Migliori Bilance Impedenziometriche 2022 – Smart e Bluetooth

ImmagineProdottoCaratteristicheOffertaRecensioneMigliore
Tanita BC-545N
Peso
Composizione corporea
Manubrio
Max 150 kg
Guarda su Amazon! gufo-oro-scritta
OMRON Healthcare BF-511Peso
Composizione corporea
Manubrio
Max 150 kg
Guarda su Amazon! gufo-argento-scritta
HealthkeepPeso
Composizione corporea
Max 150 kg
Guarda su Amazon! gufo-bronzo-scritta
Mi Body Composition Scale 2
Peso
Composizione corporea
Max 150 kg
16 utenti
Guarda su Amazon!  
RENPHOPeso
Composizione corporea
Max 180 kg
Guarda su Amazon!  

Ciao amiche e amici di TiSuggerisco.com! In questa guida pratica parleremo delle migliori bilance impedenziometriche, strumenti utili per chi vuole bene al proprio corpo e presta molta attenzione alla dieta e alla forma fisica.

Ecco perché non solo ti spiegherò come funzionano e a cosa servono, ma ti darò consigli utili per aiutarti a trovare la bilancia impedenziometrica più giusta per te!

Inoltre qui sotto troverai una lista delle migliori bilance pesapersone digitali selezionate dai nostri esperti tra le tante in commercio.

Se stai affrontanto una dieta per perdere peso e bruciare il grasso in eccesso allora potresti anche guardare la nostra guida ai Migliori Brucia Grassi.

Quali le Migliori Bilance Impedenziometriche?

Tanita BC-545N

Migliore In Assoluto

La bilancia impedenziometrica Tanita BC-545N è molto semplice da utilizzare ma anche precisa ed efficace.

Il tuo corpo viene misurato sia attraverso la superficie su cui appoggi i piedi sia attraverso il manubrio con 2 elettrodi per mano offrendo una copertura del 100% rispetto al 70% circa dei modelli concorrenti.

L’analisi dell’impedenza bioelettrica segmentale (BIA) determina con la massima precisione: peso, composizione corporea, percentuale di grasso corporeo, quantità totale di liquidi nel tuo corpo, grasso viscerale, tasso metabolico basale, età metabolica, massa ossea, rapporto tra altezza e peso e massa muscolare.

La bilancia mostra separatamente le percentuali di muscolo e grasso di ciascuna delle tue braccia e gambe, così come del tuo tronco. Questo consente di individuare squilibri muscolari, stabilire obiettivi per aree specifiche e prevenire lesioni.

Tanita BC-545N è una delle nostre bilance impedenziometriche preferite perché produce un vero report completo molto utile soprattutto per atleti.

La bilancia è realizzata in plastica resistente e comprende un display a colori ad alta risoluzione con grafiche di facile lettura.

Peso massimo supportato: 150 kg.

Precisione

Funzionalità

Materiali

Qualità Prezzo

OMRON Healthcare BF-511

Migliore Qualità Prezzo

La bilancia impedenziometrica OMRON Healthcare BF-511 offre una lettura completa del grasso corporeo e viscerale, del livello di muscolo scheletrico, dell’IMC e del metabolismo basale.

La caratteristica distintiva che la pone tra le bilance impedenziometriche che preferiamo è la presenza di un manubrio che, una volta impugnato, rileva informazioni anche dalle mani.

Proprio per questo motivo la misurazione è molto precisa. Ci sono ben 8 sensori posizionati a contatto con mani e piedi e i risultati sono veramente completi: indice di massa corporea, grasso corporeo (in %), grasso viscerale (fino a 30 livelli) e muscolatura scheletrica (in %).

In base alle informazioni raccolte è in grado di determinare anche i requisiti calorici giornalieri e può essere un valido aiuto per la tua dieta.

La bilancia è interamente realizzata in plastica di buona qualità, risultando sia robusta che durevole.

Peso massimo supportato: 150 kg.

Precisione

Funzionalità

Materiali

Qualità Prezzo

Healthkeep Bilancia Pesapersone Impedenziometrica Intelligente Wireless

Migliore A Basso Costo

Questa bilancia impedenziometrica lavora con 4 elettrodi ad alta sensibilità realizzati con la più recente tecnologia di analisi dell’impedenza bioelettrica (BIA).

Le misurazioni di peso sono sempre rapide e precise fino a 180 kg con incrementi di 0,05 kg e l’analisi della composizione corporea è affidabile.

Con la tecnologia di auto-calibrazione ti basta salire sulla bilancia per avere una misurazione immediata.

Tiene traccia di ben 13 misurazioni essenziali: peso corporeo, % grasso corporeo, BMI, peso corporeo senza grassi, grasso sottocutaneo, grasso viscerale, % acqua corporea, muscolo scheletrico, massa muscolare, massa ossea, proteine, BMR ed età metabolica.

Healthkeep può registrare le tue misure ogni giorno e ti permette di compararli con i dati storici. In questo modo puoi valutare i tuoi progressi e stabilire quanto ti manca per raggiungere il tuo obiettivo.

