Migliori Bilance da Cucina 2019 – Digitali e Analogiche

Bilancia da CucinaCiao amiche e amici di TiSuggerisco.com, e benvenuti in questa guida che parla delle migliori bilance da cucina.

Le bilance da cucina sono uno strumento fondamentale quando prepariamo i nostri pasti principalmente per due motivi:

  • Le bilance da cucina ci permettono di calcolare il peso giusto degli alimenti che stiamo preparando.
  • Per chi vuole mantenersi in forma senza eccedere nelle calorie sono un ottimo strumento di controllo.

Con le bilance da cucina puoi divertirti a preparare le tue ricette preferite senza il rischio di sbagliare le dosi.

Come forse avrai già notato, il mercato è pieno di bilance da cucina. Quale conviene acquistare tra le tante?

Anche se a prima vista possono sembrare tutte uguali, in verità non è affatto così. Ci sono alcune caratteristiche che devi assolutamente valutare prima di scegliere il tuo fedele alleato in cucina!



Quali Sono le Migliori Bilance da Cucina?

Etekcity

Etekcity è una bilancia da cucina digitale dal design elegante, raffinato e soprattutto robusto perché è fatta interamente in acciaio inox.

Puoi collocare nella sua ciotola di 2,15 l fino a 5 kg di ingredienti e grazie al suo estensimetro ad alta precisione ha un margine di errore di solo 1 g. Visualizza immediatamente il peso sul suo chiarissimo display LCD.

Eventualmente puoi anche cambiare l’unità di misura scegliendo tra grammi, kilogrammi, once e libbre.

In più, su questa bilancia da cucina puoi anche pesare gli ingredienti con altri contenitori. Questo perché in automatico la bilancia digitale ricalcola la tara.

Per aiutarti in cucina visualizza anche la temperatura ambientale e possiede pure un utilissimo timer per gestire i tempi delle tue ricette.

Infine la ciotola è stata progettata e realizzata non solo per pesare ma anche per mescolare, cuocere e lavare gli ingredienti. Insomma, un vero contenitore ultra versatile.

Le batterie sono incluse nella confezione.

Precisione

Design

Materiali

Funzionalità

Qualità Prezzo

iKALULA

iKALULA è una bilancia da cucina professionale che fornisce misurazioni ad alta precione perché dotata di 4 moderni sensori.

Il design è minimale e assolutamente poco ingombrante perché questa bilancia da cucina è veramente ultra sottile nonché leggerissima.

La superficie di appoggio ha le dimensioni di 140 mm per 180 mm ed è molto versatile perché su di essa puoi riporre anche contenitori diversi. Questa bilancia digitale infatti dispone di un meccanismo per il calcolo della tara.

I materiali di costruzione sono di qualità: durevoli e facili da pulire dopo l’utilizzo.

Puoi misurare con la massima precisione ingredienti da un minimo di 1 g fino a un massimo di 5 kg. Per comodità il peso può essere riportato in cinque unità di misura: g, lb, oz, ml, kg.

Il display LCD è facilissimo da leggere e, poiché è retroilluminato di blu chiaro, può essere consultato anche al buio.

Le batterie sono incluse nella confezione.

Precisione

Design

Materiali

Funzionalità

Qualità Prezzo

EXZACT EX4350 Premium

EXZACT EX4350 Premium è una bilancia elettronica di alta qualità che non può mancare nella tua cucina.

È realizzata interamente in acciaio inox ed è sobria, resistente e facile da pulire. La ciotola è rimovibile e può anche essere usata direttamente per realizzare le tue preparazioni mescolandovi gli ingredienti.

Inoltre ha un ampio display LCD in cui leggere con semplicità il peso dei tuoi ingredienti.

Questa bilancia da cucina digitale calcola con massima precisione il peso tra 1 g e 5 kg e lo riporta in grammi oppure in once. Per latte e acqua è altresì capace di calcolarne in automatico il volume.

