Migliori Bollitori Elettrici 2019 – Economici in Acciaio, Vetro o Plastica

Migliori Bollitori ElettriciCiao e benvenuto nella nostra nuova guida sui migliori bollitori elettrici!

Nei ritagli di tempo libero o mentre lavori, ti piace sorseggiare una tisana depurante oppure un classico tè inglese? Se questo è proprio il tuo caso e non vuoi perdere ogni volta un sacco di tempo per far bollire l’acqua in un pentolino sul fuoco allora dovresti considerare l’idea di acquistare un più comodo e pratico bollitore elettrico.

Un bollitore è un accessorio con il quale è possibile portare all’ebollizione un certo quantitativo d’acqua rapidamente e senza sprechi di gas.

Ma come funzionano esattamente questi piccoli elettrodomestici? E soprattutto, come individuare il miglior bollitore elettrico per le tue esigenze?

Migliori Bollitori Elettrici: Come Funzionano

Questo perché, a differenza del tradizionale pentolino che si scalda sul fornello, il principio di funzionamento di un bollitore elettrico si basa sulla resistenza elettrica che si trova al suo interno. Questa resistenza, alimentata dalla rete elettrica di casa, riesce a sprigionare tantissimo calore in poco tempo e con grande efficienza, ottimizzando e velocizzando il processo di ebollizione dell’acqua.

Il miglior bollitore non può certo mancare nella cucina di una persona che sa godersi i propri momenti di pausa con una tisana calda. Ovviamente non bisogna semplicemente prendere un bollitore qualsiasi tra i tantissimi che sono disponibili. Ad esempio, quante tazze sei solita fare ogni volta che prepari il té? In base a questo parametro, dovrai scegliere un bollitore compatto (poche tazze) oppure uno con capacità maggiore (ma anche ingombro maggiore!).

Più avanti in questa guida ti illustreremo come deve essere fatto il miglior bollitore. Ora vediamo subito assieme la lista dei migliori bollitori elettrici per la nostra redazione!

Quali Sono i Migliori Bollitori Elettrici?

Russell Hobbs 2200 W – 1 L

Il bollitore Russel Hobbs Colours è uno tra i migliori bollitori elettrici piccoli, adatto a riempire fino a 4 tazze grazie alla sua capacità di 1 L. Si tratta di un prodotto molto compatto ed è quindi ideale per cucine non troppo spaziose.

Si presenta con un bel design innovativo: pratico coperchio, resistenza di riscaldamento ben nascosta, base girevole a 360° con avvolgicavo e, cosa ancora più importante se sei stanco di sporcare tavoli e tovaglie, beccuccio rimuovibile studiato appositamente per versare l’acqua senza rovesciarla.

Il corpo del bollitore oltre che bello è realizzato in acciaio anziché in plastica ed è quindi robusto, resistente e solido per una lunga durabilità nel tempo.

È dotato di un comodo pulsante ON/OFF con spia rossa e indicatore del livello di acqua potendo così preparare anche solo 1, 2 o 3 tazze soltanto senza sprechi.

Questo bollitore comprende anche un filtro anticalcare di facilissima manutenzione perché è facilmente rimovibile e completamente lavabile.

Con Russell Hobbs Colours otterrai acqua bollente rapidamente: per una tazza infatti bastano appena 55 secondi con un risparmio energetico del 66%.

Russell Hobbs Colours è sicuramente uno dei nostri bollitori preferiti, e puoi verificarlo anche nella recensione presente sul nostro canale YouTube (vedi video più in basso in questa pagina).

Potenza

Capacità

Design

Materiali

Qualità Prezzo

Aigostar King 30CEA 2200 W – 1,7 L

Aigostar King 30CEA è un bollitore dal design esclusivo che si distingue per la sua morbida illuminazione a LED. È realizzato in acciaio inox per una maggiore robustezza e durabilità nel tempo ed è privo di plastiche nocive (BPA free).

La base è molto compatta, poco ingombrante e gira a 360° gradi per non avere il cavo di alimentazione di impiccio. Puoi quindi posizionarlo ovunque in cucina in tutta libertà.

