Immagine | Prodotto | Caratteristiche | Offerta | Recensione | Migliore |
---|---|---|---|---|---|
Tepro 1164 Toronto Click | Superf. Griglia 56 x 41,5 cm Termometro Ripiano Ribaltabile 2 Ruote | Guarda su Amazon! | |||
LotusGrill G-AN-34 | Diametro 32 cm Ventole Elettriche | Guarda su Amazon! | |||
Weber 1221004 | Barbecue Compatto Diam. Griglia 47 cm 2 Ruote | Guarda su Amazon! | |||
SunJas Barbecue | Barbecue Portatile Gambe Smontabili Superficie 28 x 40 cm | Guarda su Amazon! | |||
SunJas BBQ | Barbecue Compatto Diametro 36,5 cm | Guarda su Amazon! |
Bene amici, nell’approfondimento di oggi voglio parlarvi dei migliori barbecue a carbonella disponibili online e delle loro caratteristiche tecniche più importanti.
Con l’arrivo della bella stagione infatti non c’è niente di meglio che riunirsi con gli amici all’aperto e gustarsi un succulento barbecue di carne o pesce, naturalmente con l’immancabile contorno di verdure alla griglia!
Oppure se hai un giardino potresti cogliere l’occasione di preparare una grigliata per i tuoi familiari… In fin dei conti a chi non piace chiacchierare amabilmente mentre si addenta una bella salsiccetta arrostita con patate abbrustolite?
Anche se esistono modelli a gas o elettrici, i barbecue a carbone sono quelli più classici, e rappresentano la tradizione stessa dell’arte del barbecue.
L’abitudine di cuocere la carne sulla griglia posta sulla fiamma o sui carboni ardenti è tipica degli Stati Uniti, ma è diffusa un po’ in tutto il mondo, ed anche da noi in Italia sono veramente moltissimi gli appassionati del barbecue e gli aspiranti fuochisti!
Uno dei vantaggi dei barbecue a carbonella è che sono in grado di conferire agli alimenti un caratteristico retrogusto di affumicatura che rende il cibo ancora più gustoso.
Ok, allora procediamo immediatamente! Voglio prima di tutto proporvi la lista dei 5 barbecue a carbonella preferiti dai nostri Esperti, dopodiché andremo ad esaminare più nel dettaglio gli aspetti da tenere in considerazione nella scelta di un nuovo barbecue.
Quali Sono i Migliori Barbecue A Carbonella?
Tepro 1164 Toronto Click 2019 Barbecue a Carbone
Tepro 1164 Toronto Click 2019 è un barbecue a carbonella perfetto per cuocere alla brace carne, pesce e verdure!
La griglia ha una superficie di circa 56 cm x 41,5 cm e può essere rimossa per semplificare le operazioni di pulizia.
Comodissima la manovella che permette di alzare o abbassare il vassoio, avvicinando o allontanando le braci dal cibo!
Il coperchio è dotato di termometro e di manico in acciaio inossidabile.
Il ripiano laterale è ribaltabile e include 4 ganci molto comodi per agganciare pinze, forchettone, eccetera.
Può contenere fino ad 1,35 kg di carbonella.
Si può montare in circa 30 minuti o poco più.
Superf. Griglia
Funzionalità
Qualità Prezzo
LotusGrill G-AN-34 Barbecue a Carbone Senza Fumo
LotusGrill G-AN-34 è un barbecue di 32 cm di diametro che risulta adatto per preparare grigliate fino a 5 persone.
Ha un rivestimento esterno in acciaio smaltato a polvere che si ancora alla griglia tramite il sistema di bloccaggio laterale. In questo modo tutti i componenti del grill sono agganciati assieme per la massima praticità e sicurezza.
In base a quanta carbonella si utilizza il tempo di combustione varia da 40 minuti a un massimo di 90 minuti. L’aggiunta di carbonella è comunque possibile in qualsiasi momento.
Il sistema di aerazione è realizzato con ventole elettriche alimentate da batterie da inserire nell’apposito vano.
Si ha così un ottimale controllo della temperatura di cottura: è sufficiente agire sul pomello regolatore del calore dotato di indicatore luminoso.