Con la funzione Zero o Tara puoi pesare i diversi ingredienti senza rimuovere i contenuti precedenti.

La bilancia dopo un minuto di inutilizzo si spegne da sola onde evitare che le batterie si scarichino.

Precisione

Design

Materiali

Funzionalità

Qualità Prezzo

Soehnle 65003

Soehnle 65003 è una pratica bilancia da cucina analogica realizzata in acciaio inossidabile.

Si distingue per il suo design particolare e ricercato e sicuramente saprà anche essere un ottimo complemento di arredo per la tua cucina.

I materiali utilizzati per la realizzazione di questa bilancia da cucina sono di alta qualità. Essa è durevole, robusta e facile da pulire. Al tatto l’oggetto appare solido e stabile.

A differenza di tante altre bilance da cucina, la ciotola è veramente larga e capiente e permette di caricare ingredienti con estrema facilità

La portata della bilancia è compresa tra un minimo di 20 g e un massimo di 5 kg. La precisione è molto buona e il risultato è perfettamente chiaro e leggibile tramite l’apposito ago della bilancia posto sullo schermo graduato.

Essendo una bilancia analogica, non necessita di batterie.

Precisione

Design

Materiali

Funzionalità

Qualità Prezzo

ACCUWEIGHT

La bilancia da cucina digitale ACCUWEIGHT è progettata con materiali di altissima qualità: plastica ABS e acciaio inossidabile. Questo conferisce alla bilancia resistenza e durabilità. La superficie di pesata è anti-impronta per essere ancora più facile da pulire.

Il design è moderno e minimale nonché veramente sottile e poco ingombrante. Ideale per riporla in un cassetto dopo l’utilizzo.

La portata massima della bilancia è 5 kg e, grazie ai suoi 4 sensori ad alta sensibilità, ha una precisione di ben 1 g. Ciò la rende molto utile per la preparazione di ricette nel pieno rispetto delle quantità e delle dosi.

Puoi scegliere facilmente tra grammi, once, libbre, once liquide e millilitri. Inoltre grazie alle funzioni zero e tara puoi caricare gli ingredienti dentro il loro recipiente.

Le batterie sono incluse nella confezione.

Precisione

Design

Materiali

Funzionalità

Qualità Prezzo



Come Scegliere la Miglior Bilancia da Cucina?

Quando stai acquistando una bilancia da cucina, non dimenticarti di valutare questi aspetti:

  • Precisione
  • Design
  • Materiali
  • Funzionalità
  • Qualità Prezzo

Differenze tra le Bilance Digitali e le Bilance Analogiche

Bilancia da Cucina DigitaleLa prima decisione da prendere sulle bilance da cucina è la tipologia. Ne esistono infatti di due tipi: le bilance digitali e le bilance analogiche.

La bilance da cucina digitali rappresentano l’incarnazione più moderna di questo strumento. Queste bilance si basano su uno o più sensori elettronici di peso molto sensibili e mostrano con massima chiarezza il peso su un display LCD. Spesso dispongono anche di funzionalità aggiuntive come per esempio la conversione in altre unità di misura (grammi, once, libbre, ecc) o timer da cucina.

La precisione di queste bilance dipende unicamente dalla qualità dei sensori. Le migliori bilance da cucina digitali in genere sono molto precise e l’errore si aggira intorno a un grammo.

Le bilance digitali hanno solamente un piccolo difetto: per funzionare necessitano di una o più batterie. Per fortuna però consumano pochissimo e non c’è bisogno di cambiarle frequentemente.

Le bilance da cucina analogiche conosciute anche come bilance meccaniche invece rappresentano la scelta più tradizionale e si basano unicamente sulla molla che si trova sotto al piatto. Lo schiacciamento della molla dovuto al peso produce uno spostamento dell’ago della bilancia lungo lo schermo graduato.

La misurazione con queste bilance da cucina è veramente immediata e, se costruita con buoni materiali, anche la precisione sarà di alto livello.

