Migliori Bilance Impedenziometriche 2019 – Smart e Bluetooth

Bilancia ImpedenziometricaCiao, amiche e amici di TiSuggerisco.com! In questa pratica guida parleremo delle migliori bilance impedenziometriche, strumenti utilissimi per chi vuole bene al proprio corpo e presta molta attenzione alla dieta e alla forma fisica.

Ecco perché, non solo ti spiegheremo come funzionano e a cosa servono questi strumenti, ma ti daremo utili consigli e ti diremo quali caratteristiche tecniche analizzare affinché tu possa trovare la migliore bilancia impedenziometrica che fa per te.

Inoltre, qui sotto troverai una lista delle migliori bilance pesapersone digitali selezionate dai nostri esperti tra le tante in commercio.

Cos’è una bilancia impedenziometrica?

Una bilancia impedenziometrica per prima cosa è una bilancia e quindi serve a misurare il peso di una persona.

In aggiunta ai modelli tradizionali, la bilancia impedenziometrica fornisce informazioni aggiuntive sulla nostra composizione corporea utilizzando il principio dell’impedenziometria.

Secondo tale principio il nostro corpo è in grado di opporre resistenza al passaggio di corrente elettrica ma non lo fa sempre nello stesso modo perché dipende dai nostri fluidi e tessuti corporei.

Questa descrizione può spaventare gli utenti poco esperti e per questo motivo mettiamo subito in chiaro che il passaggio di corrente elettrica sopra citato è debolissimo, totalmente sicuro e assolutamente impercettibile.

Quali misurazioni effettua una bilancia impedenziometrica?

Bilancia Impedenziometrica MisureLa bilancia digitale monitora la composizione corporea e risponde all’utente con una sequenza di misurazioni di vario tipo.

Qui sotto trovi una lista delle misurazioni più comuni effettuate dalle migliori bilance impedenziometriche in commercio:

  • Peso
  • Massa grassa
  • Livello di grasso viscerale
  • Metabolismo a riposo
  • BMI cioè l’indice di massa corporea
  • Massa muscolare
  • Massa ossea

Quali le Migliori Bilance Impedenziometriche?

RENPHO ES-520BT

Con la bilancia smart RENPHO ES-520BT potrai finalmente tenerti informato sul tuo peso e sul tuo stato di salute.

Si tratta di una bilancia impedenziometrica perché utilizza la tecnologia bioelettrica (BIA) per misurare accuratamente: peso, BMI, percentuale di grasso corporeo, percentuale di acqua, muscolo scheletrico, peso fat-free, massa muscolare, massa ossea, proteine, metabolismo basale ed età corporea.

È anche una bilancia Bluetooth ed infatti si può sincronizzare con l’utilissima app RENPHO per smartphone e tablet potendo così tenere traccia del tuo esercizio quotidiano e di tutti i tuoi miglioramenti.

L’app RENPHO, che può sincronizzarsi persino con Apple Health, Google Fit e Fitbit, è utilizzata con successo da oltre un milione di utenti! Puoi perfino condividere i tuoi traguardi con i tuoi amici o col medico su Facebook e Twitter.

L’utilizzo della bilancia impedenziometrica è semplicissimo:

  1. Attiva l’app RENPHO sullo smartphone e sincronizzala con la bilancia.
  2. Sali sulla bilancia a piedi nudi e attendi l’analisi della composizione corporea.

Dal punto di vista costruttivo la bilancia si distingue per la qualità dei materiali. La superficie conduttiva ITO ad alta sensibilità è in plastica ABS resistente, la scocca invece è in robusto vetro temperato da 4 mm. Il prodotto è progettato per avere una lunga durata nel tempo.

Peso massimo supportato: 180 kg.

Precisione

Funzionalità

Materiali

Qualità Prezzo

OMRON Healthcare BF-511

La bilancia impedenziometrica OMRON Healthcare BF-511 offre una lettura completa del grasso corporeo e viscerale, del livello di muscolo scheletrico, dell’IMC e del metabolismo basale.

La caratteristica distintiva che la pone tra le migliori bilance impedenziometriche è la presenza di un manubrio che, una volta impugnato, rileva informazioni anche dalle mani.

