Migliori Casse Bluetooth 2020 – Portatili Economiche

Miglior Altoparlante Bluetooth PortatileCiao, mi chiamo Alberto e ti do il benvenuto nella nostra guida all’acquisto delle migliori casse Bluetooth portatili!

A Cosa Serve un Altoparlante Bluetooth?

Gli speaker Bluetooth sono diffusori audio wireless, che si connettono a qualsiasi dispositivo che supporti il protocollo Bluetooth (come ad esempio smartphone, tablet, laptop, ecc). Hanno dimensioni compatte e sono leggeri, in modo da essere portati in giro con te o in viaggio. Ti permettono di avere una qualità audio migliore e una maggiore potenza in uscita rispetto al tuo telefonino.

migliori altoparlanti Bluetooth possono essere in qualche misura impermeabili, in modo da resistere agli schizzi d’acqua o alla pioggia. Questo li rende adatti ad essere utilizzati all’aperto, per esempio in spiaggia o in piscina.

Puoi usarli anche a casa tua, considerando che il Bluetooth ha di solito un raggio di azione che va da 10 a 30 metri. Se ad esempio stai facendo le pulizie di casa, puoi portare con te la cassa Bluetooth mentre ti sposti da una stanza all’altra.

Un altro utilizzo frequente per gli altoparlanti Bluetooth è durante una serata con amici. Non sarà più necessario avere un impianto stereo per mettere su un pò di musica. Ti basteranno il tuo cellulare e uno speaker portatile wireless!

Quali sono le Dimensioni Ideali delle Casse Bluetooth?

A seconda dell’utilizzo che vuoi fare del tuo nuovo altoparlante senza fili devi valutare attentamente le dimensioni e il peso del prodotto. Non esistono dimensioni ideali in assoluto, ma devi riflettere su come userai lo speaker.

Una cassa portatile super compatta e leggerissima sarà molto comoda da portare in giro (magari anche nella borsetta o nel marsupio), ma potrebbe avere una qualità audio non delle migliori.

Al contrario un altoparlante wireless di dimensioni e peso leggermente maggiori, a fronte di un maggiore ingombro durante il trasporto, potrebbe includere un driver audio più grande, e fornire quindi una qualità audio migliore.



Quali Sono le Migliori Casse Bluetooth?

Sony SRS-XB10 Altoparlante Wireless Portatile

Sony SRS-XB10 è uno speaker wireless caratterizzato da un design leggero e compatto, tanto da poter essere portato anche in borsa.

Le dimensioni sono di 7,5 x 7,5 x 9,1 cm, e pesa 260 grammi.

E’ costruito in plastica antiscivolo, ed è provvisto di cinghietta ancorata alla cassa con un anello che permette di appendere lo speaker.

Ha linee semplici e piacevoli, e può essere usato indifferentemente in interni o in esterni, grazie al fatto di essere impermeabile. E’ infatti certificato impermeabile IPX5, ed è quindi resistente agli spruzzi.

L’innovativa tecnologia Extra Bass consente bassi estesi e potenti in relazione alle dimensioni della cassa!

Ha inoltre un microfono incorporato per gestire le conversazioni.

Puoi collegarlo al tuo cellulare tramite Bluetooth, tramite cavo con jack, o tramite NFC. Supporta infatti la tecnologia One Touch NFC, grazie alla quale puoi istantaneamente collegare il tuo smartphone alla cassa!

Quando la batteria agli ioni di litio è completamente carica, è possibile ascoltare musica fino a 16 ore consecutive (la durata esatta dipende dal volume di ascolto). La batteria si ricarica tramite il cavetto USB incluso nella confezione.

E’ anche possibile aggiungere un secondo altoparlante per ottenere un suono stereo!

Qualità Audio

Funzionalità

Autonomia

Qualità Prezzo

JBL GO 2 Speaker Bluetooth Portatile

JBL GO 2 è un diffusore Bluetooth portatile leggero (solo 184 grammi) e con dimensioni compatte (71,2 x 86,0 x 31,6 mm). Ti sarà molto facile portarlo in giro con te!

Questo amplificatore ti permette di trasmettere la musica in streaming via Bluetooth 4.1, con una ottima qualità audio garantita dal marchio JBL!

La potenza in uscita è di 3 W, con un rapporto segnale rumore >= 80 dB. E’ possibile connetterla anche attraverso un cavo con jack.

