Migliori Bici Da Città 2020 – Da Passeggio Per Donna, Uomo e Bambino

Migliori Bici da Città

Ciao e benvenuto in questo approfondimento sulle migliori bici da città, e sugli aspetti più importanti da conoscere per valutare la bicicletta da passeggio più adatta alle tue esigenze!

Questo tipo di biciclette sono progettate per spostarsi in città in maniera agevole e senza affaticarsi troppo, oppure per fare rilassanti giretti in bici fuori città per godersi il bel tempo ed il verde della campagna!

Grazie anche allo sviluppo sempre maggiore delle piste ciclabili, la bici da città è usatissima ad esempio per recarsi al lavoro, ma anche per compiti quotidiani come andare a fare la spesa o andare da una amica o da un parente.

Le bici da passeggio sono progettate per permetterti di assumere una postura comoda durante la pedalata, diversamente dalle bici sportive che invece privilegiano la performance al comfort.

Usando una city bike potrai muoverti in città in maniera semplice e veloce, e farai anche una scelta ecologica che aiuterà il Pianeta (dato che lascerai la macchina in garage e non inquinerai!).

Nel contempo potrai cogliere l’occasione di far fare un po’ di movimento alle tue gambe, che è sicuramente una cosa molto positiva se il tuo stile di vita è particolarmente sedentario!

Bene, vediamo allora subito i modelli selezionati dai nostri Esperti, e poi passiamo ad approfondire le principali caratteristiche tecniche delle bici da passeggio.

Quali Sono Le Migliori Bici da Città?

Legnano Ciclo 251 Fenicottero City Bike Donna

Ciclo 251 Fenicottero della Legnano è una bellissima bicicletta da donna rosa con motivi floreali!

Alcuni dettagli, come i parafanghi ed il carter, sono colorati di azzurro e rendono questa bici ancora più elegante e femminile.

Il telaio e la forcella sono in acciaio per la massima durabilità, mentre la ruota ha diametro di 28 pollici.

Qui nella taglia 44, ha il sellino ed il manubrio regolabili in altezza in modo da adattarli alla tua corporatura.

Ha i freni V-Brake e non è dotata di cambio.

Telaio

Accessori

Qualità Prezzo

Via Veneto by Canellini Citybike Donna Vintage Retro

Questo modello Via Veneto di Canellini è una city bike da donna dal design lineare e curato.

Qui ve la proponiamo nella misura 46, che è adatta per ragazze e donne alte da 157 cm a 173 cm. Vi è anche la misura 50 per altezze che vanno da 174 cm in su.

Il telaio è robusto in quanto realizzato in acciaio CR-MO, e le ruote hanno diametro pari a 28 pollici.

E’ dotata di cambio Shimano TX50 a ben 6 velocità!

Il freno è di tipo V-Brake, ed ha luce LED sia anteriore che posteriore alimentate a pila.

E’ omologata per il seggiolino per bimbi (non incluso).

Comprende anche delle belle e pratiche borse in similpelle di color cuoio!

Telaio

Accessori

Qualità Prezzo

Via Veneto by Canellini Citybike Uomo Vintage Retro

Questa è la versione da uomo di Via Veneto By Canellini, caratterizzata dal tubo superiore quasi orizzontale (mentre la versione da donna ha il tubo superiore molto più inclinato).

Qui proposta in taglia 50, che va bene per uomini alti da 160 cm a 170 cm. E’ anche disponibile la taglia 54 per altezze da 170 cm a 178 cm.

Il telaio è costruito in acciaio CR-MO per la massima robustezza e durabilità, mentre le ruote sono del diametro di 28 pollici.

E’ dotata dell’ottimo cambio Shimano TX50 a 6 velocità e di freni V-Brake.

Le luci davanti e dietro sono a LED alimentate a pila, ed il portapacchi posteriore è omologato per il seggiolino dei bimbi.

Sono comprese due comodissime borse in similpelle da attaccare dietro!

Telaio

Accessori

Qualità Prezzo

Dino Bikes 123 GLN Bicicletta per Bambini dai 3 ai 5 anni

Questa bici per bambini Dino Bikes è coloratissima e sportiveggiante (sembra una piccola moto da cross!), ed è quindi perfetta per i maschietti!

L’età minima richiesta è di 3 anni, ed è adatta a bambini alti da 87 cm fino a 120 cm.

La sella ed il manubrio sono comunque regolabili.

Ha i pneumatici pieni in E.V.A. ed i cerchi di diametro 30 cm.

E’ dotata di freno anteriore, e le ruotine stabilizzanti sono removibili.

Telaio

Accessori

Qualità Prezzo

Dino Bikes 146R-BAB Bicicletta per Bambina

Questo modello di bicicletta per bambina della Dino Bikes ha un design adorabile con colori vivaci e serigrafie della Barbie!

E’ disponibile anche il modello Spiderman per i maschietti!

Il sellino imbottito, le manopole ergonomiche ed il cestino frontale sono dettagli che rendono la bici comoda e ancora più elegante!

Le ruote sono realizzate in robusto acciaio, le gomme sono gonfiabili ed è dotata di freno sia anteriore che posteriore.

Sono incluse le ruotine stabilizzatrici, ed è adatta a bambine dai 3 anni in su.

