in vari modelli, fino ad una capacità massima di 256 GB. Noi ti proponiamo quella da 128 GB, ma puoi scegliere la capacità che vuoi.

Supporta il protocollo USB 3.0, e può arrivare a velocità di trasferimento fino a 150 MB/s. E’ comunque retro compatibile anche con dispositivi che hanno solo porte USB 2.0.

Quando la connetti al tuo tablet o smartphone Android, la flash drive effettua automaticamente un backup delle foto, video e contatti presenti sul dispositivo. Questa funzionalità si ottiene attraverso la app SanDisk Memory Zone che puoi scaricare ed installare gratuitamente dal Play Store.

SanDisk Ultra Dual M3.0 USB secondo noi è la miglior chiavetta USB per trasferire file dal cellulare al laptop!

Capacità

Standard USB

Velocità I/O

Qualità Prezzo

YZPUSI Chiavetta USB 64gb 3 in 1 USB 3.0 64 GB

YZPUSI Chiavetta USB 64gb 3 in 1 USB 3.0 64 GB è una pendrive costruita prevalentemente in metallo. Risulta quindi molto robusta. Ha in dotazione anche un gancetto in metallo per poterla appendere ovunque senza perderla.

La particolarità più interessante è però il fatto che è dotata di tre tipi diversi di connettori. E’ presente infatti sia di connettore USB standard, che di USB Type C, che il connettore Lightning! Può quindi essere connessa a cellulari o tablet Apple iOS o Android, purchè siano dotati di porta USB Type C o connettore Lightning.

Per il trasferimento di file da e verso dispositivi Android, è sufficiente abilitare l’OTG. Per effettuare un trasferimento da o verso dispositivi Apple, scarica ed installa la app gratuita uTools. Questa app supporta i formati più diffusi di immagini e video, e sarai in grado di visualizzarli direttamente dalla chiavetta (senza quindi spostarli sul telefono). La app ti consentirà inoltre di criptare i file, e di effettuare backup.

Supporto il protocollo USB 3.0, ed ha una velocità di input / output fino a 30-40 MB/s in lettura e fino a 20-30 MB/s in scrittura.

Compatibile con iOS 8/9/10, Android 5.1 e successive, Mac OS 9.x e successive, Windows 7/8/10 e Linux 2.3x e successive.

Capacità

Standard USB

Velocità I/O

Qualità Prezzo

Come Scegliere la Miglior Chiavetta USB?

Quando stai pensando di acquistare una chiavetta USB, tieni in attenta considerazione questi aspetti:

  • Capacità
  • Standard USB
  • Velocità di Input Output
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Qual’è la Capacità delle Chiavette USB?

La capacità, come abbiamo già visto sopra, determina la quantità di dati che puoi memorizzare sulla tua pendrive.

Valuta quindi la capacità che ti interesse in base al tipo di utilizzo che intendi fare: se fai un utilizzo “normale” della chiavetta USB, potrebbero bastarti 16 o al massimo 32 GB. Se invece lavori con tante foto in alta risoluzione o video in Full HD / 4K, è meglio che ti orienti su pendrive più capienti da 128 o 256 GB.

Standard USB

Chiavette USBCome accennavamo nell’introduzione, lo standard USB supportato è un aspetto fondamentale nello scegliere una pendrive. Esso infatti determina la velocità massima di trasferimento dati consentita (almeno a livello teorico).

E’ meglio quindi che vediamo assieme i vari tipi di USB che si sono succeduti negli anni, e le loro velocità massime teoriche:

  • USB 1.0: 1,5 Mbps (187,5 KB / sec)
  • USB 1.1: 12 Mbps (1,5 Mb / sec)
  • USB 2.0: 480 Mbps (60 MB / sec)
  • USB 3.0: 4,8 Gbps (600 MB / sec)
  • USB 3.1: 10 Gbps (1,25 Gb / sec)

E’ chiaro che le migliori chiavette USB sono aggiornate almeno allo standard USB 3.0, che garantisce una ottima velocità massima teorica di trasferimento, e va quindi bene anche per file molto grandi.

Qual’è la Velocità di Input / Output delle Chiavette USB?

Standard USBAdesso dobbiamo approfondire ancora un pò il discorso della velocità di lettura e scrittura delle pendrive: dicevamo infatti che lo standard USB determina soltanto la velocità massima teorica a cui può avvenire il trasferimento file. Ma cosa possiamo dire della reale velocità di lettura e scrittura?

La velocità reale di input / output delle chiavette USB dipende dalla qualità dei componenti con cui sono costruite: in particolare il tipo di chip di flash memory montato sulla chiavetta è determinante.

E’ chiaro che una tipologia di flash memory più avanzata garantirà maggiore velocità ma costerà anche di più.

Il nostro consiglio per avere la garanzia di avere i componenti (memoria flash, controller, ecc) più avanzati è quello di affidarsi alle migliori marche di chiavette USB: a questo proposito stiamo per proporti la lista di quelle che riteniamo le migliori chiavette USB oggi sul mercato!

Ulteriori informazioni sulle Migliori Chiavette USB

Vai alla lista delle Chiavette USB Più Vendute su Amazon.

2019-04-07T08:36:34+00:00

Scrivi un commento