Immagine | Prodotto | Caratteristiche | Offerta | Recensione | Migliore |
---|---|---|---|---|---|
Eono by Amazon | Digitale Acciao Inox Precisione 1 gr Funzione Tara | Guarda su Amazon! | |||
ACCUWEIGHT | Digitale Acciao Inox Precisione 1 gr Funzione Tara | Guarda su Amazon! | |||
GPISEN | Digitale Plastica + Vetro Precisione 1 gr Funzione Tara | Guarda su Amazon! | |||
Etekcity | Digitale Con Piatto Acciao Inox Precisione 1 gr Funzione Tara | Guarda su Amazon! | |||
Laica K711 | Meccanica Con Piatto Plastica Precisione 5 gr | Guarda su Amazon! |
Ciao amiche e amici di TiSuggerisco.com e benvenuti in questa guida che parla delle migliori bilance da cucina.
Le bilance da cucina sono uno strumento fondamentale quando prepariamo i nostri pasti principalmente per due motivi:
- Le bilance da cucina ci permettono di calcolare il peso giusto degli alimenti che stiamo preparando.
- Per chi vuole mantenersi in forma senza eccedere nelle calorie sono un ottimo strumento di controllo.
Con le bilance da cucina puoi divertirti a preparare le tue ricette preferite senza il rischio di sbagliare le dosi.
Come forse avrai già notato, il mercato è pieno di bilance da cucina. Ma quale conviene acquistare tra le tante?
Anche se a prima vista possono sembrare tutte uguali, in verità non è affatto così. Ci sono alcune caratteristiche che devi assolutamente valutare prima di scegliere il tuo fedele alleato in cucina!
Cominciamo con la lista delle migliori bilance da cucina selezionate dalla nostra squadra di Esperti e poi proseguiamo con ulteriori dettagli.
Quali Sono le Migliori Bilance da Cucina?
Eono by Amazon
La bilancia da cucina digitale Eono è dotata di sensori all’avanguardia per pesare con una precisione di 1 g o 0,1 oz (a seconda dell’unità di misura che vuoi usare).
Inoltre è leggera e compatta. Infatti l’ingombro è davvero minimo e puoi riporla in un cassetto senza problemi. In ogni caso, dato che ha un design elegante impreziosito dalla scocca in acciaio inossidabile, puoi comunque decidere di tenerla in bella vista senza far sfigurare la tua cucina.
Un ulteriore beneficio dovuto all’acciaio è quello di una facile pulizia: basta una passata con un panno asciutto per rimuovere ogni traccia di sporco.
Anche dal punto di vista dell’utilizzo bisogna dire che questa bilancia è davvero ottima: pulsanti grandi che quando premuti emettono un clic udibile.
Il pulsante di tara automatica calcola subito il peso netto dei tuoi ingredienti sottraendo il peso del contenitore, che si tratti di un piatto, vassoio o ciotola.
Ideale per chi in cucina è sempre molto impegnato e ha bisogno di uno strumento affidabile e pratico.
Come unità di misura puoi scegliere tra: grammi, once e libbre. Per acqua e latte sono disponibili anche i millilitri.
Precisione
Design
Materiali
Funzionalità
Qualità Prezzo
ACCUWEIGHT Bilancia Digitale Multifunzionale con Display LCD
ACCUWEIGHT è una bilancia da cucina multifunzione con un design semplice ma raffinato. La bilancia è in plastica ABS tranne la superficie di pesa che è in vetro temperato. Questo materiale di alta qualità conferisce un aspetto elegante ma soprattutto facilita le operazioni di pulizia dato che basta una passata per rimuovere ogni residuo.
Include una funzione di tara che ti permette di pesare comodamente tutto in ciotole o contenitori che trovi già nella tua cucina.
Lo schermo LCD di grandi dimensioni è retroilluminato facilitando la lettura della misura in tutte le condizioni di luminosità. Tuttavia per ridurre il consumo di energia si spegne automaticamente dopo 3 minuti di inattività.
È alimentata da due batterie alcaline AAA che trovi incluse nella confezione.
Precisione
Design
Materiali
Funzionalità
Qualità Prezzo
GPISEN Bilancia da Cucina Smart Digitale
La bilancia GPISEN è progettata con un display LCD di alta qualità e facile da leggere. Puoi convertire l’unità di misura rapidamente scegliendo tra g, kg, lb, oz e ml. La precisione di 1 g / 0,01 oz è davvero notevole perciò puoi preparare le tue ricette con la massima precisione.
Dispone della funzione tara automatica: ti basta porre la ciotola o un qualsiasi altro contenitore vuoto sopra la bilancia e premere un tasto per memorizzarne il peso.
