Migliori Smart Speaker 2020 – Altoparlanti Intelligenti

Migliori Smart SpeakerCiao e benvenuto nella nostra guida a come scegliere i migliori smart speaker!

Gli altoparlanti intelligenti sono la nuova frontiera della domotica e non possono assolutamente mancare in una casa moderna come la tua! E’ proprio per questo che la nostra redazione qui a TiSuggerisco.com ha deciso di approfondire con te i possibili utilizzi dei migliori smart speaker.

Se c’è un articolo che ultimamente è in cima a molte classifiche di vendita sono proprio gli altoparlanti intelligenti.

Molti di noi infatti ne possiedono già uno, e molti altri stanno pensando di acquistarne uno. E’ quasi impossibile che tu non abbia mai sentito parlare degli smart speaker, a meno che tu non viva su Marte!

Scherzi a parte, è comunque bene essere informati sulle caratteristiche tecniche di questi dispositivi: vediamole assieme!

Funzionalità dei Migliori Altoparlanti Intelligenti

La Domotica è l’automazione di certe funzionalità della nostra abitazione.

La possibilità di impartire comandi vocali in linguaggio naturale ad un dispositivo dotato di intelligenza artificiale erano, fino a poco tempo fa, scenari che vedevamo soltanto nei film di fantascienza.

Se anche negli ultimi anni avevamo letto articoli o visto filmati su dispositivi del genere, si trattava comunque di cose fuori dalla portata della maggior parte di noi.

Alcuni dei fattori che hanno contribuito alla diffusione degli smart speaker nelle nostre case sono:

  • l’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale
  • la miniaturizzazione
  • la diffusione di internet a banda larga
  • l’offerta a prezzi concorrenziali

Ad esempio gli smart speaker di Amazon sono in grado di comandare l’accensione e lo spegnimento di lampadine smart, che ormai sono facilmente reperibili su internet e non solo. Ma la gamma di dispositivi compatibili va ben oltre le sole luci! Tramite interruttori smart e prese smart (ovvero che si connettono al Wi-Fi di casa tua) potrai impartire comandi vocali per accendere o spegnere i tuoi elettrodomestici.

In questo modo potrai creare un vero e proprio ecosistema, automatizzando vari aspetti della tua casa.

Quanto Costano gli Smart Speaker?

Un fattore determinante nella diffusione che stanno avendo gli smart speaker è proprio il livello di prezzi a cui vengono offerti sul mercato.

Quelli più economici sono infatti disponibili al costo di alcune decine di euro. E se scegli le marche migliori, avrai comunque la sicurezza di avere acquistato un oggetto di eccellente qualità costruttiva e ricco di funzionalità.

Un prezzo entry level del genere dà la possibilità di utilizzare questi prodotti anche a chi non è intenzionato a spendere cifre più alte per l’acquisto di un altoparlante intelligente.

A Cosa Servono gli Smart Speaker?

Dal punto di vista tecnico i migliori smart speaker sono degli altoparlanti connessi alla rete WI-FI di casa.

Sono dotati di uno o più microfoni per ascoltare i comandi impartiti dall’utente tramite la voce. Come ti dicevo, è oggi possibile comunicare con questi dispositivi parlando in Italiano…proprio come se parlassi con un tuo amico!

Il dispositivo intelligente sta sempre in ascolto, pronto a recepire qualsiasi tuo comando.

Qualcuno li ha persino definiti come dei piccoli maggiordomi elettronici!

I migliori altoparlanti intelligenti possono svolgere un sacco di compiti, ed è impossibile elencarli tutti. Vogliamo però vedere, a puro titolo di esempio, una serie di compiti che l’altoparlante intelligente può eseguire per te:

  • riprodurre musica
  • rispondere a domande (“Quanto tempo ci vuole per guidare fino al lavoro?”, “Quando è nato Elvis Presley?”)
  • leggere le notizie online
  • accedere alle previsioni meteo (“Che tempo farà domani a Milano?”)
  • chiamare amici e parenti (“Chiama mamma”)
  • controllare a distanza tantissimi dispositivi per la Casa Intelligente. Per esempio, se ti doti di lampade compatibili, puoi ordinare allo smart speaker di accendere o spegnere la luce, o perfino regolare l’intensità della luce se la tua lampada lo permette.

In linea generale, devi cercare di individuare l’utilizzo principale che intendi fare del tuo nuovo smart speaker. Per riassumere alcuni tra gli utilizzi più diffusi:

  • automazione della casa ed integrazione con altri dispositivi
  • richiesta di informazioni
  • ascolto di musica

Come Funziona l’Assistente Vocale?

