Migliori Asciugatrici a Pompa di Calore 2022 – Asciugabiancheria A Condensazione

ImmagineProdottoCaratteristicheOffertaRecensioneMigliore
Bosch Asciugatrice WTX87MH9IT Serie 8 Capacità 9 Kg
Classe A+++
Sensore Umidità
Silenziosità 62 dB
Guarda su Amazon! gufo-oro-scritta
Electrolux EW7HL83W5 PerfectCare 700Capacità 8 Kg
Classe A+++
Sensore Umidità
Silenziosità 66 dB
Guarda su Amazon!  
LG RC80U2AV4Q SmartCapacità 8 Kg
Classe A+++
Sensore Umidità
Silenziosità 62 dB
Connettività Wi-Fi
Guarda su Amazon! gufo-argento-scritta
Smeg DHT83LIT-1Capacità 8 Kg
Classe A+++
Sensore Umidità
Silenziosità 65 dB
Guarda su Amazon!  
Hoover DXW4H7A1TCEX-01Slim
Capacità 7 Kg
Classe A+
Sensore Umidità
Silenziosità 67 dB
Serbatoio nell’Oblò
Connettività Wi-Fi
Guarda su Amazon!  
Beko DRY833CI Capacità 8 Kg
Classe A+++
Sensore Umidità
Serbatoio nell’Oblò
Silenziosità 64 dB
Guarda su Amazon! gufo-bronzo-scritta
Candy CS H8A2DE-S  Capacità 8 Kg
Classe A++
Sensore Umidità
Silenziosità 67 dB
Guarda su Amazon!  

Ciao e benvenuto in questa guida alle migliori asciugatrici a pompa di calore, nella quale prenderemo in considerazione vari modelli, tra cui anche asciugatrici slim, asciugatrici antipiega e asciugabiancheria a risparmio energetico.

Devo dire che da quando in famiglia abbiamo l’asciugatrice (possediamo una Electrolux di cui siamo molto contenti) stiriamo molto meno, e questa è una gran cosa perché onestamente stirare non ci è mai piaciuto molto!

Una asciugabiancheria domestica aiuta quindi ad avere più tempo per noi stessi, dato che alla fine del ciclo di asciugatura otterremo capi morbidi e con poche pieghe!

In alcuni casi è sufficiente soltanto dare una passata veloce con il ferro da stiro, mentre vi sono perfino indumenti che basta piegare accuratamente e riporre nell’armadio senza nemmeno stirarli!

Ho quindi chiesto ai nostri Esperti qui in Redazione di stilare una lista delle migliori asciugatrici a pompa di calore, selezionandole per rapporto qualità prezzo ottimale!

Migliori Asciugatrici a Pompa di Calore

Quali Sono le Migliori Asciugatrici a Pompa di Calore?

Bosch Asciugatrice WTX87MH9IT Serie 8 9 Kg Classe A+++

Migliore In Assoluto

Bosch Serie 8 WTX87MH9IT è una asciugatrice a pompa di calore con carica frontale e capacità di ben 9 kg, caratterizzata da un oblò di vetro che le dona eleganza.

Riuscirai sempre a vedere chiaramente dentro all’oblò dato che è provvista di una illuminazione interna a LED.

Il display digitale risulta ampio e di semplice consultazione e mostra tra l’altro il tempo mancante per terminare l’asciugatura.

E’ dotata di tasti TouchControl per impostare svariate funzioni, come accensione e spegnimento, avvio e pausa, delicato, tipo e livello di asciugatura, regolazione del vapore, Antipiega 60 minuti o 120 minuti, impostazione fine ciclo di asciugatura, segnale acustico e sicurezza bambini.

E’ possibile scegliere il programma tramite l’apposito selettore, che integra anche il tasto per accensione e spegnimento.

Avrai a disposizione i seguenti programmi:

  • Asciugatura Lana con Cestello
  • Cotone
  • Camicie
  • Smart Dry
  • Piumini
  • Delicati
  • Asciugamani
  • Rapido 40 min
  • Sintetici
  • Programma a tempo caldo
  • Trapunta
  • Sport/Fitness
  • AllergyCare
  • Mix.

Molto interessante la funzione Refresh, utilissima per rigenerare i capi.

Puoi inoltre impostare il sistema AutoDry che, grazie a sensori di temperatura e umidità, evita di rovinare i tessuti a causa di temperatura o asciugatura eccessive (e, cosa non trascurabile, contribuisce ad evitare sprechi di energia). L’asciugatura risulterà sempre perfetta e potrai stirare molto di meno!

