Migliori Biciclette Elettriche 2020 – E-Bike A Pedalata Assistita

Migliori Biciclette Elettriche

Al giorno d’oggi sempre più persone utilizzano mezzi elettrici per spostarsi in città, ed è proprio per questo che voglio proporti un approfondimento sulle migliori biciclette elettriche.

Oltre a presentarti alcune bici elettriche appositamente selezionate dai nostri Esperti qui a TiSuggerisco.com, ti spiegherò le caratteristiche tecniche salienti delle e-bike a pedalata assistita.

Vorrei fin da subito chiarire che tecnicamente si dovrebbe distinguere tra bicicletta elettrica e bicicletta a pedalata assistita.

La bicicletta a pedalata assistita (detta anche pedelec) risponde ad una ben precisa definizione secondo l’articolo 50 del Codice della Strada. Esso recita che le biciclette a pedalata assistita sono “dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 kW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare”.

Secondo il Codice della Strada per le bici a pedalata assistita valgono le stesse regole delle bici normali.

Usando invece quella che tecnicamente si chiama bicicletta elettrica, non è necessario pedalare per avanzare, poiché ci si può fare trasportare semplicemente dal motore elettrico. Le bici elettriche propriamente dette sono quindi soggette a specifici obblighi di legge.

In questa guida parliamo soltanto di bici a pedalata assistita, anche se per comodità userò il termine bicicletta elettrica come sinonimo di bicicletta a pedalata assistita.

Quali Sono Le Migliori Biciclette Elettriche?

Argento Performance Bici Elettrica Unisex

Con la e-bike Argento Performance potrai andare dovunque, sia sull’asfalto che anche su percorsi sterrati.

E’ infatti dotata di ruote fat KENDA da 27 pollici e larghe 7,62 cm che ti permetteranno di affrontare anche fondi sabbiosi o ghiaia.

Ti troverai bene anche in città, grazie al comfort garantito dalla sella ROYAL.

Si tratta quindi di un modello versatile, anche per via del cambio Shimano a 7 rapporti.

Monta una batteria SAMSUNG da 36 V e 10,4 Ah e un motore 8FUN da 36 V e 250 W.

L’autonomia arriva fino ad 80 Km, e potrai selezionare uno dei cinque livelli di assistenza alla pedalata.

Il display LCD mostra tutte le principali informazioni relative al tuo allenamento.

A livello di sicurezza segnalo gli ottimi freni della TEKTRO.

Autonomia

Accessori

Qualità Prezzo

NCM Moscow Bicicletta Elettrica Mountainbike

NCM Moscow è una mountain bike elettrica con telaio e forcella realizzati in lega di alluminio. In questo modo la bici ha un peso contenuto, pur rimanendo robusta e resistente.

Il motore brushless è un Das-Kit X15 con potenza di 250 W, che grazie alla sua coppia ti assisterà senza problemi anche in salita spingendoti facilmente fino ai 25 Km/h.

Proprio per la potente coppia motore, questa bici a pedalata assistita è ideale per strade e sentieri pavimentati, ma non per percorsi di montagna estremamente accidentati.

I freni a disco meccanici e le leve Tektro ti garantiscono massima sicurezza, anche perché il sensore presente nella leva sinistra stacca il motore in caso di frenata, così da avere un minor spazio di arresto.

Il cambio è uno Shimano Altus a 21 marce. Gli pneumatici sono Schwalbe da 2,25 pollici, per un eccellente grip su tutti i tipi di terreni.

Le ruote di questo modello sono da 27,5 pollici, ma è disponibile anche la versione da 29 pollici.

Il display Das-Kit L7B oltre a mostrarti i dati del tuo allenamento (velocità, distanza, ecc.) visualizza anche livello di assistenza alla pedalata (da 0 a 6) e batteria residua. Sulla sinistra del display due pulsanti ti permettono di impostare il livello di assistenza tra i 6 disponibili.

La batteria removibile agli ioni di litio è una DeHawk da 48 V che ti consente una autonomia fino a 120 Km. Ha anche una porta USB per caricare i tuoi dispositivi.

