Migliori Smart Speaker 2021 – Altoparlanti Intelligenti con Alexa

ImmagineProdottoCaratteristicheOffertaRecensioneMigliore
Echo Dot
Buona Qualità AudioGuarda su Amazon! gufo-bronzo-scritta
Echo Show 10Schermo Mobile
Buona Qualità Audio
Video Ricette
Videochiamate
Hub Integrato

Guarda su Amazon!  
EchoOttima Qualità Audio
Hub Integrato
Guarda su Amazon! gufo-argento-scritta
Echo FlexPiccole Dimensioni
Presa USB
Guarda su Amazon!  
Echo StudioQualità Audio Superiore
5 Altoparlanti
Hub Integrato
Guarda su Amazon! gufo-oro-scritta
Echo AutoQualità Audio Ok
8 Microfoni
Guarda su Amazon!  

Ciao e benvenuto nella nostra guida a come scegliere i migliori smart speaker!

Negli ultimi anni gli altoparlanti intelligenti si sono diffusi moltissimo e ora molti di noi ne hanno almeno uno in casa.

Personalmente possiedo 3 dispositivi Amazon Echo, quindi ho una certa esperienza nell’utilizzo degli altoparlanti intelligenti!

Dato che sono molto soddisfatto dell’aiuto che Alexa è in grado di fornirmi ogni giorno in tante piccole cose, ho pensato di condividere con te la mia esperienza.

Cercheremo quindi di capire assieme le caratteristiche tecniche degli smart speaker e come possono tornarci utili nella vita di tutti giorni.

Iniziamo quindi con una lista dei migliori smart speaker selezionati dai nostri Esperti, sperando che tu possa trovare il modello più giusto per le tue esigenze e per il tuo budget!

Migliori Smart Speaker

Quali Sono i Migliori Smart Speaker?

Echo Dot (4ª generazione) – Altoparlante Intelligente con Alexa

Migliore A Basso Costo

Echo Dot quarta generazione rinnova il suo design assumendo una piacevole forma sferica che si adatta bene alla maggior parte degli arredamenti.

Io attualmente ho due Echo Dot in casa e devo dire che nonostante le dimensioni compatte offrono una buona qualità audio.

Echo Dot va bene quindi anche per ascoltare playlist da Amazon Music, Spotify o altri servizi di streaming musicale.

Se hai vari Echo in casa puoi suddividerli in gruppi e riprodurre i brani solo sui dispositivi appartenenti a un certo gruppo. Oppure puoi dire “Alexa, suona musica rock ovunque” e la riproduzione inizierà su tutti i tuoi Amazon Echo contemporaneamente.

Ormai ho preso l’abitudine di sfruttare le capacità di Alexa per molte cose: chiedo com’è il traffico, imposto il timer per la cottura degli alimenti, faccio leggere le ultime notizie, chiedo a che punto sono le mie spedizioni Amazon, ecc.

Attraverso gli altoparlanti intelligenti di Amazon controllo tutti i dispositivi smart di casa: dalle lampadine, allo streaming di contenuti video su Fire TV (in particolare Netflix, Prime Video, Youtube, Twitch), al robot aspirapolvere.

La configurazione risulta molto semplice: collega Echo Dot alla rete elettrica e segui le indicazioni sull’app Alexa (ho fatto un piccolo video unboxing che puoi vedere in fondo all’articolo).

Qualità Audio

Microfoni

Qualità Prezzo

Echo Show 10 (3ª generazione) Schermo Intelligente in HD con Movimento e Alexa

Echo Show 10 è caratterizzato da uno schermo in alta definizione da 10,1″ che ruota automaticamente seguendo i tuoi movimenti.

Durante le videochiamate con i tuoi cari non dovrai stare a preoccuparti di non uscire dall’inquadratura, perché il monitor di Echo Show 10 ti seguirà orientandosi in automatico verso di te.

In cucina è utilissimo dato che ti consente di seguire le videoricette di GialloZafferano mentre prepari gli alimenti e ti muovi da una parte all’altra della tua cucina.

E’ un dispositivo di grande aiuto in cucina perchè tramite Alexa puoi anche gestire la lista della spesa, impostare i timer per le cotture e convertire le quantità da un’unità di misura a un’altra.

Puoi inoltre scattare una foto usando la telecamera con risoluzione 13 MP: il monitor ti seguirà così sarai sempre al centro dell’inquadratura.

Anche gli altoparlanti generano un audio direzionale e di ottima qualità!

Grazie all’hub integrato puoi controllare i dispositivi intelligenti compatibili Zigbee.

Chiedi ad Alexa di farti vedere le immagini provenienti dalle telecamere smart di sicurezza, ma anche di regolare la temperatura del termostato o l’illuminazione!

