Migliori Caraffe Filtranti 2020 – Brita Laica

Migliori Caraffe Filtranti

Bene amici, oggi voglio parlarvi delle migliori caraffe filtranti che potete trovare online, e delle loro caratteristiche più importanti!

Intendo spiegarvi i pro e contro delle caraffe con filtro e del perché ho deciso di utilizzarne una per filtrare l’acqua che bevo quotidianamente!

Le caraffe filtranti servono a depurare l’acqua al fine di ridurre o eliminare le sostanze inquinanti che si trovano nell’acqua di rubinetto e ottenere quindi un’acqua da bere ancora più buona e salutare.

In realtà ci sono due partiti ben distinti: chi è a favore delle caraffe filtranti e chi è contro, poiché pensa che nell’acqua all’interno della caraffa ed in particolare nel filtro si sviluppino batteri nocivi e altri microorganismi dannosi.

Personalmente sono a favore dell’utilizzo di una caraffa filtrante di buona qualità per depurare l’acqua, ed ora ti spiego un paio di attenzioni che seguo sempre nell’utilizzarla.

Per prima cosa è fondamentale, proprio per mantenere la caraffa in efficienza ed evitare il proliferare di batteri, cambiare il filtro secondo la frequenza indicata dal produttore.

Inoltre io tengo sempre la caraffa filtrante in frigorifero, proprio per evitare quanto più possibile la proliferazione di microorganismi indesiderati.

Ci tengo anche a dire che anche l’acqua in bottiglie di plastica, soprattutto se lasciata al sole, può sviluppare microplastiche dannose per l’organismo!

Voglio adesso approfondire l’aspetto ecologico e quello del risparmio economico, che ritengo particolarmente importanti!

Ridurre il Consumo di Plastica e Rispettare L’Ambiente

Caraffa Filtrante

Se tutti usassimo una caraffa filtrante, eviteremmo di consumare un enorme numero di bottiglie di plastica!

Parte di questa plastica monouso viene dispersa nell’ambiente e crea gravi danni all’ecosistema. Pensa ad esempio a tutta la plastica alla deriva nei nostri mari, e che viene poi ingerita dalla fauna marina!

Credo quindi che occorra un atteggiamento responsabile da parte di tutti noi, e un sempre maggior impegno nel ridurre l’utilizzo quotidiano di oggetti di plastica monouso.

In questo senso utilizzare una caraffa con filtro rappresenta una scelta responsabile e rispettosa dell’ambiente in cui viviamo.

Risparmio Economico

Usare una caraffa filtrante, evitando così di acquistare acqua in bottiglia, mi permette anche di risparmiare soldi.

Se infatti da una parte è vero che occorre cambiare periodicamente il filtro della caraffa (e questo è ovviamente un costo), ho notato che mi costava di più acquistare le casse di acqua al supermercato (anche considerando che in famiglia beviamo molta acqua).

Infine voglio anche menzionare il fatto che comprare e portare fino dentro casa le confezioni da 6 bottiglie d’acqua era una cosa piuttosto faticosa, che sono contento di non dover più fare!

Quali Sono Le Migliori Caraffe Filtranti?

Brita Aluna Caraffa Filtrante per Acqua 2,4 Litri

La caraffa con filtro Brita Aluna ti permette di fare a meno delle bottiglie di plastica monouso, a tutto vantaggio dell’ambiente. Con questa caraffa Brita otterrai acqua più pura senza sforzi!

Ha un volume totale di 2,4 litri e le sue dimensioni sono perfette per adattarsi alla porta del frigorifero.

Il dispositivo Memo emette un segnale lampeggiante quando è necessario sostituire il filtro (ovvero ogni 4 settimane).

Per riempire la caraffa è sufficiente rimuovere il coperchio. Il manico ergonomico consente una impugnatura sicura e una ottima manovrabilità, per cui non avrai problemi a versare l’acqua.

Include un filtro Maxtra+, che grazie al meccanismo Brita PerfectFit filtrerà ogni goccia d’acqua che inserisci nella caraffa.

Il filtro a carboni attivi rende l’acqua del rubinetto più buona da bere e più salutare, riducendo la quantità di cloro, calcare e altre impurità.

Filtro

Capacità

Qualità Prezzo

AmazonBasics Caraffa Filtrante per l’Acqua 2,3 L

La caraffa filtrante AmazonBasics è caratterizzata da un design trasparente con dettagli neri, e ha una capacità totale di 2,3 litri e una capacità di acqua filtrata pari a 1,4 litri.