Se lo desideri puoi anche creare profili personali per ogni membro della famiglia cosicché ognuno possa tenere traccia delle proprie misure.

La piastra superiore antiscivolo e il design ricercato garantiscono stabilità quando ci si sale sopra. Inoltre ha gli angoli smussati così non si rischia di farsi male se la si urta inavvertitamente.

Precisione

Funzionalità

Materiali

Qualità Prezzo

Mi Body Composition Scale 2

Questa bilancia impedenziometrica è prodotta dal famoso marchio Xiaomi ed è progettata appositamente per tutti coloro che vogliono conoscere il proprio corpo in dettaglio.

Quando si sale sulla bilancia i piedi entrano in contatto con gli elettrodi. La corrente scorre attraverso il corpo e, in base al tempo impiegato per farlo, l’algoritmo della bilancia stima tutti i parametri relativi alla massa muscolare, al grasso e alla quantità di acqua.

La bilancia può gestire fino a 16 utenti ed è capace di riconoscerli automaticamente appena salgono su di essa. Immediatamente vengono caricati i dati storici dell’utente appena riconosciuto.

Supporta l’app Mi Fit che è l’applicazione ufficiale per bracciali, orologi, bilance e scarpe di Xiaomi. Questi dispositivi intelligenti consentono di registrare gli esercizi quotidiani e vari dati come: frequenza cardiaca, peso e composizione corporea.

La bilancia ha una base di 300 x 300 mm e uno spessore di soli 20 mm, per questo motivo è maneggevole e facile da riporre.

Precisione

Funzionalità

Materiali

Qualità Prezzo

RENPHO

Con la bilancia smart RENPHO potrai finalmente tenerti informato sul tuo peso e sul tuo stato di salute.

Si tratta di una bilancia impedenziometrica perché utilizza la tecnologia bioelettrica (BIA) per misurare accuratamente: peso, BMI, percentuale di grasso corporeo, percentuale di acqua, muscolo scheletrico, peso fat-free, massa muscolare, massa ossea, proteine, metabolismo basale ed età corporea.

È anche una bilancia Bluetooth ed infatti si può sincronizzare con l’utilissima app RENPHO per smartphone e tablet potendo così tenere traccia del tuo esercizio quotidiano e di tutti i tuoi miglioramenti.

L’app RENPHO, che può sincronizzarsi persino con Apple Health, Google Fit e Fitbit, è utilizzata con successo da oltre un milione di utenti! Puoi perfino condividere i tuoi traguardi con i tuoi amici o col medico su Facebook e Twitter.

L’utilizzo della bilancia impedenziometrica è semplicissimo:

  1. Attiva l’app RENPHO sullo smartphone e sincronizzala con la bilancia.
  2. Sali sulla bilancia a piedi nudi e attendi l’analisi della composizione corporea.

Dal punto di vista costruttivo la bilancia si distingue per la qualità dei materiali. La superficie conduttiva ITO ad alta sensibilità è in plastica ABS resistente, la scocca invece è in robusto vetro temperato da 4 mm. Il prodotto è progettato per avere una lunga durata nel tempo.

Peso massimo supportato: 180 kg.

Precisione

Funzionalità

Materiali

Qualità Prezzo

Come Scegliere la Migliore Bilancia Impedenziometrica?

Ecco le principali caratteristiche da tenere in considerazione per l’acquisto di una nuova bilancia impedenziometrica:

  • Precisione
  • Funzionalità
  • Materiali
  • Rapporto Qualità / Prezzo.

Cos’è una bilancia impedenziometrica?

Bilancia Impedenziometrica Misure

Una bilancia impedenziometrica per prima cosa è una bilancia e quindi serve a misurare il peso di una persona.

In aggiunta ai modelli tradizionali, la bilancia impedenziometrica fornisce informazioni aggiuntive sulla nostra composizione corporea utilizzando il principio dell’impedenziometria.

Secondo tale principio il nostro corpo è in grado di opporre resistenza al passaggio di corrente elettrica ma non lo fa sempre nello stesso modo perché dipende dai nostri fluidi e tessuti corporei.

Se si lascia passare una certa corrente elettrica lungo il corpo e si misura come varia nel tempo, si possono dedurre un sacco di informazioni interessanti che altrimenti sarebbero impossibili da ottenere.

Questa descrizione può spaventare gli utenti poco esperti e per questo motivo mettiamo subito in chiaro che il passaggio di corrente elettrica sopra citato è debolissimo, totalmente sicuro e assolutamente impercettibile.

La Precisione di una Bilancia Impedenziometrica

Bilancia Impedenziometrica Precisione

La principale caratteristica di interesse per l’acquisto di una bilancia impedenziometrica è senza dubbio la precisione.

Con precisione intendiamo la capacità dello strumento di assegnare a ciascuna misura analizzata valori affidabili e ripetibili. In breve ripetibilità significa che, eseguendo diverse misurazioni in successione della stessa persona, si ottengono sempre gli stessi risultati.