Il cestello Sensitive permette una asciugatura delicata ed uniforme, rispettando al massimo i capi. E’ caratterizzata dalla classe energetica A+++ e il condensatore e i filtri autopulenti di cui è dotata permettono di mantenere inalterato nel tempo il livello di consumo energetico.

Durante il funzionamento risulta assai silenziosa, dato che il livello di rumore generato è di soli 62 dB.

Programmi

Funzionalità

Risp. Energia

Qualità Prezzo

Electrolux EW7HL83W5 Asciugatrice PerfectCare 700 a Carica Frontale

Ecco un modello Electrolux che, grazie alla pompa di calore, è in grado di asciugare i capi a temperature dimezzate rispetto alle asciugatrici tradizionali.

Come ulteriore ottimizzazione è in grado di impostare i parametri del ciclo in base al peso del carico, così da ridurre i consumi di corrente e acqua.

Il cestello è in grado di invertire il movimento per rispettare al massimo i tessuti più delicati e al contempo eliminare ancora meglio le pieghe.

Anche la lana viene trattata nel modo migliore in quanto si tratta di un elettrodomestico certificato Woolmark Blue.

Puoi anche programmare l’inizio del ciclo quando preferisci in base ai tuoi impegni personali, impostando la partenza dell’asciugatura fino a 20 ore dopo.

Programmi

Funzionalità

Risp. Energia

Qualità Prezzo

LG RC80U2AV4Q Asciugatrice Smart 8 Kg Classe A+++

Migliore Qualità Prezzo

Questa asciugatrice LG è un prodotto smart, nel senso che si connette alla tua rete Wi-Fi domestica e, grazie all’applicazione SmartThinQ, ti consente di gestire il ciclo anche quando sei fuori casa.

Sempre grazie all’app potrai periodicamente scaricare nuovi programmi di asciugatura quando verranno resi disponibili.

La capacità di carico è pari a 8 Kg con oblò reversibile e classe di efficienza energetica A+++.

E’ infatti dotata di pompa di calore che consente di risparmiare il 32% di energia e di asciugare a temperatura più bassa i tessuti evitando di rovinarli.

Potrai comunque impostare il ciclo con l’obiettivo di risparmiare fino al 24% di tempo (in caso tu vada di fretta) o fino al 21% di energia.

Un grande vantaggio è il programma Allergy Care, visto che è in grado di eliminare fino al 99,9% degli acari della polvere che tipicamente creano problemi respiratori o di allergia.

Le dimensioni sono pari a 60 cm x 69 cm x 85 cm (L x P x H).

Programmi

Funzionalità

Risp. Energia

Qualità Prezzo

Smeg DHT83LIT-1 Libera Installazione Caricamento Frontale 8 kg A+++

Smeg DHT83LIT-1 è una asciugatrice con pompa di calore e caricamento frontale, dotata di un motore inverter con rotazione alternata del cestello. Il display LCD riporta chiaramente tutte le informazioni relative all’avanzamento del ciclo, e i comandi sono di tipo elettronico.

La capacità di carico è di 8 kg e il cestello è in acciaio inox (volume del cestello 118 litri).

Notevole la varietà di programmi:

  • Refresh
  • Rapido 49 minuti
  • Quotidiano
  • Misti
  • Woolmark Apparel Care
  • Sintetici pronto stiro
  • Notte
  • Sintetici asciutto armadio
  • Cotone asciutto armadio
  • Cotone extra asciutto
  • Cotone pronto stiro
  • Camicie 30 minuti
  • Baby
  • Delicati
  • Jeans
  • Programma a tempo da 10 minuti a 160 minuti.

Smeg DHT83LIT-1 è provvista di vari indicatori utili, tra cui quello di svuotamento del contenitore condensa, quello che indica la necessità di pulire il filtro e naturalmente quello di fine ciclo di asciugatura (è possibile anche impostare un indicatore acustico di fine programma).

Tra le funzionalità più importanti evidenziamo la possibilità di regolare la temperatura di asciugatura e quella di impostare l’opzione antipiega. Importante anche la possibilità di impostare la partenza differita, fino ad un massimo di 24 ore, la modalità sicurezza bambini e l’illuminazione interna al cestello. Ricordiamo infine il sensore di umidità che evita di seccare eccessivamente i capi.

