Migliori Asciugacapelli 2021 – Phon A Ioni per Capelli Ricci o Crespi

ImmagineProdottoCaratteristicheOffertaRecensioneMigliore
Remington Ionic Dry D31982200 Watt
Tecnologia a Ioni
Concentratore
Diffusore
Colpo Aria Fredda
Griglia Removibile
Guarda su Amazon!  
Braun Satin Hair 52500 Watt
Tecnologia a Ioni
Concentratore
Colpo Aria Fredda
Guarda su Amazon!  
Parlux Alyon2250 Watt
Tecnologia a Ioni
2 Bocchette
Colpo Aria Fredda
Silenziatore
Guarda su Amazon! gufo-oro-scritta
Remington AC9096 Silk
2400 Watt
Tecnologia a Ioni
2 Concentratori
Diffusore
Colpo Aria Fredda
Turbo
Guarda su Amazon!  
Remington AC5999
2300 Watt
Tecnologia a Ioni
2 Concentratori
Diffusore
Colpo Aria Fredda
Guarda su Amazon! gufo-bronzo-scritta
Rowenta CV5090F0 Powerline
2300 Watt
Tecnologia a Ioni
Ceramica
Concentratore
Diffusore
Colpo Aria Fredda
Guarda su Amazon!  
Imetec Power To Style K5 2200
2200 Watt
Tecnologia a Ioni
Concentratore
Colpo Aria Fredda
Guarda su Amazon!  
Philips HP8230/00 ThermoProtect
2100 Watt
Concentratore
Guarda su Amazon!  
Imetec Salon Expert P42000 Watt
Tecnologia a Ioni
Ceramica + Tormalina
Concentratore
Diffusore
Colpo Aria Fredda
Guarda su Amazon! gufo-argento-scritta

Ok diciamoci la verità: oggi non è facilissimo scegliere un nuovo phon e capire qual è il miglior asciugacapelli per le tue esigenze.

Hai i capelli lunghi o corti?

La tua capigliatura è estremamente folta o magari i tuoi capelli sono sottili e fragili?

Per non parlare del cuoio capelluto e dell’importanza di mantenerlo sano e il più possibile al riparo dalla forfora!

Insomma è abbastanza chiaro che un asciugacapelli di buona qualità può aiutarci non soltanto ad essere più belli e in ordine, ma anche a mantenere i nostri capelli vitali e in salute.

Un altro fattore che rende la scelta di un nuovo phon non proprio facilissima è il fatto che si tratta ormai di prodotti tecnologicamente avanzati, le cui funzionalità non sono sempre facili da comprendere a fondo.

Nonostante si tratti di un oggetto di uso molto comune, l’asciugacapelli ha avuto una notevole evoluzione tecnica negli ultimi anni.

Per esempio lo sapevi che esistono i phon a ioni? La tecnologia ionica si è rivelata una alleata molto importante per migliorare la salute e il benessere della nostra chioma.

Vediamo allora l’elenco dei migliori phon selezionati dai nostri Esperti, per poi approfondire il tema di come scegliere il miglior asciugacapelli.

Quali Sono i Migliori Asciugacapelli?

Remington Asciugacapelli Ionic Dry D3198 2200W Emissione di Ioni Uniforme sui Capelli

Questo Ionic Dry D3198 della Remington aiuterà a mantenere la tua acconciatura in perfetta forma ogni giorno.

I tuoi capelli saranno più lisci e morbidi grazie all’emissione di ioni che diminuiscono l’effetto crespo.

L’elevata potenza del motore (pari a 2200 Watt) consente di ottenere una asciugatura ottimale nel minor tempo possibile.

Puoi impostare la temperatura su uno dei due livelli di calore disponibili. E’ possibile inoltre scegliere tra tre diverse velocità.

Dispone anche del cosiddetto “colpo d’aria fredda”, utilissimo per fissare fissare la piega.

Buona anche la dotazione di accessori, che consiste in un concentratore e in un diffusore.

La griglia posteriore può essere facilmente rimossa: questo può sembrare un dettaglio da poco, ma in realtà è importante perché permette una perfetta pulizia. Con il tempo infatti è inevitabile che un po’ di sporco si depositi proprio in quel punto.

