Come Usare la Piastra Senza Rovinare i Capelli

Come Usare la Piastra per Capelli

Bene amiche, oggi vediamo assieme come usare la piastra per capelli senza rovinarli!

Come lisciare i capelli con la piastra nel modo giusto?

Moltissime donne amano infatti i capelli lisci e lucenti e quindi ricorrono spesso all’uso di piastre per capelli.

Le piastre sono uno strumento di bellezza ormai inseparabile ma per ottenere un risultato ottimale e salvaguardare la salute del capello è opportuno saperle usare nel modo corretto.

Non ti preoccupare! Non c’è niente di complicato o difficile, vedrai che con pochi e semplici passi otterrai anche tu un risultato degno di un salone di bellezza.

Prima di Cominciare

Il primo consiglio è quello di lavare i capelli con shampoo e balsamo prima di lisciarli.

Il balsamo infatti nutre e rafforza la struttura dei tuoi capelli e li rende più resistenti. In questo modo i capelli sono meno sensibili alle alte temperature della piastra.

Avere i capelli puliti inoltre favorisce lo scorrimento degli stessi tra le piastre facilitando l’operazione e riducendo il rischio di bruciature.

Eventualmente puoi anche comprare degli appositi prodotti “termo liscianti”. Ne esistono di tantissimi tipi e sono disponibili in tantissimi formati: in tubetto, crema, spray, ecc.

È sufficiente applicarlo in piccole dosi prima della lisciatura quando i capelli sono ancora un po’ umidi. Il prodotto crea una pellicola protettiva sui tuoi capelli. Allo stesso tempo facilita e velocizza la lisciatura: perciò serviranno meno passate e il capello sarà meno esposto al calore delle piastre.

Quale Piastra Usare?

Quando acquisti la tua piastra ricorda di non optare sempre per il prodotto più economico. Meglio assicurarsi che siano presenti alcune caratteristiche che possono aiutarti a mantenere i capelli sani e curati.

Propendi per esempio per piastre a temperatura regolabile. In questo modo potrai sempre scegliere la temperatura giusta secondo il tipo dei tuoi capelli e abbassarla se troppo alta e aggressiva.

Ricorda che per capelli poco mossi basta una temperatura bassa mentre per capelli ricci ne serve una più elevata.

E poi prediligi le piastre in ceramica! Queste distribuiscono meglio il calore e sono più rispettose dei tuoi capelli perché riducono lo shock termico.

Come Usare la Piastra?

Quante Volte Usare la Piastra?

La piastra va passata sui capelli asciutti. Perciò, se prima li hai lavati, asciugali delicatamente con il phon non troppo caldo. Evita di passarla sui capelli umidi perché scorrono meno, sono più propensi a rovinarsi e il risultato estetico finale potrebbe non essere quello migliore.

Quando passi la piastra sui capelli non fermarti troppo tempo sulla stessa ciocca. Ricorda, questo è fondamentale!

Rimanere troppo tempo sulla stessa ciocca è la principale causa di bruciatura.

Quando hai finito puoi anche applicare degli spray lucidanti e protettivi per avere un effetto liscio anche più splendente e affascinante.

Quante Volte Posso Usare la Piastra per Capelli?

La piastra va usata con cautela perché a lungo andare potrebbe rovinare i capelli. L’eccessivo calore infatti denatura le proteine dei capelli e se l’operazione è ripetuta spesso si possono danneggiare seriamente.

Chiaramente tutto dipende dalla struttura dei tuoi capelli: di solito i capelli più grossi sono quelle più resistenti mentre quelli più fini andrebbero piastrati di meno.

Lascia un commento