In questo articolo voglio rispondere alla domanda: come si mette il profumo?
A prima vista potrebbe sembrare una domanda banale dato che mettersi il profumo è un gesto quotidiano per molte di noi!
Spesso ci mettiamo il profumo distrattamente, senza starci troppo a pensare…
In realtà scegliere una determinata fragranza di profumo è esattamente come scegliere un messaggio che vuoi comunicare agli altri!
E’ quindi qualcosa di molto importante, proprio perché si identifica con i tratti più intimi della tua personalità.
Una volta scelto il profumo giusto però, bisogna anche saperlo indossare!
Ed è bene conoscere i punti del corpo dove applicare il profumo, per un effetto ancora più intenso ed affascinante!
Mettendoti addosso una determinata essenza stai infatti comunicando qualcosa di te alle persone che ti circondano, allo stesso modo di quando parli con loro.
Devi perciò sapere che esistono delle parti del corpo particolarmente indicate per ospitare il profumo, e vaporizzando la tua fragranza preferita proprio su questi punti ne esalterai ancora di più le note caratteristiche.
Dove Si Mette Il Profumo?
Sembra strano in effetti, ma c’è una ragione precisa per cui determinati punti del corpo sono in grado di evidenziare il bouquet di un profumo più di altre.
Il motivo è che tali punti sono più vascolarizzati, e quindi vi è un maggiore afflusso di sangue. Questo rende queste parti più calde rispetto al resto del corpo, e la temperatura più elevata fa si che il profumo sprigioni le sue note olfattive in maniera ancora più potente!
Le parti del corpo più indicate dove nebulizzare il profumo sono sono:
- collo
- polsi
- dietro alle orecchie
- tra i seni per le donne o sul torace per l’uomo
- ventre
Consigli per Indossare un Profumo al Meglio
Prima di tutto mi raccomando di applicare il profumo soltanto sulla pelle ben pulita!
Nebulizza la fragranza da una distanza di almeno 15 centimetri o più, non stare troppo vicino alla pelle.
Puoi applicarne un po’ di più o un po’ di meno a seconda del tuo gusto personale, ma ti sconsiglio di esagerare con la quantità!
Evita di metterti il profumo più volte al giorno. Se te lo sei già messo al mattino dopo il risveglio, rimettitelo al massimo alla sera se devi uscire con gli amici, magari dopo la doccia.
La Piramide Olfattiva dei Profumi
La piramide olfattiva di una essenza è caratterizzata da note di testa, note di cuore e note di fondo, e spiega come si evolve la fragranza del tuo profumo dal momento in cui te lo metti.
Infatti forse non sai che la stessa fragranza di profumo varia in base a quanto tempo è passato dall’applicazione sulla pelle.
Subito dopo averlo messo, emergono guizzanti le note di testa che tipicamente hanno carattere assertivo e una notevole intensità, ma sono anche molto volatili. Esse infatti svaniscono nel breve volgere di poche decine di minuti. E’ evidente l’interesse commerciale di tali note, poiché sono le prime che senti quando ti metti un nuovo profumo.
Le note di cuore invece durano qualche ora, ed hanno spesso aromi speziati e/o floreali e sono tendenzialmente considerate femminili. Possono ad esempio essere ottenute da fiori come il gelsomino o la lavanda, oppure dalla vaniglia.
Infine emergono le note di fondo, dato che esse possono perdurare anche per un intero giorno. Si tratta di fragranze forti, intense, mascoline come cedro, sandalo e patchouli.