Una delle cose più belle dell’estate è il sole che con la sua presenza ci riscalda e favorisce il buon umore e le attività all’aria aperta.
Per non parlare della tintarella che dona alla nostra pelle un colore più scuro rendendola più bella e affascinante.
Fai attenzione però! Se è vero che il sole ha effetti benevoli sulla nostra salute come l’aumento della produzione di vitamina D e sul nostro aspetto esteriore, bisogna ricordarsi che un eccesso di radiazione solare può diventare dannoso per il nostro corpo.
Vogliamo quindi darti alcuni consigli su come goderti al meglio e in massima sicurezza il sole estivo stando sdraiato sul tuo lettino in spiaggia o in piscina!
Procedi con Gradualità
Il primo consiglio è quello di esporti al sole inizialmente per poco tempo e con protezioni maggiori ed aumentare l’esposizione gradualmente con il passare dei giorni. Non avere fretta, la tua pelle ha bisogno di tempo per abituarsi al sole e i primi giorni sono quelli in cui non ha una buona protezione naturale.
Usa la Crema Solare
Per una tintarella sempre al top, usa sempre la crema solare. La crema solare è uno dei fattori più importanti per proteggere la cute dai pericolosi raggi UV e per tenerla idratata. Ti consigliamo di usarla ogni volta che decidi di esporti al solo per un certo tempo.
Segui questi semplici consigli sulla crema solare:
- Acquista un prodotto adatto alla tua carnagione (fototipo). Le pelli chiare infatti necessitano di un livello di protezione più alto di quelle scure. I bambini poi hanno bisogno di una protezione elevata.
- Applica la crema abbondantemente seguendo le indicazioni scritte sulla crema. Spalmala uniformemente su tutto il corpo.
- Riapplica la crema più volte al giorno, soprattutto dopo un bagno o una doccia o dopo aver sudato parecchio.
- Durante i primi giorni della tintarella è meglio prendere una crema con protezione un po’ più alta. Col passare dei giorni, man mano che la tua pelle cambia colore e si abitua al sole, puoi prendere creme con una protezione un po’ più bassa.
Maglietta e Cappellino
Non vergognarti ad usare maglietta e cappellino soprattutto quando il sole picchia forte. Possono salvarti da un’insolazione.
Se sei calvo o rasato, porta sempre con te un cappellino perché può sempre tornare utile per proteggere la testa e la nuca che sono parti molto delicate.
Proteggi gli Occhi
La luce del sole può danneggiare la vista. Quando sei sdraiato sul lettino proteggi i tuoi occhi inclinando il parasole per tenerli in ombra.
Anche gli occhiali da sole sono molto utili per una protezione efficace a patto che le lenti siano polarizzate.
Evita le Ore più Calde
Non c’è bisogno di prendere il sole a mezzogiorno per avere una bella abbronzatura. Anzi le 12 così come tutte le ore centrali della giornata sono quelle più sconsigliate per prendere il sole perché la radiazione UV è massima.
Se sei in spiaggia, in quelle ore conviene stare sotto l’ombrellone.
I momenti migliori sono il mattino e il tardo pomeriggio quando l’irraggiamento è meno forte. Scoprirai che sono anche i momenti più piacevoli da passare al sole senza patire troppo caldo e senza sudare fino allo sfinimento.
Per finire, ecco alcuni nostri approfondimenti pieni di interessanti dati e curiosità sulla nostra stella madre: