Come Iniziare a Fare Jogging – Consigli Per Partire Da Zero!

Come Iniziare A Correre

Dato che so che non è facile cominciare a correre partendo da zero, voglio darti alcuni utili consigli su come iniziare a fare jogging!

Dopo molto tempo, hai finalmente deciso di iniziare a correre per tenerti in forma e migliorare la tua forma fisica e il tuo benessere psicologico.

E’ una ottima decisione, anche se sappiamo entrambi che essere costanti nella corsa non è così semplice, ed a volte la pigrizia vince!

Io corro da quasi 30 anni (cioè da quando ero adolescente), e il jogging è sempre stato parte del mio stile di vita.

Voglio perciò darti alcuni consigli, che potrebbero aiutarti ad avere successo in questo tuo proposito di cominciare a fare jogging con regolarità!

Procurati un Minimo di Abbigliamento Tecnico

Fare Jogging

La cosa di cui veramente non puoi fare a meno se vuoi iniziare a fare jogging è un paio di scarpe da corsa!

Un buon paio di scarpe da running rende il tuo allenamento più confortevole e meno traumatico per le articolazioni. Il tuo appoggio a terra sarà più stabile ed ammortizzato, preservando i tuoi tendini da eccessivo stress.

La scelta delle scarpe è un argomento abbastanza complesso, quindi ti rimando al nostro articolo di approfondimento su come scegliere le scarpe da corsa su strada.

Per quanto riguarda il vestiario, durante la stagione calda saranno sufficienti maglietta e pantaloncini in tessuto traspirante, e un buon paio di calzini sportivi. Quando fa freddo invece ti serviranno anche altri capi di abbigliamento per tenerti al caldo e proteggerti da vento ed intemperie. Ad esempio potrebbero servirti una maglia a maniche lunghe e una pantacalza, un gilet antivento o una giacca antipioggia e accessori quali cuffia, guanti, ecc. La raccomandazione è quella di utilizzare sempre capi in tessuto tecnico traspirante progettati apposta per il running.

Alterna Corsa e Camminata Veloce

All’inizio è inutile cercare di correre troppo a lungo: dopo qualche minuto di corsa non ce la faresti più, ed il tuo allenamento durerebbe poco.

E’ invece molto meglio alternare qualche minuto di jogging a qualche minuto di camminata veloce.

Le pause di camminata veloce ti permettono di riprendere fiato, inoltre la camminata veloce è anch’essa un ottimo modo per consumare calorie.

Mantieni un Ritmo Che Ti Permetta di Parlare Agevolmente

Come Fare Jogging

Quando corri, è importante mantenere un ritmo sostenibile ed evitare di volere strafare.

La velocità di corsa infatti non ha importanza ai fini del tuo benessere psico-fisico. Quindi evita di “fare a gara” con altri runner, e concentrati sul mantenere un ritmo che ti permetta di parlare agevolmente mentre corri.

Se sei in grado di parlare tranquillamente durante la corsa, significa che stai facendo jogging ad un ritmo sostenibile. In questo modo, ed alternando corsa e camminata veloce, potrai dopo alcuni allenamenti avvicinarti ai 30 minuti complessivi.

Ad esempio potresti arrivare a fare 2 minuti di corsa e 2 di camminata veloce, ripetendo per 7-8 volte.

Sii Costante e Regolare

La costanza e la regolarità sono le cose più importanti se vuoi migliorare la tua forma fisica grazie al jogging!

Non importa fare un gran numero di allenamenti, che anzi può risultare controproducente, ma bisogna fare entrare il jogging nel nostro stile di vita.

A questo proposito, dopo ogni allenamento prenditi almeno 1 o 2 giorni di riposo prima del successivo allenamento.

Molte persone iniziano a fare jogging nella bella stagione, ma ai primi freddi rinunciano. In questo modo finiscono per essere discontinue e non ottengono buoni risultati.

Per riuscire a fare jogging anche quando è freddo, procurati abbigliamento tecnico che ti protegga dalle basse temperature e dalle intemperie. In alternativa potresti optare per un tapis roulant da usare soprattutto d’inverno. Se non hai sufficiente spazio in casa, nei mesi più freddi potresti iscriverti in palestra e usare i loro tapis roulant.

Trova Dei Compagni di Corsa

Correre In Compagnia

Trovare amici per allenarsi assieme è un ottimo modo per mantenere la giusta motivazione. Correre assieme rende l’esercizio fisico più divertente, e ti da la possibilità di condividere con qualcuno i tuoi progressi.

Se invece preferisci fare jogging da solo, può essere una buona idea procurarsi un paio di cuffiette da running per ascoltare la tua musica preferita durante l’allenamento.

Tieni Traccia Dei Tuoi Progressi

Per cercare di essere sempre costanti e motivati, potresti tenere traccia dei tuoi allenamenti per avere una maggiore consapevolezza dei tuoi progressi.

Al giorno d’oggi un modo piuttosto economico e comodo per farlo è indossare un fitness tracker. Questi braccialetti fitness tra l’altro sono in grado di misurare le tue pulsazioni cardiache, e di stimare la distanza percorsa e le calorie bruciate.

Lascia un commento