E’ certificata impermeabile IPX7, quindi può essere utilizzata in spiaggia o a bordo piscina senza preoccuparsi degli schizzi!

JBL GO 2 è fornito di vivavoce con riduzione del rumore incorporato. Potrai quindi gestire le chiamate godendo di una qualità cristallina della conversazione!

La batteria ricaricabile ai polimeri di litio consente fino a 5 ore di ascolto ininterrotto (ma dipende dal volume di ascolto).

Qualità Audio

Funzionalità

Autonomia

Qualità Prezzo

Anker Altoparlante Bluetooth Portatile SoundCore Mini

Anker SoundCore Mini è un altoparlante Bluetooth particolarmente compatto, con dimensioni di 6,9 x 6,9 x 6,9 cm per un peso di 299 g.

Risulta quindi molto pratico da portare con te, e trova facilmente posto ad esempio in una borsa o in un piccolo zaino.

La qualità audio è davvero buona, in particolare sprigiona bassi profondi grazie al subwoofer e al driver audio con potenza di 5 W.

Il microfono integrato con riduzione del rumore permette di gestire le chiamate in vivavoce in maniera chiara e confortevole.

La connettività è garantita grazie al fatto che supporto il protocollo Bluetooth 4.0.

Inoltre è dotato di ingressi per scheda microSD e di connettore AUX.

Interessante anche il fatto che Anker SoundCore Mini abbia una Radio FM integrata.

La batteria ricaricabile polimeri di litio fornisce una autonomia fino a 15 ore con una singola ricarica (ma dipende anche dal volume di ascolto). La ricarica della batteria viene effettuata tramite il cavo micro USB fornito in dotazione.

Qualità Audio

Funzionalità

Autonomia

Qualità Prezzo

Ultimate Ears Boom 2 Altoparlante Bluetooth

Ultimate Ears Boom 2 è una cassa Bluetooth dal design davvero bellissimo. Questa cassa wireless è disponibile in diversi colori, ed esistono perfino delle edizioni personalizzate da artisti!

Grazie alle sue dimensioni pari a 6,4 x 18 cm ed al peso di 548 grammi puoi portarlo sempre con te dove vuoi. E’ infatti progettato con materiali molto robusti, in modo da poter essere utilizzato addirittura in presenza di acqua o fango! E’ infatti impermeabile IPX7 e resistente agli urti.

Questo speaker wireless diffonde un suono forte e di alta qualità, grazie alla potenza di uscita pari a 9 W. I bassi risultano potenti e profondi, e l’audio viene diffuso a 360 gradi nell’ambiente circostante.

Puoi connetterlo a tutti i dispositivi che supportano il protocollo Bluetooth oppure tramite NFC. Puoi anche collegarlo tramite l’uscita audio da 3,5 mm. Tramite la modalità Party Up, è possibile inoltre associare fino a 8 Ultimate Ears Boom 2 in modo che riproducano la musica proveniente da una stessa fonte (ad esempio il tuo smartphone).

La batteria ricaricabile agli ioni di litio permette, a fronte di una ricarica completa, una autonomia di 15 ore (in dipendenza dal volume di ascolto). La ricarica avviene tramite cavetto micro USB in dotazione.

E’ inoltre provvisto di una app dedicata, che permette di controllare la cassa in tutti i suoi aspetti.

Qualità Audio

Funzionalità

Autonomia

Qualità Prezzo

Neuftech Bluetooth Cassa Altoparlante Impermeabile da Doccia

Questo altoparlante Bluetooth portatile della Neuftech è impermeabile IPX4 ed è stato progettato per poter essere utilizzato ad esempio in doccia, in spiaggia,  in piscina o in auto!

E’ infatti resistente agli schizzi e alla polvere.

Ha dimensioni pari a 5,1 x 5,1 x 4,6 cm, e pesa solo 181 grammi.

Tramite la ventosa, potrai attaccarla a varie superfici lisce, come ad esempio le pareti della doccia!

E’ compatibile con i dispositivi che supportano le versioni Bluetooth dalla 2.1 alla 4.2.

Dotato di microfono vivavoce, ti permette di rispondere alle chiamate mantenendo le mani libere.

E’ incluso anche un cavo USB per ricaricare la batteria.