Spesso queste bilance sono più grandi e ornamentali e sono quindi indicate a chi ama tenere questo oggetto in bella mostra in cucina.

A differenza delle bilance da cucina digitali, le bilance analogiche non necessitano di batterie e rappresentano quindi la scelta più ecologica.

Qual è la Precisione delle Migliori Bilance da Cucina?Bilancia da Cucina Precisione

Lo scopo di una bilancia da cucina è ovviamente quello di determinare il peso di alimenti e ingredienti. Le migliori bilance da cucina si distinguono dalle altre perché svolgono questo compito con alta precisione.

Tipicamente le bilance da cucina digitali sono la tipologia che include i modelli più precisi. L’accuratezza della misura dipende dalla sensibilità e dalla qualità costruttiva dei sensori posti sotto al piatto della bilancia. Spesso le migliori bilance da cucina digitali hanno più di un sensore per poter calcolare con massima precisione il peso.

Nelle bilance da cucina meccaniche (o bilance analogiche) invece la precisione è correlata al meccanismo che muove l’ago della bilancia. Hanno un livello di precisione comunque molto buono soprattutto in relazione ai normali utilizzi per la preparazione di ricette in cucina.

Queste bilance hanno un margine di errore lievemente più marcato quando si pesano ingredienti molto leggeri.

Come Sono Fatte le Migliori Bilance da Cucina?

I modelli di bilance da cucina possono differire molto per design e materiali utilizzati. In fase di acquisto occorre prestare massima attenzione alla praticità e alla semplicità ma, se si cerca una bilancia da tenere in bella vista, allora conviene cercare anche un design ricercato ed elegante.

Quasi tutte le bilance da cucina sono vendute con un contenitore (o piatto) su quale caricare l’alimento da pesare. È consigliabile avere un piatto largo e capiente per riporvi con massima facilità gli ingredienti.

Molti piatti sono anche progettati per portare avanti la preparazione della ricetta e quindi sono idonei a lavare, mescolare e scaldare gli ingredienti. Se questo è ciò di cui si ha bisogno allora è meglio propendere per piatti realizzati in acciaio inox o vetro temperato perché sono molto resistenti, durevoli e soprattutto facilissimi da lavare.

Inoltre alcune bilance digitali permettono di utilizzare qualunque contenitore da cucina in totale libertà.

Questo può essere un vantaggio notevole per pesare determinati alimenti come per esempio una tazza di latte. In questo caso, subito prima della pesata, sarà necessario collocare il contenitore vuoto per stabilirne la tara.

Per quanto concerne il corpo della bilancia, anche esso deve essere solido e facile da pulire. I materiali migliori in questo caso sono acciaio inox e plastica dura.

Quali Sono le Funzionalità delle Migliori Bilance da Cucina?

Bilancia da Cucina FunzionalitàLe migliori bilance da cucina spesso includono interessanti funzionalità aggiuntive che possono facilitarti la vita in cucina.

Di seguito una guida sulle principali funzionalità:

  • Calcolo della tara o zero: se vuoi pesare gli ingredienti usando un contenitore diverso da quello abbinato alla tua bilancia, allora ti conviene prima usare questa funzionalità per calcolare il peso del contenitore da vuoto, ovvero la tara.
  • Cambiare unità di misura: permette di misurare il peso in grammi, once, libbre e altro ancora. Le migliori bilance da cucina offrono anche la possibilità di calcolare, a partire dal peso, il volume di alcuni liquidi in millilitri come per esempio acqua o latte.
  • Spegnimento automatico: questa opzione è a nostro parere fondamentale per le bilance da cucina digitali. Essa prevede lo spegnimento della bilancia dopo un certo periodo di inutilizzo facendo sì che la batteria non si consumi.

Ulteriori informazioni sulle Migliori Bilance da Cucina

Vai alla lista delle Bilance da Cucina Più Vendute su Amazon!



2019-07-30T18:40:30+00:00

Scrivi un commento