Dal punto di vista del design l’apparecchio è veramente minimale in modo da occupare poco posto e adattarsi a qualunque tipo di arredamento tu abbia in cucina. Le sue dimensioni esatte sono 18 x 14 x 1,8 cm.
Il consumo di corrente elettrica è bassissimo e la batteria (che è inclusa nella confezione) durerà un sacco di tempo.
Precisione
Design
Materiali
Funzionalità
Qualità Prezzo
Etekcity
Etekcity è una bilancia da cucina digitale dal design elegante, raffinato e soprattutto robusto perché è fatta interamente in acciaio inox.
Puoi collocare nella sua ciotola di 2,15 l fino a 5 kg di ingredienti e grazie al suo estensimetro ad alta precisione ha un margine di errore di solo 1 g. Visualizza immediatamente il peso sul suo chiarissimo display LCD.
Eventualmente puoi anche cambiare l’unità di misura scegliendo tra grammi, kilogrammi, once e libbre.
In più, su questa bilancia da cucina puoi anche pesare gli ingredienti con altri contenitori. Questo perché in automatico la bilancia digitale ricalcola la tara.
Per aiutarti in cucina visualizza anche la temperatura ambientale e possiede pure un utilissimo timer per gestire i tempi delle tue ricette.
Infine la ciotola è stata progettata e realizzata non solo per pesare ma anche per mescolare, cuocere e lavare gli ingredienti. Insomma, un vero contenitore ultra versatile.
Le batterie sono incluse nella confezione.
Precisione
Design
Materiali
Funzionalità
Qualità Prezzo
Laica K711 Bilancia da Cucina Meccanica
Dato che alcuni hanno maggiore dimestichezza con le bilance meccaniche abbiamo deciso di includere nella lista anche un modello di questo tipo. La scelta dei nostri Esperti è ricaduta su questa Laica K711 che è molto comoda, semplice da usare e di immediata lettura.
Include una ciotola in cui collocare gli ingredienti da pesare. La misura è istantanea e facilmente leggibile sull’ampio quadrante sul quale si trova l’ago e la scala numerata.
La precisione massima è di 5 g.
La struttura della bilancia è molto classica ma funzionale, il materiale è plastica bianca.
Essendo una bilancia meccanica non servono pile o altre fonti di energia.
Precisione
Design
Materiali
Funzionalità
Qualità Prezzo
Come Scegliere la Miglior Bilancia da Cucina?
Quando stai acquistando una bilancia da cucina, non dimenticarti di valutare questi aspetti:
- Precisione
- Design
- Materiali
- Funzionalità
- Qualità Prezzo.
Differenze tra le Bilance Digitali e le Bilance Analogiche
La prima decisione da prendere sulle bilance da cucina è la tipologia. Ne esistono infatti di due tipi: le bilance digitali e le bilance analogiche.
Le bilance da cucina digitali rappresentano l’incarnazione più moderna di questo strumento. Queste bilance si basano su uno o più sensori elettronici di peso molto sensibili e mostrano con massima chiarezza il peso su un display LCD. Spesso dispongono anche di funzionalità aggiuntive come per esempio la conversione in altre unità di misura (grammi, once, libbre, ecc) o timer da cucina.
La precisione di queste bilance dipende unicamente dalla qualità dei sensori. Le bilance da cucina digitali in genere sono molto precise e l’errore si aggira intorno a un grammo.
Le bilance digitali hanno solamente un piccolo difetto: per funzionare necessitano di una o più batterie. Per fortuna però consumano pochissimo e non c’è bisogno di cambiarle frequentemente.
Le bilance da cucina analogiche conosciute anche come bilance meccaniche invece rappresentano la scelta più tradizionale e si basano unicamente sulla molla che si trova sotto al piatto. Lo schiacciamento della molla dovuto al peso produce uno spostamento dell’ago della bilancia lungo lo schermo graduato.
La misurazione con queste bilance da cucina è veramente immediata e, se costruita con buoni materiali, anche la precisione sarà di alto livello.
Spesso queste bilance sono più grandi e ornamentali e sono quindi indicate a chi ama tenere questo oggetto in bella mostra in cucina.
A differenza delle bilance da cucina digitali, le bilance analogiche non necessitano di batterie e rappresentano quindi la scelta più ecologica.
Sul mercato ormai ci sono pochi modelli di bilance meccaniche perché la maggior parte delle persone preferisce le bilance digitali.
Qual è la Precisione delle Bilance da Cucina?