Proprio per questo motivo la misurazione è molto precisa. Ci sono ben 8 sensori posizionati a contatto con mani e piedi e i risultati sono veramente completi: indice di massa corporea, grasso corporeo (in %), grasso viscerale (fino a 30 livelli) e muscolatura scheletrica (in %).

In base alle informazioni raccolte è in grado di determinare anche i requisiti calorici giornalieri e può essere un valido aiuto per la tua dieta.

La bilancia è interamente realizzata in plastica di buona qualità, risultando sia robusta che durevole.

Peso massimo supportato: 150 kg.

Precisione

Funzionalità

Materiali

Qualità Prezzo

Tanita BC-545N

La bilancia impedenziometrica Tanita BC-545N è molto semplice da utilizzare ma anche precisa ed efficace.

Il tuo corpo viene misurato sia attraverso la superficie su cui appoggi i piedi sia attraverso il manubrio con 2 elettrodi per mano offrendo una copertura del 100% rispetto al 70% circa dei modelli concorrenti.

L’analisi dell’impedenza bioelettrica segmentale (BIA) determina con la massima precisione: peso, composizione corporea, percentuale di grasso corporeo, quantità totale di liquidi nel tuo corpo, grasso viscerale, tasso metabolico basale, età metabolica, massa ossea, rapporto tra altezza e peso e massa muscolare.

La bilancia mostra separatamente le percentuali di muscolo e grasso di ciascuna delle tue braccia e gambe, così come del tuo tronco. Questo consente di individuare squilibri muscolari, stabilire obiettivi per aree specifiche e prevenire lesioni.

Tanita BC-545N è una delle migliori bilance impedenziometriche perché produce un vero report completo molto utile soprattutto per atleti.

La bilancia è realizzata in plastica resistente e comprende un display a colori ad alta risoluzione con grafiche di facile lettura.

Peso massimo supportato: 150 kg.

Precisione

Funzionalità

Materiali

Qualità Prezzo

Garmin Index Smart

La bilancia smart Garmin Index Smart è una bilancia impedenziometrica che tramite connettività wireless invia direttamente i dati a Garmin Connect.

Questa bilancia di precisione misura il peso ma anche la tua composizione corporea fornendoti informazioni come la percentuale di massa grassa, la percentuale di acqua, il peso della massa muscolare e di quella ossea.

Riesce così a calcolare con precisione il tuo indice di massa corporea (BMI).

I tuoi dati sono caricati automaticamente sul tuo profilo personale di Garmin Connect utilizzando l’apposita App gratuita. Scarica l’app sul tuo smartphone e collegalo alla bilancia con Bluetooth o rete Wi-Fi.

Puoi gestire fino a 16 profili personali con la massima semplicità perché la bilancia riconosce automaticamente la persona pesata.

Sempre più atleti si affidano alle bilance impedenziometriche quotidianamente; con Index Smart potrai avere anche tu un report continuo e aggiornato per rilevare lo stato di forma fisica in preparazione di una gara o di un obiettivo da raggiungere.

Peso massimo supportato: 180 kg.

Precisione

Funzionalità

Materiali

Qualità Prezzo

iTeknic

La bilancia impedenziometrica iTeknic si basa sull’avanzata tecnologia dell’impedenza bioelettrica segmentale (BIA).

Questa bilancia ha 4 sensori e 4 elettrodi ad alta sensibilità e misura con precisione 11 parametri corporei: peso, indice massa corporea (BMI), grasso corporeo, grasso viscerale, contenuto di liquidi, muscolo scheletrico, massa muscolare, massa ossea, proteine contenute nel corpo, metabolismo basale (BMR) e l’età metabolica.

La bilancia smart iTeknic è quindi fondamentale per le persone che prestano molta attenzione sul loro stato di salute fornendo informazioni molto utili per pianificare diete e allenamenti.

Essa è anche una bilancia Bluetooth perché può collegarsi a dispositivi Android e iOS. Successivamente i dati trasmessi allo smartphone sono fruibili con l’apposita app della bilancia Feelfit oppure è possibile anche configurare Apple Health, Google Fit e Fitbit.

Peso massimo supportato: 180 kg.