E’ inclusa una comoda custodia da trasporto in nylon.
Superf. Griglia
Funzionalità
Qualità Prezzo
Weber 1221004 Compact Kettle Barbecue Compatto
Weber 1221004 Compact Kettle è un barbecue dal design compatto, perfetto per cuocere a puntino braciole, spiedini, salsicce, hot dog, verdure e tanto altro!
Le dimensioni di questo prodotto sono solo di 87,9 cm (altezza) x 53,1 cm (larghezza) x 54,1 cm (profondità). E’ disponibile anche una versione più grande.
La griglia è in acciaio cromato, e ha diametro di 47 cm. Come dicevamo c’è anche il modello con griglia di 57 cm.
Il braciere e il coperchio sono in acciaio smaltato, mentre la maniglia del coperchio ha una schermo termico per non scottarsi. E’ presente anche la valvola di aerazione in alluminio.
La cassetta per raccogliere la cenere permette una pulizia agevole del barbecue e le due ruote presenti alla base consentono di spostarlo con facilità.
Superf. Griglia
Funzionalità
Qualità Prezzo
SunJas Barbecue Portatile a Carbone
Ecco un barbecue portatile realizzato in acciaio inossidabile cromato resistente a ruggine e corrosione, nonché ovviamente alle alte temperature (fino a 600 °C)!
E’ un grill dall’ingombro assai contenuto quando le gambe vengono rimosse: in tal modo è possibile portarlo con sé e riporlo con la massima facilità.
Le dimensioni quando è montato sono pari a 40 cm x 28 cm x 21 cm, e quindi è adatto per 4-6 persone e per le tue vacanze in campeggio e scampagnate.
Sui due lati corti è dotato sia di valvole di aerazione che di maniglie per il trasporto.
Superf. Griglia
Funzionalità
Qualità Prezzo
SunJas BBQ Barbecue Grill
Questo barbecue grill della SunJas è estremamente compatto e per questo è adatto per semplici grigliate in famiglia.
Le sue dimensioni sono infatti di 36,5 cm x 36,5 cm x 37 cm.
Puoi regolare la temperatura di cottura agendo sulla valvola di aerazione presente sul coperchio.
Le parti che compongono questo barbecue sono realizzate in acciaio inossidabile smaltato.
E’ dotato di vassoio per raccogliere la cenere che rende più pratica la pulizia del barbecue.
Superf. Griglia
Funzionalità
Qualità Prezzo
Come Scegliere il Miglior Barbecue A Carbonella?
Se stai pensando di acquistare un nuovo barbecue a carbonella, presta attenzione a queste caratteristiche:
- Superficie della griglia
- Funzionalità
- Rapporto qualità prezzo.
Superficie della Griglia
Una delle cose più importanti che devi valutare è quanto spazio è disponibile per cuocere il cibo, ovvero quanto è grande la griglia di cottura.
Questo aspetto è fondamentale perché determina il numero massimo di persone per cui puoi preparare la grigliata.
Devi quindi soffermarti un attimo a pensare qual’è l’utilizzo tipico che farai del tuo nuovo barbecue.
Se intendi usarlo soprattutto per fare grigliate con gruppi di amici piuttosto numerosi, ti consiglio di comprare un barbecue con una griglia abbastanza ampia.
Chiaramente se devi grigliare ad esempio per 12 persone, anche con un barbecue capiente dovrai cuocere gli alimenti in varie passate.
Se però compri un barbecue troppo piccolo il tempo di cottura complessivo diventerà eccessivamente lungo!
Se invece pensi di usare il barbecue nel tuo giardino solo per i componenti della tua famiglia, allora potrebbe bastarti un barbecue con griglia di dimensioni più contenute.
Funzionalità dei Migliori Barbecue a Carbonella
Le funzionalità di un barbecue sono quelle che possono dare un vero valore aggiunto, e permetterti di grigliare più comodamente e con risultati ottimali!
Vediamo allora le più importanti caratteristiche che il miglior barbecue a carbonella dovrebbe avere!