Autonomia

Accessori

Qualità Prezzo

Nilox E-Bike X5 Bicicletta Elettrica City Bike a Pedalata Assistita

Nilox E Bike X5 è una city bike a pedalata assistita stilosa e facile da guidare.

Grazie al motore brushless da 36 V e 250 W potrai pedalare raggiungendo la velocità massima di 25 Km/h permessa dalla legge.

I controlli presenti sul manubrio ti consentono di attivare il motore e selezionare il livello di assistenza alla pedalata desiderato tra i tre disponibili.

E’ dotata di cambio Shimano a 6 rapporti, freni a V e ruote da 26 pollici.

La batteria al litio da 36 V e 8 Ah è removibile, e con una ricarica completa potrai avere una autonomia fino a 55 Km.

La portata massima della e-bike è pari a 140 Kg.

Autonomia

Accessori

Qualità Prezzo

F.LLI SCHIANO E-MOON BICICLETTA ELETTRICA ADULTO

E-Moon di F.lli Schiano è una bici da città a pedalata assistita molto comoda per andare al lavoro oppure per spostarsi nel tempo libero.

Il telaio ha un design basso che permette di salire e scendere dalla bici comodamente. E’ un telaio in alluminio per rendere la bici più leggera, ed il manubrio è regolabile per il tuo massimo comfort.

Il motore è collocato anteriormente ed è uno Shengyi da 250 W in grado di facilitare la tua pedalata e farti raggiungere la velocità massima di 25 Km/h. Puoi scegliere tra i 5 livelli di assistenza disponibili.

La batteria al litio Phylion Wall-es-pe da 37 V e 13 Ah è collocata sotto la griglia portapacchi, e se attivi la modalità eco ti consentirà una autonomia fino ad 80 Km!

Il cambio è uno Shimano Tourney a 7 velocità, mentre le ruote sono da 26 pollici (ma è disponibile anche il modello con ruote da 28 pollici).

Ha un display LCD in grado di visualizzare velocità istantanea, velocità media, distanza, livello della batteria e livello di assistenza alla pedalata. A lato del display sono presenti i controlli per variare il livello di assistenza.

Autonomia

Accessori

Qualità Prezzo

Revoe 553503 Dirt Vtc Bicicletta Elettrica Pieghevole

Revoe 553503 Dirt Vtc è una bicicletta elettrica pieghevole con ruote da 20 pollici e pneumatici FAT adatti a tutti i tipi di terreno, dalla sabbia alla terra battuta, dalla neve alla ghiaia!

Il motore da 250 W consente di assistere la pedalata fino al raggiungimento della velocità massima consentita di legge pari a 25 Km/h.

Sono 3 le velocità disponibili: 6 Km/h, 15 Km/h e 25 Km/h.

Monta una batteria agli ioni di litio da 36 V e 10 Ah che consente una autonomia fino a 40 Km.

Tale batteria è inoltre removibile e protetta da chiave, e può essere ricaricata completamente in circa 3 ore.

Dotata anche di display LED e di sistema di ausilio all’avviamento.

Completano la dotazione le luci LED anteriori e posteriori ed il portapacchi.

Autonomia

Accessori

Qualità Prezzo

Come Scegliere la Miglior Bicicletta Elettrica?

Bici Elettrica Cambio

Per valutare la bici elettrica più adatta alle tue esigenze, tieni presente quanto segue:

  • Autonomia
  • Accessori
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Motore

Da un punto di vista di potenza del motore come ho spiegato nell’introduzione le bici a pedalata assistita per legge non possono superare i 250 W.

Ecco perché in tutti i modelli sopra proposti il motore ha sempre la potenza di 250 W!

Inoltre sempre per ottemperare alla legge il motore deve staccarsi quando la velocità raggiunge i 25 Km/h, ragion per cui questa è di solito la velocità massima dichiarata dal produttore.

Da un punto di vista tecnico si tratta di motori brushless, ovvero in corrente continua. Questa tipologia di motori infatti è più efficiente dei motori in corrente alternata.