Potenza

Ergonomia

Accessori

Qualità Prezzo

Braun Satin Hair 5 Powerperfection HD580 Asciugacapelli agli Ioni

Ho scelto questo phon per sostituire quello vecchio e per asciugare i miei capelli tutti i giorni, e l’ho fatto per il mix di caratteristiche che secondo me è completo ed equilibrato, almeno per le mie esigenze.

Prima di tutto la potenza veramente notevole che arriva fino a 2500 Watt, che mi è utile quando il tempo stringe e ho un po’ fretta.

Poi cercavo sicuramente un asciugacapelli con tecnologia ionica, dato che non mi piace l’effetto crespo. Credo che una volta che si provi un phon a ioni non si torni più indietro!

Inoltre mi interessava che avesse il colpo d’aria fredda, dato che è un aiuto non da poco quando c’è da fissare qualche ciocca.

Le regolazioni sono altrettanto importanti, e questo prodotto permette di scegliere tra 3 livelli di temperatura e 2 impostazioni di velocità del flusso d’aria.

Volevo poi un concentratore, dato che per i miei capelli e le mie preferenze di look lo uso spesso. Il Braun Satin Hair 5 ha infatti un concentratore che puoi montare e smontare all’occorrenza con facilità.

Durante l’utilizzo ho apprezzato l’ergonomia dell’impugnatura e la leggerezza dello strumento, che non mi stanca il braccio.

Per concludere devo dire di aver trovato in questo phon quello che cercavo, per cui la mia valutazione è assolutamente positiva.

Potenza

Ergonomia

Accessori

Qualità Prezzo

Asciugacapelli a Ioni

Parlux Alyon

Migliore In Assoluto

La marca Parlux è già di per se una garanzia, in quanto realizza phon di ottima qualità.

In particolare il Parlux Alyon si contraddistingue per la potenza di 2250 Watt, che ti sarà più che sufficiente per ogni esigenza e per ogni tipo di capigliatura.

Puoi regolare il flusso su 2 velocità e la temperatura su 4 livelli (tra cui aria fredda per fissare la piega).

Anche utilizzandolo a potenza elevata il suo livello di rumorosità è comunque contenuto, grazie al silenziatore incorporato.

Questo asciugacapelli è stato ideato per soddisfare le esigenze dei professionisti del settore ma al contempo per salvaguardare il consumo energetico e l’ambiente.

Maneggevole, bilanciato e facile da impugnare: questo grazie alla qualità dei materiali costruttivi che sono leggeri, robusti e pure ecologici.

Grazie alla sua tecnologia Air Ionizer è in grado di generare un flusso di ioni negativi che favorisce l’asciugatura riducendo l’elettricità statica e migliorando la salute e l’idratazione dei tuoi capelli.

Come accessori dispone di 2 bocchette ad aggancio rapido e sicuro: la prima perfetta per la messa in piega, la seconda per l’asciugatura veloce.

I diffusori Parlux (venduti separatamente) sono appositamente disegnati per questo asciugacapelli e permettono di dare volume al capello così che con essi è possibile ottenere ricci perfetti e definiti.

Parlux Alyon è sicuramente un asciugacapelli eccellente per TiSuggerisco.com!

Potenza

Ergonomia

Accessori

Qualità Prezzo

Remington AC9096 Silk

Remington AC9096 è un asciugacapelli da 2400 Watt di qualità professionale per un’asciugatura veramente veloce ed efficace con un flusso d’aria potentissimo, che può arrivare fino a 140km/h!

Con il suo flusso di ioni i capelli rimangano sempre idratati, sani e luminosi. Gli ioni negativi sono inoltre in grado di contrastare l’effetto dell’elettricità statica, per cui potrai ottenere una piega sempre perfetta ed elegante.

Questo asciugacapelli fa parte della nuova gamma Silk caratterizzata da rivestimento in ceramica con proteine della seta. Ciò ti donerà acconciature morbide e setose per un look elegante da vero salone di bellezza.

Ha tre modalità di riscaldamento e due impostazioni di velocità a cui si aggiunge l’utilissima funzione Turbo Boost che aumenta il flusso d’aria del 10%.

