Fire TV Stick di Amazon Ora Ha il Telecomando Vocale Alexa!

Amazon ha rilasciato una nuova versione di Fire TV Stick, con una grande novità: il telecomando che supporta comandi vocali!

Iniziamo allora a vedere cosa puoi fare con il lettore multimediale di Amazon, e poi approfondiamo assieme le novità di questa nuova generazione.

A Cosa Serve Fire TV Stick?

Fire TV Stick

Grazie a questa chiavetta multimediale potrai riprodurre sulla tua TV tantissimi contenuti da varie piattaforme, come Prime Video, Netflix, DAZN, YouTube, RaiPlay, Infinity e altre.

Naturalmente alcune di queste piattaforme richiedono un abbonamento a pagamento che non è compreso nell’acquisto di Fire TV Stick, mentre altre hanno anche contenuti gratuiti.

Per esempio, se vuoi usufruire delle serie TV e dei film presenti su Prime Video, devi essere abbonato ad Amazon Prime. Io sono cliente Prime, e devo dire che da quando ho acquistato Fire TV Stick mi sono già guardato diverse serie TV da Prime Video (attualmente sto guardando Mr. Robot).

Guardare film e serie TV non è l’unica cosa che puoi fare con lo stick multimediale di Amazon.

Puoi infatti scaricare ed installare sulla chiavetta sia app che Skill di Alexa.

Installare nuove app sullo stick è facilissimo: tramite il menu di Navigazione puoi selezionare le app per Categoria. Tra le categorie di app ci sono ad esempio: Produttività, Fotografia, Musica, Comunicazione, Podcast e Giochi.

Se sei iscritto ad Amazon Prime, non hai soltanto a disposizione i contenuti di Prime Video, ma puoi anche ascoltare gli oltre 2 milioni di brani presenti su Prime Music, il tutto senza alcuna interruzione pubblicitaria! Puoi ascoltare la tua musica preferita anche nel caso tu sia abbonato ad Amazon Music, Spotify o TuneIn.

Inoltre è possibile navigare in Internet, usando i browser Silk o Firefox, e vedere i tuoi siti preferiti sul grande schermo.

Come Si Installa Fire TV Stick?

L’installazione è semplice, devi soltanto eseguire questi tre passi:

  1. la chiavetta va inserita in una delle porte HDMI della tua TV. In realtà puoi collegarla anche ad un monitor per PC (ma accertati che il tuo monitor abbia casse audio integrate!), oppure ad un proiettore. L’unico requisito è che il dispositivo a cui colleghi il lettore multimediale abbia una porta HDMI libera.
  2. Sullo stick è presente anche una porta micro USB a cui va connesso il cavo di alimentazione (incluso, ed è incluso anche l’alimentatore da collegare alle rete elettrica).
  3. Occorre poi connettere lo stick alla tua rete di casa, inserendo la password del wi-fi.

Dopodichè potrai già iniziare ad utilizzare tutte le funzionalità del lettore multimediale, pilotandolo tramite il telecomando.

Ed è proprio il telecomando che nasconde le maggiori novità di questa nuova versione!

Telecomando Vocale Alexa

Telecomando Fire TV con Alexa

Nella confezione troverai il telecomando, tramite il quale puoi controllare non solo le funzionalità di Fire TV Stick, ma anche accendere e spegnere e variare il volume del televisore a cui hai collegato la chiavetta. Questo ti eviterà di dovere utilizzare due telecomandi diversi (uno per la TV ed uno per il dongle).

Tramite i tasti del telecomando puoi controllare la riproduzione dei contenuti video. Puoi inoltre configurare tutti gli aspetti di Fire TV Stick, lanciare applicazioni (come YouTube, il browser per navigare su Internet e molte altre) e godertele sullo schermo della tua TV.

Devo dire che guardare i video di YouTube (ma anche, ad esempio, le mie foto che ho caricato su Amazon Photos) sullo schermo a 46 pollici della mia televisione fa tutto un altro effetto, rispetto che guardarli sul monitor del mio notebook.

