Migliori Aspirapolvere 2019 – Ciclonici Senza Sacco o Con Sacco

Migliori Aspirapolvere CicloniciCiao e benvenuta nella nostra guida su come scegliere i migliori aspirapolvere!

Scegliere il miglior aspirapolvere senza sacco o con sacco è importantissimo per la pulizia delle nostre case perché ci permette in poco tempo di raccogliere la polvere dalle superfici.

Anche se la tua casa non è grandissima, sicuramente ti troverai a pulire i pavimenti dalla polvere almeno una volta a settimana.

Pensa se dovessi pulire i pavimenti della tua casa come si faceva una volta, ovvero con scopa e paletta: impiegheresti un sacco di tempo in più che puoi invece dedicare ad altre attività ben più gratificanti!

Esistono tantissimi modelli di aspirapolvere in commercio con caratteristiche e prezzi assai diversi, quindi dobbiamo vedere assieme su quali basi dobbiamo scegliere il miglior aspirapolvere per le tue esigenze.

Migliori Aspirapolvere: Solo per Pulire il Pavimento?

Oggi l’aspirapolvere non serve soltanto per pulire i pavimenti, ma grazie ad esso puoi rapidamente rimuovere la polvere dalla maggior parte delle superfici di casa tua. Ok, credo che un elenco esemplificativo di ciò che puoi fare con il miglior aspirapolvere possa aiutare i meno esperti:

  • togliere la polvere dai pavimenti (ovviamente!)
  • spolverare i divani rivestiti in tessuto
  • spolverare le poltrone in tessuto
  • pulire molti tipi di tappeti
  • aspirare la polvere da vari tipi di tappezzeria

E chiaro che, se per pulire i pavimenti serve la massima potenza aspirante, per spolverare superfici più delicate occorre regolare la potenza di aspirazione su livelli più soft.

Una pulizia profonda di divani, tappeti e tappezzeria di vario genere si ottiene spesso collegando specifiche spazzole al tubo di aspirazione (per cui la dotazione di spazzole di vari tipi è uno dei fattori da considerare nel momento dell’acquisto).

Un primo consiglio che mi sento di darti è quello di affidarti solo a prodotti delle marche più qualitative, come ad esempio gli aspirapolveri Rowenta, Hoover, Dyson, Bosch e Polti.

Ok, vediamo ora una lista di quelli che i nostri Esperti reputano i migliori aspirapolvere, e un approfondimento sulle più importanti caratteristiche tecniche.

Quali Sono i Migliori Aspirapolvere?

Rowenta RO3752 Compact Power Cyclonic

Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic è uno dei migliori aspirapolvere senza sacco con tecnologia ciclonica ideale per la pulizia dei tuoi pavimenti e di ogni altra superfice dura.

Si distingue per l’ottima potenza di aspirazione pari a 750W ma con le stesse prestazioni di 2000W grazie al suo motore a risparmio energetico di classe A.

Il doppio filtro, in grado di trattenere fino al 99,98% della polvere aspirata, e il tubo di aspirazione allungabile e flessibile consentono una pulizia degli spazi agevole e impeccabile. La dotazione comprende 2 spazzole per superfici diverse e la lancia piatta utilissima per le zone meno accessibili.

Il suo serbatoio di 1,5 litri compatto e poco ingombrante è facilissimo da pulire con il sistema Clean Express e necessita di pochissima manutenzione.

L’aspirapolvere è robusto e compatto. Facilmente maneggiabile con la solida maniglia nella parte posteriore. A nostro parere rappresenta anche la miglior scelta in termini di rapporto qualità/prezzo.

Potenza

Filtro

Risp. Energia

Ergonomia

Silenziosità

Qualità Prezzo

Rowenta RO7681EA Silence Force Cyclonic 4A Animal Pro

Tra i migliori aspirapolvere ciclonici senza sacco non possiamo non includere Rowenta Silence Force Cyclonic! Questo aspiratore si descrive con 3 parole: potente, efficiente, silenziosa. Ora ti spiego il perché!

Rowenta Silence Force Cyclonic è potente perché il suo motore di 750W di classe energetica A genera un turbine d’aria che non lascia scampo alla polvere.