Utile anche il colpo d’aria fredda per posizionare le ciocche in modo che rimangano ferme.

Come accessori comprende un diffusore e un concentratore stretto, accessori indispensabili per ottenere molti tipi di acconciatura.

Complessivamente uno dei migliori phon per la nostra redazione!

Potenza

Ergonomia

Accessori

Qualità Prezzo

Remington AC5999

Migliore A Basso Costo

Il phon PRO-Air AC di Remington ha un motore professionale di 2300 Watt che vanta un flusso d’aria di 130 Km/h per un’asciugatura rapida e per realizzare pieghe perfette (anche grazie al colpo d’aria fredda).

Con tutta questa potenza non dovrai più perdere tempo ad asciugare i capelli, e avrai più tempo libero per te stessa!

Questo modello è in grado di generare ioni che trasformano le molecole d’acqua dei capelli umidi in piccolissime gocce. Di conseguenza i capelli si asciugano più in fretta e sono sottoposti a meno calore rimanendo idratati e sani.

Grazie a questo flusso di ioni i tuoi capelli saranno più lisci, luminosi e belli.

Si tratta di un phon compatto e facile da maneggiare con una mano di modo che con l’altra potrai spazzolare con estrema facilità.

Per ottenere il tuo stile personale potrai contare sugli accessori in dotazione.

In particolare troviamo il diffusore per aumentare il volume e definire i ricci e le onde naturali. Molto utili anche i concentratori di due dimensioni diverse per ottenere vari tipi di pieghe.

Potenza

Ergonomia

Accessori

Qualità Prezzo

Rowenta CV5090F0 Powerline

L’asciugacapelli Powerline CV5090F0 di Rowenta abbina un design leggero, ben bilanciato e pratico con una asciugatura velocissima ad alta precisione.

Sprigiona infatti una potenza di 2300 Watt che ti consentirà di risparmiare tempo anche nel caso tu abbia capelli lunghi e molto folti.

Se hai i capelli crespi questo prodotto è adatto a te. Emette infatti un flusso di ioni negativi che riducono l’elettricità statica permettendoti di gestire con più facilità i tuoi capelli ribelli! Il risultato sono capelli lucenti, morbidi e sani.

Puoi anche dire addio ai capelli secchi, dato che la tecnologia ionica contribuirà a mantenerli più idratati.

Il flusso d’aria è regolabile con diverse impostazioni di temperatura e velocità per ogni esigenza di asciugatura.

Dotato del tasto per generare aria fredda, comodissimo in caso tu debba fare pieghe un po’ accentuate.

Il rivestimento in ceramica fornisce un leggero calore radiante per un risultato uniforme e per avere capelli sempre più setosi e lucenti.

Questo asciugacapelli è venduto con un concentratore per ottimizzare l’applicazione del calore e di un diffusore che assicura un volume naturale ai capelli ricci.

Potenza

Ergonomia

Accessori

Qualità Prezzo

Imetec Power To Style K5 2200 Watt

L’asciugacapelli Imetec Power to Style è un prodotto di alta qualità in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di asciugatura e di styling.

Con il suo motore Ultra Power di 2200 Watt infatti raggiunge elevate performance per un’asciugatura rapida, delicata e rispettosa dei capelli.

E’ provvisto della tecnologia a ioni, che aiuta a rivitalizzare i tuoi capelli e a ridurre l’effetto elettrostatico. Potrai finalmente dire addio ai capelli crespi e modellare al meglio la tua chioma!

Dispone di ben otto combinazioni aria/temperatura per adattare l’asciugatura alle diverse necessità di styling e tipo di capello (compreso il colpo di aria fredda).

Ha inoltre un convogliatore direzionabile e un filtro di protezione sganciabile.

Questo phon è piccolo e leggero, quindi risulta facile da manovrare e anche da portare in viaggio con te.

Potenza

Ergonomia

Accessori

Qualità Prezzo

Philips HP8230/00 ThermoProtect

Philips HP8230/00 ThermoProtect è un asciugacapelli professionale da 2100 W che crea un flusso d’aria potente.

