Migliori Auricolari Per Correre 2021 – Cuffiette Bluetooth Per Fare Sport

ImmagineProdottoCaratteristicheOffertaRecensioneMigliore
Auricolari Powerbeats
Chip Apple H1
2 Mic Beamforming
Assistente Vocale
Autonomia 15 ore
Ricarica Veloce
Guarda su Amazon! gufo-argento-scritta
Bose Sport EarbudsFull Wireless
Mic Doppio Beamforming
Autonomia 5 + 10 Ore
Custodia di Ricarica
Guarda su Amazon! gufo-oro-scritta
JBL Endurance SPRINTDriver 10 mm
Risposta 10Hz – 22kHz
Autonomia 8 Ore
Ricarica Veloce
Guarda su Amazon! gufo-bronzo-scritta
AUKEY Cuffie Bluetooth SportAutonomia 8 OreGuarda su Amazon!  
MPow Flame
Autonomia 10 OreGuarda su Amazon!  
AUKEY Cuffie Bluetooth Sport WirelessFull Wireless
Chip Qualcomm 3020
Driver 12 mm
Autonomia 7 + 28 Ore
Custodia di Ricarica
Guarda su Amazon!  
Bose SoundSportAutonomia 6 oreGuarda su Amazon!  

Di cuffie per correre ne ho cambiate un bel po’ considerando che faccio running da quando ero giovane, ed è proprio per questo che ho pensato di scrivere questa guida a come scegliere i migliori auricolari per fare sport!

Anche perché tra le molte paia di cuffiette sport che mi sono capitate per le mani una buona parte non mi hanno soddisfatto.

Alcune avevano una qualità audio scarsa mentre altre avevano una batteria che non consentiva una autonomia sufficiente per lunghe sedute di allenamento. Pensa infatti a chi si allena per una maratona: ha sicuramente bisogno di almeno 6 o 7 ore di autonomia!

Poi c’è il problema delle cuffie in-ear che cadono dalle orecchie mentre si corre o si fa esercizio fisico! A chi non è mai capitato?

Ecco perché non solo è necessario acquistare auricolari specificamente progettati per fare sport, ma bisogna anche che siano di buona qualità!

Come prima cosa quindi il mio consiglio è di affidarsi a prodotti delle migliori marche, come per esempio:

  • Bose
  • JBL
  • Beats
  • Aukey.

Dopodiché occorre valutare le nostre esigenze in termini di funzionalità e di budget.

Ecco quindi una lista dei migliori auricolari per correre che potrà sicuramente tornarti utile nella scelta delle tue prossime cuffie per allenamento.

Migliori Auricolari Per Correre

Quali Sono i Migliori Auricolari per Correre?

Auricolari Powerbeats Wireless ad alte Prestazioni

Migliore Qualità Prezzo

Ti presentiamo le cuffie in-ear per correre della Beats che montano il chip Apple H1 e supportano Bluetooth di classe 1 per evitare qualsiasi perdita di connessione con lo smartphone!

Isolano acusticamente e suonano che è una meraviglia, con una ampia gamma dinamica proprio come ci ha abituato Beats.

Specificamente progettate per fare sport, sono resistenti all’acqua e al sudore. Usale pure durante i tuoi allenamenti in qualsiasi condizione atmosferica!

Grazie ai supporti regolabili sono comode e molto stabili nelle orecchie, e puoi controllare riproduzione musicale, chiamate e attivazione dei comandi vocali tramite il tasto “b” integrato sull’auricolare destro.

L’assistente intelligente Siri può anche essere attivata pronunciando la frase “Ehi Siri!”.

Sono in grado di riconoscere la tua voce e fermare i rumori esterni poiché dispongono di un accelerometro per il rilevamento vocale e di 2 microfoni beamforming.

La batteria al litio permette una autonomia di ben 15 ore.

Se devi uscire a correre ma ti accorgi che la batteria è esaurita potrai semplicemente effettuare una ricarica veloce. A fronte di 5 minuti di carica infatti otterrai una autonomia di un’ora!

Qualità Audio

Stabilità

Autonomia

Qualità Prezzo

Bose Sport Earbuds Auricolari Bluetooth Completamente Wireless

Migliore In Assoluto

Se vuoi il meglio per i tuoi allenamenti, ecco le cuffiette full wireless Sport Earbuds della Bose!

