Immagine | Prodotto | Caratteristiche | Offerta | Recensione | Migliore |
---|---|---|---|---|---|
Bosch MES4000 | 1000 W Tubo 84 mm 2 Velocità Lama in Ceramica Anti goccia | Guarda su Amazon! | |||
Philips HR1836/00 | 500 W QuickCliean Anti goccia | Guarda su Amazon! | |||
HHNN Centrifuga Frutta e Verdura | 400 W Tubo 65 mm 3 Velocità Spazzola | Guarda su Amazon! | |||
Severin ES 3566 Centrifuga Professionale | 400 W 2 Velocità | Guarda su Amazon! | |||
Hongeek 400 W | 400 W 2 Velocità Anti goccia | Guarda su Amazon! |
Ciao amici di TiSuggerisco.com, in questa guida tratto un argomento interessante per tutti coloro che amano la dieta salutista o che apprezzano un bel succo di frutta ricco di vitamine appena fatto: le migliori centrifughe per frutta e verdura.
È proprio grazie alle centrifughe che è possibile ottenere questi risultati in un attimo e direttamente nella propria cucina. Esse infatti grazie alla forza centrifuga impressa dall’alta velocità di rotazione permettono di separare rapidamente la parte liquida dei vegetali dalla loro parte solida.
Come spesso accade, data la grande quantità di prodotti e di marchi presenti sul mercato, non è facile decidere qual è il prodotto che ci serve.
Per questo motivo comincio subito con la lista delle migliori centrifughe per frutta e verdura secondo i nostri Esperti e poi più in basso aggiungo tante utili informazioni per un acquisto consapevole.
Quali Sono le Migliori Centrifughe per Frutta e Verdura?
Bosch MES4000 1000 W
Bosch MES4000 ha un motore a elevata potenza di ben 1000 W per assicurare le massime prestazioni anche con i vegetali più duri.
Con questa potenza non è necessario tagliare in pezzi la frutta e la verdura prima di introdurle nella centrifuga. Infatti il tubo di carico è in formato XXL e ha un diametro di 84 mm e ti permette di introdurre i vegetali senza particolari problemi.
Con una pratica manopola puoi regolare la velocità. Ci sono due opzioni possibili a seconda della durezza degli alimenti introdotti.
La lama in ceramica permette un’estrazione perfetta e anche una pulizia facile e veloce. La separazione del succo dalla polpa è ottenuta per mezzo di un microfiltro in acciaio elettrolucidato.
Il pratico beccuccio con sistema anti goccia previene il gocciolamento e mantiene più pulita la superficie di appoggio.
Potenza
Praticità
Qualità Prezzo
Philips HR1836/00 500 W
Philips Viva Collection HR1836/00 è una centrifuga da 500 W per frutta e verdura che ti fa estrarre il succo rapidamente.
Il design è minimale, elegante e soprattutto salvaspazio in modo da non essere mai d’impiccio in cucina. Il corpo macchina è realizzato in acciaio inox per una maggiore durata nel tempo.
Grazie alla forma arrotondata senza angoli e fessure i residui confluiscono nel contenitore della polpa senza difficoltà. Esso è sufficientemente grande da permetterti di estrarre fino a 1,5 litri di succo in una volta prima di doverlo svuotare.
La centrifuga è equipaggiata con la tecnologia QuickClean ovvero un sistema di pulizia basato su superfici lisce che richiede solo un minuto del tuo tempo. Anche la superficie del setaccio è liscia e quindi facilmente pulibile. C’è poi un sistema anti goccia che ti aiuta a mantenere pulito il piano di lavoro.
Potenza
Praticità
Qualità Prezzo
HHNN Centrifuga Frutta e Verdura 400 W
Questa modello della HHNN è un’efficiente centrifuga dall’elegante corpo in acciaio inox e con un motore da 400 W.
Proprio per questo motivo, rispetto ad altre centrifughe sul mercato, può estrarre in modo efficiente circa il 28% di succo e il 36% di vitamine in più rispetto ad uno spremiagrumi normale.
Ecco perché in pochi secondi puoi ottenere un succo fresco, sano e gustoso.
