Come Si Usa lo Spazzolino Elettrico

Come Si Usa Lo Spazzolino Elettrico

Usare lo spazzolino quotidianamente (almeno tre volte al giorno dopo i pasti principali) è una abitudine fondamentale per mantenere una buona igiene orale.

Per avere denti ancora più sani e puliti utilizza un buon dentifricio abbinato ad uno spazzolino elettrico!

Gli spazzolini elettrici infatti hanno indubbi vantaggi rispetto a quelli tradizionali. Grazie al motorino elettrico di cui sono dotati, i primi riescono ad effettuare un gran numero di movimenti al minuto in termini di oscillazioni, rotazioni e pulsazioni.

Pensa che uno spazzolino elettrico di qualità può arrivare fino a diverse decine di migliaia di movimenti al minuto! Con lo spazzolino tradizionale sarebbe impossibile ottenere un risultato simile.

Questo significa che lo spazzolino elettrico è più efficace nella rimozione della placca dentale, e garantisce una igiene orale più approfondita.

E’ però molto importante anche sapere usare lo spazzolino elettrico nel modo giusto. L’utilizzo corretto contribuisce ad ottenere risultati ancora migliori in termini di pulizia e salute di denti e gengive.

Vediamo allora alcuni semplici consigli su come usare lo spazzolino elettrico!

Utilizzare Correttamente lo Spazzolino Elettrico

Igiene Dentale

Innanzitutto metti il dentifricio sulle setole, stando attento a non esagerare con la quantità. Mettere troppo dentifricio infatti sarebbe solo uno spreco inutile.

Fai in modo che, mentre tieni in mano lo spazzolino, esso formi un angolo di circa 45 gradi rispetto alla superficie dentale.

Accendi lo spazzolino solo dopo averlo posizionato a contatto con la tua dentatura. Questo eviterà che il dentrificio “voli via” prima ancora di iniziare lo spazzolamento dei denti.

Il tempo di spazzolamento consigliato dai dentisti è di circa 2 minuti. Dividi idealmente la tua dentatura in 4 parti: arcata superiore sinistra, arcata superiore destra, arcata inferiore sinistra ed arcata inferiore destra.

Dedica circa 30 secondi per ognuna delle quattro sezioni.

Visto che la testina dello spazzolino elettrico ha dimensioni limitate, ti consente di passare lo spazzolino soffermandoti brevemente su ogni singolo dente.

In particolare non dimenticare di passare lo spazzolino sia sulla parte esterna che su quella interna ma anche sulla superficie di masticazione dei tuoi denti.

E’ molto importante che, oltre ai singoli denti, ti soffermi anche sugli spazi interdentali, poiché spesso la placca si annida proprio li!

Come Ottenere Una Igiene Dentale Completa

Per mantenere le gengive in perfetta salute ed avere un alito fresco, io utilizzo quotidianamente il collutorio.

Inoltre per mantenere puliti gli interstizi tra dente e dente e rimuovere i residui di cibo ostinati, passo il filo interdentale.

Potrebbe anche interessarti approfondire l’argomento degli idropulsori dentali.

E’ naturalmente fondamentale effettuare la pulizia dei denti dal dentista, al fine di rimuovere completamente il tartaro.

Consulta sempre il tuo dentista, ed affidati a lui per qualsiasi consiglio su una corretta igiene dentale.

Lascia un commento