Come Portare a Casa i Surgelati

Supermercato Surgelati

Quando si fa la spesa al supermercato oltre ai prodotti freschi è assolutamente normale acquistare anche dei prodotti surgelati come ad esempio: verdure, pesce, pranzi già pronti, pizze, ecc…

Moltissimi italiani comprano prodotti surgelati e li usano per preparare parte dei loro pasti.

I prodotti surgelati richiedono però che la bassa temperatura venga mantenuta fino alla preparazione del piatto. Questo infatti è l’unico modo di preservare intatte le caratteristiche organolettiche dei cibi surgelati.

Voglio quindi darti alcuni consigli per permetterti di portare i surgelati dal supermercato al congelatore di casa nel migliore dei modi.

Acquista i Prodotti Surgelati per Ultimi

I prodotti surgelati devono rimanere fuori dal congelatore il minor tempo possibile. Per fare ciò il primo consiglio utile è quello di acquistarli per ultimi. Idealmente i surgelati dovrebbero essere l’ultima cosa che deve entrare nel carrello prima di andare alla cassa.

Usa una Borsa Termina

Borsa Termica

Se hai in mente di acquistare dei surgelati recati al supermercato con una o più borse termiche. Se non ne hai, puoi tranquillamente acquistarne proprio al supermercato.

Le borse termiche costano veramente poco (1 o 2 euro) è sono assolutamente necessarie per ridurre l’effetto di scongelamento.

Quando prelevi i surgelati dal banco mettili direttamente dentro la borsa termica e tienila chiusa fino a quando non devi pagare alla cassa.

Dopo il pagamento, rimetti i surgelati subito dentro la borsa e non toglierli da lì fin quando non sarai a casa pronto per inserirli nel freezer.

Aggiungi dei Siberini nella Borsa Termica

Piselli Surgelati

Nelle giornate calde d’estate o se il tragitto tra il supermercato e la tua casa è un po’ lungo, la borsa termica potrebbe non essere abbastanza per limitare l’escursione termica dei prodotti in essa contenuti.

In questo caso, subito prima di uscire di casa, ti consiglio di aggiungere dentro la borsa termica uno o due siberini precedentemente lasciati raffreddare nel congelatore.

In questo modo la borsa termica manterrà la temperatura ideale per un tempo maggiore.

Evita Soste Inutili

Durante il rientro a casa evita soste lungo il tragitto per ridurre al minimo il tempo che i surgelati passeranno fuori dal congelatore. Se proprio è necessario fermarsi, non tenere l’auto al sole per troppo tempo.

Acquista Surgelati a Domicilio

Esistono anche alcune aziende alimentari che consegnano surgelati a domicilio. Questa soluzione è davvero ottima perché il prodotto arriva a casa tua tramite un furgone con cella frigorifera. Pertanto la catena del freddo che va dal produttore al consumatore non viene mai interrotta e sei sempre sicuro che i tuoi prodotti surgelati non siano andati incontro a dannosi sbalzi termici.

Verifica che nella Confezione del Prodotto non ci sia Ghiaccio

Se hai fatto tutte le cose per bene non dovresti trovarti in questa situazione, tuttavia è bene che tu sappia che trovare del ghiaccio nella confezione di surgelati indica che il prodotto ha subito degli sbalzi termici e probabilmente la catena del freddo è stratta interrotta almeno una volta.

Il prodotto ha perso ormai le sue qualità, inoltre potrebbero aver cominciato a proliferare dei microorganismi dannosi.

Come detto il ghiaccio è un segnale negativo per un prodotto surgelato ma non deve essere confuso con la brina, questa è indice di piccolissime variazioni di temperatura che non pregiudicano lo stato di conservazione del prodotto.

Lascia un commento