La grande novità introdotta con questa generazione di Fire TV Stick è il tasto microfono (si, sul tasto è proprio presente l’immagine di un microfono!) presente sul telecomando. Premendo questo tasto, puoi impartire comandi ad Alexa direttamente con la tua voce.

In pratica, tieni premuto il tasto microfono e pronuncia ad esempio una frase come “Apri Mr. Robot da Prime Video”, poi rilascia il tasto. Se la televisione è spenta, Fire TV Stick la accenderà e cercherà la serie TV Mr. Robot tra i contenuti di Prime Video (sempre nell’ipotesi che tu sia iscritto ad Amazon Prime).

Oppure potresti effettuare ricerche su YouTube con la tua voce. Tieni premuto il tasto microfono e dì: “Apri YouTube”. Questo aprirà la app YouTube. A questo punto, tieni premuto il tasto microfono mentre pronunci “Trova ricetta pasta alla carbonara”: Alexa ti risponderà “Lo cerco su YouTube” e ti mostrerà i video relativi a come preparare quella ricetta.

Acquistando il Fire TV Stick hai quindi a disposizione l’assistente vocale di Amazon, che puoi utilizzare non solo per gestire il lettore multimediale, ma anche qualsiasi altro dispositivo smart che sia compatibile con Alexa.

Io ad esempio posso accendere, spegnere e variare l’intensità delle lampadine smart che ho in casa. Ad esempio dicendo: “Accendi luce cucina!”.

Associazione con i dispositivi Amazon Echo

Fire TV Stick con Comandi Vocali

Chiaramente Fire TV Stick può essere associato ai dispositivi Echo che hai già in casa.

A casa mia ho un Echo Dot di terza generazione, ed associare Fire TV stick a Echo Dot è stato molto semplice. Li ho infatti associati tramite l’app Alexa scaricata sul mio cellulare.

E’ sufficiente andare nelle impostazioni dell’app Alexa, selezionare TV e Video, selezionare Fire TV ed infine fare tap su Collega il tuo dispositivo Alexa. Segui poi i semplici passi della procedura di associazione.

Dopo che hai fatto ciò, puoi comandare il lettore multimediale di Amazon attraverso il tuo Echo.

Ad esempio se dico “Alexa, apri The Expanse su Prime Video”, il mio Echo Dot accende la TV e mi porta direttamente alla schermata della serie The Expanse, da dove posso riprendere la visione dal punto in cui avevo interrotto l’ultima volta.

Se non hai ancora nessun dispositivo Echo e vuoi saperne di più, ecco il nostro approfondimento sugli assistenti vocali.

Confronto Tra le Due Versioni di Fire TV Stick

La nuova generazione dello stick è disponibile in due versioni. Vediamo qui di seguito le caratteristiche di ognuna.

Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa

Questa versione del lettore multimediale supporta una qualità delle immagini fino a 1080p e 60 fps.

Questo significa che se la tua TV è una Full HD, potrai risparmiare un pò di soldi ed acquistare questa versione dello stick.

A livello di processore, è dotato di un quad-core con frequenza di 1,3 GHz. La memoria interna è di 8 Gb.

Per ciò che riguarda la parte audio, supporta il Dolby Audio.

Amazon Fire TV Stick 4K Ultra HD con telecomando vocale Alexa

Questa versione ha una uscita video che supporta la risoluzione 4K e 60 fps.

Se hai quindi una TV Ultra HD, probabilmente vorrai acquistare questo tipo di Fire TV Stick.

A livello video supporta quindi 4K Ultra HD, HDR, HDR10, Dolby Vision, HLG, HDR10+.

Il processore è un quad-core da 1,7 GHz. La memoria interna è di 8 Gb.

Per quanto riguarda la parte audio, oltre al Dolby Audio supporta anche il Dolby Atmos. Il Dolby Atmos è disponibile solo su alcuni titoli selezionati di Prime Video.

Lascia un commento