La centrifuga ha uno scivolo di alimentazione largo 65 mm per cui non è necessario tagliare la frutta in pezzi troppo piccoli.
La sua centrifuga può lavorare a tre velocità rendendo possibile la realizzazione di tanti prodotti con un solo dispositivo. Quella bassa è adatta per frutta come per esempio arance, mele e uva. Quelle più alte sono ideali per verdure morbide e dure.
La dotazione comprende una spazzola per la pulizia. Tutte le parti, a eccezione della base del motore, sono lavabili in lavastoviglie.
Potenza
Praticità
Qualità Prezzo
Severin ES 3566 Centrifuga Professionale 400 W
La centrifuga Severin ES 3566 è uno strumento fondamentale per combinare quotidianamente il gusto con il benessere producendo estratti sopraffini.
Il motore da 400 W è tecnologicamente avanzato e di livello professionale. Quindi è adatto anche a un utilizzo intensivo. Pur essendo molto silenzioso permette una rotazione fino a 19000 giri/min. L’estrazione del succo è ottimale e lascia un residuo asciutto.
Può lavorare su due velocità: una per alimenti morbidi e una per quelli duri.
Sia il setaccio che le lame sono in acciaio inox, facili da pulire e lavabili in lavastoviglie.
L’ampia imboccatura agevola l’inserimento di frutta e verdura mentre il grande contenitore dei residui è abbastanza capiente da permetterti di processare 1,5 litri di succo.
Il design è solido e compatto. Tutte le parti a contatto con gli alimenti sono BPA-free.
Potenza
Praticità
Qualità Prezzo
Hongeek Centrifuga Frutta e Verdura – 400 W
La centrifuga per frutta e verdure Hongeek ha un motore 400 W e lame in acciaio inossidabile per uso alimentare. Per questo motivo può estrarre una maggiore quantità di succo riducendo al minimo gli scarti.
Può essere regolata su due velocità per adattarsi a vegetali di consistenza più o meno dura. La prima velocità va dai 12000 ai 15000 giri/min mentre la seconda da 15000 a 18000 giri/min.
Durante il funzionamento è molto stabile perché è dotata di piedini antiscivolo.
La frutta e la verdura si introducono dall’ingresso inclinato largo 65 mm, adatto a introdurre pezzi anche piuttosto grossi senza dover pre-tagliare. La centrifuga separa il succo dalla polpa facendo fluire il primo in un contenitore di 500 ml e la seconda in un altro da 1500 ml. Puoi perciò processare una buona quantità di vegetali.
Tutti i componenti sono facili da montare e smontare. Per la pulizia ti puoi aiutare con la speciale spazzola che trovi nella confezione.
Infine un sistema di sicurezza blocca il dispositivo in caso di surriscaldamento.
Potenza
Praticità
Qualità Prezzo
Come Scegliere la Miglior Centrifuga per Frutta e Verdura?
Ecco gli aspetti fondamentali da valutare nel momento in cui stai cercando una nuova centrifuga per frutta e verdura:
- Potenza
- Praticità
- Rapporto Qualità Prezzo.
Cosa Sono le Centrifughe per Frutta e Verdura
Le centrifughe sono degli elettrodomestici che permettono di ottenere succhi di frutta e verdura per i quali uno spremiagrumi non basta. A prima vista possono sembrare dei frullatori dato che la dimensione e la forma è più o meno la stessa ma in verità sono completamente diverse.
Ora voglio darti una piccola lista di cosa puoi centrifugare per ottenere un ottimo succo gustoso e ricco di vitamine:
Questi sono solo alcuni esempi molto comuni ma ci sono anche altri vegetali che puoi centrifugare.
Il prodotto finale di una centrifuga consiste in un succo di frutta detto anche centrifugato costituito dalla parte liquida dei vegetali che avevi inserito. Esso fuoriesce da un apposito ugello e puoi farlo cadere in un contenitore o direttamente in un bicchiere.
La polpa invece rappresenta un prodotto di scarto e viene raccolta in un apposito contenitore che si trova dentro al corpo della centrifuga. Una volta pieno si può estrarre e svuotare.
Il principio di funzionamento di una centrifuga è molto semplice ma anche molto efficace. In pratica la frutta introdotta viene sminuzzata da una lama metallica che gira ad alta velocità esattamente come in un frullatore.