Le sue dimensioni sono appositamente progettate per poterla riporre senza problemi nella porta del frigorifero.

Il filtro di questa caraffa è in grado di ridurre notevolmente il calcare, il cloro e altre sostanze indesiderate presenti nell’acqua di rubinetto.

E’ quindi particolarmente utile se l’acqua del tuo rubinetto risulta molto dura.

Ricordati di sostituire il filtro ogni 30 giorni, perché è fondamentale per ottenere sempre acqua buona e salutare! Per fortuna è presente un utile indicatore elettronico che ti segnala quando è necessario sostituire la cartuccia.

Riempire la caraffa è facile grazie al coperchio ribaltabile.

Il manico ergonomico inoltre ti consente di versare l’acqua comodamente.

Puoi lavarla in lavastoviglie ma solo sotto ai 50 gradi, ed avendo l’accortezza di rimuovere il coperchio prima di metterla nella lavastoviglie.

E’ inclusa una cartuccia filtrante AmazonBasics, ma è compatibile anche con cartucce del tipo BRITA MAXTRA.

Filtro

Capacità

Qualità Prezzo

BRITA Marella Caraffa con Filtro Acqua Include 3 Filtri MAXTRA +

Brita Marella è la caraffa con filtro che ti permette di ridurre lo spreco di plastica e di avere acqua buona e salutare direttamente dal tuo rubinetto. Anche il tuo portafogli ringrazierà!

Le dimensioni di questa caraffa sono pensate per poter essere riposta nella porta del frigorifero, e ha una capacità totale di 2,4 litri (capacità acqua filtrata 1,4 litri).

Il coperchio a scatto è ribaltabile per un facile riempimento, e puoi metterla in lavastoviglie stando attento a non lavarla a temperature troppo alte e a togliere il coperchio prima di lavarla.

La cartuccia filtro è dotata di perle di micro carbone che riducono le impurità organiche dell’acqua ed il cloro in essa contenuto.

Le perle a scambio ionico inoltre assorbono i metalli ed il calcare.

Il risultato è una acqua più pura e dall’odore e sapore migliore!

Un pratico promemoria ti ricorda quando devi rimpiazzare il filtro (ogni 4 settimane).

Sono incluse tre cartucce filtranti MAXTRA+.

Filtro

Capacità

Qualità Prezzo

Laica J406H Excel Caraffa Filtrante + Cartuccia Filtrante Bi-Flux 6 Pezzi

Questa offerta include una caraffa Laica Stream Line con un filtro Bi-Flux e una confezione da 6 cartucce filtranti Bi-Flux di ricambio.

E’ un’idea molto comoda perché avrai filtri di ricambio per molto tempo!

La caraffa Laica Stream Line è trasparente con dettagli colorati (puoi selezionare il colore che preferisci, questa che ti propongo è in bianco).

Ha una capacità totale di 2,3 litri, e il coperchio permette uno riempimento rapido grazie al sistema Quickfill.

La cartuccia filtro Bi-Flux è in grado di migliorare la qualità dell’acqua di casa tua, ed ogni cartuccia può depurare fino a 150 litri di acqua.

L’acqua filtrata avrà un contenuto di calcare, cloro e impurità ridotto, ed avrà un odore e un sapore migliori!

In questo modo avrai ottima acqua al costo di pochi centesimi di Euro al litro!

E’ presente un indicatore elettronico che ti segnala quando è necessario sostituire il filtro (una volta al mese).

Filtro

Capacità

Qualità Prezzo

Brita Flow 1027666 8,2 L

Brita Flow è un dispenser che filtra l’acqua grazie alla cartuccia filtro MAXTRA+.

L’acqua filtrata è perfetta per fare caffè e tè ancora più buoni. Usare l’acqua filtrata inoltre allunga la vita utile del tuo bollitore e della tua macchina da caffè!

Il filtro MAXTRA+ infatti rimuove cloro, calcare e altre sostanze inquinanti presenti nell’acqua del tuo rubinetto!

La grande capacità di Brita Flow lo rende perfetto per piccoli uffici o famiglie numerose.

Contiene in totale 8,2 litri d’acqua, e 5,2 litri di acqua potabile filtrata. Le sue dimensioni sono pari a 30,7 cm x 22,6 cm x 21,5 cm (L x A x P).

