Kindle – Migliori Ebook Reader Offerte 2019

Kindle Ebook ReaderCiao e benvenuto in questo articolo dedicato ai migliori ebook reader sul mercato.

Se hai l’hobby della lettura e soprattutto ti piace divorare libri ma vuoi anche farlo nel modo più comodo e moderno allora sei nel posto giusto!

Qui ti spiegheremo quali sono i vantaggi nel possedere un ebook reader con il quale accedere a una biblioteca virtuale fatta di ebook anziché alla classica ingombrante e polverosa biblioteca di libri di carta.

Parleremo principalmente di Kindle (ma non solo) che è senz’altro il più famoso tra i migliori ebook reader. Commercializzato da Amazon, prende il suo nome dal verbo “to kindle” che in lingua inglese significa letteralmente “accendere un fuoco” ma interpretabile in questo caso come “accendere un’emozione”.

Stiamo parlando dell’emozione della lettura che in questo caso è completamente rinnovata grazie al passaggio dalla tradizionale carta al più moderno e-Ink.

La Tecnologia e-Ink

e-Ink sta per “electrophoretic ink” ovvero “inchiostro elettrosferico”. Il funzionamento è molto semplice e te lo spiego con parole chiare senza dilungarmi molto nei dettagli tecnici.

Dentro lo schermo di un ebook reader ci sono delle minuscole sfere che sono colorate per metà di bianco e per metà di nero, inoltre ciascuna delle due parti è magnetizzata differentemente: una è positiva e l’altra negativa.

E-InkTramite dei campi elettrici generati sotto lo schermo è possibile comandare queste sfere e ruotarle o dal lato bianco o dal lato scuro. Applicando questa tecnica con tanta precisione è possibile infine far apparire sulla superficie dello schermo i caratteri dell’alfabeto e quindi le parole dei libri.

A differenza dei pixel che invece riempiono gli schermi delle nostre tv, smartphone, tablet, ecc. e che consumano energia per tutto il tempo di accensione, i display e-Ink consumano energia solo quando occorre ruotare le sfere. Se le sfere restano ferme, cioè finché non cambi pagina, non c’è nessun dispendio di energia.

Grazie alla tecnologia e-Ink i lettori di ebook traggono due importanti vantaggi:

  1. Il risultato grafico della tecnologia e-Ink è praticamente uguale a quello della carta stampata: i caratteri sono netti e ben definiti come se fossero stampati su un foglio. Inoltre non c’è la retro-illuminazione come sui normali schermi che affatica la vista e non ci sono nemmeno riflessi. Potrai leggere anche sotto la luce diretta del sole come fai con un giornale o con un libro in spiaggia.
  2. Il consumo di energia è talmente basso che anche per i lettori più accaniti la batteria può durare giorni o, per i migliori ebook reader, addirittura settimane con una sola ricarica.

I Migliori Ebook Reader per TiSuggerisco.com

Kindle

Il più famoso tra i migliori ebook reader è certamente Kindle. Esso è già disponibile sul mercato da anni ma si rinnova continuamente: l’ultima generazione è l’11% più sottile e il 16% più leggera della precedente così è ancora più facile e comodo da tenere in mano anche per lunghe sessioni di lettura.

Per essere ancora più leggibile e avere un effetto ancora più simile alla carta stampata, Kindle usa vere particelle di inchiostro e caratteri appositamente creati e definiti fino all’ultimo pixel. Perciò i testi sono nitidi e simili a quelli di un libro cartaceo con i colori bianco e nero perfettamente uniformi.

Proprio perché simile ad un libro di carta è completamente leggibile anche in condizioni di luce solare diretta come senza quegli odiosi riflessi che affaticano la vista.

In base a recenti studi effettuati da Harvard Health Publication, è stato dimostrato che l’esposizione alla luce blu prima di andare a letto può influire negativamente sul sonno. Questo è un problema tipico di tablet e smartphone i cui schermi includono la luce blu ma non di Kindle che non emette assolutamente nessun tipo di luce.

