Migliori Catene da Neve 2020 – Rompi Ghiaccio – Anti Slittamento

Catene da NeveCiao amici automobilisti di TiSuggerisco.com! Questa guida sulle migliori catene da neve ti spiegherà come scegliere le catene giuste per la tua automobile sia essa un’utilitaria, un suv o un’auto sportiva.

Quando si è alla guida del proprio veicolo è molto importante la sicurezza in particolar modo quando d’inverno il fondo stradale è ricoperto di neve o ghiaccio.

Non devi inoltre dimenticare che proprio nel periodo invernale in Italia vige l’obbligo delle dotazioni invernali.

Sicurezza e normativa! Ecco perché abbiamo deciso di scrivere questo articolo: per spiegare in maniera semplice e comprensibile a tutti come scegliere le catene da neve da montare sulla propria auto.

Cominciamo con la lista dei migliori prodotti a prezzi davvero incredibili selezionati dai nostri esperti. Più in basso invece ti spiegheremo le caratteristiche principali delle catene da neve e ti daremo alcune delle nostre dritte per un acquisto consapevole.



Quali Sono le Migliori Catene da Neve?

Bottari 18822 Rapid T2 9 mm

Le catene neve Bottari omologate O NORM V 5117 ed UNI 11313 sono indispensabili per la massima sicurezza su strada perché garantiscono una perfetta e sicura trazione su neve e ghiaccio.

Esse sono compatibili con la maggior parte degli pneumatici delle vetture italiane ed europee nonché: SUV, 4×4, veicoli commerciali leggeri e camion.

La struttura di queste catene da neve è a forma di rombo con maglia compatta a sezione “D” da 9mm.

Il montaggio è rapido per mezzo del cavo laterale interno ricoperto di PVC colorato e aggancio esterno a vista con tensore autobloccante.

Il prodotto è conforme alla norma di unificazione europea del ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

IREGRO Catene Anti-Slittamento

Le catene da neve anti-slittamento IREGRO hanno la struttura a “tendine di manzo” e sono realizzate in robusta plastica TPU di alta qualità.

Ciascuna catena da neve ha 9 chiodi in acciaio a forma di diamante. Proprio per questo motivo sono delle catene antiscivolo.

Per installarle bastano pochissimi minuti e non c’è nemmeno bisogno di spostare l’auto. Per aiutarti, la confezione inoltre include guanti e istruzioni per il montaggio.

Le catene IREGRO sono idonee per basse temperature fino a -50 °C per una velocità sino a 40 km/h.

Goodyear 77910 “G9” 9 mm

Sin dal 1898 Goodyear progetta pneumatici ad alte prestazioni ma si occupa anche di accessori come le catene da neve, fondamentali per la sicurezza su strada.

Le catene da neve Goodyear G9 da 9 mm sono veramente robuste ed il loro montaggio è rapido per via del tensionatore autobloccante.

La loro struttura ha forma di rombo, molto classica ma altrettanto efficace. Essa è ideale per una maggiore semplicità ed adattabilità a moltissimi veicoli catenabili.

Power Grip 09B090 9 mm

Le catene da neve POWER GRIP da 9 mm di ingombro interno hanno l’omologazione TÜV AUSTRIA – ÖNORM V 5117 GEPRÜFT.

Sono l’ideale per i veicoli senza particolari limitazioni tra pneumatico e parti meccaniche.

Durante il montaggio non rischi di rovinare l’auto perché i ganci sono realizzati in plastica anti graffio. L’operazione può essere svolta rapidamente e con semplicità perché hanno un cavo flessibile e il tensore auto-bloccante. Abbinano quindi il massimo comfort alla massima sicurezza.

Incluse nella valigetta che le contiene trovi anche: istruzioni di montaggio, maglie di ricambio e guanti in plastica.

Kremer 200

Le catene da neve Kremer 200 sono una scelta un po’ più economica rispetto ad altre sul mercato che però ti permette di affrontare la neve e il ghiaccio con piena sicurezza sulla tua auto.

Hanno un design molto semplice e tradizionale per un montaggio pratico e veloce ma allo stesso tempo sono robuste e affidabili.

Queste catene da neve hanno le omologazioni ONorm 5117, TUV e GS. Ti permettono quindi di viaggiare nel periodo invernale senza incorrere in sanzioni.



Cosa Sono le Catene da Neve?

Le catene da neve sono delle catene speciali che con un apposito sistema di ganci si applicano sugli pneumatici delle ruote motrici di un veicolo.

Lo scopo delle catene da neve è quello di aumentare la presa su terreni difficili dove il rischio di bloccarsi con l’auto o, peggio ancora, di perderne il controllo durante la guida è molto alto. Sono ideali sulla neve ma anche su fango, ghiaia e, se sono del tipo rompighiaccio, perfino sul ghiaccio.

Le catene da neve giocano quindi un ruolo fondamentale nella sicurezza al volante durante i mesi freddi dell’anno. Ti consigliamo di averle sempre in auto perché occupano poco posto e sarebbero certamente un prezioso alleato per muoversi all’interno di un’improvvisa forte nevicata.

