C’era davvero bisogno di una guida su come usare il phon senza rovinare i capelli?
In fin dei conti tutte noi sappiamo usare l’asciugacapelli, giusto??
Non ci vuole poi tanto: basta attaccarlo alla corrente elettrica ed accenderlo, dopodiché si dirige verso i capelli bagnati, ed il gioco è fatto!
Beh, mi dispiace deluderti ma non è proprio così semplice!
Un utilizzo scorretto del phon può infatti danneggiare i capelli, e più i tuoi capelli sono fini e più sono delicati.
Dobbiamo quindi imparare ad avere cura dei nostri capelli rispettandoli al massimo, anche durante l’asciugatura!
Vediamo quindi assieme alcuni consigli per usare il phon preservando la salute dei nostri capelli, ed evitando allo stesso tempo di ottenere una acconciatura troppo gonfia oppure senza alcun volume. Che la ricerca della piega perfetta abbia inizio!!
Cosa Fare Prima di Utilizzare il Phon
Dopo il lavaggio, appena finisci di risciacquare i capelli, ti consiglio di avvolgerli in un asciugamani.
Il tessuto assorbente dell’asciugamani aiuterà ad eliminare l’acqua in eccesso dalla tua capigliatura, e dopo un po’ di tempo i tuoi capelli rimarranno soltanto parzialmente umidi, e saranno pronti per l’asciugacapelli!
Mentre i capelli sono avvolti nell’asciugamani, evita di sfregarli per asciugarli più velocemente.
Se effettui una azione meccanica sfregando l’asciugamani contro ai capelli, potresti rovinarli e renderli “elettrici”.
Per evitare di danneggiare il capello e di ottenere un effetto crespo, è meglio quindi armarsi di pazienza ed aspettare che l’acqua in eccesso si assorba quasi da sola.
Come Utilizzare L’Asciugacapelli
Il primo consiglio che posso darti è quello di evitare di utilizzare l’asciugacapelli alla massima potenza.
Questo è vero soprattutto se hai i capelli fini e con poco corpo.
Infatti più il capello è sottile, più si rischia di seccarlo eccessivamente. Sottoporre i tuoi capelli ad una temperatura troppo elevata potrebbe inoltre sfibrarli o incresparli.
Per lo stesso motivo presta attenzione a non avvicinare troppo il beccuccio alle ciocche, sempre per evitare di stressare i capelli.
Anche in questo caso è meglio non avere fretta e mantenere il phon ad una certa distanza, dedicando all’asciugatura tutto il tempo necessario.
La direzione di asciugatura consigliata è quella dalle radici alle punte.
Soprattutto se hai capelli lisci, mantieni il getto d’aria calda direzionato verso il basso. In questo modo sarà più facile ottenere ciocche lisce e disciplinate, ed avrai più probabilità di ottenere la piega desiderata.
Naturalmente è fondamentale usare un asciugacapelli di buona qualità e di marca affidabile. Ad esempio esistono phon che hanno il rivestimento della griglia anteriore (da dove esce il flusso di aria calda, per intenderci) realizzato in ceramica o tormalina. Questi materiali hanno la caratteristica di distribuire più uniformemente il calore, proteggendo i tuoi capelli da bruciature ed ottenendo una asciugatura omogenea.
Alcuni Consigli Per Asciugare Capelli Ricci
Se hai i capelli ricci il rischio potrebbe essere quello di ottenere un effetto fin troppo voluminoso e crespo.
Per evitare questo spiacevole inconveniente ti suggerisco di usare un phon agli ioni, che aiuta a ridurre l’elettricità statica, e di provare ad utilizzare un diffusore.
Come già detto sopra, per evitare ricci crespi è inoltre importante evitare di stressare il capello sottoponendolo ad una temperatura troppo elevata.