Potenza e velocità rendono l’asciugatura e la messa in piega più rapide e semplici, mentre il beccuccio sottile per lo styling ti aiuta ad ottenere risultati davvero professionali.

Velocità e temperatura sono regolabili: ci sono sei diverse impostazioni per ottenere con precisione una piega personalizzata.

Molto importante il ThermoProtect che fornisce una temperatura di asciugatura ottimale, una protezione dal surriscaldamento e ottimi risultati avendo la massima cura dei tuoi capelli.

La manutenzione di questo asciugacapelli è semplicissima perché il filtro dell’aria è removibile e una volta staccato è facilissimo da pulire.

Potenza

Ergonomia

Accessori

Qualità Prezzo

Imetec Salon Expert P4 2500

Migliore Qualità Prezzo

L’asciugacapelli professionale Imetec Salon Expert P4 2500 è dotato di un motore dalla potenza da 2000 W.

Si tratta a tutti gli effetti un motore professionale AC costruito per durare nel tempo.

Abbinato ad un convogliatore molto stretto, esso sviluppa un’ottima portata del getto d’aria in uscita, asciugando velocemente e fissando al meglio la piega anche grazie alla possibilità di fare uscire aria fredda.

Con la tecnologia Imetec Ion Technology mantieni l’idratazione naturale dei capelli mentre li asciughi e contemporaneamente riduci l’effetto elettrostatico.

I tuoi capelli risulteranno molto lucenti e morbidi anche perché il rivestimento della griglia anteriore in ceramica e tormalina distribuisce più uniformemente il calore proteggendoli dalle scottature e donando una brillantezza unica.

Prova le otto diverse combinazioni di flusso d’aria e temperatura per ottenere acconciature personalizzate e alla moda.

Incluso nella confezione di questo asciugacapelli c’è un diffusore a dita professionale ideale per asciugare sia capelli mossi che ricci e per ottenere un’acconciatura sempre voluminosa.

Potenza

Ergonomia

Accessori

Qualità Prezzo

Come Scegliere il Miglior Asciugacapelli?

Innanzitutto vorrei riassumere i principali aspetti da valutare nel momento della scelta di un nuovo phon. Se hai adocchiato un modello che sembra interessante, cerca di approfondire queste caratteristiche:

  • Potenza
  • Tecnologia a ioni
  • Accessori
  • Ergonomia
  • Funzionalità (regolazione del flusso e della temperatura)
  • Materiali
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Potenza dei Migliori Phon

Griglia Posteriore Removibile

Il fattore più importante da considerare per l’acquisto di uno tra i migliori asciugacapelli è sicuramente la potenza.

Da essa dipende principalmente il tempo di asciugatura.

Sicuramente nessuno di noi ha tempo da perdere, e con i ritmi frenetici che spesso abbiamo nella nostra vita di tutti i giorni non abbiamo modo di dedicare ore all’asciugatura dei capelli.

Per asciugare capelli lunghi e folti è quindi necessario che ti orienti verso un phon potente e che emetta un flusso di aria sufficientemente forte.

Ma cosa significa esattamente phon potente?

Fondamentalmente la potenza è legata al numero di Watt (simbolo: W) dell’asciugacapelli. Non avrai difficoltà a trovare questa informazione perché è sempre chiaramente presente sulla confezione. Il punto è che la potenza degli asciugacapelli in commercio varia sensibilmente, e troverai modelli con potenza inferiore a 1000 Watt e modelli con potenza anche superiore a 2000 Watt.

Se hai capelli corti allora ti basterà un phon poco potente (diciamo poco più di 1000 Watt andrà bene), e potrai risparmiare anche soldi.

Se hai capelli lunghi, folti o vuoi ottenere acconciature di un certo tipo, dovrai spendere di più per acquistare un phon con potenza maggiore.

Per ottenere una asciugatura sufficientemente veloce anche in caso di capelli lunghi, ti consigliamo di orientarti verso una potenza di circa 2000 Watt o superiore.

Attenzione comunque a non avvicinare mai troppo il phon al cuoio capelluto, per non danneggiarne la delicata cute! Occorre infatti fare un uso corretto dell’asciugacapelli in quanto il calore emesso dal dispositivo può essere un fattore di stress per i nostri capelli.