Telaio

Accessori

Qualità Prezzo

Come Scegliere la Miglior Bici da Città?

Avantreno Bicicletta

Al momento dell’acquisto di un nuova city bike valuta queste caratteristiche:

  • Telaio
  • Accessori
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Telaio

Il telaio è la struttura portante della bicicletta, quindi deve essere prima di tutto robusto e durevole.

La forma del telaio è in genere diversa tra bici da uomo e bici da donna.

Per permettere ad esempio di andare in bici anche con la gonna, le biciclette da donna hanno il tubo superiore del telaio molto più inclinato verso il basso rispetto alle bici da uomo.

Il peso del telaio rappresenta una parte rilevante del peso complessivo della bicicletta. In generale considera che più una bici è pesante, meno risulta maneggevole.

Telaio della Bicicletta

Inoltre devo ricordarti che una bicicletta più leggera ti causerà minor affaticamento se devi pedalare per diversi Km (naturalmente l’aspetto della leggerezza diventa ancora più critico nelle bici da corsa, le quali a volte hanno addirittura telai in carbonio!).

Ma quali sono i materiali più frequentemente utilizzati per realizzare il telaio delle biciclette da città?

Vengono usati essenzialmente due tipi di materiali:

  • acciaio: è il massimo dal punto di vista della robustezza. Assicura una lunga vita utile alla tua bicicletta, ed ha anche il vantaggio di un costo di produzione più contenuto.
  • alluminio: ha il grande vantaggio di essere più leggero dell’acciaio, pur garantendo una buona robustezza.

Comfort

Una bici da passeggio deve necessariamente essere comoda.

Il sellino è uno dei componenti che incidono maggiormente sul comfort di una bicicletta. L’imbottitura della sella deve sostenere parte del peso del corpo, ma anche essere sufficientemente morbida da adattarsi alle forme del nostro bacino.

Carter

Un altro aspetto di cui voglio parlare è l’importanza delle regolazioni ai fini della postura e della sicurezza. Avere il sellino ed il manubrio regolabili in altezza è fondamentale in questo senso.

In base alla tua corporatura dovrai regolare il sellino ed il manubrio all’altezza migliore per te. In questo modo oltre ad assumere la postura più comoda e corretta avrai anche maggior controllo della bici a tutto vantaggio della sicurezza. Dovrai infatti poter toccare col piede a terra ed avere un perfetto controllo sul manubrio.

Verifica sempre anche che la taglia della bicicletta che stai acquistando sia compatibile con la tua altezza.

Infine un breve cenno ai parafanghi, che potresti non gradire esteticamente ma che ti proteggono dagli schizzi di umidità quando piove o ci sono pozzanghere, ed al carter che evita che i tuoi vestiti si sporchino a contatto con la catena.

Accessori

Vi sono numerosi accessori che possono essere inclusi o meno nella tua nuova city bike.

Valuta quindi attentamente la dotazione di accessori, anche perché alcuni di essi possono davvero darti un importante valore aggiunto!

Cambio

City Bike Borse

A mio parere il cambio è uno degli accessori più importanti!

Seppur non strettamente indispensabile in una bici da passeggio, il cambio può davvero tornare utile in svariate situazioni.

Pensa ad esempio se devi affrontare una pur leggera salita. In questo caso poter cambiare marcia inserendo un rapporto che ti consente di fare minor fatica sarà davvero molto comodo!

Allo stesso modo, se un giorno ti trovi a pedalare con un forte vento contrario potresti decidere di inserire una marcia che ti permetta di avanzare facendo meno forza sui pedali.

In condizioni ideali invece potresti optare per un rapporto che ti faccia fare più metri con una singola pedalata.

I cambi per bicicletta più famosi in commercio sono gli Shimano. La Shimano è una ditta Giapponese leader nel mondo per quanto riguarda molti componenti meccanici per biciclette.

In definitiva, ti consiglio di acquistare una bici da città con cambio se nel tuo percorso abituale vi sono salite. Se invece fai esclusivamente percorsi pianeggianti, il cambio non sarà indispensabile.

Portapacchi

Freno Anteriore

In una bici da passeggio è importante che vi sia almeno un portapacchi nel retro, anche perché è facile che prima o poi ti capiti la necessità di dover portare un pacco in bici con te.

In base alle tue esigenze, potrebbe tornarti comodo anche un portapacchi anteriore.

Se pensi di dover caricare bambini, verifica che il portapacchi nel retro sia omologato per il sedile del bimbo.

Borse o Cestino

Le borse da agganciare al portapacchi posteriore sono un accessorio davvero comodissimo, soprattutto se usi la bici per andare a lavorare.

In alcune delle migliori biciclette da città le borse sono incluse, più spesso invece sono da acquistare separatamente.

Nel caso ti interessasse invece aggiungere un cestino frontale, valuta che il modello di bici che ti interessa abbia questa possibilità.

Ruotine Stabilizzatrici

Nelle bici per i bimbi più piccoli dovrebbero sempre essere incluse le ruotine stabilizzatrici. E’ importante che siano removibili, poiché una volta che il bambino abbia imparato ad usare la bicicletta senza rotelline, dovrai toglierle.

Lascia un commento