Come Mantenere L’Acqua Fresca A Lungo (Anche Senza Un Contenitore Termico)

Come Mantenere L'Acqua Fresca Più A Lungo

Anche quest’anno è arrivato il caldo estivo, e dato che si suda di più è fondamentale idratarsi regolarmente.

Bere spesso è ancora più importante se devi passare una giornata in spiaggia oppure fare un trekking o una passeggiata in montagna!

Per avere una piacevole sensazione di refrigerio sarebbe ideale che l’acqua che porti con te fosse fresca (ma non troppo fredda, perché bere acqua gelata può portare a problemi indesiderati!).

Non è però sempre facile mantenere l’acqua fresca a lungo, soprattutto se non hai una borraccia termica.

Ma non preoccuparti: in questo articolo voglio darti alcuni consigli su come puoi mantenere l’acqua fresca più a lungo anche senza una bottiglia termica!

Raffredda L’Acqua Prima di Uscire di Casa

Una ottima cosa da fare alcune ore prima di uscire di casa è mettere la bottiglia d’acqua in freezer o congelatore. In questo modo ovviamente l’acqua si congela, e resterà fresca a lungo.

Se vuoi mantenere l’acqua fredda ancora più a lungo puoi congelarla due volte.

Prima riempi un po’ meno di metà bottiglia e fai congelare. Poi riempi l’altra metà bottiglia con altra acqua, facendo attenzione però a non riempire la bottiglia completamente, e fai congelare di nuovo.

Effettuare questo doppio processo di congelamento farà in modo che il ghiaccio nella bottiglia ci metta ancora più tempo per scongelare. Provare per credere!

Fai però attenzione ad alcune cose!

Prima di tutto come ti ho già detto non riempire la bottiglia completamente prima di metterla in freezer. Quando l’acqua si solidifica il suo volume aumenta. Se riempi la bottiglia completamente c’è quindi il rischio che la bottiglia non regga e si rompa dentro al congelatore.

Trucchi Per Mantenere L'Acqua Fresca

Riempire la bottiglia solo in parte ti consente anche, una volta che la estrai dal freezer, di aggiungere acqua a temperatura ambiente.

In questo modo non dovrai aspettare troppo a lungo prima che il ghiaccio si sciolga (dato che l’acqua a temperatura ambiente farà sciogliere il ghiaccio in meno tempo).

Inoltre eviterai di bere acqua molto fredda, il che non è mai una buona idea perché può far male allo stomaco.

Trucchi per Mantenere L’Acqua Fresca A Lungo

Ecco alcuni semplici metodi per mantenere l’acqua fresca più a lungo.

Prima di tutto cerca di procurarti una borsa termica dove riporre la bottiglia d’acqua e tutto ciò che vuoi mantenere al fresco. Le borse termiche sono facilmente reperibili in tutti i supermercati e costano poco.

Se hai dei siberini a portata di mano, ricordati di ghiacciarli prima di uscire e poi ponili nella borsa termica assieme alla bottiglia d’acqua.

In caso tu non abbia siberini, puoi provare a sostituirli con delle spugnette imbevute di acqua che dovrai inserire all’interno di buste di plastica. In pratica si tratta di realizzare dei siberini “artigianali”! Assicurati che le buste di plastica non perdano, altrimenti ti troverai la borsa termica (e tutto il suo contenuto) allagata!

Se sei in spiaggia puoi anche provare a scavare una buca sufficientemente profonda (assicurati di farlo in una zona d’ombra!) in cui porre la tua bottiglia, ricoprendo poi con sabbia. In questo modo la tua bottiglia rimarrà fresca più a lungo!

Lascia un commento