Migliori Smart Speaker Intelligenza ArtificialeOgni tipo di altoparlante intelligente è dotato di assistente vocale.

Nel caso dei dispositivi intelligenti di Amazon ad esempio parliamo di Alexa.  Quando impartisci comandi al dispositivo di Amazon, dovrai quindi interpellare Alexa per nome. Per esempio dicendo “Alexa, dammi la ricetta della pasta alla carbonara!”.

L’assistente vocale rappresenta l’Intelligenza Artificiale del dispositivo.

Il livello di intelligenza artificiale raggiunta dai migliori smart speaker è sorprendente! Al punto che a tratti potremmo avere l’impressione di avere a che fare con una persona in carne ed ossa!

Altre volte naturalmente la risposta che otteniamo è poco naturale, ma sicuramente nel prossimo futuro assisteremo ad un ulteriore miglioramento nella naturalezza ed intelligenza degli smart speaker.

Noi di TiSuggerisco.com riteniamo che i migliori prodotti della categoria altoparlanti intelligenti / smart speaker siano quelli offerti da Amazon e qui sotto trovi una guida con le caratteristiche che li contraddistinguono e ti permetteranno di scegliere quello ideale per casa tua.



Quali Sono i Migliori Smart Speaker?

Echo Dot

Echo Dot è un altoparlante intelligente che si collega ad Alexa Voice Service, l’assistente vocale di Amazon. Echo Dot è il più compatto tra gli smart speaker prodotti da Amazon, ed anche il più economico.

Ti permette di riprodurre musica, rispondere a domande, leggere le ultime notizie, fornire le previsioni del tempo, impostare sveglie, accendere e spegnere le luci, controllare dispositivi di domotica compatibili e tanto altro.

Mettilo nella stanza che preferisci e chiedigli tutto quello che vuoi impartendogli comandi vocali, ti ascolterà sempre con ben 4 microfoni integrati.

Dispone di un altoparlante integrato, per ascoltare musica in streaming direttamente da Amazon Music, Spotify, TuneIn e tantissimi altri servizi musicali con un suono ricco, potente e di qualità.

Puoi inoltre chiamare e inviare messaggi con semplici comandi vocali a chiunque possieda un dispositivo Echo o l’App Alexa.

AI

Qualità Audio

Microfono

Qualità Prezzo

Amazon Echo

Amazon Echo è un altoparlante intelligente che puoi controllare direttamente con la voce senza il bisogno di premere tasti.

Si collega a Alexa Voice Service e ti permette di ascoltare musica, chiamare i tuoi amici, inviare messaggi, cercare informazioni e notizie su internet, regolare luci e temperatura di casa e tantissime altre cose.

L’altoparlante consiste in un woofer con cavità downfiring di 63mm ed è progettato per offrire una riproduzione dei suoni ad alta fedeltà con suoni cristallini e una risposta dei bassi dinamica in tutta la stanza. Amazon Echo rappresenta la scelta ideale per chi si appresta ad acquistare uno smart speaker per un ascolto di musica prolungato e di alta qualità.

Dispone di ben 7 microfoni con tecnologia beamforming e può sentirti parlare praticamente da ogni direzione anche quando stai ascoltando la musica o se sono presenti rumori ambientali di sottofondo.

AI

Qualità Audio

Microfono

Qualità Prezzo

Amazon Echo Spot

Echo Spot è un altoparlante intelligente che ti offre Alexa: un servizio vocale basato sul cloud, in un dispositivo dal design compatto, minimalista ed elegante che dispone anche di un utilissimo quadrante.

Chiama i tuoi amici, chiedigli che tempo fa, segui le notizie, imposta una sveglia e comanda tutti i dispositivi di domotica compatibili di casa tua.

Goditi i tuoi brani preferiti da Amazon Music e Spotify, le stazioni radio che ami da TuneIn, un notiziario e molti altri contenuti.

Puoi personalizzarlo secondo il tuo stile scegliendo tra i quadranti disponibili. Ma non solo: puoi chiamare amici e familiari che hanno un dispositivo Echo o l’App Alexa, oppure effettuare una videochiamata verso chiunque possieda un Echo Spot o l’App Alexa.

Con il suo microfono è in grado di sentirti da qualsiasi punto della stanza, anche mentre stai ascoltando la musica.

AI

Qualità Audio

Microfono

Qualità Prezzo



Come Scegliere il Miglior Smart Speaker?