È efficiente perché offre prestazioni ottimali su ogni tipo di pavimento e persino sui tappeti. Questo è possibile grazie all’innovativa e versatile testa P3Wer Glide e al filtro HEPA che trattiene il 99,98% di polvere. Consigliatissima anche per rimuovere i peli degli animali domestici.

Risulta silenzioso perché emette appena 67 dB ovvero uno dei migliori e invidiabili risultati nel campo degli aspirapolvere.

Il serbatoio di 2,5 litri è veramente capiente soprattutto in considerazione del fatto che normalmente le aspirapolvere cicloniche, diversamente da quelle con sacco, hanno dimensioni più contenute.

Ha un solo e unico neo: è un po’ pesante da trasportare soprattutto se la si deve spostare da un piano all’altro della casa.

Potenza

Filtro

Risp. Energia

Ergonomia

Silenziosità

Qualità Prezzo

Hoover TE 75 Traino

Hoover TE75 è uno dei migliroi aspirapolvere con sacco robusto e dal design tradizionale senza troppi fronzoli.

Il cuore di questo aspirapolvere è un potente motore di 700W in classe energetica A abbinato a un tubo di aspirazione allungabile, pieghevole e snodabile. Sembra incredibile ma per questo prodotto la potenza non va a discapito del rumore: appena 66 dB, decisamente poco per un aspirapolvere. Questo è il beneficio offerto dalla tecnologia Power Silent System di Hoover.

Immancabile il filtro HEPA che trattiene il 99,98% della polvere aspirata: con esso l’aria reimmessa nella stanza è sempre pulita a beneficio di tutti gli abitanti della casa e in particolare di quelli che soffrono di allergie.

Si distingue per il ricco set di accessori che ne fa un dispositivo estremamente versatile adatto a tutte le superfici come pavimenti, parquet e tappeti. Tra essi spicca la mini turbo spazzola con la quale potrai fare piazza pulita dei peli del tuo animale domestico.

Ottima praticità: cavo avvolgibile, comodissima maniglia anteriore per sollevarlo e utilissimo indicatore di livello di riempimento del sacchetto.

Il serbatoio è gigantesco: ben 3,5 litri di volume! Potrai pulire casa per mesi prima di doverlo cambiare.

Potenza

Filtro

Risp. Energia

Ergonomia

Silenziosità

Qualità Prezzo

Bosch BGC05AAA2

Bosch BGC05AAA2 è uno dei migliroi aspirapolvere senza sacco potente, compatto e leggerissimo: ti basti pensare che  arriva a pesare poco più di 4kg.

Vedrai che portarla in giro per casa non sarà affatto un problema e diventerà un compagno fidato che ti aiuterà nelle pulizie quotidiane.

Sotto la scocca c’è un motore HiSpin con pale aerodinamiche di 700W di potenza Classe A che raccoglie lo sporco con un bassissimo consumo di energia.

Questa aspirapolvere è dotata di un filtro igienico HEPA H12 lavabile: fondamentale per le persone con allergie che vivono in casa con te.

Si presta benissimo alla puliza di pavimenti duri ma va benissimo anche sul legno ed altri tipi di pavimento grazie a un regolatore elettronico di potenza. In aggiunta puoi anche montare le spazzole per pavimenti delicati che sono inclusi nell’acquisto.

Il serbatoio ha la capacità di 1,5 litri: facilissimo da estrerre e svuotare. Il tutto con pochissima manutenzione!

Potenza

Filtro

Risp. Energia

Ergonomia

Silenziosità

Qualità Prezzo

Dyson 228688-01 Ball Stubborn

Dyson 228688-01 Ball Stubborn è un versatile aspirapolvere ciclonico (quindi senza sacco) che entra di diritto nella lista di quelli che riteniamo essere i migliori aspirapolvere! Si distingue dagli altri aspirapolvere per due caratteristiche fondamentali: la nuova spazzola pneumatica che regola automaticamente il flusso di aspirazione per adattarsi a tutti i tipi di pavimento e il meccanismo centrale di virata che ne facilita la mobilità evitando agilmente gli ostacoli come per esempio i mobili di casa.

Sotto al design accattivante e moderno che contraddistingue tutti i prodotti Dyson, c’è un motore di classe energetica A dalle ottime prestazioni e capace di erogare 600W di potenza.

