Differenze tra Rasoio Elettrico e Lametta – Qual’è Meglio?

Differenze tra Rasoio Elettrico e Lametta

Ciao, oggi parliamo di rasatura ed in particolare delle differenze tra il rasoio elettrico e la lametta da barba.

Ci chiediamo insomma se è meglio il rasoio elettrico o la lametta!

Se sei abituato ad usare il rasoio di sicurezza, probabilmente sei un amante del modo tradizionale di farsi la barba, prendendoti tutto il tempo necessario per ottenere una rasatura perfetta con schiuma e magari addirittura col pennello da barba!

Nel caso invece tu sia abituato al rasoio elettrico, probabilmente apprezzi la sua praticità e la velocità con cui ti permette di raderti. Penso ad esempio ai tanti tra noi che ogni mattina si radono in pochi minuti prima di correre al lavoro!

Per risolvere il dilemma non resta che mettere a confronto la rasatura con rasoio elettrico e quella con rasoio di sicurezza, per capire i pro ed i contro di ognuna.

In linea generale possiamo dire che non c’è una scelta migliore in assoluto, e quindi si tratta di una preferenza personale che dipende da una serie di variabili.

Ognuno di noi può fare la propria scelta in base a diversi fattori, come per esempio:

  • profondità della rasatura che si vuole ottenere
  • tipo di barba (ispida o morbida)
  • sensibilità della propria pelle
  • tempo a disposizione per la rasatura
  • frequenza di rasatura
  • budget a disposizione

Vantaggi del Rasoio di Sicurezza

Vantaggi Rasoio Di Sicurezza

E’ vero che con la lametta si ottiene un taglio più profondo, e quindi la barba ci mette più tempo a ricrescere?

Anche se in questo senso i rasoi elettrici stanno continuando a fare passi avanti, nella maggior parte dei casi un buon rasoio di sicurezza garantirà un taglio più profondo del pelo. Questo è tanto più vero quanto più la tua barba è dura e ispida.

Le lamette inoltre sono usa e getta, e non necessitano quindi di essere pulite o altro.

Un altro vantaggio è che lo stesso rasoio di sicurezza non necessita di particolare manutenzione, e non avendo alcuna parte elettrica è pochissimo soggetto a rotture.

Il rasoio di sicurezza ha un costo iniziale più basso rispetto all’elettrico. Le lamette di ricambio e la schiuma da barba hanno un costo contenuto, e sono facilmente reperibili ovunque.

Considerando questi vantaggi, non è difficile capire perchè ancora oggi la rasatura tradizionale a lametta ha molti estimatori!

Vantaggi del Rasoio Elettrico

Vantaggi Rasatura Elettrica

Uno dei principali motivi della grande diffusione dei rasoi elettrici è la loro praticità di utilizzo.

Con praticità mi riferisco soprattutto al minor tempo di rasatura, alla facilità di utilizzo ed al minor rischio di arrossamenti e irritazioni. Vediamo cosa intendo dire più nel dettaglio!

I rasoi elettrici di buona qualità ti garantiscono una rasatura comoda, in quanto sono dotati di lamine e testine flessibili. Sono quindi in grado di adattarsi ai contorni del tuo viso con facilità, a tutto vantaggio della velocità di rasatura.

Se usi il rasoio elettrico, non è necessario mettersi la schiuma o il gel da barba. Questo tipo di rasoi infatti può tranquillamente essere utilizzato a secco.

In questo modo, risparmierai tempo di rasatura e non dovrai per forza acquistare la schiuma.

Il rasoio elettrico batte decisamente la lametta in quanto a sicurezza e rispetto della pelle. E’ infatti quasi impossibile procurarsi dei tagli con il rasoio elettrico, grazie al fatto che le lame sono schermate da una griglia protettiva.

Per questo stesso motivo la rasatura elettrica risulta più delicata e rispettosa della cute, e le irritazioni sono meno frequenti. Se hai una pelle sensibile, potresti preferire il rasoio elettrico.

Molti modelli di alta fascia sono resistenti all’acqua così da poter lavare la testina sotto l’acqua corrente, in modo che anche la pulizia del rasoio risulta comoda e veloce.

Lascia un commento