Migliori Borracce Termiche 2020 – Sportive, da Escursionismo e da Ufficio

Migliori Borracce Termiche

Ciao ragazzi, in questo articolo vogliamo approfondire le caratteristiche delle migliori borracce termiche, utilissime per idratarsi con regolarità in molte situazioni.

Si tratta di bottiglie termiche (dette anche thermos) in grado di mantenere le bevande calde o fredde per molte ore.

Queste bottiglie riutilizzabili ci aiutano anche a difendere l’ambiente, preservando la natura da un eccessivo utilizzo di bottiglie di plastica monouso.

Ormai i boschi, i mari ed i laghi sono purtroppo inquinati da oggetti di plastica di ogni tipo, ed è quindi nostro dovere limitare l’uso di materiali plastici non strettamente necessari.

Se ognuno di noi quotidianamente inizia ad utilizzare una borraccia riutilizzabile invece che bottigliette di plastica monouso, sicuramente col tempo riusciremo ad ottenere risultati significativi dal punto di vista ecologico ed ambientale.

Quali Sono i Possibili Utilizzi delle Borracce Termiche?

Le borracce termiche sono molto utili durante i trekking, le camminate in montagna e l’alpinismo. Le borracce da escursionismo infatti devono essere leggere (per non appesantire troppo il nostro zaino) e realizzate con materiali resistenti agli urti. Spesso infatti le borracce trekking sono realizzate in acciaio. Se sei un escursionista, forse ti interessa anche la nostra guida agli zaini da trekking.

In realtà idratarsi regolarmente è molto importante durante lo sport in generale, per esempio in palestra oppure quando ti alleni all’aperto (corsa, ciclismo, ecc). Le migliori borracce sportive sono leggere e con una impugnatura comoda e sicura, per evitare che ti scivoli durante l’allenamento.

Usare una bottiglia termica in viaggio è una scelta ecologica, perché eviterai di usare l’acqua nelle bottiglie di plastica. Se ti porti la tua borraccia da viaggio in spiaggia, potrai avere acqua fresca per molte ore!

Oggi molti di noi si portano le bottiglie termiche anche in ufficio o all’università, per evitare di alzarsi continuamente per andare a riempirsi il bicchiere al distributore di acqua.

Quali Sono le Migliori Borracce Termiche?

Laken Futura Thermo Borraccia Termica

Laken Futura Thermo è una elegante bottiglia isotermica sottovuoto in grado di mantenere le bevande calde per 12 ore e fredde per 24 ore.

L’isolamento termico si ottiene grazie al doppio strato di acciaio inox. In particolare il corpo è realizzato in acciaio inossidabile ad uso alimentare 18/8 chimicamente inerte. Grazie a questo materiale, la borraccia non modificherà né il sapore né l’odore delle bevande.

Laken Futura Thermo è completamente priva di BPA (bisfenolo A), ftalati e piombo.

Il design slanciato ed a bocca stretta le dona una linea gradevole, e bere ti risulterà ancora più facile!

Questo è il formato da 750 ml, ma è disponibile anche lo stesso modello di borraccia con capacità pari a 350 ml.

Questa è seconda la nostra redazione una delle migliori borracce da escursionismo!

Super Sparrow Borraccia Termica in Acciaio Inox

Questa bottiglia termica della Super Sparrow è in grado di tenere l’acqua refrigerata fino a 24 ore, oppure calda fino a 12 ore. La coibentazione viene ottenuta grazie alla doppia parete in acciaio inossidabile, che fa si che questa borraccia sia anche particolarmente resistente e durevole.

I materiali di questo thermos non contengono BPA (bisfenolo A), né ftalati o piombo, inoltre non alterano il sapore delle bevande.

La forma ergonomica risulta piacevole e permette una facile utilizzo con una mano sola.

Interessante il fatto che ci sono due tipi di tappo: un tappo in bambù, che permette di usare la bottiglia come un normale thermos, ed un tappo con beccuccio, utile per bere più facilmente durante l’allenamento.

Include inoltre due cannucce e due scovolini per pulirle, ed una sacca in neoprene con relativa tracolla.

La capacità che vi proponiamo è di 500 ml, ma è possibile selezionare anche il formato da 750 ml.

Grsta Borraccia Sportiva Termica in Acciaio Inox

Questa borraccia termica della Grsta è realizzata in acciaio inox ad uso alimentare BPA-free, e grazie alla doppia parete sottovuoto riesce a tenere l’acqua calda per 12 ore e fredda per ben 24 ore, evitando la condensa sulla superficie esterna.

Include due tappi: uno tradizionale a vite, e uno a cannuccia per essere usato durante gli allenamenti o le escursioni.

Ci sono anche due cannucce e lo scovolino per pulirle.

E’ presente anche un filtro removibile per quando devi versare la bevanda ad esempio in una tazza o in un bicchiere, per evitare fuoriuscite di liquido.

Questo è il formato da 800 ml, ma potrai scegliere anche altri formati.

Puoi inoltre scegliere tra uno dei moltissimi colori disponibili!

Considerando anche che ha un design molto gradevole, per noi è una delle borracce termiche più interessanti in circolazione!

KollyKolla Bottiglia Acqua in Acciaio Inox 

Questa borraccia KollyKolla ti aiuta ad idratarti e ad avere uno stile di vita sano, sia che tu sia in ufficio o all’Università, in viaggio oppure se stai facendo un trekking.