La precisione di una bilancia dipende principalmente dai sensori utilizzati. In particolare conta la quantità, la posizione e i materiali dei sensori. Infatti ci sono modelli basici dotati solo di quattro sensori sulla pedana, altri invece che ne hanno di più.

In alternativa ci sono anche le bilance impedenziometriche con manubrio che dispongono di elettrodi che possono essere impugnati. Queste permettono un’analisi del corpo e di tutti i parametri assai più precisa e completa.

Per chi ha bisogno di misurazioni affidabili (ad esempio per motivi medici o sportivi) allora le bilance impedenziometriche con manubrio sono ceramente la scela migliore.

Le Funzionalità delle Migliori Bilance Smart

Bilancia Impedenziometrica Parametri

Le funzionalità delle bilance impedenziometriche non si fermano alla raccolta di misurazioni del corpo umano.

Spesso molte delle bilance in commercio sono anche delle bilance smart cioè sono in grado di collegarsi allo smartphone e per mezzo di una app possono catalogare, confrontare e analizzare i dati.

In breve la connettività può essere di due tipi: Bluetooth oppure Wi-Fi. Conseguentemente si può collegare la bilancia a un qualsiasi smartphone o tablet con sistema operativo Android o iOS.

Le bilance smart solitamente dispongono di una app gratuita ma spesso è anche possibile collegarle alle più famose app di fitness esistenti come Apple Health, Google Fit e Fitbit.

Questo è molto utile per catalogare i propri dati e soprattutto vedere i progressi della propria dieta o allenamento in un certo arco temporale. Tenere sotto controllo il proprio corpo significa rispettarlo e prendersene cura!

Come è Fatta Una Bilancia Pesapersone?

Per concludere, non dimenticarti che una bilancia impedenziometrica deve essere strutturalmente solida in modo da durare nel tempo e accompagnarti per tantissime pesate.

Le bilance impedenziometriche sono principalmente costruite di solida e robusta plastica.

Eventualmente, ma solo per alcuni modelli, sono previste parti rivestite in vetro temperato che danno anche un pregevole tocco di design.

In ogni caso la base deve essere stabile e far sì che i sensori aderiscano bene alle piante dei piedi perché solo in questo modo si può avere una misurazione davvero accurata.

Ricorda di verificare sempre il peso massimo supportato. Io ti consiglio solo bilance che hanno una tolleranza di circa 150-180 kg.

Domande Frequenti – FAQ

Come si Usa una Bilancia Impedenziometrica?

Bilancia Impedenziometrica Allenamento

La bilancia impedenziometrica è molto facile e veloce da usare in quanto basta semplicemente salirvi a piedi nudi in modo che la pianta sia a diretto contatto con i sensori. Essere a piedi nudi è molto importante perché è l’unico modo per far fluire nel nostro corpo la corrente elettrica che serve per la misurazione.

Però se vuoi avere una misurazione veramente accurata, ti consigliamo di seguire i seguenti passaggi:

  • Essere sempre nelle stesse condizioni: per esempio cercando di pesarsi sempre lo stesso giorno della settimana.
  • Pesarsi completamente nudi evitando anche accessori metallici come collane, orecchini, anelli e piercing.
  • Essere a digiuno e con intestino vuoto. L’ideale è usare la bilancia impedenziometrica al mattino, prima di colazione e dopo essere andati in bagno.
  • Non usare la bilancia dopo un allenamento perché questo potrebbe aver scombussolato alcuni fluidi e elettroliti che impattano sulla misurazione.
  • Inserire correttamente i dati richiesti come età, sesso, statura, ecc.
  • Se il modello lo prevede, posizionare o impugnare eventuali elettrodi come per esempio il manubrio.
  • Ripetere la misurazione almeno 2-3 volte ed eventualmente, eseguire una media dei dati.

Se ti interessa avere ulteriori informazioni su quando e perché pesarsi ti consiglio di leggere anche questo articolo.

Quali Misurazioni Effettua una Bilancia Impedenziometrica?

La bilancia digitale monitora la composizione corporea e risponde all’utente con una sequenza di misurazioni di vario tipo.

Qui sotto trovi una lista delle misurazioni più comuni effettuate dalle bilance impedenziometriche in commercio:

  • Peso
  • Massa grassa
  • Livello di grasso viscerale
  • Metabolismo a riposo
  • BMI cioè l’indice di massa corporea
  • Massa muscolare
  • Massa ossea.

La lista non è esaustiva, ci sono bilance che permettono di ottenere ancora più informazioni con una singola pesata.

A Cosa Serve l’App per Bilance Impedenziometriche?

Molte bilance impedenziometriche possono essere abbinate a un’app appositamente creata dal produttore. Questo software può essere davvero molto utile perché visualizza tramite un’interfaccia grafica molto fruibile tutti i nostri dati storici.

Per mezzo di grafici e tabelle riassuntive è molto più immediato vedere i propri progressi e quindi si è più preparati e più motivati a raggiungere il proprio obiettivo.

Lascia un commento