I consumi di corrente sono ridotti al minimo, grazie alla classe energetica A+++.

Buona anche la silenziosità, con un livello di rumore pari a 65 dB.

Programmi

Funzionalità

Risp. Energia

Qualità Prezzo

Hoover DXW4H7A1TCEX-01 7 Kg

Hoover DXW4H7A1TCEX-01 è una asciugatrice slim a pompa di calore con un ingegnoso sistema di raccolta dell’acqua nell’oblò.

In questo modo il livello di riempimento del contenitore per l’acqua di condensa è sempre visibile. Grazie a una comoda maniglia è facile da rimuovere e trasportare, ed è inoltre dotato di un beccuccio che permette di svuotare il contenitore con facilità e senza perdite.

La capacità di carico è pari a 7 kg, sufficienti per consentire di asciugare una buona quantità di capi e di mantenere la profondità dell’elettrodomestico contenuta in soli 46 centimetri. Il cestello in acciaio inox è avvolto esternamente da materiale in grado di ridurre le vibrazioni e quindi anche il rumore prodotto durante il funzionamento. Il livello di rumore prodotto è infatti limitato a 67 dB.

Sono disponibili 15+1 programmi di asciugatura per tutte le esigenze e tipi di tessuto. Inoltre le eccellenti performance di questa asciugabiancheria, che rispetta i tuoi capi di vestiario delicati mantenendoli sempre morbidi e come nuovi, è confermata dal fatto che lo speciale programma per la lana è stato certificato Woolmark.

Grazie alla fase antipiega prima e dopo il ciclo e al movimento alternato del cestello i tuoi capi risulteranno morbidi e asciutti al punto giusto. Potrai quindi stirare molto meno di quanto fai adesso e avere più tempo per le tue passioni.

Altre caratteristiche interessanti sono l’indicatore acustico di fine ciclo e la possibilità di programmare la partenza ritardata fino a 23 ore, il che ti permette di effettuare il ciclo di asciugatura anche quando sei fuori casa.

Ma non è tutto: questa asciugatrice è dotata di connettività Wi-Fi ed NFC, e quindi utilizzando l’app Wizard puoi tenere sotto controllo l’avanzamento del ciclo anche da remoto!

La classe A+ garantisce un buon livello di risparmio energetico, rispettando sia l’ambiente che la tua bolletta elettrica!

Programmi

Funzionalità

Risp. Energia

Qualità Prezzo

Beko DRY833CI Libera Installazione Carica Frontale 8 kg A+++

Migliore A Basso Costo

Beko DRY833CI è una asciugabiancheria a carica frontale con pompa di calore e motore Prosmart Inverter.

Questo motore risulta silenzioso, durevole e molto efficiente da un punto di vista energetico (classe energetica A+++). Si tratta infatti di un motore magnetico che non sviluppa attrito meccanico: la garanzia sul motore è di ben 10 anni! Il livello di rumore generato è di 64 dB.

Il cestello AquaWave ha una capacità di 8 kg ed è realizzato in acciaio inox. Lo speciale design del cestello è stato progettato e testato in laboratorio in modo da rispettare tutti i tipi di capi, compresi i tessuti più delicati.

Una interessante caratteristica di questa asciugabiancheria Beko è che puoi modificare il verso di apertura dell’oblò (realizzato in vetro) senza la necessità dell’intervento di un tecnico.

Ha una dotazione completa di ben 16 programmi di asciugatura. Il programma dedicato alla lana ha guadagnato la certificazione Woolmark, quindi puoi essere sicuro che i tuoi capi in lana vengano trattati nel modo migliore.

Oltre al programma lana, sono presenti tra gli altri i programmi anti piega automatico, Xpress Super Short, notte, delicati, refresh, BabyProtect e giornaliero. L’indicatore di fine ciclo ti avvertirà del completamento del programma selezionato.

Il rispetto con cui vengono trattati i capi più delicati è garantito anche dal controllo elettronico di temperatura, che unito alla ridotta movimentazione del cestello evitano ogni tipo di infeltrimento. Il sensore di asciugatura eviterà di seccare i tessuti garantendo il miglior livello di umidità a fine ciclo.