A questo punto però entra in gioco la forza centrifuga generata dall’alta velocità di rotazione che sepera la parte liquida da quella solida.
Ti spiego meglio il processo per mezzo di un’analogia. Pensa alla lavatrice in centrifuga: l’alta velocità di rotazione dei panni permette di rimuovere gran parte dell’acqua in essi contenuta. Nella centrifuga per frutta e verdura invece dei panni c’è la polpa frullata e invece dell’acqua c’è il succo ma il risultato è tecnicamente lo stesso.
Potenza delle Migliori Centrifughe per Frutta e Verdura
Il moto rotatorio della centrifuga è fornito da un motore elettrico che si trova all’interno del corpo dell’elettrodomestico. Dato che servono elevate velocità di rotazione occorre una potenza adeguata. Tieni presente che centrifughe professionali possono raggiungere i 18000 o 19000 rpm (giri al minuto). Insieme alla potenza quindi in fase di acquisto bisogna valutare anche la velocità di rotazione.
Indicativamente servono almeno 400 W ma le migliori centrifughe per frutta e verdura arrivano anche a 1000 W potendo in questo modo processare direttamente la frutta intera senza bisogno di tagliarla a pezzi.
Potenze e velocità maggiori rendono lo strumento più versatile e adatto a processare più alimenti. Inoltre permettono di ottimizzare il processo di estrazione aumentando la quantità di succo a parità di materie prime.
Ovviamente motori potenti consumano più energia ma considerato l’uso saltuario dell’elettrodomestico nell’arco della giornata o della settimana non ci si aspettano grossi costi in bolletta.
Praticità
Una centrifuga per frutta e verdura deve anche essere pratica ovvero permetterti di ottenere con pochi e semplici passi il tuo centrifugato senza fatica, senza sporcare e senza troppe preoccupazioni.
Dal punto di vista della praticità ci sono molte differenze tra un modello e l’altro. Vediamo insieme quali sono i fattori da tenere in considerazione.
Regolazione della Velocità
La principale funzionalità delle centrifughe per frutta e verdura è senza dubbio la regolazione della velocità.
Non tutti i frutti e non tutta la verdura hanno la stessa consistenza perciò per i vegetali morbidi può bastare una velocità bassa mentre per quelli duri e fibrosi serve la massima velocità.
Mentre molte centrifughe dispongono di una sola velocità, quelle di fascia più alta hanno almeno 2 velocità in modo che tu possa scegliere quella più adatta per il tuo succo.
Ampiezza del Tubo per Inserire i Vegetali
Per introdurre la frutta e la verdura dentro la centrifuga c’è un apposito tubo (o scivolo) di ingresso. Questo ti impedisce di introdurre alimenti troppo grandi che la centrifuga non sarebbe in grado di processare. La dimensione varia da modello a modello e indicativamente è compresa tra 5 e 10 cm.
Di solito le centrifughe poco potenti hanno tubi stretti e quindi ti costringono a tagliare la frutta in pezzi piccoli. Invece le centrifughe potenti hanno tubi di diametro generoso perché sono capaci di lavorare anche pezzi grossi o frutti interi.
Quindi se non vuoi perdere tempo a tagliare a pezzetti i tuoi vegetali, è meglio acquistare una centrifuga con tubo di ingresso grande.
Contenitore della Polpa
Il contenitore della polpa deve essere abbastanza capiente altrimenti c’è rischio che tu debba svuotarlo troppo spesso. Dato che per svuotare il contenitore della polpa sei costretto a interrompe il processo di estrazione finiresti col metterci un sacco di tempo per fare il succo a tutta la famiglia.
Idealmente il contenitore della polpa deve essere in grado di immagazzinare una quantità di scarti necessaria per ottenere almeno un 1 – 1,5 litri di succo.
Coperchio Trasparente
Un coperchio trasparente è preferibile a uno opaco perché permette di controllare in ogni istante il processo di estrazione. Puoi per esempio capire a che punto della lavorazione sei, se c’è spazio per introdurre altra frutta oppure se ci sono problemi.