La caraffa ha una capacità di 1,7 L e attraverso l’oblò laterale è possibile verificare il livello di liquidi introdotti: per questi motivi si presta bene a soddisfare ogni tua richiesta in tutta semplicità. Inoltre grazie alla sua potenza di 2200 W porta l’acqua all’ebollizione velocemente ed efficientemente con un tempo compreso tra i 2,5 e i 6 minuti in relazione al volume d’acqua introdotto.

Il beccuccio si apre con un pulsate e ha una manopola per richiuderlo senza scottarsi.

Questo bollitore dispone anche di un importante controllo di sicurezza che lo spegne automaticamente se non ci sono liquidi nella caraffa.

Potenza

Capacità

Design

Materiali

Qualità Prezzo

Aicok KE01402C-GS 2200 W – 1.7L

Aicok KE01402C-GS è un fantastico bollitore portatile con una potenza di 2200 W, ottimo per portare acqua e altri liquidi, come per esempio una zuppa, in ebollizione in pochissimo tempo.

Il corpo è in acciaio inossidabile per una maggiore resistenza e solidità che ti permetterà sicuramente di usare questo piccolo elettrodomestico per tantissimo tempo. Tutti i materiali di costruzione sono atossici e soprattutto privi di BPA. Il tappo si apre premendo un tasto sul manico e si può inclinare fino a 90° così da favorire la pulizia del bollitore.

La base è girevole ed anch’essa in acciaio, il cavo ad essa collegato può essere avvolto sino ad avere la lunghezza desiderata.

La caraffa di Aicok ha un volume di 1,7 L e, in relazione alla quantità di liquido caricato, raggiunge l’ebollizione con un tempo compreso tra i 4 e i 6 minuti.

Il bollitore è facilissimo da usare e si accende premendo un semplice pulsante. Il suo funzionamento infine è indicato da una spia luminosa.

La sicurezza del prodotto è data da un sistema di spegnimento automatico nel caso la caraffa sia completamente vuota e da un manico isolato termicamente per poter versare il liquido senza scottarsi le mani anche quando la temperatura ha raggiunto i 100°C.

Potenza

Capacità

Design

Materiali

Qualità Prezzo

H.Koenig BO12 1630 W – 1,2 L

H.Koenig BO12 è un simpatico e compatto bollitore che si distingue in particolar modo per la sua leggerezza.

Ha un design che coniuga la forma di una vecchia teiera con la modernità dell’acciaio inossidabile e sicuramente avrà un impatto gradevole e poco invadente tra i mobili della tua cucina.

La base girevole di 360° gradi è di grande aiuto nel gestire gli spazi: esso è quindi particolarmente indicato anche per chi non ha cucine troppo grandi ma non può fare a meno di questo utilissimo accessorio.

La caraffa di questo bollitore ha una capienza massima di 1,2 L potendo quindi preparare all’incirca 5 tazze e, per facilitare l’utilizzo, il livello del liquido è chiaramente visibile dall’esterno.

La potenza di 1630 W permette una rapida ebollizione dei liquidi appena versati e per motivi di sicurezza dispone di una tecnologia di spegnimento automatico che ferma il bollitore non appena l’acqua arriva in temperatura oppure se la caraffa è vuota.

Potenza

Capacità

Design

Materiali

Qualità Prezzo

Aigostar Juliet 30HIO 1100 W – 1 L

Aigostar Juliet è un bollitore estremamente compatto, ideale per una o due persone perché in pochissimi minuti riscalda mezzo litro d’acqua.

Ha un design moderno e lineare ed è poco ingombrante, inoltre la sua base salvaspazio è completamente girevole consentendo di posizionarlo in qualunque angolo della cucina. Dovresti prenderlo in considerazione soprattutto se per collocarlo hai disposizione poco spazio.

I materiali sono di buona qualità e completamente ecologici. Inoltre per la sicurezza tua e della tua famiglia è privo plastiche nocive come per esempio i BPA.

La caraffa ha una capacità di 1 L e viene scaldata da una resistenza collocata nella base con una potenza di 1100 W. In aggiunta a questo è dotato di un meccanismo di protezione che spegne automaticamente il bollitore se non sono stati immessi liquidi oppure se l’acqua ha già raggiunto la temperatura di ebollizione.