Il filtro è dotato di impugnatura ergonomica: togliere il filtro per pulirlo dalla lanugine sarà semplice e immediato. E’ presente anche l’illuminazione dentro all’oblò (molto comoda per non dimenticare calzini o altro all’interno) e la possibilità di impostare la partenza ritardata (fino a 24 ore) per effettuare il ciclo durante le fasce orarie più convenienti.

Il serbatoio per l’acqua di condensa ha una capacità di 5,4 litri, e un pratico indicatore ti informerà quando è il momento di svuotarlo (è in ogni caso possibile anche usare un tubo per lo scarico diretto).

Programmi

Funzionalità

Risp. Energia

Qualità Prezzo

Candy CS H8A2DE-S Asciugatrice 8 Kg Pompa di calore

L’asciugabiancheria Candy CS H8A2DE-S è pensata per facilitarti il compito di asciugatura, in quanto la partenza del ciclo può essere ritardata fino a 23 ore.

In questo modo puoi programmare i cicli di asciugatura quando più ti fa comodo nell’arco della giornata. Oppure puoi farla partire durante la notte, quando i costi del consumo di elettricità sono ridotti.

Questa asciugatrice ti sarà molto utile perché i capi escono con molte meno pieghe e quindi potrai ridurre notevolmente il tempo di stiratura della biancheria.

Grazie infatti all’azione antipiega messa in atto e dal movimento alternato del cestello, grovigli e pieghe verranno ridotti al minimo.

Il sensore di umidità aiuta ulteriormente a ridurre il tempo di stiratura perché farà uscire i tuoi vestiti asciutti ma non troppo secchi.

La capacità è di 8 Kg, il livello di rumore è di 67 dB e il consumo di energia è minimo, dato che è in classe A++.

Dotata di Easy Case, ovvero di un comodo serbatoio di raccolta dell’acqua integrato nell’oblò. Questa soluzione rende lo svuotamento del serbatoio estremamente facile, grazie al tappo di uscita dell’acqua appositamente progettato. Puoi quindi riutilizzare l’acqua presente nel serbatoio ad esempio per annaffiare le tue piante.

Programmi

Funzionalità

Risp. Energia

Qualità Prezzo

Come Scegliere la Migliore Asciugatrice?

Al momento dell’acquisto della tua nuova asciugatrice a pompa di calore, valuta con attenzione queste caratteristiche:

  • Numero e tipo di programmi di asciugatura disponibili.
  • Funzionalità offerte, come ad esempio: funzione anti piega, sensori di temperatura e umidità, silenziosità, partenza ritardata, connettività, ecc.
  • Risparmio energetico, e in particolare la classe energetica.
  • Rapporto qualità prezzo.
Asciugatrice a Pompa di Calore

Programmi di Asciugatura

La dotazione di programmi di asciugatura è sicuramente uno dei punti fondamentali da valutare al momento della scelta della tua nuova asciugabiancheria a pompa di calore.

Selezionare il programma giusto per il tipo di capi che vuoi asciugare è fondamentale per ottenere capi morbidi e profumati, minimizzare le pieghe (e quindi stirare meno!) e rispettare al massimo i tessuti.

Da tenere in considerazione anche la presenza di programmi espressi, che ti facciano risparmiare tempo quando hai fretta e non puoi aspettare per tutta la durata del ciclo standard.

A titolo di esempio, riportiamo alcuni dei programmi presenti in molti modelli delle migliori asciugatrici a condensazione:

  • cotoni
  • lana
  • seta e delicati
  • sintetici
  • capi misti
  • refresh con vapore (utile anche per togliere gli odori)
  • camicie
  • jeans
  • piumini
  • capi sportivi
  • rapido o espresso.

Accertati anche di verificare se il programma dedicato ai capi di lana è certificato Woolmark. La certificazione Woolmark è garanzia che i tuoi capi di lana più delicati vengano trattati nel modo migliore, senza che si infeltriscano o si rovinino. Determinati modelli di asciugabiancheria includono anche un cestello speciale da usare assieme al programma per i capi di lana.

Programmi di Asciugatura Capi

Funzionalità delle Migliori Asciugatrici a Pompa di Calore

La varietà di funzioni speciali che possono essere presenti nei modelli in commercio è davvero molto vasta. Cerchiamo adesso di individuare quelle più utili e che trovi spesso nelle migliori asciugabiancheria domestiche.