La maggior parte delle centrifughe per frutta e verdura adotta questa soluzione e monta un coperchio trasparente.
Beccuccio Anti Goccia
Il succo estratto dalla centrifuga viene erogato in un bicchiere o in un contenitore per mezzo di un beccuccio. Ti capiterà di dover armeggiare con i bicchieri, magari riempiendone più di uno perché stai preparando il succo per te e gli amici. Durante questa operazione ovviamente non vuoi sgocciolare sul piano di lavoro per non sporcarlo altrimenti dopo ti toccherà pulirlo.
Per risolvere questo inconveniente le migliori centrifughe hanno un sistema anti goccia che previene la caduta accidentale di succo.
Piedini Anti Scivolo
Una centrifuga per frutta e verdura deve essere ben stabile sul tavolo di lavoro. Deve sopportare adeguatamente le vibrazioni che provengono dal suo interno dovute all’alta velocità di rotazione ma deve anche rimanere ferma mentre stai spingendo vegetali al suo interno o stai estraendo il succo in un bicchiere.
Per migliorare la stabilità è bene che il prodotto abbia una base con piedini di gomma anti scivolo. Essi consentono all’apparecchio di avere una buona tenuta sulle superfici della cucina.
Domande Frequenti – FAQ
Come si Pulisce una Centrifuga per Frutta e Verdura?
Dopo ogni utilizzo della centrifuga è fondamentale pulire accuratamente lo strumento. Occorre svuotare il contenitore della polpa e rimuovere ogni residuo di frutta e verdura da ogni superficie interna e esterna.
Per facilitare questa operazione le centrifughe sono smontabili e molti pezzi possono essere facilmente rimossi per la pulizia e rimontati alla fine dell’operazione.
Ancora meglio se questi componenti possono essere lavati in lavastoviglie perché questo ti permette di abbattere gran parte del tempo speso in manutenzione.
Ecco perché il nostro consiglio è quello di acquistare solo centrifughe smontabili e i cui componenti possono essere lavati in lavastoviglie.
Alcuni modelli poi hanno un’apposita funzione specifica per la pulizia. Basta introdurre acqua nella centrifuga e attivarla per ottenere subito un lavaggio in grado di rimuovere il grosso dello sporco.
Quali Sono i Migliori Marchi di Centrifughe per Frutta e Verdura?
Una buona centrifuga deve essere un prodotto potente, efficiente e pratico da usare e pulire. Sono richiesti quindi componenti e materiali di buon livello.
Affidarsi a marchi con esperienza in settori analoghi come frullatori, spremiagrumi e altri piccoli elettrodomestici da cucina è di solito un buon modo per trovare rapidamente un prodotto realizzato secondo standard di qualità.
A tal proposito voglio fornirti la lista dei migliori marchi di centrifughe per frutta e verdura secondo la nostra Redazione:
- Bosch
- Philips
- Severin
- Braun
- Moulinex
- Russell Hobbs.
Quali Sono i Vegetali che Non Posso Centrifugare?
Ci sono alcuni vegetali che non possono essere trattati con una centrifuga perché sono troppo duri e fibrosi.
Essi sono:
- Canna da zucchero
- Banane
- Papaya
- Avocado
- Fichi
- Mango.
Per quanto riguarda la frutta con nocciolo grosso e duro come ciliegie, susine, pesche, albicocche è bene rimuoverlo manualmente prima di inserirle nella centrifuga perché altrimenti i noccioli potrebbero danneggiare la lame o altri componenti.
Per semi più piccoli come quello di uva, mele, meloni invece non ci sono problemi e finiranno automaticamente nel serbatoio degli scarti.
Anche le bucce sottili sono processate senza problemi. Quelle più grosse di arance, ananas, kiwi, meloni e barbabietole invece non possono essere introdotte.
Centrifuga e Estrattore Sono la Stessa Cosa?
Centrifuga e estrattore a freddo non sono la stessa cosa. Mentre la centrifuga estrae il succo per mezzo di un’alta velocità di rotazione, l’estrattore opera a basse velocità.
Anche il tipo di succo estratto ha caratteristiche diverse. Se vuoi saperne di più leggi la nostra guida sugli estrattori a freddo.