Phon con Tecnologia Ionica

Alcuni tra i migliori asciugacapelli utilizzano la tecnologia a ioni.

Asciugacapelli a Ioni

Ma di cosa si tratta esattamente, e perché si è pensato di introdurre questa funzionalità?

Beh, probabilmente già sai che usare spesso il phon può seccare i capelli e sfibrarli. Può inoltre contribuire a renderli crespi ed “elettrizzati” (a causa dell’elettricità statica).

La tecnologia in questione aiuta a ridurre queste problematiche attraverso l’emissione di ioni negativi.

Ma cosa sono in definitiva gli ioni?

Gli ioni sono atomi o molecole carichi elettricamente, dato che hanno perso o guadagnato uno o più elettroni. In particolare gli asciugacapelli a ioni generano ioni negativi (proprio perchè hanno acquisito uno o più elettroni).

I phon ad effetto ionizzante hanno al loro interno un sottile ago metallico che viene sottoposto ad un alto voltaggio in modo che rilasci ioni negativi.

Un altro modo di generare ioni negativi è rivestendo la griglia frontale dell’asciugacapelli con una sostanza chiamata tormalina. La tormalina ha appunto la caratteristica di essere una fonte naturale di ioni negativi.

Tali ioni negativi sono in grado di scindere le molecole d’acqua in particelle più piccole, che vengono così assorbite più facilmente dai capelli.

Ne consegue un’asciugatura più veloce ma che non secca: i tuoi capelli saranno più sani e idratati donando alla tua capigliatura un aspetto morbido e lucido come la seta.

La tecnologia a ioni è molto utile in generale, ma lo è ancora di più per chi ha problemi di capelli crespi. Anche l’effetto “capelli elettrici” diminuisce, proprio perché esso è dovuto alla presenza di ioni positivi che vengono controbilanciati da quelli negativi emessi dal phon.

Funzionalità dei Migliori Asciugacapelli

Verifica sempre se il prodotto che vuoi acquistare ha la possibilità di regolare il flusso di aria e la sua temperatura.Vi sono inoltre altre funzionalità e caratteristiche magari non indispensabili ma che possono risultare molto comode: vediamo in dettaglio quali.

Impostazione Potenza e Temperatura

Regolazione della Portata

Quasi tutti i modelli di asciugacapelli hanno la possibilità di regolare la portata del flusso di aria. In pratica agendo su un selettore puoi impostare una potenza più o meno elevata.

Un flusso di aria calda più potente ti permette di asciugare i capelli più rapidamente. Sai benissimo che se i tuoi capelli sono folti e lunghi asciugarli completamente può richiedere molto tempo.

In generale però non ti consiglio semplicemente di “sparare la potenza al massimo” per fare prima! Se anche i tuoi capelli sono forti, a lungo andare sottoporli alla massima potenza potrebbe rovinarli.

Considera infatti che gli asciugacapelli professionali possono raggiungere potenze elevate. Se hai i capelli corti non avrai certamente bisogno di tutta questa potenza!

L’ideale è che la portata del flusso di aria sia regolabile il più finemente possibile, in modo da adattarla a ogni situazione e a ogni tipo di capigliatura.

Regolazione Manuale della Temperatura

Altrettanto importante è la possibilità di regolare la temperatura del flusso di aria.

Considerando la varietà di tipi di capelli e le diverse esigenze in termini di acconciatura, a mio parere è necessario avere a disposizione almeno 3 diversi livelli di temperatura tra cui scegliere.

In questo modo se devi fare una certa piega ai tuoi capelli potrai selezionare temporaneamente una temperatura più elevata.

Mi raccomando però di fare la massima attenzione a non esagerare usando spesso una temperatura troppo alta!

L’esposizione ad alte temperature stressa il capello, che può sfibrarsi ed incresparsi. La struttura stessa del capello può danneggiarsi, e a lungo andare la tua chioma può indebolirsi.

Anche le radici dei capelli e il cuoio capelluto soffrono a causa del calore eccessivo.

Per rispettare i capelli è necessario asciugarli alla giusta temperatura e mantenere il phon ad una certa distanza dalla testa.