I driver ad alta efficienza ti offrono un audio pieno e nitido per una esperienza sonora realistica al massimo.

Nella confezione troverai gli inserti StayHear Max in 3 misure differenti. Queste morbide terminazioni sono caratterizzate da una forma a ombrello e da alette ampie e flessibili. Scegli la misura adatta per le tue orecchie e goditi tutto il comfort e la stabilità che questi auricolari possono offrirti!

Sono certificati IPX4 e quindi non temono la pioggia e il sudore. Portali con te a correre anche in inverno o quando piove!

Le tue chiamate saranno chiare e comprensibili anche mentre ti alleni grazie al sistema di microfoni con doppio beamforming che consente di ridurre i rumori ambientali facendo percepire la tua voce in maniera più netta e definita.

Molto piacevole e pratica l’interfaccia touch che ti permette ad esempio di far partire la riproduzione dei contenuti, metterla in pausa e gestire le chiamate con un semplice tocco.

Potrai avere fino a 5 ore di autonomia con una ricarica, inoltre la custodia di ricarica inclusa ti fornirà due ulteriori ricariche complete per ulteriori 10 ore di funzionamento.

Qualità Audio

Stabilità

Autonomia

Qualità Prezzo

JBL Endurance SPRINT Cuffie In Ear Wireless

Migliore A Basso Costo

JBL Endurance SPRINT sono auricolari Bluetooth per fare sport che offrono una comoda vestibilità e una perfetta stabilità anche per i tuoi allenamenti più intensi!

Queste cuffiette sono infatti caratterizzate da un design a gancio in modo che non ti cadano mai neanche quando corri veloce o salti.

Sono così leggere ed ergonomiche che sarà un piacere indossarle!

I driver acustici sono da 10 mm e forniscono una risposta in frequenza tra i 10 Hz e i 22 kHz.

Sono impermeabili IPX7 quindi puoi uscire a correre all’aperto anche quando il tempo è brutto e piove, ma anche usarle in piscina per i tuoi allenamenti di nuoto!

Sono dotate di magnete in modo da non perderle anche quando non le utilizzi.

La connessione Bluetooth stabile e il microfono ti permettono non solo di ascoltare la tua playlist preferita, ma anche di gestire le chiamate a mani libere.

Tramite i comandi touch puoi controllare la riproduzione, alzare e abbassare il volume e rispondere alle chiamate in ingresso.

La batteria agli ioni di litio consente fino a 8 ore di ascolto, e la ricarica veloce ti permetterà di avere un’ora di autonomia con soli 10 minuti di ricarica.

Qualità Audio

Stabilità

Autonomia

Qualità Prezzo

AUKEY Cuffie Bluetooth Sport Bassi Potenziati

Queste cuffie in ear della Aukey sono ormai diventate le mie inseparabili compagne di jogging.

Sono leggerissime (13 grammi), comode e sufficientemente stabili anche durante la corsa grazie ai gommini di varie misure in dotazione.

Chiudono completamente il canale uditivo e ti isolano bene dai rumori esterni.

La batteria ricaricabile (cosi come il microfono) è inclusa nel pannellino dei comandi ancorato al filo che unisce i due auricolari, ed ha una autonomia di circa 8 ore.

Nel pannellino c’è anche un microfono per poter gestire le chiamate quando il dispositivo è connesso al cellulare.

Ogni singolo auricolare è provvisto di calamita, in modo da poterli portare attorno al collo senza rischio di perderli quando non li indossi.

I materiali sono resistenti agli schizzi d’acqua, la qualità audio è abbastanza buona (soprattutto i toni medi e quelli alti) ed il prezzo è competitivo.

Insomma secondo me se si vuole risparmiare qualcosa queste semplici cuffiette fanno un buon lavoro!

Qualità Audio

Stabilità

Autonomia

Qualità Prezzo

Auricolari Wireless Aukey Per Fare Sport

MPow Flame

MPow Flame sono auricolari wireless specificamente pensati per l’attività sportiva.

Per come sono progettati risultano molto fermi sulle orecchie.

La stabilità è data sia dai cuscinetti in schiuma memory che si adattano al cavo auricolare (isolando dai rumori esterni), che dai morbidi archetti che si agganciano alle orecchie.