Considerando il costo davvero basso a cui viene venduta, la annoveriamo tra le migliori casse Bluetooth per il rapporto qualità prezzo!

Qualità Audio

Funzionalità

Autonomia

Qualità Prezzo



Come Scegliere la Miglior Cassa Bluetooth?

Ecco cosa occorre tenere in considerazione nella scelta di uno speaker portatile:

  • Qualità Audio
  • Funzionalità
  • Autonomia
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Da Cosa Dipende la Qualità Audio delle Migliori Casse Bluetooth?

Una delle caratteristica più importanti dei migliori altoparlanti wireless è la qualità audio.

La qualità audio è la capacità di riprodurre fedelmente sia i toni bassi, che i medi che quelli alti. Chiaramente non possiamo aspettarci che uno speaker portatile possa avere una qualità audio paragonabile a quella di un grosso impianto stereo. C’è però molta differenza nella nitidezza con cui i molti altoparlanti Bluetooth presenti sul mercato riproducono la musica. I prodotti meno qualitativi potrebbero distorcere il suono all’aumentare del volume di ascolto.

Driver Acustico

Migliori Casse BluetoothPer valutare la qualità audio fornita da un altoparlante portatile, bisogna capire qual’è il numero ed il tipo di driver acustici presenti nella cassa.

Il driver audio (o diffusore o trasduttore) è un componente che serve a trasformare l’impulso elettrico in suono, in modo che le nostre orecchie siano in grado di percepirlo. Possiamo affermare che maggiore è il diametro (quindi le dimensioni) del driver audio, migliore sarà la qualità del suono da esso prodotta.

Un altro parametro fondamentale è il numero di driver audio presenti in una cassa wireless. Esistono infatti vari tipi di driver, ognuno specializzato nel riprodurre una determinata gamma sonora:

  • woofer: riproduce i toni bassi, rendendoli profondi e potenti
  • midrange: si occupa di tradurre le frequenze intermedie
  • tweeter: specializzato nella diffusione dei toni acuti

Il problema delle casse audio portatili sta proprio nelle loro dimensioni ridotte. Questo implica che a volte è presente un solo driver acustico, che si occupa di riprodurre tutte le frequenze. Inoltre i driver acustici presenti negli altoparlanti Bluetooth devono necessariamente avere diametro ridotto.

Ecco perchè, al fine di avere una ottima qualità audio, è necessario considerare solo i migliori speaker Bluetooth e le aziende produttrici più note e qualitative.

Risposta in Frequenza

L’orecchio umano percepisce frequenze che vanno dai 18 Hertz (Hz) ai 22000 Hz. In realtà il range di frequenze che percepiamo dipende molto dall’età e da quanto il nostro orecchio è allenato ad ascoltare musica.

La gamma media percepita da molti di noi va dai 20 Hz ai 20000 Hz. Le migliori casse Bluetooth hanno una risposta in frequenza che riesce a coprire la maggior parte di questo intervallo.

Cosa accade quando la gamma di frequenze fornita da uno speaker Bluetooth è ridotta? In questo caso le tonalità molto basse o molto alte non sarebbero presenti, con conseguente diminuzione della qualità audio percepita.

Rapporto Segnale / Rumore

Il rapporto segnale / rumore è un altro parametro interessante da valutare nel momento dell’acquisto di una cassa wireless. A volte i produttori lo dichiarano, quindi controlla tra le specifiche tecniche. Si definisce come rapporto tra la potenza del segnale utile e la potenza del rumore. In altre parole, esso indica di quanto il segnale è più potente del rumore.

Se vuoi approfondire ulteriormente le caratteristiche tecniche dei dispositivi audio, vedi la nostra guida alle cuffie audio.

Potenza

La potenza in uscita delle casse wireless si misura in Watt (W). Solitamente la potenza degli altoparlanti portatili è al massimo di pochi Watt (ad esempio 5 W, o al massimo 10 W). Questo è dovuto tra l’altro alle dimensioni contenute del driver audio.

Potenze di questo tipo sono comunque molto superiori a quelle che puoi ottenere con il tuo cellulare, e sono più che sufficienti per tutti gli utilizzi tipici degli altoparlanti Bluetooth.

Quali Sono le Funzionalità Più Importanti delle Migliori Casse Bluetooth?