Grazie infatti alla doppia parete esterna (tra le due pareti c’è il vuoto), è in grado di mantenere a lungo la temperatura della tua bevanda calda (fino a 12 ore) o fredda (fino a 24 ore).

Questa struttura a doppia parete evita anche che si formi condensa (dovuta alla differenza di temperatura tra interno ed esterno) sulla parete esterna della borraccia.

L’anello in silicone evita le fuoriuscite accidentali di liquido.

E’ BPA free, ed è costruita in acciaio inossidabile. Per questo è riutilizzabile tantissime volte, quindi rappresenta una scelta ecologica e a favore dell’ambiente. Non usare più le bottiglie di plastica per portare con te l’acqua!

Questa è la versione nera di capacità 500 ml, ma puoi selezionare il colore e la capacità che preferisci.

Aorin Bottiglia d’Acqua Termica

Questa bottiglia termica della Aorin è realizzata in acciaio inossidabile, e mantiene le bevande calde fino a 12 ore o fredde fino a 24 ore grazie alla doppia parete sottovuoto.

In questo modo evita anche la formazione di condensa sulla parete esterna, indipendentemente dalla temperatura del liquido all’interno.

Per la tua sicurezza è priva di BPA e di ftalati, e l’acciaio 18/8 con cui è costruita è di tipo alimentare.

Il tappo, anch’esso realizzato in acciaio, previene qualsiasi fuoriuscita accidentale di acqua.

Grazie a questi accorgimenti, la borraccia è durevole nel tempo ed eviterai di usare bottiglie di plastica usa e getta, a tutto vantaggio dell’ambiente!

Include anche spazzolini per pulire internamente la bottiglia, e una custodia con moschettone per proteggere l’acciaio inox da graffi e appendere la borraccia allo zaino.

Noi vi proponiamo il formato da 500 ml, ma potete selezionare anche quello da 750 ml.

Come Si Ottiene l’Isolamento Termico?

Borraccia Termica Isolamento

Nelle migliori bottiglie termiche l’isolamento termico si ottiene spesso grazie ad una doppia parete sottovuoto, che evita anche che si formi la condensa sulla superficie esterna della borraccia.

Un’altra caratteristica fondamentale per mantenere a lungo la temperatura interna è che il tappo sia a chiusura ermetica: questa caratteristica è fondamentale anche per evitare fuoriuscite di acqua accidentali.

Infine verifica se tra gli accessori inclusi c’è anche un rivestimento in neoprene, che oltre a proteggere l’esterno della bottiglia da colpi e cadute, aiuta ad aumentare ulteriormente l’isolamento termico.

Per Quanto Tempo la Borraccia Mantiene la Temperatura?

Per quanto tempo le bevande si mantengano calde o fredde dipende dalla qualità costruttiva della borraccia.

Una buona borraccia termica riesce a mantenere la tua acqua calda fino a 12 ore e fredda fino a 24 ore.

Come Lavare una Bottiglia Termica?

Un buon metodo per pulire in modo naturale l’interno della bottiglia termica è quello di versare all’interno un pò di acqua mista a un paio di cucchiai di aceto bianco, shakerando e usando poi una spazzola pulita per le pareti interne. Infine svuotala e sciacqua l’interno con abbondante acqua.

Di solito non è una buona idea lavare un thermos in lavastoviglie. Consigliamo in ogni caso di pulire la borraccia seguendo le indicazioni del produttore.

Sicurezza e Materiali

Migliori Borracce Sportive

I materiali con cui viene realizzato il thermos sono fondamentali per la tua sicurezza.

Devi assolutamente verificare che la borraccia che stai per comprare utilizzi solo materiali BPA-free (ovvero non vi siano tracce di bisfenolo-A), e che nessun altra sostanza tossica quale piombo o ftalati sia presente.

Noi ti consigliamo di orientarti verso borracce fatte in acciaio inossidabile di tipo alimentare. Questo tipo di acciaio infatti garantisce anche robustezza e durabilità nel tempo.

Bottiglie Termiche Ergonomiche

L’ergonomia è un’altra caratteristica importantissima per una borraccia.

Non stiamo parlando semplicemente di un design elegante, ma soprattutto di una forma e dimensioni che ti permettano di tenere comodamente la borraccia con una mano sola.

Durante i tuoi allenamenti infatti, sarà molto utile la possibilità di dissetarti usando una mano sola (pensa ad esempio se porti con te la borraccia durante un allenamento di running).

Le Borracce Riutilizzabili Aiutano l’Ambiente

Migliori Borracce da Escursionismo

Come dicevamo nell’introduzione, utilizzare bottiglie d’acqua riutilizzabili è decisamente una scelta saggia da un punto di vista ambientale.

Ad esempio le bottiglie in acciaio inox durano molto, e quindi puoi riutilizzare la stessa bottiglia tantissime volte.

Per esempio puoi portarla con te tutti i giorni al lavoro o all’Università, per idratarti costantemente.

Oppure usala quando fai sport o vai in palestra, o durante le tue escursioni e i tuoi viaggi.

In questo modo eviterai di portare con te bottiglie di plastica monouso, e quindi limiterai molto l’utilizzo della plastica e l’inquinamento nei mari, laghi e nell’ambiente naturale.

Pensa che in solo un anno di utilizzo di una bottiglia di acciaio inox, potresti evitare di consumare centinaia di bottiglie di plastica.

Se tutti facciamo la scelta ecologica di limitare al massimo l’uso della plastica, daremo un grande aiuto al nostro pianeta!

Lascia un commento