Regolazione Automatica della Temperatura

Un capitolo a parte merita una funzionalità tra le più avanzate, che permette al phon di impostare automaticamente la temperatura di asciugatura.

Questo si ottiene attraverso un sensore che misura la temperatura dell’aria emessa dall’asciugacapelli.

Colpo d'Aria Fredda Phon

In base alle rilevazioni del sensore, il phon è in grado di mantenere costante la temperatura sul livello ottimale. In questo modo i tuoi capelli si asciugheranno uniformemente ed eviteranno di seccarsi o stressarsi troppo.

Silenziosità

Dai una occhiata nelle specifiche tecniche del tuo nuovo asciugacapelli, e vai alla ricerca del dato sulla rumorosità.

Inevitabilmente infatti all’aumentare della potenza selezionata il motore elettrico del phon risulterà più rumoroso, e questo è normale.

A parità di potenza comunque vi sono prodotti più o meno rumorosi. I phon di buona qualità risultano più silenziosi e recano quindi poco disturbo alle persone che vivono con te.

La rumorosità si misura in decibel (simbolo: dB), e i migliori asciugacapelli sono di solito anche i più silenziosi arrivando ad emettere alla massima potenza appena 80 decibel di rumore o poco più.

I phon meno qualitativi invece potrebbero arrivare a emettere perfino 100 decibel di rumore!

Colpo d’Aria Fredda

Il colpo di aria fredda è una funzione che permette al phon di generare aria fredda e solitamente viene usata per fissare meglio la messa in piega di una determinata ciocca

E’ insomma un utile modo per rifinire l’acconciatura e la ciocca rimarrà in posizione più a lungo.

Display

Alcuni modelli hanno un piccolo display digitale: il display ti consentirà di tenere sotto controllo a colpo d’occhio tutte le impostazioni di asciugatura.

Ergonomia

Leggerezza e Maneggevolezza Asciugacapelli

Il miglior asciugacapelli deve anche essere maneggevole perché dovrai tenerlo in mano diversi minuti e probabilmente, nel fare ciò, avrai anche bisogno di lavorare di spazzola con l’altra mano.

In questo senso il phon deve essere leggero e con una impugnatura ergonomica che ti consenta una presa sicura e comoda.

Controlla quindi sempre il peso del prodotto che ti interessa nelle specifiche tecniche.

Cerca modelli possibilmente leggeri e bilanciati e vedrai che impugnandoli non ti sembrerà nemmeno di averli in mano! Questi accorgimenti renderanno l’operazione di asciugatura meno faticosa e stressante per te (e per le tue braccia!).

Migliori Asciugacapelli: Accessori

Per ottenere stili personalizzati e alla moda non ti basterà avere un phon potente.

Assolutamente fondamentali in questo senso sono gli accessori per lo styling dei capelli, che ti consentiranno di indirizzare il flusso d’aria con precisione proprio sulle ciocche che vuoi tu, oppure che ti permetteranno di donare ai tuoi capelli il massimo del volume.

Sto parlando in particolare di concentratori e diffusori, ovvero di beccucci che si innestano sulla griglia di emissione del flusso di aria per modificare il getto standard.

A Cosa Serve il Concentratore?

Concentratore di Flusso d'Aria

I concentratori sono dei beccucci che si montano sopra al foro d’uscita dell’aria e servono per dare alle ciocche la forma desiderata.

Ne esistono di larghi e di stretti, in base al tipo di piega che vuoi ottenere.

Un beccuccio di ampiezza 7 mm produrrà infatti un flusso più concentrato rispetto ad un beccuccio da 11 mm di ampiezza.

Se devi modellare una ciocca specifica, ti servirà un concentratore particolarmente stretto. In tal modo potrai dirigere il getto di aria con molta precisione e avrai totale controllo evitando di andare a scompigliare i capelli nelle zone vicine alla ciocca da modellare.

A Cosa Serve il Diffusore?

Diffusore

Il diffusore è un accessorio che ha la funzione opposta del concentratore: allarga il flusso del getto e ne smorza la potenza.

