Google Maps Live View: la Realtà Aumentata sul Tuo Smartphone!

Google Maps Live View Annunciata già a Febbraio scorso, è ora arrivata in versione beta la nuova funzionalità Google Maps Live View!

La Realtà Aumentata è oggi disponibile sulla app Google Maps, e rende ancora più intuitive le indicazioni del navigatore quando vuoi raggiungere la tua destinazione camminando!

Devi solo accertarti di avere l’ultima versione della app Google Maps, ed un dispositivo Android o iOS che supporta la Realtà Aumentata (molti telefonini recenti ad esempio sono compatibili).

Cosa è Google Maps Live View?

Si tratta essenzialmente dell’aggiunta di AR (Augmented Reality) alle funzionalità di Google Maps. Con Realtà Aumentata si intende la combinazione di immagini di ciò che ti circonda, riprese dalla fotocamera del tuo dispositivo, con elementi digitali come ad esempio immagini e testo che vanno a sovrapporsi e integrarsi al mondo reale.

La Realtà Aumentata consente quindi di visualizzare informazioni aggiuntive a ciò che vediamo sullo schermo del nostro telefonino. Se ad esempio sei in giro a piedi per una grande città che non conosci, puoi utilizzare Google Maps per sapere come raggiungere una certa destinazione. Da oggi puoi attivare Live View, che ti mostrerà la direzione da prendere sovrapponendo indicazioni testuali e frecce alle immagini del mondo che ti circonda.

Ma non è tutto: Live view è anche in grado di segnalarci in anticipo gli ostacoli, avvertendoci di alzare gli occhi dal telefonino per evitare per esempio un palo di fronte a noi!

Esplorare a piedi una città d’arte o una grande metropoli è forse il modo migliore per immergersi in essa e coglierne l’essenza più genuina…e grazie a Live View l’esperienza diventa ancora più immediata e intuitiva!

Come Utilizzare Google Maps Live View?

Utilizzare Google Maps Live View è semplice:

  • seleziona la destinazione da raggiungere
  • fai tap su Indicazioni
  • seleziona la modalità di spostamento a piedi in alto sullo schermo
  • fai tap su Live View in basso

Su Quali Dispositivi Funziona Live View?

Finora la versione beta di Live View era disponibile solo per le Local Guides e per gli smartphone Google Pixel.

Da adesso Google Maps Live View è disponibile anche sui dispositivi Android e iOS che supportano la realtà aumentata (ovvero ARCore per i dispositivi Android, ed ARKit per i dispositivi Apple).





Lascia un commento