La tecnologia Radial Root Cyclone offre un filtraggio di altissima qualità perché incanala il flusso d’aria al centro dell’apparecchio e deposita nel serbatoio micropolveri e allergeni. Questo fa del Dyson 228688-01 un prodotto particolarmente consigliato a chi soffre di allergie.

L’ennesimo punto di forza si trova nel compatto serbatoio di 1,8 litri che si svuota in un istante premendo un solo e semplicissimo tasto.

Potenza

Filtro

Risp. Energia

Ergonomia

Silenziosità

Qualità Prezzo

Polti Forzaspira C110_Plus Aspirapolvere Ciclonico

Forzaspira C110_Plus è un aspirapolvere ciclonico (senza sacco) di fascia un po’ più economica. Ciononostante presenta qualità degne di nota che ne fanno un prodotto interessante per la pulizia della tua abitazione.

Anche se a prima vista sembra molto compatto, la sua scocca cela un motore di 800W di classe energetica A capace di generare una notevole forza aspirante.

Dispone altresì di una buona capacità filtrante ottenuta con un filtro HEPA a 4 stadi.

Facile da portare in giro per casa perché è decisamente poco ingombrante e abbastanza leggero: non avrai difficoltà a spostarlo da un piano all’altro e a riporlo in un piccolo sgabuzzino dopo l’utilizzo.

La sua spazzola è configurabile e prevede 2 posizioni: una per adattarlo ai pavimenti e una per i per i tappeti.

Il serbatoio di 2 litri si apre e si pulisce con semplicità: la manutenzione ti ruberà senz’altro pochissimo tempo.

Riassumendo Forzaspira C110_Plus è un prodotto semplice e senza fronzoli, adatto per pulire casa in agilità con risultati più che buoni soprattutto a fronte di una spesa molto contenuta.

Potenza

Filtro

Risp. Energia

Ergonomia

Silenziosità

Qualità Prezzo

Rowenta RO2544WA Cityspace Cyclonic

Rowenta RO2544WA Cityspace Cyclonic è un aspirapolvere a traino senza sacco.

Ha un design moderno e dai colori vivaci. È progettato principalmente per chi non dispone di molto spazio in una casa infatti, proprio per le sue dimensioni ridotte e la sua compattezza, può perfino entrare in un armadio.

A livello di consumi si tratta di un prodotto di classe A a bassa potenza ma è talmente efficiente che rimuove la polvere esattamente come altri modelli a 2000 W risparmiando fino al 40% di energia.

La sua spazzola di aspirazione 2 in 1 (bocchetta e spazzola) lavora egregiamente sia su pavimenti duri che su tappeti aspirando il 110% di polvere in più mentre il suo sistema ciclonico di alto livello separa la polvere dall’aria ottenendo così ottimi risultati di pulizia.

Questo aspirapolvere è anche molto facile da spostare per casa perché è leggero, con un manico ergonomico e ruote morbide e grandi.

Con il suo tubo telescopico in acciaio inox puoi raggiungere ogni angolo da pulire, anche quelli più complicati.

Finita la pulizia, puoi estrarre con facilità la sua cassetta di 1,2 L e svuotarla semplicemente nel cestino.

Potenza

Filtro

Risp. Energia

Ergonomia

Silenziosità

Qualità Prezzo

Severin MY 7118 Aspirapolvere Multiciclonico

L’aspirapolvere multiciclonico Severin MY 7118 è indicato soprattutto per persone con allergie e per chi ha animali domestici tra le mura di casa.

È dotato di 6 stadi di filtrazione e di filtro HEPA 14 Carbon che trattiene polvere, batteri, spore, funghi e allergeni. Questo filtro è studiato appositamente per essere lavabile ed utilizzabile nel tempo e in grado di coprire tutta la vita dell’apparecchio.

La capacità di aspirazione si basa su un motore a 900W e grazie alla Constant Multicyclone Technology ovvero alla capacità di generare diversi cicloni per separare l’aria dalla polvere, resta constante anche con il riempirsi del contenitore.

È comunque possibile regolare la potenza attraverso l’apposita manopola.

