Come Usare il Tagliacapelli – Radersi Da Soli

Come Si Usa Il Tagliacapelli

Benvenuto in questo guida su come usare il tagliacapelli al meglio!

Ok, hai appena comprato un tagliacapelli nuovo fiammante… ed ora non resta che usarlo per ottenere il taglio di capelli che hai sempre desiderato!

A questo punto è sufficiente montare il pettine distanziatore della lunghezza giusta, e procedere alla rasatura!

Facile, no?

In realtà acquistare il tagliacapelli giusto è sicuramente fondamentale, ma è importante anche saperlo usare nel modo giusto!

Sicuramente usare il tagliacapelli non è troppo complicato, ma è anche vero che rasarsi i capelli in maniera superficiale o distratta può portare ad errori nel taglio (ad esempio capelli troppo corti o tagliati in maniera non omogenea) o anche ad irritazioni al cuoio capelluto (per esempio se fai eccessiva pressione sulla pelle).

Vediamo quindi alcuni consigli su come usare il tagliacapelli in maniera ottimale ed in pochi semplici passi!

Come Rasare i Capelli

Prima di tutto devi montare il pettine distanziatore della misura giusta per il taglio che vuoi ottenere. Ovviamente è possibile usare distanziatori di lunghezza differente per diverse parti della testa. Ad esempio se vuoi avere i capelli più corti ai lati rispetto a quelli sopra utilizzerai due distanziatori diversi.

Come Usare Il Tagliacapelli

Cerca di capire bene a che distanza corrispondono le misure dei pettini, e per fare questo ti consiglio di consultare il manuale di istruzioni.

Una strategia prudente, soprattutto se sei alle prime armi, può essere quella di iniziare a fare una prima passata con un pettine di lunghezza maggiore di quella che vuoi ottenere, e poi verificare il risultato ottenuto e passare successivamente ad un distanziatore più corto.

Quando impugni il tagliacapelli, tieni le lame verso il basso e muovi il tagliacapelli nella direzione del contropelo per effettuare la rasatura.

Muovi il tagliacapelli con movimenti regolari e non troppo veloci, in modo da ottenere un taglio omogeneo ed evitare di tirare i capelli o di fare errori.

Fai in modo che il pettine distanziatore non sfreghi sul cuoio capelluto, ma lo tocchi appena molto delicatamente. In questo modo eviterai irritazioni alla pelle.

Alla fine puoi fare le rifiniture togliendo il pettine distanziatore, come per esempio sagomare le basette o marcare la linea dietro al collo e sulle orecchie.

Ulteriori Consigli per Usare il Tagliacapelli

Quando usi il tagliacapelli, i tuoi capelli devono sempre essere perfettamente asciutti.

Pulisci sempre il tagliacapelli dopo ogni utilizzo, usando le spazzoline incluse. Alcuni modelli sono anche lavabili sotto acqua corrente (controlla se il tuo lo è).

Effettua la manutenzione periodica (per esempio molti modelli richiedono di essere oliati di quando in quando) come da libretto di istruzioni del tuo specifico tagliacapelli.

Lascia un commento