Il filtro di questo bollitore è rimovibile e completamente lavabile per un maggiore igiene e per evitare fastidiosi accumuli di calcare.

Potenza

Capacità

Design

Materiali

Qualità Prezzo

Aicok ITAFF68870-FFCMT 2200 W – 1.7L

Aicok ITAFF68870-FFCMT è un bollitore portatile, robusto e durabile nel tempo perché realizzato in acciaio inox. Il contenitore, il coperchio e il beccuccio sono tutti in acciaio inossidabile, non c’è nessun componente di plastica a diretto contatto con l’acqua calda.

La caraffa ha una capacità di 1,7 L mentre la sua resistenza ha una potenza di 2200 W che permette una rapida bollitura con un tempo compreso tra i 2 e i 5 minuti.

Il principale punto di forza di questo bollitore è il doppio rivestimento che riduce la dispersione termica offrendo allo stesso tempo 2 vantaggi importanti: l’acqua nella caraffa una volta scaldata rimane calda più a lungo e non c’è più il rischio di scottarsi toccando le pareti esterne (questo è molto importante se in casa si hanno dei bambini).

Quando il bollitore è in funzione il led sull’interruttore ON/OFF è acceso. Quando l’acqua raggiunge l’ebollizione si spegne in automatico per sicurezza. Lo stesso meccanismo di sicurezza ne blocca il funzionamento quando il bollitore viene acceso senza liquidi nella caraffa.

Potenza

Capacità

Design

Materiali

Qualità Prezzo

Come Scegliere il Miglior Bollitore Elettrico?

Se stai valutando l’acquisto di un nuovo bollitore elettrico, non dimenticare di tenere in considerazione queste caratteristiche:

  • Potenza
  • Capacità
  • Design
  • Qualità materiali
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Migliori Bollitori Elettrici: Potenza

Bollitore Russell HobbsIniziamo subito con la principale caratteristica del miglior bollitore elettrico che è appunto la sua potenza.

La potenza viene misurata in Watt e più è grande il numero di Watt maggiore è la quantità di calore erogata dalla resistenza elettrica all’interno del bollitore stesso.

Ma a cosa ti serve avere più potenza? La potenza serve principalmente per 2 motivi:

  • Portare l’acqua in ebollizione più in fretta.
  • Bollire una quantità d’acqua maggiore.

Noi di TiSuggerisco.com ti consigliamo di prendere in considerazione solo bollitori con almeno 1000 W di potenza se la loro capacità è di circa un 1 L. Se la loro capacità invece è superiore allora sarebbe meglio avere una potenza di almeno 2000 W.

Se non segui questo semplice consiglio rischi di ritrovarti con un bollitore troppo lento vanificando quindi tutti i vantaggi di questo straordinario accessorio da cucina.

Per gestire tutta questa potenza però non devi trascurare l’aspetto della sicurezza. Ricorda che anche il miglior bollitore sprigiona in pochi istanti tantissimo calore e va quindi maneggiato con prudenza per evitare scottature e ustioni.

A tal proposito, i migliori bollitori elettrici hanno dei dispositivi automatici che disattivano la resistenza quando la caraffa è vuota o quando l’acqua ha raggiunto l’ebollizione.

Migliori Bollitori Elettrici: Capacità

Bollitore caraffaLa capacità della caraffa di un bollitore è sicuramente una caratteristica importante ma dipende molto dall’uso personale che se ne desidera fare.

Se sei solito prendere thè o tisane da solo, probabilmente una tra i migliori bollitori elettrici piccoli da un litro andrà già benissimo per te. Altrimenti, se condividi questi momenti con la compagnia dei tuoi amici o della tua famiglia, faresti bene ad acquistare un bollitore con una capacità maggiore.

Tieni sempre presente che un bollitore di un 1 L permette di gestire all’incirca 4 tazze, se ne devi servire di più allora ti serve un bollitore più grande.