Gli accessori in dotazione comprendono un set di spazzole veramente completo: una spazzola ad alta efficienza per superfici e tappeti, una spazzola XL per parquet, una spazzola XXL per imbottiti con sistema Claw Collect per catturare capelli e peli ed una spazzola Turbo Jet Drive per la pulizia approfondita di materassi e moquette.

Questo aspirapolvere è stato progettato e realizzato tenendo in alta considerazione la riduzione del rumore grazie ad un ottimo bilanciamento del motore, materiali avanzati per lo smorzamento delle vibrazioni e sigillature professionali.

Potenza

Filtro

Risp. Energia

Ergonomia

Silenziosità

Qualità Prezzo

Hoover Lander La71_La10011

L’aspirapolvere Hoover Lander La71_La10011 è leggero, compatto e facile da maneggiare perché è stato concepito con un design “salva spazio” così da essere trasportabile e poco ingombrante. Inoltre è munito di una comoda maniglia per sollevarlo e spostarlo agilmente.

Si basa sulla tecnologia ciclonica, ovvero un vortice ad alta velocità separa l’aria aspirata dalla polvere facendola depositare nel suo contenitore di 1,2 L di capacità.

Questo contenitore è molto pratico ed igienico perché si svuota con un solo tocco facendo cadere nel cestino tutta la sporcizia accumulata senza il bisogno che le tue mani entrino in contatto con la polvere che si trova al suo interno.

Il motore aspirante ha una potenza di 700 W ma, essendo in classe A, è estremamente efficiente perché permette prestazioni eccellenti su pavimenti duri a fronte di un risparmio del 50% circa di energia elettrica rispetto ad altri modelli di eguale potenza.

Nell’acquisto sono comprese una spazzola larga per tappeti e pavimenti e una spazzola più piccola con una spazzola incorporata per gli angoli più difficili da raggiungere.

Potenza

Filtro

Risp. Energia

Ergonomia

Silenziosità

Qualità Prezzo

Come Scegliere il Miglior Aspirapolvere?

Quando stai pensando di acquistare un aspirapolvere, devi tenere presente questi fattori:

  • Tipologia
  • Filtro
  • Classe Energetica
  • Ergonomia
  • Silenziosità
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Tipi di Aspirapolvere

Aspirapolvere Aperto Filtro SaccoLa prima decisione importante da prendere per valutare i migliori aspirapolvere è la dotazione o meno di sacco per la polvere. Distinguiamo quindi subito tra:

  • aspirapolvere con sacco
  • aspirapolvere senza sacco

Gli aspirapolvere con sacco sono quelli più tradizionali. La polvere catturata si deposita dentro un sacco capiente. Quando il sacco è pieno occorre estrarlo e sostituirlo con uno nuovo e vuoto.

I migliori aspirapolvere con sacco rendono la sostituzione del sacco un’operazione semplicissima che ti ruberà pochissimo tempo, occorre però dotarsi dei sacchi di ricambio compatibili con il proprio aspirapolvere.

I migliori aspirapolvere senza sacco si basano invece sulla tecnologia ciclonica: la polvere spinta da un turbine d’aria si deposita in un compatto serbatoio di plastica detto cassetta ciclonica. Quando il serbatoio è pieno va svuotato e pulito a fondo.

A fronte quindi di una minima manutenzione in più rispetto all’aspirapolvere con sacco, si ha il vantaggio di non dipendere dai sacchi di ricambio evitando un ulteriore costo e rappresentando la scelta più ecologica.

Per la precisione esistono invece due tipi di sistemi ciclonici.

Il primo è il monociclonico e si basa su un singolo ciclone generato attorno ad una struttura conica rovesciata all’interno della cassetta. Questo sistema separa fino al 75% della polvere dall’aria.

Il secondo è quello multiciclonico che prevede la presenza di più coni rovesciati all’interno della cassetta in modo da generare più cicloni. Questo sistema è più efficiente e separa oltre il 95% della polvere dall’aria, riducendo al minimo il carico di polvere sui filtri.

A Cosa Serve il Filtro di un Aspirapolvere?

Forse in prima battuta non ci avevi pensato, ma ovviamente l’aria aspirata dall’aspirapolvere viene poi reimmessa nell’ambiente: tutti gli aspirapolvere sono quindi dotati di filtro…

Ma attenzione! Non tutti i filtri sono uguali…vediamo perchè.