Il suo schermo di 6” si basa sulla tecnologia e-Ink permettendo consumi talmente ridotti da far durare la batteria giorni o settimane con una sola ricarica.

Tra le funzioni speciali si annoverano:

  • Scorri pagina: puoi sfogliare pagine e spostarti tra i capitoli senza mai perdere il segno.
  • Consultazione istantanea: se vuoi approfondire un argomento, se ti serve una definizione o una traduzione, puoi consultare il vocabolario o Wikipedia senza perdere il segno.
  • Per chi ama leggere in inglese e per una selezione di libri, le definizioni delle parole più difficili compaiono direttamente sopra di esse. Così è possibile continuare la lettura senza interruzioni.
  • Calcolo del tempo di lettura: Kindle calcola in automatico il tempo di lettura in base alle tue abitudini e ti dice quanto tempo ti manca per finire il libro.
  • Dimensioni dei caratteri regolabile in 8 dimensioni differenti: per non affaticare più gli occhi tentando di leggere testi piccolissimi.

La connettività per accedere ai libri in cloud si basa sulla connessione Wi-Fi, per esempio puoi collegarti alla rete di casa oppure ad un hot spot Wi-Fi.

È disponibile in 2 colori: nero e bianco.

Schermo

Ergonomia

Connettività

Qualità Prezzo

Kindle Paperwhite

Kindle Paperwhite è un ebook reader di Amazon leggerissimo: 182 gr per la versione Wi-Fi e 192 gr per la vesione Wi-Fi + 4G LTE.

Il suo schermo di 6” è grande come quello di Kindle ma si distingue da quest’ultimo per la risoluzione: ben 300 ppi anziché i 167 dell’altro modello. La qualità della lettura è ottima sia per l’alta definizione che permette di leggere esattamente come se fosse carta stampata sia per la possibilità di leggere anche sotto la diretta luce del sole.

Inoltre, essendo basato sulla tecnologia e-Ink, i consumi sono bassissimi e una sola ricarica della batteria può farti leggere per settimane.

Un altro punto di forza di Kindle Paperwhite è la resistenza all’acqua: portalo con te al mare, in piscina o addirittura leggi dentro la tua vasca da bagno senza paura alcuna di rovinarlo. Il suo livello di protezione IPX8 può resistere ad un’immersione accidentale in acqua dolce fino a 60 minuti per una profondità di 2 metri.

Dispone di una luce regolabile integrata con la quale puoi leggere più facilmente in ambienti interni anche quando c’è poca illuminazione.

Kindle Paperwhite è disponibile in 2 modelli:

  • Wi-Fi: esattamente come Kindle può accedere ai libri in cloud grazie alla rete di casa oppure ad un hot spot.
  • Wi-Fi + 4G LTE: in aggiunta alla connessione Wi-Fi è disponibile la connessione super veloce sulla rete mobile di quarta generazione potendo così accedere al cloud praticamente da ogni luogo.

Schermo

Ergonomia

Connettività

Qualità Prezzo

Kindle Oasis

Vuoi un ebook reader con uno schermo più grande? Kindle Oasis è quello che cerchi!

Kindle Oasis ha un schermo di 7” (contro i 6” di Kindle e Kindle Paperwhite) e un’ottima risoluzione di 300 ppi. Le parole sullo schermo appaiano come sulla carta stampata: nette, ben definite e senza alcun riflesso anche alla luce diretta del sole. Data la sua maggiore grandezza, può ospitare il 30% di parole in più per pagina consentendoti di sfogliare con minore frequenza.

È dotato di luce frontale che si regola automaticamente in base alla luminosità dell’ambiente che ti circonda così sei sempre nelle condizioni ottimali per leggere sia all’aria aperta in pieno sole o in una stanza buia.