Oltre ai cuscinetti in schiuma memory, nella pratica custodia sono inclusi anche altre 4 coppie di cuscinetti in gomma di misura XS, S, M e L.

Sono anche impermeabili IPX7 e resistono al sudore, vanno quindi bene per jogging, yoga, ginnastica, fitness ed escursionismo.

L’auricolare destro ospita anche un tasto multifunzione per accensione e spegnimento, play e stop delle tracce audio e gestione delle chiamate. Sempre sull’auricolare destro vi sono i tasti per alzare ed abbassare il volume.

La batteria garantisce fino a 10 ore di riproduzione continua, e si ricarica completamente in solo 1 ora e mezza circa.

La qualità audio è sicuramente discreta considerando la fascia di prezzo, con bassi particolarmente accentuati.

Qualità Audio

Stabilità

Autonomia

Qualità Prezzo

AUKEY Cuffie Bluetooth Sport Auricolari Wireless con aptX Bassi Potenziati Microfoni CVC 8.0

Ecco un paio di auricolari Bluetooth sport della AUKEY dal design full wireless e con gancetti fatti apposta affinché non ti cadano nemmeno durante l’esercizio fisico.

Li puoi usare in tutte le situazioni anche perché sono impermeabili IPX8. Ascolta la tua playlist preferita mentre sei in viaggio, a correre o in palestra perché resistono benissimo al sudore e alla pioggia.

L’esperienza sonora garantita da queste cuffiette non è da meno: montano infatti potenti driver da 12mm in modo da ottenere un suono ad alta fedeltà e dai bassi profondi.

Sono dotate di un Bluetooth 5 Qualcomm 3020 che supporta AptX e AAC: puoi stare tranquillo che non perderai mai la connessione al tuo telefonino!

La batteria consente fino a 7 ore di autonomia, che diventano ben 35 ore grazie alla custodia di ricarica inclusa.

La custodia può essere ricaricata sia via USB-C che in modalità wireless.

Qualità Audio

Stabilità

Autonomia

Qualità Prezzo

Bose SoundSport Auricolari Sportivi Wireless

Questi auricolari sportivi Bose Soundsport sono una eccellente soluzione per ascoltare musica durante l’attività fisica.

Hanno infatti gli inserti StayHear+ che assicurano stabilità e comodità. Nella confezione troverai 3 misure di cuscinetti in modo da utilizzare quella giusta per le tue orecchie.

Sono inoltre state progettate per essere resistenti agli agenti atmosferici e al sudore.

Il suono è bilanciato a qualsiasi volume di ascolto, d’altra parte l’esperienza sonora è garantita dagli elevatissimi standard Bose!

La connessione Bluetooth è veloce e stabile, e il pairing con il tuo smartphone risulta istantaneo.

Quando la batteria è completamente carica ti garantisce 6 ore di ascolto ininterrotto. Il tempo per una ricarica è pari a 2 ore.

Qualità Audio

Stabilità

Autonomia

Qualità Prezzo

Come Scegliere i Migliori Auricolari Per Correre?

Se devi comprare un nuovo paio di cuffiette per fare sport, ti consiglio di verificare questi aspetti:

  • Qualità Audio
  • Stabilità
  • Autonomia
  • Rapporto Qualità / Prezzo
Auricolari Sport Impermeabili

Qualità Audio

Normalmente si pensa che gli auricolari in ear abbiano una qualità sonora necessariamente scadente, ma non è sempre così!

E’ vero infatti che le piccole dimensioni di queste cuffiette obbligano ad avere dei mini trasduttori acustici con prestazioni non paragonabili a quelle delle cuffie over ear.

Non c’è dubbio però che i principali produttori di cuffie investano moltissimo in ricerca e sviluppo e siano arrivati a produrre dei driver acustici miniaturizzati con una resa audio notevole.

Oggi quindi esistono altoparlanti del diametro di 10 o 12 mm che generano un suono pieno con bassi apprezzabili e una buona risposta in frequenza!

Comprando cuffiette per correre da 20 o 30 euro chiaramente si dovrà rinunciare a una perfetta qualità audio, ma se il nostro budget è limitato penso sia un compromesso accettabile!

Qualità Audio delle Cuffiette per Fare Sport

Stabilità

Uno dei problemi che più spesso riscontriamo quando ci alleniamo con delle cuffie in ear è il fatto che dopo un po’ ci cadono dalle orecchie, con il rischio oltretutto di perderle (soprattutto nel caso di auricolari sport full wireless).