Questo accessorio è perfetto per capelli ricci, in quanto consente di diminuire l’effetto crespo grazie al fatto che l’aria calda viene omogeneamente distribuita su una superficie più ampia e quindi si ottiene una asciugatura più delicata.

Il diffusore è ottimo anche per capelli mossi, in modo da rispettare le onde naturali e donare volume alla chioma.

I beccucci diffusori sono spesso dotati di “denti” di plastica che suddividono le ciocche facendo penetrare l’aria calda tra di esse. Sollevando e dividendo le ciocche si riesce a diffondere il flusso nel modo migliore, ottenendo così il massimo del volume.

Altri Accessori

A volte quando acquisti un nuovo asciugacapelli potrebbero essere inclusi altri accessori, come per esempio:

  • una custodia da viaggio.
  • un set di pettini o spazzole.
  • un gancio per appendere il phon.

Domande Frequenti – FAQ

Di Che Materiali è Fatto un Asciugacapelli?

Migliori Asciugacapelli

Solitamente la struttura del phon è costituita da materiali plastici, per dargli la necessaria robustezza ma mantenere anche un peso contenuto.

C’è però plastica e plastica! Plastiche troppo sottili non vanno bene, perché sottoposte per un certo tempo a temperature elevate potrebbero perfino deformarsi.

Parlando di materiali costruttivi, dobbiamo porre la nostra attenzione su una componente specifica del phon, ovvero la griglia di emissione del flusso di aria.

I migliori asciugacapelli infatti hanno questo componente realizzato in materiali particolari, come ad esempio tormalina e ceramica, che hanno proprietà in grado di influire sulla generazione degli ioni e sulla distribuzione del calore portato dal flusso d’aria in modo da distribuirlo meglio. Il risultato sarà una asciugatura uniforme e capelli più setosi e meno stressati.

Come Si Usa il Phon (nel Modo Giusto)?

Nonostante il fatto che l’asciugacapelli sia un oggetto molto comune, non tutti sanno come usarlo nel modo corretto.

Vorrei quindi darti alcuni suggerimenti su come puoi ottenere il risultato migliore ed evitare di stressare troppo i tuoi capelli.

Soprattutto se hai i capelli lunghi, prima di cominciare a usare il phon è bene avvolgere i capelli in un asciugamano per tirare via l’eccesso di acqua derivante dal lavaggio.

Una volta che i capelli siano soltanto umidi (e non totalmente bagnati) puoi accendere l’asciugacapelli.

Mantieni il phon ad una certa distanza dalla testa e evita di usare sempre la massima potenza. Anche se ci vorrà un po’ più di tempo, eviterai di rovinare i capelli e stressare le radici e il cuoio capelluto.

Effettua l’asciugatura partendo dalle radici e andando verso le punte, mantenendo per quanto possibile il phon orientato verso il basso.

Com’è Fatto un Phon?

Ora ti spiego com’è fatto internamente un phon e come fa a generare un flusso di aria calda.

L’asciugacapelli nella sua struttura di base è formato da pochi e semplici componenti.

Semplificando al massimo possiamo dire che il phon è costituito da un motore elettrico, da una ventola e da una resistenza elettrica.

L’elettricità assorbita tramite la presa di corrente fa muovere il motore che a sua volta fa ruotare la ventola in modo da generare un flusso di aria.

Sempre grazie al collegamento con la rete elettrica viene fatta passare corrente attraverso la resistenza, che si surriscalda e cede calore all’aria mossa dalla ventola.

Il flusso di aria calda viene poi canalizzato verso la parte frontale dalla struttura stessa dell’asciugacapelli.

Naturalmente questo è il funzionamento base del phon, ma come abbiamo visto oggi questo piccolo elettrodomestico è dotato di numerosi altri accorgimenti tecnologici!

Come Ottenere Maggior Volume o una Piega Particolare?

Che tipo di acconciatura vuoi ottenere per la tua chioma?

Diffusore

Acconciature più sofisticate determinano la necessità di maggiore potenza, nonché della presenza di accessori specificamente progettati per ottenere quel particolare effetto.

Se vuoi ottenere il massimo del volume ti servirà l’apposito diffusore, mentre per fare una piega particolare potresti aver bisogno di un concentratore del flusso d’aria.