Anche se più grande degli altri modelli, il design è ergonomico con il baricentro spostato verso il palmo cosicché il dispositivo si appoggi sulla tua mano esattamente come il dorso di un libro. Puoi impugnarlo sia con la mano destra che con la sinistra perché il contenuto ruota automaticamente.

Kindle Oasis è anche sottile, infatti lo spessore diminuisce dall’impugnatura fino a 3,4 mm dello schermo.

Al contempo i materiali sono resistenti e duraturi: robusto rivestimento in vetro e dorso in alluminio anodizzato che al tatto è liscio e piacevole.

Con Kindle Oasis puoi creare un’esperienza di lettura personalizzata: puoi cambiare le dimensioni dei caratteri, regolare l’intensità del grassetto, spostare l’allineamento del testo e attivare le nuove funzionalità per l’accessibilità.

Ha un livello di protezione IPX8 e può resistere in immersione in acqua dolce fino a 60 minuti ad una profondità di 2 metri. Insomma potrai leggere gli ebook perfino in piscina o nella vasca da bagno.

È disponibile in 2 colori: graffite e oro.

Schermo

Ergonomia

Connettività

Qualità Prezzo

KOBO AURA H2O Edition 2

Kobo Aura H2O Edition 2 è l’evoluzione del già esistente Kobo Aura H2O del 2014.

Come il suo predecessore ha uno schermo di 6,8” e questo ne fa uno degli ebook reader con lo schermo più grande in commercio. Se ti piacciono gli schermi grandi, questo potrebbe essere l’ebook reader che fa per te.

La risoluzione è di 265 ppi e rappresenta una scelta azzeccata data la sua dimensione. I caratteri appaiono quindi chiari e ben definiti per una facile lettura.

Ha un design semplice e angolare ed è costruttivamente più robusto rispetto ai suoi concorrenti. È studiato per essere impugnato con due mani e il bordo spesso 1 cm delimita il suo schermo e-Ink fornendo un’ottima presa per i polpastrelli senza il rischio di tocchi accidentali.

Il materiale plastico della cover posteriore è confortevole nel palmo della mano e eccezionalmente leggero. Il peso complessivo del dispositivo è di 207 gr che è relativamente poco se si pensa alla grande dimensione dello schermo.

Tutta l’interazione avviene con il touchscreen capacitivo, quindi non ci sono tasti di cambio pagina e non servono gesture particolari.

Il dispositivo è dotato della tecnologia ComfortLight di Kobo, che produce una luce brillante e uniformemente sull’intero schermo.

La funzione Natural Light regola la tonalità dello schermo per ridurre l’affaticamento della vista mentre la funzione BedTime cambia automaticamente lo schermo in tonalità più calde evitando quelle blu che sono una fonte di disturbo del sonno.

L’Aura H2O si comporta altrettanto bene all’esterno. Grazie alla tecnologia di riduzione dell’abbagliamento di Kobo, è facile da leggere senza fastidiosi riflessi anche alla luce diretta del sole.

L’interfaccia è veramente minimale e permette di essere usata con pochissimi tap anche dagli utenti meno esperti.

Uno dei punti di forza di Kobo Aura H2O Edition è che, a differenza dei suoi diretti concorrenti, supporta tantissimi formati proprietari come: CBR, CBZ, EPUB, EPUB3, HTML, MOBI, PDF, RTF e TXT.

Infine la connettività si basa sul Wi-Fi, quindi è possibile connettersi ad internet con la rete di casa o con un hot spot.

Schermo

Ergonomia

Connettività

Qualità Prezzo

Fattori Critici per la Scelta dei Migliori Ebook Reader

Se stai valutando l’acquisto di un nuovo ebook reader, non dimenticare di tenere in considerazione queste caratteristiche:

  • Schermo
  • Maneggevolezza
  • Connettività
  • Rapporto Qualità / Prezzo

Schermo

Kindle SchermoLo schermo rappresenta la componente principale di un ebook reader. Esso infatti sostituisce quello che per un normale libro è la pagina e quindi ha un ruolo centrale per la nostra esperienza di lettura.