Precisione

Funzionalità

Materiali

Qualità Prezzo

Come Scegliere la Migliore Bilancia Impedenziometrica?

Ecco le principali caratteristiche da tenere in considerazione per l’acquisto di una nuova bilancia impedenziometrica:

  • Precisione
  • Funzionalità
  • Materiali
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Come si usa una bilancia impedenziometrica

Bilancia Impedenziometrica UtilizzoLa bilancia impedenziometrica è molto facile e veloce da usare in quanto basta semplicemente salirvi a piedi nudi in modo che la pianta sia a diretto contatto con i sensori.

Però se vuoi avere una misurazione veramente accurata, ti consigliamo di seguire i seguenti passaggi:

  • Essere sempre nelle stesse condizioni: per esempio cercando di scegliere sempre lo stesso giorno della settimana.
  • Pesarsi completamente nudi evitando anche accessori metallici come collane, orecchini, anelli e piercing.
  • Essere a digiuno e con intestino vuoto. L’ideale è usare la bilancia impedenziometrica al mattino, prima di colazione e dopo essere andati in bagno.
  • Non usare la bilancia dopo un allenamento perché questo potrebbe aver scombussolato alcuni fluidi e elettroliti che impattano sulla misurazione.
  • Inserire correttamente i dati richiesti come età, sesso, statura, ecc.
  • Se il modello lo prevede, posizionare o impugnare eventuali elettrodi come per esempio il manubrio.
  • Ripetere la misurazione almeno 2-3 volte ed eventualmente, eseguire una media dei dati.

La precisione di una bilancia impedenziometrica

La principale caratteristica di interesse per l’acquisto della migliore bilancia impedenziometrica è senza dubbio la precisione.

Con precisione intendiamo la capacità dello strumento di assegnare a ciascuna misura analizzata valori affidabili e ripetibili. In breve ripetibilità significa che, eseguendo diverse misurazioni in successione della stessa persona, si ottengono sempre gli stessi risultati.

La precisione di una bilancia dipende principalmente dai sensori utilizzati. Infatti ci sono modelli basici dotati solo di quattro sensori sulla pedana, altri invece hanno anche un manubrio con elettrodi e consentono un’analisi più completa.

Le funzionalità delle migliori bilance smart

Bilancia Impedenziometrica SmartLe funzionalità delle bilance impedenziometriche non si fermano alla raccolta di misurazioni del corpo umano.

Spesso, molte delle bilance in commercio, sono anche delle bilance smart cioè sono in grado di collegarsi allo smartphone e per mezzo di una app possono catalogare, confrontare e analizzare i dati.

In breve la connettività può essere di due tipi: Bluetooth oppure Wi-Fi. Conseguentemente si può collegare la bilancia a un qualsiasi smartphone o tablet con sistema operativo Android o iOS.

Le migliori bilance smart dispongono di una app gratuita ma spesso è anche possibile collegarle alle più famose app di fitness esistenti come Apple Health, Google Fit e Fitbit.

Questo è molto utile per catalogare i propri dati e soprattutto vedere i progressi della propria dieta o allenamento in un certo arco temporale.

Quali sono i materiali delle migliori bilance impedenziometriche

Bilancia Impedenziometrica MaterialiPer concludere, non dimenticarti che una bilancia impedenziometrica deve essere strutturalmente solida in modo da durare nel tempo e accompagnarti per tantissime pesate.

Le migliori bilance impedenziometriche sono principalmente costruite di solida e robusta plastica.

Eventualmente, ma solo per alcuni modelli, sono previste parti rivestite in vetro temperato che danno anche un pregevole tocco di design.

In ogni caso la base deve essere solida e far sì che i sensori aderiscano bene alle piante dei piedi perché solo in questo modo si può avere una misurazione davvero accurata.

Ricorda di verificare sempre il peso massimo supportato. Noi di TiSuggerisco.com ti consigliamo solo bilance che hanno una tolleranza di circa 150-180 kg.

Ulteriori informazioni sulle Migliori Bilance Impedenzometriche

Vai alla lista delle bilance digitali più vendute!

2019-04-07T09:17:34+00:00

Scrivi un commento