Echo Show 10 ti dà inoltre la possibilità di controllare da remoto le immagini riprese dalla telecamera integrata così da dare una occhiata in casa tua anche quando non ci sei: ti sarà sufficiente il tuo smartphone e l’app Alexa.

Lo schermo in HD è perfetto anche per chiedere ad Alexa di riprodurre i tuoi contenuti preferiti da Prime Video, Amazon Music, Apple Music, Spotify e altri servizi. Più avanti sarà supportato anche Netflix.

Usalo anche come cornice digitale per mostrare i tuoi scatti più belli che hai caricato su Amazon Photos. Echo Show 10 regola automaticamente i colori per avere sempre in miglior effetto visivo in qualsiasi condizione di luminosità.

Proteggi la privacy: con la semplice pressione di un pulsante puoi disabilitare i microfoni e c’è anche un oscurante per la telecamera.

Anche il movimento del monitor può essere disabilitato se lo desideri.

Qualità Audio

Microfoni

Qualità Prezzo

Echo (4ª generazione) Audio di Alta Qualità con Hub per Casa Intelligente

Migliore Qualità Prezzo

Amazon Echo offre una qualità audio davvero notevole con bassi potenti, medi naturali e alti nitidi e definiti.

E’ quindi perfetto per la riproduzione di musica in streaming, stazioni radio e podcast.

Integra l’hub Zigbee per controllare con la massima semplicità i dispositivi smart compatibili come luci, prese intelligenti, serrature, TV, termostati, ecc. Ha anche un sensore di temperatura.

Potrai chiedere il supporto di Alexa per moltissime cose, per esempio chiamare i tuoi amici, inviare messaggi, cercare informazioni e notizie su internet, usare le skill, impostare la sveglia, sapere le previsioni meteo.

Puoi anche associarlo ad un altro dispositivo Echo per ottenere un suono stereo.

Grazie al suo sistema di microfoni può sentirti parlare praticamente da ogni direzione anche quando stai ascoltando la musica o se sono presenti rumori ambientali di sottofondo.

Rispetta la tua privacy perchè puoi disattivare i microfoni con la semplice pressione di un tasto.

Qualità Audio

Microfoni

Qualità Prezzo

Amazon Echo Flex

Echo Flex è lo smart speaker dotato di spina elettrica integrata, che si connette direttamente alla presa di corrente!

Può quindi essere collocato in qualunque stanza, perfino in corridoio, ed è perfetto per rendere intelligente qualsiasi angolo della tua casa.

Io l’ho comprato per metterlo in cucina, ma non volevo occupare parte del banco dove di solito preparo gli alimenti per fare da mangiare. Quindi ho pensato di collegare Echo Flex alla spina della corrente, in questo modo posso accendere la luce del lampadario della cucina e la macchina del caffè con comandi vocali.

Ha un LED che si illumina di blu quando Alexa sta ascoltando la tua voce.

Il mini altoparlante integrato è ok per ascoltare le risposte di Alexa, ma non va bene per ascoltare musica: per questo sono più adatti Echo Dot o ancora meglio Echo ed Echo Studio.

Se vuoi ascoltare musica e hai solo Echo Flex, puoi connetterlo a un altoparlante esterno via Bluetooth o via cavo AUX (Echo Flex infatti ha anche una uscita AUX da 3,5 mm).

E’ dotato di una porta USB-A integrata, che può esserti utile per ricaricare il cellulare, oppure per aggiungere a Echo Flex un accessorio di un produttore terzo. Ad esempio potresti voler aggiungere una luce notturna o un sensore di movimento.

Per tutelare al massimo la tua privacy, Echo Flex è dotato di un pulsante che disabilita i microfoni.

Qualità Audio

Microfoni

Qualità Prezzo

Echo Flex

Echo Studio Altoparlante Intelligente con Audio Hi-Fi e Alexa

Migliore In Assoluto

Echo Studio è dotato di cinque altoparlanti in grado di sprigionare bassi pronunciati, medi dinamici e alti cristallini.

La qualità audio è massima grazie anche alla tecnologia Dolby Atmos che rende il suono ancora più tridimensionale, ricco e profondo.

Un’altra caratteristica importante di Echo Studio è che rileva in automatico l’acustica della stanza in cui lo collochi e adatta le impostazioni di riproduzione per ottimizzare il suono.

Riprodurre la canzone che ti interessa da Amazon Music, Apple Music o Spotify sarà ancora più facile grazie al supporto di Alexa.

Alexa ovviamente può fare molto di più che mettere su la canzone che hai richiesto. Può infatti leggere le news, rispondere alle tue domande, ecc.

Monta anche un hub per controllare con semplicità i tuoi dispositivi smart compatibili Zigbee.

Puoi usarlo anche come interfono per comunicare con i tuoi familiari che sono in altre stanze della tua casa dove c’è un dispositivo Echo.