Il rubinetto del dispenser permette di versare l’acqua comodamente e senza sprechi.

Anche riempire il dispenser risulta facile grazie alla sportellino a scorrimento presente nella parte superiore.

Filtro

Capacità

Qualità Prezzo

Come Scegliere la Miglior Caraffa Filtrante?

Come è Fatta una Caraffa Filtrante

Ecco i principali parametri da considerare al momento dell’acquisto di una nuova caraffa con filtro:

  • Qualità del Filtro
  • Capacità
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Filtro

Il filtro è il componente più importante di una caraffa filtrante, perché ci permette di ottenere acqua più pura, buona e salutare.

Solitamente tali filtri includono carboni attivi e/o resine a scambio ionico in grado di imprigionare le impurità presenti nell’acqua.

Lo scopo del filtro è chiaramente quello di ridurre la quantità di una serie di sostanze inquinanti e quindi indesiderate che possono essere presenti nell’acqua del tuo rubinetto.

In particolare i filtri più qualitativi sono in grado di ridurre la quantità di:

  • cloro
  • calcare
  • metalli come piombo e rame
  • altre impurità.

Queste sostanze tra l’altro possono alterare il gusto e il sapore dell’acqua.

Inoltre un buon sistema filtrante è in grado di ridurre il grado di durezza dell’acqua che beviamo.

E’ fondamentale inoltre che il meccanismo di aggancio del filtro sia ben progettato, in modo che tutta l’acqua con cui riempi la caraffa venga filtrata prima di berla.

L’acqua così depurata è più buona da bere o per preparare ricette di cucina. Inoltre può essere usata per fare ottimi caffè, tè e altre bevande. Il fatto che l’acqua filtrata contenga meno calcare consente anche di allungare la vita delle tue macchine da caffè, bollitori, ecc.

Per ottenere sempre acqua della migliore qualità è necessario sostituire il filtro con regolarità. Le migliori caraffe filtranti sono dotate di indicatore che ti segnala quando cambiarlo.

Quando acquisti una nuova caraffa filtrante, verifica sempre se sono incluse cartucce filtro di ricambio (fanno sempre comodo!).

Dispenser Acqua Filtrata

Capacità

In base al numero di componenti della tua famiglia dovrai scegliere una caraffa più o meno capiente.

Spesso è sufficiente una caraffa dalla capienza di circa 2,4 litri, ma se devi filtrare l’acqua per una famiglia molto numerosa o per un ufficio, potrebbe servirti un dispenser con filtro dalla grande capacità (ad esempio da 8 litri o più).

In particolare quando si parla di caraffe filtranti si distingue tra:

  • capacità totale
  • capacità di acqua filtrata

Capacità Totale

Rappresenta il volume di acqua complessivo della caraffa, ovvero l’acqua dentro al contenitore più interno (quindi ancora da filtrare) + l’acqua già passata attraverso il filtro.

Capacità di Acqua Filtrata

Come dice il termine stesso, si tratta del volume di acqua già filtrata che la caraffa può contenere. E’ quindi il volume dell’acqua depurata e pronta da bere.

Design e Materiali

Riempire Caraffa Filtrante

Design

Una buona caraffa filtrante deve avere un manico ergonomico e antiscivolo. In questo modo versare l’acqua sarà una operazione semplice e sicura.

Anche riempire la caraffa deve essere quanto più immediato possibile.

In questo senso è importante che il coperchio possa essere ribaltato con la massima semplicità, o che vi sia un apposito sportellino nel coperchio.

E’ importante anche che le caraffe fino ad una certa capacità (ad esempio quelle attorno ai 2,4 litri) abbiamo forma e dimensioni che permettano di riporle nella parte interna della porta del tuo frigorifero.

Dato che vogliamo sempre avere il massimo dell’igiene, devi verificare quanto la caraffa sia facile da pulire, e se può essere lavata in lavastoviglie.

Se la caraffa che hai acquistato può essere lavata in lavastoviglie, ricordati sempre di togliere prima il coperchio e di impostare una temperatura di lavaggio bassa!

Materiali

Affidarsi ai migliori produttori assicura che i materiali con cui la tua nuova caraffa è costruita di ottima qualità.

Un altro aspetto fondamentale è quello della sicurezza! In questo senso accertati che i materiali della caraffa che ti interessa siano certificati BPA-free (ovvero sia del tutto assente il Bisfenolo A, che è una sostanza potenzialmente dannosa per la salute).

Lascia un commento