Griglia
Abbiamo già parlato di quanto deve essere ampia la griglia in base all’uso che vuoi fare del tuo barbecue.
Una griglia ottimale però deve avere almeno altro due caratteristiche:
- deve ovviamente essere facilmente removibile. Solo in questo modo infatti potrai pulirla a fondo e senza metterci troppo tempo!
- Deve essere dotata di una o due sezioni facilmente sollevabili per permettere un comodo inserimento di ulteriore carbonella quando necessario.
Inoltre a volte in certi barbecue è presente anche una seconda griglia più piccola, disposta più in alto rispetto alla griglia principale, che può essere utile ad esempio per quegli alimenti che non devono essere cotti direttamente sulla fiamma.
Termometro
Il termometro è fondamentale per sapere esattamente a quale temperatura stai grigliando. I vari tipi di alimenti infatti hanno temperature di cottura diverse, e sei vuoi ottenere una grigliata perfetta dovrai rispettare le giuste temperature per carne, pesce e verdure.
Valvola di Aerazione
Ma come si regola la temperatura di cottura? Uno dei modi possibili è regolando la valvola di aerazione! In questo modo puoi tenere sotto controllo lo scambio di aria con l’esterno e variare la temperatura di cottura.
Alcuni barbecue hanno un sistema di aerazione a ventole alimentate da batterie.
Maniglie
Ci deve sempre essere una maniglia per permetterti di sollevare il coperchio, e questa maniglia deve essere non solo ergonomica ma anche e soprattutto dotata di schermo termico per evitare ogni scottatura.
In molti barbecue c’è anche una seconda maniglia ancorata al braciere che consente di spostare il barbecue più comodamente.
Ripiani
Verifica attentamente il numero e la dimensione dei ripiani presenti nel barbecue che ti interessa.
Chiaramente i ripiani sono comodissimi durante il lavoro del fuochista, perché permettono di appoggiare molte cose e avere quindi sempre entrambe le mani disponibili per il vero e proprio lavoro di grigliatura.
A seconda dell’ampiezza del ripiano puoi appoggiarci gli strumenti per grigliare, come:
- pinze
- forchettone
- paletta
- spazzola e altro.
Oppure puoi mettere sul ripiano un piatto o una ciotola per contenere i cibi da cuocere, o ancora i contenitori dei condimenti (olio, sale, pepe) e insaporitori vari.
I ripiani devono naturalmente essere sufficientemente stabili e anche ribaltabili, in modo che quando non li usi o devi trasportare il barbecue non occupino spazio inutilmente.
Cassetto Raccogli Cenere
Molto importante la presenza di un cassetto, o di un semplice vassoio, con la funzione di raccogliere la cenere generata dalla combustione della carbonella.
La cenere si raccoglierà nel cassetto e questo sveltirà non poco le operazioni di pulizia del barbecue!
Manovella per Regolare la Distanza delle Braci
Questo optional è presente solo nei modelli più qualitativi, ma è davvero utilissimo e ti permetterà di ottenere risultati di cottura perfetti!
Si tratta infatti di una manovella che permette di avvicinare o allontanare le braci dalla griglia, per ottenere il grado di cottura desiderato.
Ruote
Spesso i migliori barbecue a carbonella sono dotati di due ruote che permettono di spostare il grill più agevolmente.
Verifica che le ruote siano abbastanza grandi per spostare il barbecue anche su terreno non perfettamente piatto e che ti diano una impressione di sufficiente robustezza.
Domande Frequenti sui Migliori Barbecue a Carbonella – FAQ
Quanto Tempo Prima Accendere la Carbonella?
Bisogna aggiungere la carbonella circa 30 minuti prima di mettere gli alimenti sulla griglia.
La carbonella infatti ci mette meno della legna a trasformarsi in braci, e una volta che questo avviene potrai iniziare a cuocere la carne senza timore che si bruci.
Se trovi difficile gestire la cottura con la carbonella potrebbe interessarti il nostro approfondimento sui barbecue a gas.
Ti consiglio anche il nostro articolo su come cuocere la carne al barbecue e il nostro confronto tra barbecue a gas e a carbone.