E anche se non le perdiamo, è comunque una seccatura dover sempre stare a sistemarsi l’auricolare perché non sta nella posizione giusta, è scomodo o rischia di cadere.

Insomma è un inconveniente non da poco e che può anche compromettere l’intensità e il piacere di allenarsi.

Per ovviare a questo problema i migliori auricolari per correre includono sempre diverse misure di gommini in modo da poter scegliere quella più adatta alle nostre orecchie.

Altre soluzioni prevedono gancetti o archetti che passano sopra all’orecchio per fornire extra stabilità.

Comfort di Indosso

Se parliamo di soluzioni per rendere più stabili le cuffiette, dobbiamo allargare il discorso anche alla comodità.

Avere qualcosa nel canale uditivo può dare un po’ fastidio a chi non è abituato, inoltre c’è molta soggettività nella percezione di cosa è comodo e cosa non lo è.

Per esempio alcuni miei amici trovano l’archetto stabilizzante che passa sopra all’orecchio la soluzione migliore in termini di stabilità e comfort, perché assicura di non perdere mai le cuffiette. Personalmente io invece preferisco non avere l’archetto.

Quel che posso consigliarti è di verificare sempre che nella confezione siano incluse terminazioni di varie misure, e se possibile di utilizzare inserti in memory foam che è il materiale che meglio si adatta alla forma del canale uditivo.

In realtà io mi trovo bene anche quando i cuscinetti sono realizzati in morbido silicone, l’imporante è che siano della dimensione perfetta per il mio padiglione auricolare!

Playlist Musicale Cuffie In Ear Sportive

Autonomia dei Migliori Auricolari per Sport

Per quanto riguarda la batteria, io consiglio sempre prodotti che montino una batteria agli ioni di litio.

Come saprai ci sono varie tecniche costruttive per le batterie ricaricabili, ma ad oggi il litio è quella che offre la migliore autonomia a fronte di tempi di ricarica piuttosto contenuti.

Se non sei un runner alle prime armi il mio consiglio è di valutare solo modelli di cuffiette con autonomia di almeno 6 ore, meglio ancora se 8 ore!

Con questa autonomia se anche decidi di fare allenamenti lunghi (ad esempio 20 km o più) avrai tutto il tempo di completare il tuo workout senza che la batteria si esaurisca.

Ricarica Veloce

A me è capitato di essere in procinto di uscire per andare a correre e accorgermi che la batteria delle mie cuffiette era esaurita. In casi come questi la ricarica veloce è fondamentale: in soli 5 o 10 minuti infatti otterrai l’autonomia necessaria per circa un’ora di ascolto!

Custodia di Ricarica

Infine vorrei parlare della custodia di ricarica per le cuffie sport full wireless (cioè quelle con i due auricolari completamente indipendenti).

La custodia di ricarica è utile soprattutto per questi motivi:

  • serve per riporre le cuffiette in un posto sicuro e non perderli (anche perché solitamente gli auricolari si attaccano magneticamente alla custodia).
  • E’ dotata di una sua batteria indipendente che è in grado di ricaricare gli auricolari, quindi fornisce autonomia extra.
  • E’ comoda per portare le cuffiette in viaggio.

Se possiedi già un caricabatterie wireless, ti consiglio di controllare se la custodia del prodotto che ti interessa supporta la ricarica senza fili!

Pairing con Smartphone

Domande Frequenti – FAQ

I Migliori Auricolari Sport Isolano dai Rumori Esterni?

Solitamente le cuffiette per fare sport non sono dotate di cancellazione attiva del rumore. Questa funzionalità infatti non è strettamente necessaria quando ci alleniamo, anche perché le cuffie in ear tendono a chiudere il canale uditivo e forniscono quindi un buon isolamento passivo dai rumori esterni.

Bisogna anche dire che un isolamento perfetto dall’esterno non è desiderabile nel caso di cuffiette per lo sport!

Soprattutto quando ci alleniamo all’aperto infatti dobbiamo sempre essere vigili e attenti ai potenziali pericoli.

Pensa a quando sei fuori a correre e magari devi attraversare una strada: per evitare incidenti bisogna sempre avere la piena consapevolezza delle macchine che arrivano e degli altri possibili ostacoli!

Lascia un commento