Silenziosità delle Asciugatrici

Il livello di rumore prodotto si misura in decibel (dB). Il livello di rumore generato durante il ciclo deve essere il più basso possibile, per non disturbarti nelle tue attività quotidiane (pensa ad esempio se stai parlando al telefono mentre è in funzione l’asciugatrice). Devi sempre controllare la silenziosità del modello che intendi acquistare, tenendo presente che le migliori asciugatrici hanno livelli di rumore di 67 dB o meno.

Sensore di Temperatura

Il sensore di temperatura è fondamentale, in quanto permette una fine regolazione della temperatura al fine di evitare di rovinare i capi più delicati (che non devono essere esposti a un caldo eccessivo).

Sensore di Umidità

Altro sensore fondamentale, permette di fare in modo che alla fine del ciclo i capi abbiano il giusto livello di umidità residua. Questo chiaramente evita di seccare eccessivamente i capi, donando una morbidezza perfetta.

Sensori di Peso

I sensori di peso ottimizzano i parametri del ciclo di asciugatura in base al carico presente nell’oblò. In questo modo potrai effettuare cicli anche con il cestello solo parzialmente carico, senza sprechi di tempo e di energia.

Contenitore Ergonomico Acqua di Condensa

Nelle asciugatrici a condensa l’acqua viene raccolta in una tanica che dovrai svuotare quando piena. L’ideale è che questo contenitore sia progettato per facilitare le operazioni di rimozione e svuotamento.

In alcuni modelli il serbatoio dell’acqua è integrato nell’oblò, e ha una maniglia che ne permette la rimozione e il trasporto. Questa particolare collocazione della tanica permette di tenere sempre sotto controllo visivo il livello di riempimento.

Oblò con Serbatoio per l'Acqua di Condensa Integrato

Partenza Ritardata

Molto comoda la possibilità di programmare la partenza del ciclo in ritardo. Questo ti consente di asciugare la biancheria mentre sei fuori casa (ad esempio al lavoro), in modo che al tuo ritorno troverai i capi già morbidi ed asciutti.

Un altro vantaggio è che puoi impostare il ciclo di notte quando le tariffe elettriche sono ridotte.

Connettività e App

Alcuni tra i modelli più recenti sono dotati di connettività Wi-Fi o NFC. In questo modo, scaricando sul tuo telefonino la relativa app, potrai monitorare l’andamento del ciclo di asciugatura anche mentre sei fuori casa!

Spesso le app ti consentono anche di effettuare un check-up dello stato di salute delle principali funzionalità della tua asciugatrice.

Design Antivibrazioni

I produttori più importanti di solito includono nell’asciugatrice accorgimenti progettuali per ridurre il livello di vibrazioni. In questo senso puoi trovare:

  • piedini regolabili in gomma
  • pareti laterali studiate per aumentare la stabilità
  • oblò avvolto da speciale materiale antivibrazioni.

Ricorda che minori vibrazioni significa anche minor livello di rumore durante il funzionamento!

Altre Funzionalità

  • display LED ampio: deve riportare chiaramente il tempo rimanente e i parametri con cui è stato impostato il ciclo
  • fase anti pieghe
  • indicatore acustico di fine ciclo
  • indicatore acustico di riempimento tanica dell’acqua di condensa
  • illuminazione interna all’oblò: ti eviterà di dimenticare piccoli indumenti dentro all’asciugatrice
  • spegnimento automatico a fine ciclo
  • condensatore autopulente
  • modalità sicurezza bambini
  • controlli touch.
Cestello con Rotazione Inversa per Asciugare Tessuti

Quanto Consuma una Asciugatrice?

La classe energetica della tua nuova asciugabiancheria determina il consumo di elettricità per effettuare il ciclo di asciugatura.

Noi ti proponiamo soltanto modelli caratterizzati dal più elevato risparmio energetico, cioè che hanno classe energetica che va da un minimo di A+ fino ad A+++.

Il regolamento UE prevede che per asciugatrici di capienza per esempio di 7 Kg, con un utilizzo medio di 160 cicli all’anno e livello di riempimento medio del cestello pari al 70% (capi misti), il consumo massimo in chiloWattora all’anno (kWh/anno) sia di:

  • 279 kWh/anno per la classe A+
  • 212 kWh/anno per la classe A++
  • 159 kWh/anno per la classe A+++.
Asciugatura Capi con Eliminazione Pieghe

Domande Frequenti – FAQ

E’ Possibile Impilare l’Asciugatrice Sopra alla Lavatrice?

Sì, è possibile impilare asciugatrice e lavatrice una sopra all’altra, ma bisogna stare attenti ad alcuni aspetti.