Ovviamente non sei obbligato a riempire completamente la caraffa ma puoi metterci la sola quantità necessaria. I migliori bollitori mettono sempre a disposizione un modo per misurare con precisione la quantità esatta di liquido introdotta così da evitare inutili sprechi.

Migliori Bollitori Elettrici: Design

Bollitore e TazzaVeniamo ora al concetto di design: il miglior bollitore deve necessariamente essere elegante.

Senza dubbio un bollitore deve essere bello e intonarsi con la tua cucina sia essa moderna o classica. Se come immagino per te questo è importante, allora ti devi soffermare su alcuni particolari come la forma, il colore, i materiali utilizzati e le finiture.

Parlare di design però non significa solo parlare di bellezza ma anche di praticità e comodità nell’utilizzo quotidiano. Proprio per questo motivo, ci sono alcuni punti che vanno tenuti in debita considerazione durante la scelta del prodotto e l’acquisto:

  • Coperchio facilmente apribile: deve essere possibile accedere comodamente all’interno della caraffa per la pulizia che deve essere obbligatoriamente fatta periodicamente per motivi di igiene.
  • Filtro anticalcare: col passare del tempo e con l’utilizzo, il calcare che si trova naturalmente nell’acqua potrebbe depositarsi nella caraffa. I migliori bollitori elettrici dispongono di un pratico filtro rimovibile e lavabile proprio per evitare questo accumulo che col passare del tempo può pregiudicare il funzionamento del bollitore stesso.
  • Impugnatura: l’impugnatura è fondamentale! Ricorda che un bollitore contiene acqua bollente e per questo motivo è assolutamente necessario poterlo impugnare con sicurezza e senza scottarsi. Verifica sempre che l’impugnatura del bollitore sia solida, ergonomica e isolata termicamente.
  • Base: la base permette di collegare il bollitore alla presa di corrente. Una buona base è poco ingombrante e soprattutto girevole cosicché il cavo di alimentazione non sia mai d’impiccio.

Migliori Bollitori Elettrici: Qualità dei Materiali

Bollitore basePrincipalmente sono 2 i materiali utilizzati per la realizzazione di un bollitore elettrico: acciaio inox e plastica.

L’acciaio inox (ovvero l’acciaio inossidabile) conferisce al bollitore elettrico una maggiore robustezza, durabilità nel tempo e anche un pizzico di eleganza che non guasta mai. Spesso rappresenta la scelta migliore anche se alcune componenti per motivi tecnici restano comunque realizzate in plastica.

La plastica d’altro canto offre un maggiore isolamento termico, fattore comunque non trascurabile.

In ogni caso devi sempre essere certo che tutti i materiali plastici utilizzati siano atossici! Infatti forse non sai che esistono delle plastiche, come per esempio i BPA (bisfenolo A) che sono tossiche e pericolose per la salute soprattutto se sottoposte ad alte temperature come quelle necessarie per far bollire l’acqua.

Per la tua salute e per quella di tutta la tua famiglia, devi sempre informarti e verificare con la massima attenzione quali sono i materiali plastici usati nella realizzazione di un bollitore.

I migliori bollitori elettrici che ti suggeriamo sono privi di BPA (BPA-free) e perciò sono completamente sicuri. Ecco perché con essi potrai bere in totale relax le tue tisane preferite!

Ulteriori informazioni sui Migliori Bollitori Elettrici

Vai alla lista dei Bollitori Più Venduti su Amazon

2019-04-07T08:25:47+00:00

2 Commenti

  1. Antonio marzo 1, 2019 al 9:33 am - Rispondi

    Ho visto dal video che il bollitore Russell Hobbs fa vedere il livello dell’acqua con delle tacche, ma come faccio a capire a quante tazze corrisponde una certa tacca?

    • Roberto marzo 1, 2019 al 9:42 am - Rispondi

      Ciao Antonio! Il bollitore elettrico Russell Hobbs Colours è dotato sia dell’indicatore di livello esterno “con le tacche”, sia di un indicatore interno che misura il livello dell’acqua necessario per 1, 2 o 3 tazze. E’ quindi facilissimo capire quanta acqua è necessaria per fare, ad esempio, 2 tazze.

Scrivi un commento