Ovviamente diamo per scontato che un ebook reader abbia uno schermo e-Ink proprio come tutti i kindle di Amazon. Senza e-Ink non potremmo nemmeno parlare di ebook reader…

La dimensione dello schermo è un fattore opinabile e dipende strettamente dalle tue preferenze personali, ricorda che un ebook con uno schermo piccolo visualizza meno parole ma è molto più pratico da portare in giro perché entra in una tasca, all’opposto un ebook con uno schermo più grande mostra molte più parole facendoti cambiare pagina con meno frequenza ma è ovviamente più ingombrante.

La risoluzione dello schermo invece è un fattore oggettivo ed è molto rilevante per la scelta dei migliori ebook reader. Avere una risoluzione alta significa avere caratteri maggiormente definiti e precisi che permettono una lettura più scorrevole e piacevole. Questo parametro si misura in ppi (pixel per inch) e più è alto e meglio è.

I migliori ebook reader hanno una risoluzione di almeno 167 ppi e noi di TiSuggerisco.com ti consigliamo di non scendere sotto questa soglia.

Alcuni schermi dispongono anche di una retro-illuminazione opzionale nei casi in cui ti trovassi a leggere al buio o con poca luce. Se questo è il tuo caso dovresti prenderli in considerazione perché possono essere senz’altro un valido strumento per queste situazioni.

Ergonomia

Kindle ManeggevolezzaUn altro importante aspetto di un ebook reader è quello dell’ergonomia perché deve essere pratico da portare in giro ma deve anche essere comodo e leggero da tenere in mano.

Quando sciegliete un ebook controllate sempre che non sia troppo ingombrante, meglio se è della dimensione di un libro e nemmeno troppo pesante. A tal proposito noi di TiSuggerisco ti consigliamo di prendere in cosiderazione solo ebook reader dalle dimensioni comprese tra i 6” e i 7” e dal peso inferiore ai 2 etti come per esempio quelli della linea Kindle di Amazon.

Non meno importanti sono i pulsanti per voltare pagina in avanti o indietro. Essi devono essere comodi da raggiungere con le dita affinché il voltare pagina non sia più faticoso che lo sfogliare di un libro.

A seconda dell’ebook reader i pulsanti potrebbero touch e quindi inclusi nello schermo oppure fisici. La scelta è ovviamente personale ma tieni presente che i pulsanti touch rappresentano la soluzione meno ingombrante.

Connettività

Se sei abbonato a servizi cloud per scaricare ebook come per esempio Kindle Unlimited allora è fondamentale anche poter connettere il tuo ebook reader alla rete.

Come minimo un ebook deve poter disporre della connettività Wi-Fi: in questo caso internet sarà raggiungibile solo tra le mura domestiche o in presenza di un hot spot. Considerato che scaricherai ebook di tanto in tanto questo non è poi una grossa limitazione.

Se invece vuoi godere di un’esperienza di connettività costante allora puoi optare per un ebook reader che dispone anche della connessione 3G come per esempio il Kindle Oasis oppure, meglio ancora perché più veloce, della connessione 4G LTE come il Kindle Paperwhite.

Sarà come avere una biblioteca in tasca e in questo modo potrai scaricare un nuovo libro anche in spiaggia sotto l’ombrellone!

Ulteriori informazioni sui Migliori Ebook Reader

Vuoi sapere dove trovare i migliori ebook da leggere? Dai un’occhiata alla sterminata biblioteca digitale offerta dal servizio Kindle Unlimited di Amazon per sfruttare al meglio le potenzialità dei migliori ebook reader!

Se invece vuoi saperne di più sugli Altoparlanti Intelligenti, vedi la nostra guida su Come Scegliere i Migliori Smart Speaker.

Se ti interessano gli Hard Disk Esterni, vedi la nostra guida ai Migliori Dischi Fissi Esterni.

2019-02-10T15:28:59+00:00

Scrivi un commento