Il filtro è un componente molto importante dell’aspirapolvere perché l’aria aspirata, prima di essere reimmessa nell’ambiente, deve essere depurata da polvere e batteri.

Quando si parla di filtro è sempre bene assicurarsi che l’aspirapolvere sia dotato di un filtro tecnologicamente avanzato come il filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air).

Esso è composto da foglietti filtranti di microfibre disposti su più strati e separati da setti in alluminio. Questi foglietti filtranti in microfibra hanno il compito di bloccare le particelle solide inquinanti presenti nel flusso d’aria che li attraversa.

I filtri HEPA fanno parte della categoria dei cosiddetti “filtri assoluti” perché hanno una elevata efficienza di filtrazione. In particolare presentano un’efficienza di filtrazione compresa tra l’85% e il 99,995%.

Vengono classificati in base all’efficienza di filtrazione delle particelle di 0.3 µm, in base alle norme UNI EN 1822. Sono infatti raggruppati in 5 classi, da H10 ad H14, con caratteristiche prestazionali crescenti.

Tutti i migliori aspirapolvere, compresi quelli che ti suggeriamo in questa guida, hanno proprio il filtro HEPA.

Classe Energetica degli Aspirapolvere

Aspirazione PolvereLa potenza di un aspirapolvere dipende dai Watt (simbolo: W) che sono sempre indicati sulla confezione.

In linea generale più Watt ci sono, maggiore sarà la potenza di aspirazione.

Dato che dai Watt dipende anche il consumo energetico si consiglia di comprare sempre aspirapolveri di classe energetica A o superiore di modo da avere il massimo delle prestazioni con il miglior risparmio sulla bolletta elettrica (ottenendo al contempo il massimo rispetto dell’ambiente).

I migliori aspirapolvere (compresi quelli che ti suggeriamo qui sotto) sono almeno di classe A.

Ricordati che i filtri sporchi potrebbero degradare le prestazioni, ti consigliamo quindi di pulirli periodicamente.

Miglior Aspirapolvere: Ergonomia

Accessori dei Migliori AspirapolverePer valutare i migliori aspirapolvere, è fondamentale considerare la sua ergonomia e manovrabilità.

Un ottimo aspirapolvere deve essere comodo da trasportare perché dovrai usarlo in tutti gli spazi di casa.

Per questo motivo servono dimensioni e peso contenuti soprattutto se dovrai spostarti da un piano all’altro.

Valuta anche la forma delle maniglie e del tubo che deve essere snodabile e allungabile per raggiungere anche gli angoli più complicati e gli spazi sotto i letti e i mobili.

Per raggiungere gli spazi più angusti è inoltre importante che valuti la dotazione di accessori: i migliori aspirapolvere sono infatti provvisti di varie tipologie di bocchette e spazzole di varia forma e dimensione.

Per esempio la bocchetta stretta e lunga che vedi nella foto qui sulla destra è perfetta per raggiungere gli spazi stretti. Alcune bocchette possono essere dotate di snodo (vedi quella in alto a sinistra nella foto) in modo che tu possa orientarla con l’angolo più opportuno.

Miglior Aspirapolvere: Silenziosità

Se vivi in condominio o fai le pulizie mentre qualcuno riposa in casa, probabilmente dovresti prestare attenzione anche alla rumorosità. La rumorosità si misura in decibel (simbolo: dB).

Per sua natura l’aspirapolvere deve necessariamente emettere un certo livello di rumore e spesso con l’aumentare della potenza aumenta anche la pressione delle onde sonore. Tipicamente però i migliori aspirapolvere sono strumenti abbastanza poco rumorosi perché realizzati con materiali che assorbono le vibrazioni e perché il motore è ben sigillato dentro la scocca. Sul mercato è possibile trovare modelli che emettono soltanto 70 dB che tutto sommato è un buon valore per questo tipo di apparecchi.

Ulteriori informazioni sui Migliori Aspirapolvere

Vai alla lista degli Aspirapolvere Più Venduti su Amazon.

2019-04-07T08:50:16+00:00

Scrivi un commento