Per trovare il modello di cassa audio portatile più adatto a te, devi tenere in considerazione le sue funzionalità. Vediamo assieme quali sono le più significative.

Connettività: Bluetooth, USB, NFC

Casse Bluetooth NFCTipicamente questo tipo di diffusori audio portatili si connettono al cellulare tramite il protocollo Bluetooth, che come dicevamo ha un raggio di azione tra i 10 metri ed i 30 metri. Verifica sempre la versione Bluetooth supportata dal tuo smartphone e dalla cassa audio che stai per acquistare.

Di solito è presente anche una porta USB o micro USB che serve sia per ricaricare la batteria, ma anche per collegare dispositivi quali chiavette USB. In questo modo se hai file audio salvati sulla chiavetta, potrai ascoltarli in streaming tramite il tuo speaker portatile.

Quasi sempre è anche possibile il collegamento tramite cavo jack da 3,5 mm (connettendolo alla presa AUX).

migliori altoparlanti Bluetooth hanno anche la possibilità di connettersi al tuo telefonino tramite il protocollo NFC. In questo caso ti basterà avvicinare il cellulare alla cassa, e l’accoppiamento avverrà istantaneamente!

Certi modelli hanno anche la possibilità di inserire una scheda SD alla cassa, per poter ascoltare la musica che hai salvato sulla SD card.

Resistenza agli Schizzi

Le migliori casse Bluetooth sono progettate per resistere alle gocce e agli schizzi di liquido. Controlla sempre se il diffusore che ti interessa è certificato IPX: questo ti darà la garanzia che può usarlo anche in esterni o in ambienti umidi!

Se intendi usare lo speaker durante le tue attività outdoor (magari durante trekking, o in campeggio, in spiaggia ecc), verifica che sia costruito per resistere agli urti e alla polvere. In queste situazioni risulta comodo anche il fatto che la cassa portatile sia rivestita di materiale antiscivolo.

Microfono Integrato Vivavoce

La presenza di un microfono integrato con vivavoce è una caratteristica molto apprezzata dei migliori speaker Bluetooth. Immagina di avere connesso la tua cassa portatile al cellulare, e di stare ascoltando musica. Se in quel momento ti arriva una chiamata, grazie al microfono incorporato potrai rispondere e gestire la chiamata col vivavoce, mantenendo le mani libere!

Accoppiamento Stereo

Di solito un singolo diffusore Bluetooth non è in grado di riprodurre un suono stereo. Alcuni di essi però possono essere accoppiati con un secondo altoparlante dello stesso tipo, per avere l’effetto stereo. Alcuni tra i migliori altoparlanti portatili danno la possibilità di connettere anche più di due dispositivi contemporaneamente!

Radio FM Integrata

Esistono casse portatili che ti permettono di ascoltare la radio in FM.

App Dedicata

I migliori produttori di altoparlanti portatili forniscono una app dedicata alla gestione del dispositivo, che potrai scaricare gratuitamente dai principali store. Tale app può risultare molto pratica sia per controllare la cassa a distanza (senza dover necessariamente agire sui pulsanti posti sul corpo dell’altoparlante), che per scaricare aggiornamenti ed ottimizzazioni del software che gestisce la cassa.

Autonomia

Miglior Cassa BluetoothLe casse Bluetooth sono dispositivi wireless che funzionano tramite batterie ricaricabili incorporate. Solitamente si tratta di batterie agli ioni di litio, oppure ai polimeri di litio.

Per gli utilizzi tipici di un altoparlante wireless, è molto importante l’autonomia di ascolto a fronte di una ricarica completa. La durata della batteria deve garantire almeno 4 o 5 ore di ascolto continuativo. Ci sono batterie che riescono a consentire anche 10 o più ore di ascolto di musica.

Fai attenzione però: la durata della batteria dipende in maniera significativa dal volume di ascolto! Se ascolti musica a volume molto alto, la durata della batteria sarà minore.

Un altro parametro da tenere in considerazione è il tempo di ricarica della batteria. Solitamente la ricarica avviene tramite cavetto micro USB, ed è normale che una ricarica completa impieghi 2 o più ore.

Ulteriori informazioni sulle Migliori Casse Bluetooth

Scopri la lista degli altoparlanti Bluetooth Più Venduti su Amazon!



2019-09-28T09:09:11+00:00

Scrivi un commento