Come Montare Gli Albumi A Neve

Albumi Montati

Ciao, oggi voglio spiegarti come montare gli albumi a neve in modo perfetto!

Gli albumi montati a neve sono un preparato comune alla base di molte ricette. Ad esempio si possono usare nella preparazione di meringhe o pan di spagna.

Montare gli albumi a neve non è però un’operazione troppo complicata e all’altezza di soli cuochi professionisti come spesso si crede. In verità è piuttosto facile e puoi montare le uova tranquillamente nella tua cucina senza troppa fatica.

Ti basta solo avere gli ingredienti, gli attrezzi giusti e sapere bene come fare.

Allora sei pronto?

Continua a leggere questo articolo per sapere cosa ti serve e quali sono i passi da compiere, vedrai che grazie ai nostri Esperti otterrai un risultato incredibile!

Cosa Serve per Montare gli Albumi a Neve?

Albumi Montati con Sbattitore Elettrico

Cominciamo dagli ingredienti. Procurati delle uova ma che siano fresche perché la materia prima è sempre la cosa più importante. Per la precisione ti servono uova fresche a temperatura ambiente.

Per quanto concerne gli utensili da cucina, hai bisogno di una ciotola dai bordi alti e uno sbattitore elettrico.

Lo sbattitore elettrico deve avere la velocità regolabile perché bisognerà usarlo a velocità via via crescente man mano che si procede nella ricetta.

Quali Sono i Passi per Montare le Uova?

Ora che ti sei procurato tutto puoi cominciare la preparazione. Ecco qui i passi da seguire con ordine e pazienza:

  1. Rompi le uova e separa il tuorlo dall’albume. Fai in modo che nell’albume non ci sia nemmeno una piccola traccia di tuorlo perché questo ostacola il processo di montatura.
  2. Metti l’albume nella ciotola dai bordi alti.
  3. Inizia a montare le uova con lo sbattitore elettrico a bassa velocità.
  4. Man mano che l’albume aumenta di volume, aumenta gradualmente la velocità dello sbattitore.
  5. Aumenta la velocità fino ad arrivare a quella massima.
  6. L’albume si può dire completamente montato quando inclinando la ciotola non cola più via. Questa è la densità ideale per gli albumi montati a neve.

Se la ricetta che stai realizzando prevede di unire le uova montate ad altri ingredienti, ricordati di farlo gradualmente e con delicatezza. Aggiungi un ingrediente alla volta e mescola piano con un cucchiaio di legno sempre in direzione dal basso verso l’alto altrimenti corri il rischio di sgonfiare l’albume.

Ma Cosa Succede Esattamente Quando si Montano gli Albumi a Neve?

Esiste una ragione chimico-scientifica se gli albumi possono essere montati a neve.

Infatti gli albumi se sottoposti a stress fisico possono trasformarsi in schiuma. Più precisamente ci sono 2 tipi di stress fisico che scatenano questo cambiamento di forma:

Albumi Montati Preparazione
  1. Trascinamento da frusta: le proteine contenute nell’uovo perdono la loro forma iniziale e si dispiegano secondo un processo chiamato “denaturazione”.
  2. Il mescolarsi con l’aria fa sì che le proteine denaturate comincino a formare legami tra loro. Questo processo detto “coagulazione” intrappola l’aria e provoca la formazione di schiuma.

Ecco che dopo un po’ di tempo gli albumi diventano un preparato soffice come la neve!

Alcuni Consigli per Mantenere gli Albumi Montati

Se usi una ciotola in rame o placcata in argento gli albumi montati restano stabili per un tempo maggiore. Ciò è dovuto al fatto che questi metalli favoriscono i legami chimici tra i solfuri che si trovano dentro le uova.

Lascia un commento