Nelle bici a pedalata assistita il motore entra in funziona non appena cominci a pedalare (a meno che tu non abbia disattivato l’assistenza alla pedalata agendo sull’apposito pulsante solitamente presente a fianco del display).

Puoi selezionare il livello di assistenza che desideri tra i vari disponibili, in base a quanto desideri essere aiutato dal motore mentre pedali.

Autonomia

Bici A Pedalata Assistita

La batteria è un componente importantissimo per una e-bike.

Da essa infatti dipende l’autonomia della bici elettrica, ovvero il numero di Km che puoi fare prima che la batteria si esaurisca.

Naturalmente l’autonomia esatta dipende anche dal livello di assistenza alla pedalata che selezioni, dal tipo di percorso, dal peso della bici e dell’utilizzatore, e da altri fattori.

Le batterie che garantiscono le migliori performance sono quelle al litio. Rispetto a batterie realizzate con altre tecnologie, quelle al litio a parità di peso ti consentono una maggiore autonomia.

Considera che man mano che la batteria invecchia, la sua autonomia calerà. Dopo qualche anno sarà necessario sostituire la vecchia batteria con una nuova.

Nelle migliori bici elettriche la batteria è removibile, sia per poterla ricaricare più comodamente, sia per sostituirla senza problemi quando è troppo vecchia.

L’autonomia in Km viene sempre dichiarata dal produttore, quindi prima di acquistare una e-bike una accertati che l’autonomia dichiarata sia sufficiente per il tipo di utilizzo che vuoi farne.

Telaio

Bicicletta Elettrica Cambiare Rapporto

Il telaio delle biciclette elettriche è sostanzialmente realizzato allo stesso modo delle bici normali.

Le biciclette elettriche da donna hanno il tubo superiore del telaio maggiormente spiovente per permettere di montare e smontare dalla bici con facilità anche in caso il conducente vesta abiti lunghi.

Solitamente i materiali utilizzati per la struttura portante sono acciaio e alluminio.

L’alluminio è da preferire, perché pesa di meno e fornisce comunque una adeguata resistenza, anche se ha un costo maggiore rispetto all’acciaio.

Accessori

Vediamo ora una lista dei più utili accessori di cui dovresti sempre verificare la presenza quando acquisti una nuova bici elettrica.

Computer di Bordo

Computer di Bordo

I computer di bordo delle e-bike possono variare moltissimo in quanto a funzionalità offerte.

Di minima però, il display del computer deve mostrare questi dati fondamentali:

  • distanza percorsa
  • velocità istantanea
  • velocità media
  • tempo
  • batteria residua
  • livello di assistenza alla pedalata

Oltre alle funzionalità di base, il computer di bordo di una e-bike può avere anche funzionalità avanzate come un GPS per localizzare la bici oppure la capacità di connettersi via Bluetooth al tuo smartphone.

Naturalmente, più sofisticato è il computer di bordo, più inciderà sul costo della bici elettrica.

Telaio Pieghevole

Bici Elettrica Pieghevole

Il telaio pieghevole è davvero una caratteristica importante per chi ad esempio deve trasportare la bici in macchina quando va in vacanza, per chi va a lavorare in bici e vuole riporre la bici in un angolo dell’ufficio o per chi semplicemente ha poco spazio in casa o in garage.

E’ chiaro che devi acquistare una bici elettrica pieghevole soltanto se per te avere un ingombro limitato (e quindi una trasportabilità maggiore) è un fattore importante.

Sensore di Frenata

Questo optional è molto utile perché nel momento in cui utilizzi la leva del freno, il sensore stacca il motore elettrico per permetterti uno spazio di frenata più limitato. E’ quindi molto utile in termini di sicurezza.

Portapacchi

La presenza di un portapacchi può fare molto comodo quando devi trasportare oggetti con te.

Nel caso ti interessasse trasportare un bambino, verifica che il portapacchi sia omologato per il seggiolino di sicurezza per bimbi.

Cestino Portaoggetti o Borse

Di solito questo tipo di accessori sono venduti separatamente.

Lascia un commento