Questa soluzione permette di risparmiare spazio, e in alcuni casi è l’unica possibile soprattutto in caso di appartamenti con metratura limitata.

La prima attenzione da avere è quella di posizionare la lavatrice in basso e l’asciugatrice in alto. Questo perché la lavatrice pesa decisamente di più rispetto all’asciugatrice!

Dopodiché bisogna sempre evitare di metterle semplicemente una sopra all’altra! E’ necessario utilizzare un apposito accessorio che consenta la necessaria stabilità e l’opportuno assorbimento delle vibrazioni. Senza questo tipo di kit si rischia che, soprattutto durante la centrifuga, l’asciugatrice cada con risultati ovviamente disastrosi!

E’ sicuramente una buona idea acquistare lavatrice e asciugatrice della stessa marca e appositamente progettate per essere impilate tramite il kit dello stesso produttore.

In ogni caso controlla sempre se il kit di impilamento è compatibile con i modelli di lavatrice e asciugatrice che intendi acquistare. Esistono comunque anche kit di impilamento universali.

Se ti interessa dai una occhiata al nostro approfondimento sugli aspetti tecnici delle lavatrici.

Ecco inoltre alcuni consigli su dove mettere l’asciugatrice.

Quali Sono i Tipi di Asciugatrice?

Iniziamo col dire che esistono diverse tipologie di asciugabiancheria. La prima distinzione che possiamo fare è in base al modo in cui viene riscaldata l’aria:

  • asciugatrici a ventilazione: l’aria viene scaldata da una semplice resistenza elettrica. A fronte della facilità realizzativa, si ha un dispendio di corrente elevato.
  • Asciugatrici a pompa di calore: una pompa genera l’aria calda necessaria ad asciugare i vestiti, garantendo un consumo di corrente assai minore rispetto alle asciugatrici a ventilazione. Ovviamente la maggiore complessità tecnologica della pompa di calore determina un prezzo di acquisto più elevato, che però verrà compensato dal risparmio in bolletta.

Inoltre possiamo distinguere diverse tipologie di espulsione del vapore generato durante l’asciugatura:

  • asciugatrici ad espulsione di vapore: il vapore viene semplicemente rilasciato nell’ambiente dove si trova l’asciugabiancheria. Questa tipologia non è da noi consigliata per via dell’umidità che si crea in casa.
  • Asciugatrici a condensazione: un condensatore si occupa di trasformare il vapore generato in acqua, che viene raccolta in una apposita tanica.  E’ quindi necessario svuotare manualmente il contenitore dell’acqua di condensa quando si riempie. Quindi questa tipologia non solo non rilascia vapore nell’ambiente, ma tali asciugabiancheria possono essere collocate ovunque in casa tua anche se non c’è nelle vicinanze uno scarico dell’acqua (asciugatrici a libera installazione).
  • Asciugatrici a scarico diretto: in questo caso un condensatore trasforma il vapore in acqua, che viene però convogliata attraverso un tubo per essere scaricata. Ovviamente in questo caso non sarà necessario alcuno svuotamento del cassetto dell’acqua di condensa, ma l’asciugabiancheria deve essere posta vicino ad uno scarico dell’acqua.

Noi vi consigliamo esclusivamente asciugatrici a pompa di calore e a condensazione, per i vantaggi che offrono:

  • risparmio energetico
  • libera installazione.

Cosa Vuol Dire Classe di Condensazione?

La classe di condensazione si misura come rapporto tra la quantità di acqua presente alla fine del ciclo nella vaschetta di raccolta e l’umidità complessiva estratta dagli indumenti. Per effettuare questa misura si prende come riferimento il programma Cotoni a pieno carico e a mezzo carico.

In pratica la classe di condensazione indica quanto è ermetica una particolare asciugatrice, ovvero quanta umidità disperde nell’ambiente circostante.

Minore è la quantità di umidità dispersa nella stanza, minori saranno gli effetti sulle pareti di casa tua in termini di muffe e altri danneggiamenti da umidità.

Le classi di condensazione vanno da A (la migliore) a G. E’ molto importante che verifichi la classe di condensazione della tua nuova asciugatrice sull’etichetta energetica.

Se ti interessa approfondire la natura dell’umidità e i metodi per eliminarla, vedi il nostro articolo su Come Eliminare l’Umidità.

Lascia un commento