Come Si Usa Una Chiavetta USB Per Trasferire File – Windows e Mac

Pendrive

Oggi vediamo come si usa una chiavetta USB per trasferire file, dato che non tutti sanno esattamente come si fa.

Quindi se hai tra le mani una chiavetta USB (detta anche pendrive) e non sei sicuro su come usarla, allora sei nel posto giusto!

Le chiavette USB sono strumenti molto utili, perché permettono di portare sempre con noi i file che ci servono.

Le pendrive hanno dimensioni estremamente contenute, e sono in grado di memorizzare moltissimi file di ogni tipo (documenti, immagini, video, ecc.).

Analizziamo quindi i pochi semplici passi che servono per trasferire i tuoi file sulla chiavetta, sia nel caso tu stia utilizzando il sistema operativo Windows che nel caso di Mac OSX.

Non ti preoccupare: usare le chiavette USB non è una cosa da esperti, e puoi farlo anche se non hai grande dimestichezza con il computer.

Come Usare una Chiavetta USB Per Trasferire File

Simbolo USB

Ti spiegherò come trasferire file dalla chiavetta al computer, ma nel caso tu debba effettuare l’operazione opposta (dal computer alla chiavetta) è praticamente la stessa cosa!

Sia che tu abbia un computer Windows oppure un Mac, devi innanzitutto trovare una porta USB libera.

Le porte USB sono quelle caratterizzate dal simbolo del protocollo USB, che vedi qui sulla destra.

Il tuo computer probabilmente avrà più di una porta USB, ma non preoccuparti: ne andrà bene una qualsiasi.

Inserisci poi la chiavetta nella porta USB del computer. Se la chiavetta non entra al primo tentativo, evita di fare forza. Gira semplicemente la chiavetta di 180 gradi e riprova ad inserirla nella porta.

A questo punto dobbiamo distinguere in base al sistema operativo che utilizzi sul tuo computer.

Trasferire i File con Windows

Una volta che hai inserito la pendrive nella porta USB, Windows farà comparire una notifica in basso a destra chiedendoti cosa vuoi fare con la chiavetta USB.

Cliccando sulla notifica, Windows ti presenta varie opzioni. Fai click su Apri Cartella Per Visualizzare i File: si aprirà una finestra di Esplora File che ti mostra i file e le cartelle presenti sulla chiavetta USB.

A questo punto seleziona i file e le cartelle che ti interessa trasferire.

Ora apri una ulteriore finestra di Esplora Risorse e naviga fino alla cartella del tuo computer dove vuoi mettere i file selezionati.

Come Usare Chiavetta USB

Ti consiglio di disporre le due finestre di Esplora Risorse (quella relativa alla chiavetta e quella della cartella sul tuo computer) una di fianco all’altra.

Per trasferire i file e le cartelle selezionati dalla chiavetta USB al computer, puoi usare i comandi Copia e Incolla oppure trascinare i file selezionati nella cartella del tuo computer.

Trasferire i File col Mac

Dopo aver inserito la pendrive nella porta USB, ti comparirà una nuova icona (relativa alla chiavetta, appunto) sulla Scrivania del Mac.

Fai doppio click sull’icona, e ti apparirà la finestra di Finder che ti mostra i file e le cartelle contenute nella chiavetta.

Seleziona i file e le cartelle che vuoi trasferire.

Apri una nuova finestra di Finder e naviga fino alla cartella del tuo Mac dove vuoi trasferire i file.

Per maggiore comodità, affianca le due finestre di Finder (quella relativa alla chiavetta e quella della cartella sul Mac).

Utilizza i comandi Copia e Incolla oppure trascina i file selezionati nella cartella di destinazione.

Lascia un commento