Come Pulire il Filtro della Lavatrice

Come Pulire il Filtro della Lavatrice

La lavatrice è un elettrodomestico che di tanto in tanto richiede un minimo di manutenzione per poter funzionare sempre al meglio.

Una delle cose di cui ci dobbiamo occupare è la pulizia del filtro. Se non la facciamo regolarmente potremmo incappare in qualche tipo di malfunzionamento. Ad esempio la lavatrice potrebbe non essere più in grado di completare il ciclo di lavaggio perché non riesce a scaricare l’acqua.

La pulizia del filtro fortunatamente non è niente di oneroso e complicato: ti basta seguire qualche semplice passaggio per completarlo in pochi minuti senza fatica.

Bene, vediamo insieme come fare.

Subito Prima di Cominciare

Per prima cosa devi procurarti una bacinella perché durante la pulizia potrebbe uscire un po’ d’acqua dalla lavatrice. Ti servirà per raccoglierla ed evitare di bagnare il pavimento della stanza.

Inoltre per precauzione ti conviene staccare la spina della corrente. In questo modo sei certo di evitare qualsiasi cortocircuito per quanto improbabile.

Puoi anche chiudere il rubinetto dell’acqua che alimenta la lavatrice se vuoi essere totalmente certo che non ci siano perdite.

Identifica la posizione del filtro nella tua lavatrice. Di solito è dentro un piccolo sportellino che si trova nella parte bassa della lavatrice sotto l’oblò. Se hai dei dubbi consulta il libretto di istruzioni dell’elettrodomestico prima di procedere.

I Passi per Pulire il Filtro della Lavatrice

Posizione Filtro Lavatrice

Ora segui con ordine i questi passi:

  1. Apri lo sportellino del filtro, ti troverai di fronte ad un tappo.
  2. Svita il tappo girandolo in senso antiorario. Durante questa operazione potrebbe uscire un po’ d’acqua, raccoglila nella bacinella per non bagnare il pavimento.
  3. Aspetta che tutta l’acqua residua sia defluita.
  4. Estrai il filtro con attenzione e senza romperlo.
  5. Pulisci il filtro rimuovendo sporco e corpi estranei (come bottoni o capelli), sciacqualo sotto l’acqua corrente per una pulizia migliore.
  6. Riposiziona il filtro nel suo alloggiamento.
  7. Riavvita il tappo che hai aperto al punto 2 ruotando in senso orario.
  8. Chiudi lo sportellino.

Visto? È facilissimo! Ora puoi tornare ad utilizzare la tua lavatrice senza problemi.

Consigli per Mantenere un Filtro Pulito

Filtro Lavatrice

Sullo stato di pulizia del filtro influiscono diversi fattori come:

  1. Calcare
  2. Residui di sporco
  3. Corpi estranei

In commercio esistono degli additivi che puoi aggiungere ad ogni lavaggio che sciolgono calcare e residui. Usarli di tanto in tanto ti aiuta a mantenere il filtro pulito e ad avere una lavatrice più efficiente.

Per evitare corpi estranei invece ti consigliamo di svuotare sempre le tasche degli abiti prima di introdurli nell’oblò.

Lascia un commento