Come Pulire Il Monitor del Computer o della TV

Come Pulire Lo Schermo del Computer

In questo approfondimento ti spiegheremo come pulire il monitor del computer, ma tieni presente che potrai seguire lo stesso procedimento anche per pulire lo schermo del tuo televisore.

Purtroppo sul display del PC si deposita continuamente polvere e perciò si rende necessario spolverarlo spesso.

Non parliamo poi delle ditate, che sono ben visibili sulla superficie lucida dello schermo.

Pulire il display è una operazione piuttosto semplice, ma va fatta con molta cura perché bisogna evitare di danneggiare lo schermo stesso o i componenti elettronici del computer o della TV.

Partiamo quindi dal presupposto che devi effettuare la pulizia del monitor LCD in modo assai delicato, senza spingere troppo e usando materiali adatti.

Non pensare che vada bene prendere il primo straccio che ti capita in mano!

E’ assolutamente da evitare anche qualsiasi tipo di detergente aggressivo, perché potresti danneggiare irrimediabilmente lo schermo!

Operazioni Preliminari

Verifica se il manuale del dispositivo indica di adottare particolari strategie di pulizia, e in quel caso attieniti scrupolosamente ad esse.

Nel caso sul manuale non siano indicate procedure di pulizia specifiche, allora segui i nostri consigli.

Spegni il computer o la TV prima di procedere alla pulizia del display.

Per maggiore sicurezza scollega anche il PC, il laptop o la TV dalla rete elettrica.

Come Pulire Lo Schermo della TV

Fai prima un rapido esame visivo guardando la superficie del monitor spento controluce, per verificare quanta polvere e sporco sono presenti su di esso.

Per spolverare lo schermo del computer procurati un panno in microfibra.

Assicurati che il panno sia pulito, asciutto e senza residui di polvere e sporco risalenti a utilizzi precedenti.

E’ davvero importante che il panno di microfibra non presenti alcun tipo di residuo, perché in caso contrario rischieresti di graffiare il display mentre lo spolveri con il panno stesso!

Se invece il monitor è molto sporco e ha molte ditate o macchie di vario tipo, procurati un po’ di acqua distillata oppure una soluzione apposita per la pulizia dei display.

Puoi trovare spray e prodotti naturali specificamente progettati per la pulizia dello schermo di PC, computer portatili, TV, tablet e smartphone anche su Amazon, ad esempio qui.

Come Pulire Lo Schermo del PC o della TV

Pulire Display Computer Portatile

Spolvera delicatamente la superficie dello schermo con il panno in microfibra, in modo da rimuovere tutta la polvere presente su di esso.

Mentre passi il panno, non esercitare mai eccessiva pressione e non usare troppa forza.

Quando hai finito di spolverare tutta la superficie, guarda di nuovo il monitor controluce per vedere se sono rimaste molte macchie o ditate. Se ne vedi molte, forse è il caso di procedere a una pulizia ancora più approfondita.

Metti una minima quantità di acqua distillata sul panno, oppure nebulizza sul panno un po’ di soluzione per la pulizia degli schermi. In ogni caso non devi esagerare con la quantità di acqua o di soluzione che utilizzi, in quanto ne basta poca!

Non spruzzare o applicare mai l’acqua distillata o la soluzione detergente direttamente sul display! Nessuna goccia di liquido deve infatti mai rischiare di entrare in contatto con i componenti elettronici, perché potrebbe facilmente danneggiarli.

Passa il panno leggermente umido sullo schermo e in particolare nei punti più sporchi. Effettua con il panno movimenti circolari, ma non spingere mai troppo perché il display è abbastanza fragile.

Lascia un commento