Migliori Biberon 2020 – Anti Colica

Biberon

Cari amici genitori, grazie per leggere questa guida sui migliori biberon. Se siete qui è perché avete iniziato un lungo percorso di vita insieme al vostro piccolo e volete crescerlo e avere cura del vostro amore nel migliore dei modi.

Uno dei principali prodotti per l’infanzia necessari per crescere un bimbo o una bimba è proprio il biberon.

Siccome ce ne sono tanti e spesso si assomigliano parecchio può non essere facile capire subito qual è quello che ti serve… Ma per tua fortuna ci sono i nostri Esperti che con i loro consigli e con la loro classifica dei migliori biberon ti sapranno condurre nell’acquisto in poco tempo e con un rapporto qualità prezzo davvero imbattibile.

Quali Sono i Migliori Biberon?

MAM Biberon colorato, 330 ml, 6 + Mesi, 2 pezzi, Turchese

I biberon MAM Easy Active Baby Bottle sono perfetti per il tuo bambino e sono facili da utilizzare.

La tettarella infatti ha un design comodo da impugnare sia per il bambino che per il genitore perché è ergonomica e anti scivolo. Inoltre ha una superficie in silicone SkinSoft che trasmette al tatto una sensazione di comfort.

L’ampia apertura ne facilita sia il riempimento che la pulizia mentre il tappo di protezione impedisce perdite accidentali di liquidi.

Il biberon anti-colica di MAM lascia entrare l’aria nel biberon ma non nella pancia del neonato grazie a un apposito sfiato brevettato. Il flusso lento e regolare rispetta il ritmo naturale di poppata dei neonati.

Il biberon è realizzato in polipropilene, un materiale plastico testato, sicuro e atossico.

Philips SCF039/17 Avent Biberon Natural Anti-Colica, 60 ml, Trasparente

L’ampia tettarella del biberon Philips è sagomata esattamente come il seno materno. Permette quindi al bambino di attaccarsi con naturalezza, facilitando la combinazione tra allattamento al seno e al biberon.

Il materiale è morbido e resistente ai morsi, adatto ai bambini che crescono. Tutto ovviamente atossico e completamente sicuro.

La valvola anti colica è progettata per evitare che il bimbo ingerisca aria riempiendosi il pancino e provocando coliche e fastidi.

Il collo del biberon è ampio e spazioso in modo che riempimento e pulizia siano sempre pratici e veloci.

Il prodotto è disponibile in diversi formati: 60, 125, 260, 330 ml.

Tommee Tippee 2342240070 Biberon – Closer to Nature, 150 ml, Bianco

Tommee Tippee è il biberon con la tettarella dall’attacco naturale ed è per questo che piace tanto ai bambini. La tettarella è morbida e setosa e non si danneggia quando morsicata dai dentini.

Ha inoltre una forma compatta e naturale che permette al bebè di mangiare comodamente stando vicino alla mamma o al papà.

Può essere tenuto in tre modi diversi: in mano, impugnato come un tradizionale biberon dal collo largo o tenuto dalla base.

Il piccolo è sempre al sicuro perché i materiali plastici di cui è fatto sono sicuri, atossici e BPA free; inoltre l’apposita valvola anti colica previene l’ingestione d’aria durante l’allattamento.

Disponibile in vari formati di capienza diversa.

Suavinex 304591 Zero.Zero – Biberon anti colica 180 ml, Bianco/Rosa

Zero.Zero con la sua tettarella in silicone riproduce fisiologicamente le ghiandole mammarie facilitando l’alimentazione del bimbo: forma, lunghezza, tatto e colore sono le stesse del capezzolo materno.

Ha un innovativo e brevettato sacchetto interno anti colica che si contrae in base alla suzione del bambino in modo da non introdurre aria dall’esterno. Il pancino così non si gonfia d’aria e non c’è più il rischio di fastidiose coliche.

Questo biberon è stato testato da mamme e professionisti sanitari ed è approvato e consigliato dall’associazione specialisti italiani in ortodonzia A.S.I.O.

È venduto in due versioni da 180 e da 270 ml.

Chicco 00080811210000 Biberon Natural Feeling, 0m+, 150ml, Azzurro

La linea di biberon Natural Feeling simula il naturale allattamento al seno. La tettarella infatti è in morbido e vellutato silicone che riproduce la naturale sensazione del seno materno. Questo facilita l’alternanza tra seno e biberon.

Il Biberon NaturalFeeling offre tutte le innovazioni della serie, a partire dalla soffice tettarella “effetto mamma”, alla quale si aggiunge un piacevole tocco di colore sul contenitore. La colorata bottiglia per il latte è capiente e su di essa si avvita l’innovativa tettarella in silicone ultra morbido.

Il bimbo è protetto dalle coliche e dai rigurgiti grazie alla doppia valvola che previene l’ingestione d’aria durante la suzione.

Il prodotto è disponibile in formati diversi.

Come Scegliere i Migliori Biberon?

