Come Mettere il Mascara

Come Mettere il Mascara

Il mascara è uno di quei cosmetici basilari perché già da solo è in grado di rinnovare il tuo sguardo rendendolo più ampio, più profondo e certamente più femminile.

Occorre però anche saperlo mettere! Solo così potrai avere un make up sempre al top.

Ecco perché ho deciso di scrivere questa piccola guida: proprio per darti alcuni consigli di base e spiegarti in pochi passaggi come applicare il mascara per essere sempre bella e curata.

Cosa Serve per Mettere il Mascara?

Per prima cosa procurati un mascara adattato alle tue ciglia e che ti permetta di ottenere l’effetto desiderato che può essere: volumizzante, incurvante o allungante. Qui trovi un articolo approfondito sulla scelta del mascara, penso che ti sarà molto utile.

Se poi vuoi proprio fare le cose fatte bene, allora ti serve anche un pettinino per ciglia e un piega ciglia.

Preparazione delle Ciglia

Piega Ciglia prima del Mascara

Prima di stendere il mascara sarebbe opportuno preparare le ciglia. Solo così potrai ottenere il miglior risultato.

Il primo passo consiste nel pettinare le ciglia con il pettinino. Questa operazione è fondamentale per rimuovere residui di trucco ed eventuali secrezioni degli occhi (soprattutto dopo il sonno).

Avere ciglia pulite permette infatti una stesura più facile e uniforme.

Passiamo ora al piega ciglia. Questo strumento si rivela particolarmente utile per coloro che hanno ciglia poco incurvate. Il suo utilizzo può cambiare decisamente in meglio l’aspetto finale delle ciglia.

Per utilizzare il piega ciglia basta appoggiarlo all’attaccatura delle ciglia e chiuderlo delicatamente per una decina di secondi. Puoi ripetere questa operazione 4-5 volte per occhio.

Prelevare il Mascara

Tubetto di Mascara

Apri il tubetto di mascara, ma non limitarti a estrarre lo scovolino (o applicatore) così com’è. Fai sempre roteare lo scovolino in modo che raccolga quanto più prodotto possibile dalle pareti.

Non muovere lo scovolino in su e in giù per tentare di raccogliere prodotto, questo movimento è solo controproducente perché fa entrare aria nel tubetto e fa seccare il mascara che si trova al suo interno.

Se per caso prelevi troppo mascara con lo scovolino, scarica quello in eccesso su un fazzoletto.

Applicare il Mascara

Occhi con Mascara

Avvicina il viso allo specchio perché è molto importante vedere bene quello che si sta facendo per non commettere errori.

Ora guarda verso il basso tenendo il mento verso il basso, contemporaneamente usa l’indice della mano libera per alzare leggermente la palpebra superiore.

Poni l’applicatore sulla base delle ciglia superiori e sali piano piano fino alle punte. Mentre fai questo movimento lentamente e con delicatezza cerca anche di spingere le ciglia verso l’alto in modo da incurvarle e ampliare lo sguardo.

Cerca di raggiungere tutte le ciglia, anche quelle che si trovano negli angoli. Queste sono piccole e difficili da raggiungere senza sporcarsi. Conviene inclinare lo scovolino di 90 gradi per poterci passare sopra il mascara.

Se vuoi applicare il mascara anche sulla palpebra inferiore fallo solo dopo che il mascara delle ciglia della palpebra superiore si è asciugato completamente.

Guarda verso l’alto e applica il mascara partendo sempre dalla base e spostandoti lentamente verso il basso fino alle punta. Esegui movimenti leggeri dall’interno verso l’esterno.

Alcuni Consigli

Movimenti a zig zag applicati mentre lo scovolino si trova ancora sulla base delle ciglia possono aumentare il volume ma c’è anche il rischio che si crei qualche grumo.

Se lo desideri, puoi anche dare una seconda passata di mascara per avere un effetto ancora più intenso. Cerca però di non esagerare se non vuoi un trucco troppo pesante.

Lascia un commento