Qualità Audio

Microfoni

Qualità Prezzo

Echo Auto

Echo Auto è un ottimo modo per rendere smart la tua auto!

Questo dispositivo infatti si connette all’app Alexa installata sul tuo smartphone ed è in grado di riprodurre i contenuti utilizzando gli altoparlanti della tua vettura.

Ti basterà connetterlo via Bluetooth (o tramite l’ingresso AUX) al tuo telefonino.

Utilizza il supporto incluso nella confezione per ancorarlo alle bocchette di aerazione dell’automobile.

Monta ben 8 microfoni tramite i quali riesce a sentire i tuoi comandi vocali nonostante l’autoradio accesa, il rumore del condizionatore e il traffico.

Echo Auto ti permetterà di ascoltare contenuti dai principali servizi di streaming a cui sei abbonato, come Amazon Music, Spotify, Apple Music e Audible.

Ascolta anche le radio di tutto il mondo tramite TuneIn.

Potrai chiedere ad Alexa molte cose: dalla musica che preferisci alle previsioni del tempo, dall’impostazione di promemoria all’aggiungere task alla lista delle cose da ricordare.

Prima di acquistarlo mi raccomando di controllare se la tua macchina e il tuo smartphone sono compatibili.

Qualità Audio

Microfoni

Qualità Prezzo

Come Scegliere il Miglior Smart Speaker?

Quando stai pensando di acquistare un altoparlante intelligente, devi tenere presente questi fattori:

  • Qualità Audio
  • Microfoni
  • Rapporto Qualità / Prezzo
Smart Speaker

Qualità Audio dei Migliori Smart Speaker

Una delle tante potenzialità degli smart speaker è quella di riprodurre musica e quindi è importante avere una resa audio di qualità e il più possibile fedele all’originale.

Quando ti appresti ad acquistare un altoparlante intelligente, devi pensare al tipo di utilizzo che ne farai. Nel caso in cui uno dei tuoi scopi principali sia quello di ascoltare musica per molto tempo e con buona fedeltà sonora, allora dovresti considerare di scegliere un modello che abbia una risposta in frequenza di qualità elevata.

In questo senso devi sapere che la fedeltà audio di questi dispositivi dipende principalmente dalla qualità e dimensione dei suoi driver audio. Smart speaker di dimensioni maggiori possono ospitare driver audio più grandi, e quindi migliori. Ovviamente, migliore è il driver audio e maggiore sarà il costo dell’altoparlante intelligente. A questo proposito, puoi approfondire il tema della qualità audio in questo nostro articolo dedicato alle cuffie audio.

Insomma ciò che abbiamo capito è che non tutti i modelli sono uguali, e per riassumere possiamo distinguere tra:

  • modelli di smart speaker più compatti e (solitamente) più economici, che hanno una qualità audio inferiore (soprattutto all’aumentare del volume di ascolto)
  • modelli di smart speaker di dimensioni maggiori, che permettono una resa sonora superiore grazie ad un migliore driver audio e ad altre caratteristiche quali un woofer con cavità downfiring.
Sistema di Altoparlanti di Echo Studio

Sistema di Microfoni

Altrettanto importante è il sistema di microfoni di cui lo smart speaker è dotato.

Alexa deve sentire bene quello che dici in modo da poter esaudire al meglio le tue richieste.

Proviamo a pensare a situazioni molto comuni nella nostra quotidianità, ad esempio quando sei a casa tua ma ci sono rumori di sottofondo (televisione accesa in un’altra stanza, lavatrice in funzione, bambini che giocano, ecc).

Oppure se sei semplicemente in giro per casa tua, e lo smart speaker si trova nella stanza a fianco alla tua: è chiaro che Alexa deve poter essere in grado di recepire la tua voce da qualsiasi direzione essa provenga, e anche nel caso in cui l’ambiente non sia totalmente silenzioso.

Per questo motivo ci sono dispositivi che montano più di un microfono e sono tutti pronti ad ascoltare la tua voce.

Il livello di sofisticazione del sistema microfonico degli smart speaker più avanzati è tale che sono in grado di capirti anche mentre ascolti la musica o sei in ambienti rumorosi.

Pensa che Echo Auto per poterti sentire anche in mezzo al traffico e con la musica accesa ha ben 8 microfoni!

Echo Auto per Avere Alexa Anche in Macchina

Domande Frequenti – FAQ

Come Funziona l’Assistente Vocale?

Il cuore dei migliori altoparlanti intelligenti è appunto l’Intelligenza Artificiale che li governa.

Nel caso dei dispositivi intelligenti di Amazon ad esempio parliamo di Alexa.  Quando impartisci comandi al tuo dispositivo Echo, dovrai quindi interpellare Alexa per nome. Per esempio dicendo “Alexa, dammi la ricetta della pasta alla carbonara!”.