Se stai valutando l’acquisto di un nuovo biberon, non dimenticare di tenere in considerazione queste caratteristiche:

  • Contenitore
  • Tettarella
  • Valvola anti colica
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Cos’è il Biberon

Il biberon si compone principalmente di due parti: il contenitore (o bottiglia) e la tettarella. Esso serve per sfamare i bambini piccoli con liquidi. Spesso si tratta di latte artificiale oppure latte materno precedentemente estratto e conservato. Tuttavia è possibile utilizzarlo per somministrare altre bevande come acqua o pappe.

Il Contenitore

Biberon di Latte

Il contenitore è un vaso di forma cilindrica che ospita il latte. I contenitori sono in plastica o in vetro e a seconda del materiale hanno proprietà diverse.

Il vetro è certamente il materiale più durevole e che offre la migliore resistenza anche di fronte a temperature elevate. Inoltre rappresenta la scelta più ecologica perché è riciclabile.

Ha però lo svantaggio di essere fragile e potrebbe rompersi tranquillamente alla prima caduta accidentale.

Quelli in plastica, nello specifico il polipropilene, sono meno durevoli nel tempo ma molto più robusti dato che è assai più difficile romperli con un urto. Ad oggi rappresentano la tipologia di biberon più diffusa in commercio.

Se si opta per un biberon di plastica, l’importante è verificare che sia costruito in plastica atossica e assolutamente privo dei pericolosi BPA.

La forma del contenitore varia leggermente da modello a modello e permette impugnature diverse.

La forma cilindrica è quella che offre il più vantaggioso rapporto ingombro e volume. Può essere un po’ difficile da impugnare soprattutto per il bambino.

Altri biberon invece hanno una forma ergonomica in modo che sia più difficile che scappino di mano. Di solito questa è la forma che rende più semplice l’allattamento.

Infine alcuni hanno anche un manico per permettere una presa completamente stabile.

La Tettarella

Biberon Poppata

La tettarella è la cima del biberon e richiama per forma e funzione il capezzolo del seno materno. Su di essa si trovano alcuni piccoli fori che hanno lo scopo di somministrare il latte al bambino quando questo inizia a poppare.

Deve avere una forma e una consistenza molto simili a quelle naturali perché il piccolo ci si deve poter attaccare con naturalezza esattamente come farebbe con la mamma.

Maggiore è la somiglianza con il seno materno e più è facile indurre il bambino ad alternare poppate al seno e poppate al biberon.

Le tettarelle dei biberon si differenziano in base al materiale con cui sono realizzate:

  • Silicone. È un materiale plastico molto comune nei biberon perché inodore, insapore, morbido e facile da sterilizzare. L’unico inconveniente è la resistenza: se il bambino lo morde con i dentini potrebbe bucarlo.
  • Caucciù. È un’alternativa naturale ed ecologica al silicone; inoltre è anche più resistente. Purtroppo essendo poroso potrebbe favorire il proliferare di batteri se non pulito con la massima cura.
  • Lattice. È un materiale ottenuto dalla lavorazione di sostanze vegetali. Ha caratteristiche intermedie tra silicone e caucciù.

Valvola Anti Colica

Nei migliori biberon puoi anche trovare la valvola anti colica.

La valvola anti colica è una guarnizione interposta tra contenitore e tettarella che regola il flusso d’aria durante la suzione.

Il ruolo di questa valvola è fondamentale perché evita la formazione di bolle d’aria che, se ingerite, possono gonfiare il pancino e provocare coliche e rigurgiti.

Ti consiglio di prendere in considerazione solo biberon con valvola anti colica per un maggiore benessere del bambino e per avere meno problemi una volta terminata la poppata.

Flusso

Bimbo Biberon

Con flusso si intende la quantità di latte che il bambino può succhiare con una poppata alla tettarella.

Il flusso dipende dal numero di fori presenti su di essa: più fori ci sono e più il flusso è abbondante.

I bambini più piccoli necessitano di un flusso molto basso perché hanno difficoltà a bere troppo in fretta. Man mano che crescono e passano i mesi il flusso può essere aumentato gradualmente.

Tettarelle con uno o due buchi hanno un flusso molto debole e vanno quindi bene per i neonati. Tre buchi invece sono più adatti a bambini tra i 5 e i 10 mesi.

Infine biberon con più buchi e quindi con un flusso più importante sono indicati per bambini più grandi che hanno già completato lo svezzamento.

In commercio si trovano anche biberon che permettono di regolare la dimensione del foro e quindi del flusso. Questi ultimi sono molto versatili perché possono accompagnare il bambino per più tempo ma loro tettarella è più soggetta a deterioramento.

Come Pulire il Biberon

Dato che il biberon serve per alimentare il tuo bambino è importante che sia sempre in ottime condizioni igieniche.

Alcuni ritengono che sia proprio necessario un processo di sterilizzazione altri invece si accontentano di lavarlo.

Qualunque sia la tua scelta, è meglio prendere in considerazione prodotti realizzati in materiali resistenti in modo che possano essere lavati molte volte senza deteriorarsi e facili da smontare e rimontare.

I biberon che hanno un’ampia apertura sono da prediligere perché sono più comodi da riempire e da pulire.

Lascia un commento