Come si Montano le Catene da Neve?

Catene da Neve MaglieForse a prima vista il montaggio delle catene da neve può sembrare un po’ ostico e adatto solo a chi ha molta manualità ma non è vero. È un’operazione molto semplice e dopo aver preso un po’ di dimestichezza ti basteranno circa 3 o 5 minuti per catena.

Ti consigliamo di fare pratica subito dopo aver acquistato le catene così alla prima nevicata saprai già come muoverti e non ti troverai congelato sul ciglio della strada a leggere le istruzioni.

Prima di procedere con il montaggio ricordati di spegnere l’auto e assicurarti che la stessa sia stabile e non si possa muovere. Questo è davvero importante per la tua sicurezza.

Devi inoltre sapere che le catene da neve vanno montate sulle gomme delle ruote motrici. La maggior parte delle auto ha trazione anteriore e quindi in questo caso vanno montate sulle ruote anteriori.

Se hai un’auto a trazione integrale (4×4), vanno montate sull’asse che riceve la maggior quantità di coppia.

Vedrai che tutte queste informazioni sono sicuramente disponibili sul libretto di circolazione.

Per il montaggio è altresì fondamentale disporre di un paio di guanti da lavoro per proteggersi dal freddo, dallo sporco e per una maggiore sicurezza. Fortunatamente le migliori catene da neve includono nella confezione un paio di guanti, se però così non fosse procuratene un paio da tenere in auto.

Ti consigliamo di portare con te anche una torcia perché potresti trovarti nella sfortunatissima situazione di doverle montare al buio.

Procedi quindi con i seguenti passi per ogni catena:Catene da Neve Montaggio

  1. Estrai dalla confezione o valigetta le catene. Distendi e sgroviglia le maglie che si sono attorcigliate.
  2. Sgancia la chiusura. Per identificarla meglio, essa è di solito di un colore acceso che varia da produttore a produttore.
  3. Disponi sul terreno l’arco del gancio di gomma colorato. Fallo scivolare dietro la ruota finché non ricompare dall’altra parte.
  4. A questo punto dovresti avere in mano ciascuno dei due capi del gancio. Congiungili e agganciali sopra la ruota.
  5. Congiungi anche i ganci nella parte frontale della ruota. Per differenziarli dai ganci del punto precedente, questi solitamente sono di un colore diverso.
  6. Tira la catena finché non ti sembrerà ben tesa e fissala al cerchione con gli appositi ganci.

Terminato l’utilizzo delle catene da neve, dopo averle smontate e prima di riporle nella loro confezione, ricordarti di lavarle con acqua. In questo modo dureranno di più e saranno già pronte per il prossimo utilizzo.

Le Catene da Neve Sono Obbligatorie?

In Italia, secondo l’articolo 1 della Legge 29 luglio 2010, n. 120 “Disposizioni in materia di sicurezza stradale” sulle strade maggiormente esposte al rischio di neve o gelo può essere obbligatorio avere le catene da neve a bordo o gli pneumatici da neve montati per il periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile.

Le prescrizioni sono definite dai singoli enti/concessionari delle strade a livello locale, tramite la realizzazione di apposite ordinanze.

Non è quindi sempre facile capire su quali strade è obbligatorio o no avere le catene da neve. Per essere al riparo dalle contravvenzioni e soprattutto per la tua sicurezza ti consigliamo di averle sempre a bordo.

Quali Sono le Misure delle Catene da Neve?

Catene da Neve MisureLe catene da neve si distinguono per la grandezza delle loro maglie: esse possono essere sia da 9 mm che da 16 mm.

A chi abitualmente percorre strade di montagna o possiede un SUV, si consiglia di acquistare catene da 16 mm, mentre chi guida un’utilitaria potrà propendere per maglie di grandezza inferiori come appunto quelle da 9 mm.

Esistono una serie di diverse misure di catene che coprono il 100% del parco circolante. In generale si può dire che solo le catene da neve a fascetta put and go sono universali a misura unica, per tutte le altre dipende dalla tipologia delle catene ma anche dal marchio di appartenenza.

Una vettura di piccole o medie dimensioni dotata di cerchi da 14″ o 16” di diametro, è quasi certamente catenabile. Ti consigliamo di consultare comunque il libretto alla voce “Ruote” per verificare se il costruttore ha posto qualche limite all’impiego delle catene da neve.

La misura delle catene da neve per le auto non catenabili è 7 mm. Le vetture con cerchi dal diametro di 17” o superiore, invece, difficilmente risultano catenabili. Se la tua auto ha questi cerchi ha le seguenti possibilità: acquistare un trak, cioè particolari catene da neve che non arrecano alcun danno alle componenti meccaniche della vettura, comprare catene da 7 mm, oppure montare delle calze da neve.

Ulteriori informazioni sulle Migliori Catene da Neve

Vedi subito la lista delle Catene da Neve Più Vendute su Amazon!



2019-10-25T10:30:22+00:00

Scrivi un commento