I computer sono computer e sono anche imprevedibili. Il tuo PC per esempio protrebbe smettere di funzionare senza preavviso facendoti perdere i tuoi dati più importanti.
È vero che al giorno d’oggi il guasto totale del disco fisso non è comune ma di tanto in tanto succede. Per non parlare degli attacchi di virus e malware in generale che diventano sempre più insidiosi.
Gli hacker oggigiorno usano svariati strumenti e metodi per impossessarsi di informazioni personali e dati sensibili presenti sui PC degli utenti.
L’unico modo che abbiamo per difenderci è quello di fare back importanti su dischi rigidi esterni.
Un disco rigido esterno è un disco rigido che piò essere collegato ad un PC solitamente con un cavo USB. È utilissimo per fare backup di dati e file, per il loro ripristino, per la clonazione dei dischi, per l’esecuzione di macchine virtuali e il trasferimento di grandi quantità di dati da un computer all’altro.
Quando lo si collega a un computer occorre prestare attenzione a posizionarlo stabilmente e far si che i cavi siano disposti in modo tale da non provare incidenti. Durante il collegamento la corrente elettrica che alimenta il disco è fornita dal computer stesso tramite il cavo USB. Alcuni modelli, soprattutto quelli più vecchi, potrebbero richiedere un cavo USB addizionale specifico per l’alimentazione.
La struttura interna del disco rigido esterno è praticamente paragonabile a quelle dei normali dischi rigidi interni meccanici, esternamente invece c’è un involucro solido.
Passando a fasce di prezzo più alte si può beneficiare di interessanti caratteristiche tecniche come la portabilità, la sicurezza biometrica e interfacce multiple.
Se desideri acquistare un altro disco rigido per il backup dei dati, sicuramente hai a disposizione una vastissima scelta. Per prima cosa devi decidere quale dimensione del disco rigido desideri. Il mercato è invasa da dischi esterni di dimensioni che spaziano dai 500 GB sino a diversi TB.
Per quanto riguarda il marchio, ci sono anche molte opzioni: Seagate, Samsung, Western Digital, ecc. Questi sono alcuni dei marchi più famosi che si possano trovare nei principali negozi. I prezzi dipendono principalmente dalla dimensione del disco ma ultimamente i prezzi delle unità sono diminuiti in modo significativo.
Questo articolo è una traduzione dell’interessante post in inglese che potete trovare a questo link: Back Up Your Important Data to External Hard Disk Drive