Il livello di intelligenza artificiale raggiunta dagli smart speaker è sorprendente, al punto che a tratti potremmo avere l’impressione di avere a che fare con una persona in carne ed ossa!

Facciamo un po’ di esempi per capire meglio cosa puoi chiedere ad Alexa.

Hai voglia di ascoltare un po’ di musica? Ti basterà dire “Alexa, metti della musica rilassante”.

Vuoi chiamare qualcuno? “Alexa, chiama la nonna per favore!”.

Desideri guardare la TV? “Alexa, accendi la TV”.

Inoltre Alexa diventa sempre più intelligente e impara continuamente nuove cose, aggiornandosi automaticamente tramite il cloud e aggiungendo nuove funzionalità.

Se vuoi saperne di più sul funzionamento degli smart speaker, leggi il nostro approfondimento.

E se non ti basta ci sono anche le skill da installare: sono come delle app che ti permettono di espandere il tuo altoparlante e fare molte più cose.

Ad esempio tra le skill che ho installato c’è quella del produttore del mio aspirapolvere robot, che mi consente di avviare la pulizia dei pavimenti tramite un comando vocale!

Echo Show 10 Ricette in Cucina

Quanto Costano gli Smart Speaker?

Un fattore determinante nella diffusione che stanno avendo gli smart speaker è proprio il livello di prezzi a cui vengono offerti sul mercato.

Quelli più economici sono infatti disponibili al costo di alcune decine di euro, e si tratta comunque di dispositivi di eccellente qualità costruttiva e ricchi di funzionalità.

Un prezzo entry level del genere dà la possibilità di utilizzare questi prodotti anche a chi non è intenzionato a spendere cifre più alte per l’acquisto di un altoparlante intelligente.

A Cosa Servono gli Smart Speaker?

Dal punto di vista tecnico i migliori smart speaker sono degli altoparlanti connessi alla rete Wi-Fi di casa.

Sono dotati di uno o più microfoni per ascoltare i comandi impartiti dall’utente tramite la voce. Come ti dicevo, è oggi possibile comunicare con questi dispositivi parlando in Italiano, proprio come se parlassi con un tuo amico!

Il dispositivo intelligente sta sempre in ascolto, pronto a recepire qualsiasi tuo comando.

Qualcuno li ha persino definiti come dei piccoli maggiordomi elettronici!

I migliori altoparlanti intelligenti possono svolgere un sacco di compiti, ed è impossibile elencarli tutti. Vogliamo però vedere, a puro titolo di esempio, una serie di compiti che l’altoparlante intelligente può eseguire per te:

  • riprodurre musica
  • rispondere a domande (“Quanto tempo ci vuole per guidare fino al lavoro?”, “Quando è nato Elvis Presley?”)
  • leggere le notizie online
  • accedere alle previsioni meteo (“Che tempo farà domani a Milano?”)
  • chiamare amici e parenti (“Chiama mamma”)
  • controllare a distanza tantissimi dispositivi per la Casa Intelligente. Per esempio, se ti doti di lampade compatibili, puoi ordinare allo smart speaker di accendere o spegnere la luce, o perfino regolare l’intensità della luce se la tua lampada lo permette.
Privacy Altoparlanti Intelligenti

Cosa Significa Domotica? Cosa Vuol Dire “Smart Home”?

La Domotica è l’automazione di certe funzionalità della nostra abitazione.

La possibilità di impartire comandi vocali in linguaggio naturale a un dispositivo dotato di intelligenza artificiale erano, fino a poco tempo fa, scenari che vedevamo soltanto nei film di fantascienza.

Se anche negli ultimi anni avevamo letto articoli o visto filmati su dispositivi del genere, si trattava comunque di cose fuori dalla portata della maggior parte di noi.

Alcuni dei fattori che hanno contribuito alla diffusione degli smart speaker nelle nostre case sono:

  • l’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale
  • la miniaturizzazione
  • la diffusione di internet a banda larga
  • l’offerta a prezzi concorrenziali.

Ad esempio gli smart speaker di Amazon sono in grado di comandare l’accensione e lo spegnimento di lampadine smart e prese smart, che ormai sono facilmente reperibili su internet a basso prezzo. Ma la gamma di dispositivi compatibili va ben oltre le sole luci e prese!

Ecco una lista non esaustiva dei dispositivi che puoi controllare con uno smart speaker:

  • lampadine e luci
  • prese
  • interruttori
  • termostati
  • smart TV
  • Fire TV Stick
  • aspirapolvere robot
  • serrature smart
  • telecamere di sicurezza.

In questo modo potrai creare un vero e proprio ecosistema, automatizzando vari aspetti della tua Smart Home.

Lascia un commento