Quando stai pensando di acquistare un altoparlante intelligente, devi tenere presente questi fattori:

  • Intelligenza Artificiale (AI)
  • Qualità Audio
  • Microfoni
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Migliori Smart Speaker: Intelligenza Artificiale (AI)

Il cuore dei migliori altoparlanti intelligenti è appunto l’Intelligenza Artificiale che lo governa.

Nel caso di Amazon Echo parliamo del famosissimo Alexa Voice Service. Alexa diventerà la tua assistente vocale a tua disposizione in ogni momento: intelligente, sveglia e veloce.

Facciamo un po’ di esempi per capire meglio cosa puoi chiedere ad Alexa!

Hai voglia di ascoltare un po’ di musica? Ti basterà dire “Alexa, metti della musica rilassante”.

Vuoi chiamare qualcuno? “Alexa, chiama la nonna per favore!”.

Desideri guardare la TV? “Alexa, accendi la TV”.

Inoltre Alexa diventa sempre più intelligente e impara continuamente nuove cose, aggiornandosi automaticamente tramite il cloud e aggiungendo nuove funzionalità.

E se non ti basta ci sono anche le Skill da installare: sono come delle app che ti permettono di espandere il tuo altoparlante e fare molte più cose, come cucinare una ricetta gustosa, sapere cosa c’è in TV, divertirti con tanti giochi e molto altro ancora.

Da Cosa Dipende la Qualità Audio degli Smart Speaker?

Una delle tante potenzialità dei migliori smart speaker è quella di riprodurre musica e quindi importante avere una resa audio di qualità e il più possibile fedele all’originale.

Quando ti appresti ad acquistare un altoparlante intelligente, devi pensare al tipo di utilizzo che ne farai. Nel caso in cui uno dei tuoi scopi principali sia quello di ascoltare musica per molto tempo e con buona fedeltà sonora, allora dovresti considerare di scegliere un modello che abbia una risposta in frequenza di qualità elevata.

In questo senso devi sapere che la fedeltà audio di questi dispositivi dipende principalmente dalla qualità e dimensione di un componente chiamato driver audio. Smart speaker di dimensioni maggiori possono ospitare driver audio più grandi, e quindi migliori. Ovviamente, migliore è il driver audio e maggiore sarà il costo dell’altoparlante intelligente. A questo proposito, puoi approfondire il tema della qualità audio in questo nostro articolo dedicato alle cuffie audio.

C’è però una notizia positiva: se stai pensando di acquistare uno dei migliori smart speaker per ascoltare musica, ma non vuoi spendere troppo e quindi intendi comprare un modello entry-level, devi sapere che è possibile collegare il dispositivo a speaker terzi per una migliore resa sonora. Tale collegamento può avvenire, a seconda dei modelli, sia via cavo che in maniera wireless tramite Bluetooth.

Insomma ciò che abbiamo capito è che non tutti i modelli sono uguali, e per riassumere possiamo distinguere tra:

  • modelli di smart speaker più compatti e (solitamente) più economici, che hanno una qualità audio inferiore (soprattutto all’aumentare del volume di ascolto)
  • modelli di smart speaker di dimensioni maggiori, che permettono una resa sonora superiore grazie ad un migliore driver audio e ad altre caratteristiche quali un woofer con cavità downfiring.

Quanti Microfoni Hanno gli Smart Speaker?

Intelligenza ArtificialeInfine ma non meno importante è il microfono.

Alexa deve sentire bene quello che dici in modo da poter esaudire al meglio le tue richieste. Proviamo a pensare a situazioni molto comuni nella nostra quotidianità, ad esempio quando sei a casa tua ma ci sono rumori di sottofondo (televisione accesa in un’altra stanza, lavatrice in funzione, bambini che giocano, ecc). Oppure se sei semplicemente in giro per casa tua, e lo smart speaker si trova nella stanza a fianco alla tua: è chiaro che Alexa deve poter essere in grado di recepire la tua voce da qualsiasi direzione essa provenga, ed anche nel caso in cui l’ambiente non sia totalmente silenzioso.

Per questo motivo ci sono dispositivi che montano più di un microfono e sono tutti pronti ad ascoltare la tua voce. All’aumentare del numero di microfoni installati sul dispositivo, aumenta il prezzo di vendita.

Il livello di sofisticazione del sistema microfonico dei migliori smart speaker, come quelli di Amazon, è tale che sono in grado di capirti anche mentre ascolti la musica!

Ulteriori informazioni sui Migliori Altoparlanti Intelligenti

Vai alla lista degli Altoparlanti Più Venduti su Amazon.



2019-09-28T09:13:52+00:00

Scrivi un commento