Come Guidare Con La Neve o Con Il Ghiaccio

Come Guidare con la Neve

Ciao, oggi voglio darti alcuni utili consigli su come guidare con la neve e con il ghiaccio!

Tra le possibili condizioni meteo avverse che ci possono capitare durante la guida della nostra auto ci sono infatti sicuramente la neve e il ghiaccio.

A seconda di dove abitiamo questo fenomeno può essere più o meno raro ma anche per chi vive in pianura o dove fa più caldo è meglio sapere cosa fare.

Nella vita può sempre capitare un imprevisto durante un viaggio, magari lontano da casa.

Se non vuoi rimanere bloccato in una tempesta di neve con il tuo veicolo, continua a leggere qui sotto per sapere come comportarti ed evitare il panico.

Modera la Velocità

La cosa più importante di tutte è moderare la velocità!

Quando c’è la neve o il ghiaccio è molto facile perdere il controllo del veicolo perché le gomme aderiscono meno al manto stradale.

Sono assolutamente da evitare le brusche accelerazioni perché le ruote potrebbero slittare, quindi premi sempre molto dolcemente il pedale dell’acceleratore.

Allo stesso modo, avere una velocità bassa permette di usare con moderazione il freno che come vedremo dopo può essere molto pericoloso se premuto senza criterio.

Frena Dolcemente

Il freno può essere molto pericoloso se usato male!

Una frenata brusca potrebbe bloccare la rotazione delle ruote ma non la corsa dell’auto. Essa continuerebbe la sua avanzata come una slitta e sarebbe assolutamente fuori controllo.

Per questo motivo premi il pedale del freno sempre molto dolcemente e mantiene abbondanti distanze di sicurezza per prenderti tutto il tempo che serve per rallentare.

Usa il Freno Motore

Auto Cambio

Quando c’è neve e ghiaccio preferisci le marce alte anche con velocità ridotte.

Questa andatura non ti permette accelerazioni brillanti ma tanto non ne avresti bisogno. Anzi, sarebbero solo pericolose.

Quando devi rallentare, in alternativa al freno e se hai sufficiente distanza di sicurezza, scala le marce senza premere l’acceleratore.

Ogni volta che scendi di una marcia parte dell’energia cinetica dell’auto viene trasferita agli ingranaggi del motore.

Questa è una tecnica molto intelligente perché rallenta il veicolo ma previene il blocco delle ruote.

Monta le Dotazioni Invernali

Sii preparato! Consulta le previsioni meteo e segui gli obblighi del codice della strada.

Porta con te le dotazioni invernali quando servono e impara ad usarle prima di intraprendere il viaggio per non farti cogliere impreparato.

Gomme termiche e catene da neve possono essere molto utili. Le catene da neve poi sono assolutamente decisive in condizioni critiche.

Auto Dotazioni Invernali

Guidare in Salita

Per affrontare una salita innevata o ghiacciata in auto, prendi una leggera rincorsa. Non esagerare però con l’acceleratore: rischi di far girare a vuoto le gomme.

Eventuali dispositivi elettronici di controllo della trazione possono essere utili in queste situazioni.

Guidare in Discesa

In discesa con manto stradale scivoloso devi assolutamente mantenere una bassa velocità per non perdere il controllo del mezzo.

Sii prudente e mantieni un’adeguata distanza di sicurezza dai veicoli che ti precedono.

Frena sempre in largo anticipo e molto delicatamente. Ove possibile sfrutta il freno motore come descritto più alto.

Lascia un commento