Il concentratore ti permetterà di canalizzare il flusso di aria calda rendendolo appunto più concentrato. In questo modo potrai dirigerlo su specifiche ciocche in modo che esse assumano forme particolari.

Per acconciature abbastanza ricercate è altrettanto importante che il phon abbia la possibilità di regolare il più finemente possibile sia la portata del flusso (ovvero la quantità di aria che emette) che la temperatura. Per ottenere una determinata piega potrebbe infatti essere necessario aumentare temporaneamente la temperatura dell’aria.

Ovviamente per ottenere certi stili particolarmente elaborati avrai anche bisogno di una piastra per capelli e di una spazzola elettrica.

Poter regolare la potenza del flusso ti consente anche di asciugare la tua chioma più o meno rapidamente. In generale è bene evitare di utilizzare la massima potenza o temperature troppo alte. In tal modo rispetterai al massimo i tuoi capelli, e questo è ancora più importante se hai capelli fini e fragili. A volte però potresti essere di fretta, e quindi potresti voler asciugare i capelli nel minor tempo possibile.

Come Riconoscere un Phon di Qualità?

Cercheremo anche di imparare a distinguere gli asciugacapelli professionali da quelli meno qualitativi. Vi sono infatti caratteristiche costruttive che puoi trovare solo nei phon di fascia alta, e che rappresentano un vero e proprio valore aggiunto.

Nei migliori asciugacapelli vengono utilizzati materiali che fanno in modo di distribuire uniformemente il calore per ottenere una asciugatura più omogenea e quindi ancora migliore.

In base al tipo dei tuoi capelli, è importante anche capire quale livello di potenza e quali accessori utilizzare. La dotazione di accessori è uno dei fattori più importanti da valutare nel momento dell’acquisto di un nuovo asciugacapelli.

Pensa ad esempio all’importanza di avere un diffusore se vuoi ottenere un maggiore volume! In tal caso il diffusore ti permetterà di ottenere un flusso di aria calda più ampio e delicato, perfetto anche per i capelli deboli. I denti del diffusore inoltre separeranno le tue ciocche, consentendoti di rendere ancora più voluminosa la tua chioma.

L’obiettivo insomma è quello di ottenere una asciugatura perfetta e rispettare al massimo la salute dei nostri capelli!

Quali Sono le Migliori Marche di Asciugacapelli?

Phon

Chiaramente se il budget lo permette l’ideale è comprare un prodotto di fascia alta, e quindi piuttosto costoso.

Non tutti però possiamo permetterci di spendere una fortuna nell’acquisto di un nuovo asciugacapelli. Ecco perché è importante valutare il rapporto qualità prezzo di un determinato modello.

Considera che in commercio esistono tantissimi modelli diversi di phon, caratterizzati da una grande varietà di funzionalità e accessori, e non è sempre facile trovare il più adatto per le nostre esigenze.

In linea di massima, il primo consiglio che mi sento di darti è quello di affidarti ad un phon di una delle migliori marche. Affidandoti a un produttore leader di mercato, come per esempio:

  • Philips
  • Parlux
  • Braun
  • Imetec
  • Remington
  • Rowenta.

Scegliere uno di questi produttori è già di per se garanzia di qualità.

Detto questo, è giusto chiedersi se è necessario comprare un phon professionale oppure risparmiare soldi acquistando un modello più basico.

Questo dipende molto dal tipo di capelli che hai e dall’utilizzo che abitualmente fai del phon.

Lo utilizzi tutti i giorni, quindi in maniera particolarmente intensiva?

Tipicamente ad esempio le donne hanno bisogno di maggiore potenza perché devono asciugare capelli lunghi e folti. In questo caso un oggetto poco potente e con un flusso di aria emesso troppo scarso determinerebbe tempi di asciugatura molto lunghi e un risultato non ottimale.

Se invece hai capelli corti, un asciugacapelli non tra i più potenti potrebbe bastare e avanzare (con relativo risparmio in termini economici).

Nel caso tu abbia capelli crespi, dovresti considerare un phon che sia in grado di ridurre al minimo la carica elettrostatica dei tuoi capelli, magari un modello con tecnologia a ioni.

Lascia un commento