Lo scopo di una bilancia da cucina è ovviamente quello di determinare il peso di alimenti e ingredienti. Le bilance da cucina di alta qualità si distinguono dalle altre perché svolgono questo compito con alta precisione.
Tipicamente le bilance da cucina più precise sono quelle digitali. L’accuratezza della misura dipende dalla sensibilità e dalla qualità costruttiva dei sensori posti sotto al piatto della bilancia. Alcune bilance da cucina digitali hanno più di un sensore per poter calcolare accuratamente il peso. La precisione tipica è delle migliori bilance digitali è di 1 g.
Nelle bilance da cucina meccaniche (o bilance analogiche) invece la precisione è correlata al meccanismo che muove l’ago della bilancia. Il livello è comunque molto buono soprattutto in relazione ai normali utilizzi per la preparazione di ricette in cucina.
Il loro margine di errore è di pochi grammi ma tende a essere lievemente più elevato quando si pesano ingredienti molto leggeri.
Come Sono Fatte le Bilance da Cucina?
I modelli di bilance da cucina possono differire molto per design e materiali utilizzati. In fase di acquisto occorre prestare massima attenzione alla praticità e alla semplicità ma, se si cerca una bilancia da tenere in bella vista, allora conviene cercare anche un design raffinato ed elegante.
Molte bilance da cucina sono vendute con un contenitore (o piatto) su quale caricare l’alimento da pesare. È consigliabile avere un piatto largo e capiente per riporvi con massima facilità gli ingredienti.
Molti piatti sono anche progettati per portare avanti la preparazione della ricetta e quindi sono idonei a lavare, mescolare e scaldare gli ingredienti. Se questo è ciò di cui si hai bisogno allora è meglio propendere per piatti realizzati in acciaio inox o vetro temperato perché sono molto resistenti, durevoli e soprattutto facilissimi da lavare.
D’altro canto alcune bilance digitali permettono di utilizzare qualunque contenitore da cucina in totale libertà.
Questo può essere un vantaggio notevole per pesare determinati alimenti come per esempio una tazza di latte. In questo caso, subito prima della pesata, sarà necessario collocare il contenitore vuoto per stabilirne la tara.
In alternativa su queste bilance puoi collocare gli ingredienti senza nessun piatto, ad esempio quando devi pesare un corpo solido come un frutto.
Per quanto concerne il corpo della bilancia, anche esso deve essere solido e facile da pulire. I materiali migliori in questo caso sono acciaio inox e plastica dura.
Quali Sono le Funzionalità delle Bilance da Cucina?
Le bilance da cucina spesso includono interessanti funzionalità aggiuntive che possono facilitarti la vita in cucina.
Di seguito una guida sulle principali funzionalità:
- Tara automatica: se vuoi pesare gli ingredienti usando un contenitore diverso da quello abbinato alla tua bilancia, allora ti conviene prima usare questa funzionalità per calcolare il peso del contenitore da vuoto, ovvero la tara.
- Cambiare unità di misura: permette di misurare il peso in grammi, once, libbre e altro ancora. Queste bilance da cucina offrono anche la possibilità di calcolare, a partire dal peso, il volume di alcuni liquidi in millilitri come per esempio acqua o latte.
- Spegnimento automatico: questa opzione è a nostro parere fondamentale per le bilance da cucina digitali. Essa prevede lo spegnimento della bilancia dopo un certo periodo di inutilizzo facendo sì che la batteria non si consumi.
Domande Frequenti – FAQ
Come si Usa la Funzione Tara Automatica?
La funzione tara automatica si trova su molte bilance da cucina e serve per poter usare in libertà ogni tipologia di contenitore che si ha a portata di mano.
Il procedimento per attivarla è molto semplice e nella maggior parte dei casi uguale per tutte le bilance:
- Poni sulla bilancia il contenitore che vuoi usare vuoto.
- Premi l’apposito tasto Tara (se non lo trovi cerca informazioni sul libretto di istruzioni).
- Da questo momento in poi puoi pesare tutto ciò che vuoi ponendolo dentro al contenitore prescelto. La tara precedentemente calcolata verrà automaticamente sottratta dal peso totale.
Ricorda che se cambi contenitore devi ripetere il processo per calcolare nuovamente la tara.
Quanto Durano le Batterie di una Bilancia Digitale?
Le bilance digitali necessitano obbligatoriamente di una fonte di energia per funzionare. Per questo motivo ospitano al loro interno alcune batterie di tipo AA o AAA. Di solito una o due.
Questo strumento utilizza pochissima energia quindi anche con un utilizzo intensivo le batterie possono durare settimane o mesi. Se la bilancia è usata di rado potrebbero bastare anche per anni.